Lay me to Sleep
di Celyan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
26/12/20, ore 12:25

Ritrovata dopo anni. Fantastica. Forse non leggerai questa recensione, ma ci tenevo comunque a lasciarla perché hai fatto un'opera pazzesca,un intreccio magistrale e personaggi realizzati perfettamente. Mi è piaciuta l'evoluzione naturale del rapporto di Draco ed Hermione, l'ho trovato più plausibile di tanti rapporti pieni di drammi (non che qui non ce ne fossero eh, però il giusto) perché alla fine, giustamente, se sta succedendo un putiferio aggrapparsi l'un l'altro è la cosa più sensata del mondo. Complimenti ancora!

08/08/18, ore 01:56

Al termine della lettura di questa storia lunga, strutturalmente ben studiata e mai noiosa, tengo a segnalarla per l'inserimento tra le scelte - e i motivi sono i seguenti:
1.Lunga
Sembra un motivo futile - ma non lo è. Credo sia un motivo collegato a qualcosa di più intrinseco: la verità è che si tratta di una storia così ben studiata - nella trama, nei personaggi, nello stile e nel linguaggio - che, accostata al grande numero di capitoli, la fa rassomigliare ad un vero e proprio romanzo. E' una storia, insomma, che potrebbe essere quasi letta senza necessariamente essere dei fan del mondo di Harry Potter perché è coinvolgente, regala una lettura piacevole e che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Per chi bazzica il sito per trovare qualcosa che valga davvero leggere e qualcosa, soprattutto, a cui appassionarsi, credo sia importante avere delle storie del genere. Lunghe. Ben studiate.

2.Trama in sé
Dire che è originale è dire poco. Il leit motiv è la cattura di un nemico che, all'inizio, non è ben chiaro. Si diramano da lì una serie di vicende che portano a mettere in discussione tutti gli indizi di volta in volta ottenuti. E' un autentico poliziesco, questa storia - e anche molto ben fatto. Riesce infatti benissimo nel suo intento: creare suspance, interesse e, soprattutto, tenere il lettore incollato incessantemente alla lettura - guai, a non arrivare il prima possibile alla soluzione del caso. I colpi di scena non hanno, peraltro, sfumature iperboliche da farli ritenere improbabile (tentazione in cui molti calano): vengono da sé, sono naturali ed è come se li si avesse avuti sempre davanti agli occhi. Insomma:come detto prima, questa storia è, anche senza HP dietro, bella per se stessa perché ha una trama solida e particolari ben studiati e coinvolgenti.

3.Trama collocata nel mondo di Harry Potter
Credo sia oro. L'autrice ha creato un autentico mondo-nel-mondo della Rowling - uno che nei libri non abbiamo mai visto per davvero da vicini: il Ministero della Magia. Non si tratta solo delle indagini: l'autrice ha creato una sua visione - altamente particolarizzata e affascinante - degli incarichi, delle funzioni e persino di nuove pozioni e incantesimi da vera e propria intelligence magica. Rispetto ad altre storie, questa spicca perché non si appiattisce su quello che la Rowling ha fornito: va oltre, innova; e di fatto, la storia è ambientata in un'epoca non trattata dalla Rowling ed è quindi naturale che sia così. Eppure, come detto si tratta di un mondo tutto nuovo.

4.Personaggi dal Canon
Anche lo studio dei personaggi va diviso. A quelli canonici è stata data un'interpretazione aderente a quella voluta dai libri. Il vero punto forte? L'autrice ha magistralmente giocato su quei singoli aggettivi che, dalla lettura dei libri, attribuiremmo a ciascuno ma da quegli stessi attributi ha dato vera polpa. Un atto dovuto, in parte, perché questi qui non sono di certo ragazzini ma quasi adulti. Il vero punto è che ad un carattere IC, l'autrice ha dato nuova vita: ha reso quelle caratteristiche reali, come vivono nel mondo ordinario - insomma, si tratta di caratteri complessi, che non sono mai solo una cosa. Le loro personalità risultano rimpolpate: non piatti, come nei libri per bambini di HP. I loro stati d'animo - sempre motivati, sempre plausibili - sono sempre delineati con grande originalità (si tratta di caratteristiche molto peculiari che danno davvero l'idea di autenticità perché unici, individuali - com'è nella vita reale in una persona non è mai uguale all'altra. Mai.) ma soprattutto coerenza con gli eventi che di volta in volta si presentano.

5.Personaggi nuovi.
Una chicca assoluta. C'è Gwen - cara Gwen: fa di tutto per farsi odiare anche se ottiene solo il risultato opposto con il suo straordinario sesto senso per i dettagli, il suo invidiabile sarcasmo ma anche buon cuore: quando le cose si fanno serie, lei c'è sempre. Nessuno mette i piedi in testa a Gwen.
C'è James: un ragazzino dall'intelletto invidiabile. Lui la chiama intelligenza logico-analitica ma si nota anche quella emotiva.
E tanti altri. Le note da porre sono le stesse rispetto ai personaggi IC: i caratteri di questi personaggi sono ben studiati sotto ogni aspetto ma rispetto a questi, una maggiore nota di encomio deve essere spesa perché, appunto, nuovi. L'autrice non aveva alcuna base di partenza per delinearne i tratti ma lo ha fatto magistralmente. Anche queste personalità sono studiate con grandissima sagacia e puntualità e anche questi contribuiscono ad aggiungersi a quella pluralità di individualità (?) che fa vivere la storia.

6.Dramione.
Che è la coppia principale della storia. Di coppie ce ne sono altre ma la loro storia merita una nota tutta per sé. Il loro, è un affetto che si sviluppa piano, pianissimo. A differenza di molti altri casi, qui l'astio originario non deriva da semplici scherzucci da scuola: Hermione è di fatto la carceriera di Draco e Draco non vive bene la privazione della sua libertà e lo spossessamento dai suoi poteri (e non manca mai di puntualizzarlo). Insomma, anche l'attrito iniziale non è qualcosa di puramente adolescenziale: è molto, molto serio. Quando Draco comincia seriamente a collaborare con il Ministero, i due si avvicinano inesorabilmente - e si salvano, soprattutto. Ciò che mi preme sottolineare che questa coppia non solo è magnificamente sviluppata senza cadere in stereotipi ma è, a tutti gli effetti, una coppia matura. Draco e Hermione non si lasciano sedurre dalle solite chiacchiere da coppietta delle medie (che spesso si trovano, peraltro, su questo sito). E' una coppia che si regge sulla pragmaticità del momento: ed è così che funzionano le coppie della realtà. In questa storia, il romanticismo è dato proprio da questo: è una coppia che vive e affronta la realtà insieme. C'è qualcosa di più romantico che questo tipo di accettazione?

Detto questo ci sarebbe molto, molto altro da dire. Tengo davvero che la storia finisca tra le scelte perché credo abbia, oltre che una trama spaventosa, una funzione quasi maieutica - e quindi, lungi dall'essere la solita fanfiction, può arrivare davvero a dare spunti di riflessione al lettore.

05/08/18, ore 23:36

A conclusione di questo secondo volume devo nuovamente recensire - anche se avevo promesso di farlo alla fine.
Parto con quello che è poco scontato - ossia, personaggi che non siano la coppia centrale.
James: lo trovo eccezionale. Eccezionale. Adoro il suo carattere, il modo in cui affabilmente diluisce verità a volte un po' scomode.Si vede che la sua non è mera intelligenza logico-analitica: ha fiuto per gli esseri umani e la loro natura. Lo vedo come una versione di Luna 2.0: senza le sue mirabolanti visioni, ecco - basato sull'immediata realtà ma in grado di comprenderne tutte le sfumature. Ci vedo anche molta determinazione e ambizione: un tipetto dalla carta sempre pronta e non solo innocuamente...anche se genuino.
Gwen: lo dico ora perché non lo avevo fatto prima. Adoro anche lei: furba e tagliente, con questa smania di farsi odiare che non fa altro che portarla direttamente al risultato opposto.
Harry: dire che le sedute mi abbiano restituito un po' di fiducia è dir poco. Al contrario di Hermione, non sembra averne sortito ancora qualcosa. Harry lo vedo decisamente più devastato della seconda, dopotutto. Trovo insolito questo suo scappare letteralmente dai problemi. Il fatto che compia a suo danno quell'autentico stupro dei suoi ricordi mi ha fatto rabbrividire.
La trama si è sviluppata esponenzialmente e in maniera magistrale dall'ultimo capitolo che avevo commentato - quando, ancora, si trovava ad uno stato embrionale. Dire che mi stia appassionando quasi più delle vicende della coppia è poco. Questa storia è un autentico poliziesco: non so se te lo avessi già chiesto ma...Hai pensato di tentare la pubblicazione? Con qualche de-harrypotterazione (?) sarebbe un romanzo favoloso.

Ma veniamo ai nostri due.
Se ho deciso di commentare al termine di questo volume e di nuovo è perché rispetto al precedente è cambiato tantissimo tra quei due.
Sono teneri, tenerissimi. Un affetto che si era sviluppato sicuramente già prima delle vicende che li hanno inevitabilmente portati a questo punto: magari, ancora, quando Hermione si limitava a controllarlo. Il modo in cui pian piano le cose si sono sviluppate mi ha letteralmente tenuta col fiato sospeso e, al tempo stesso, il fiato me lo ha tolto. Sei bravissima - ma questo te lo avevo già detto - nel rimanere nel carattere dei personaggi dandogli nuova vita, nuova polpa - rendendoli più vivi di quanto mamma Row non abbia fatto.

Continuo a temere il momento in cui terminerò questa storia. Mi manca ancora molto ma...Già piango! So che mi lascerà l'amaro in bocca ;(

04/08/18, ore 22:14

Scopro questo autentico capolavoro solo ora. Al momento, sono arrivata alla lettura di questo capitolo e...wow, tantissimi altri me ne aspettano e non so davvero descriverti quanto ne sia grata.
Premetto questo: verò, sono arrivata solo qui; tuttavia, la mia intenzione era quella di segnalarla già per le scelte del sito - autentica blasfemia che ancora non ci sia.
Prima di tutto:è divinamente scritta. Il linguaggio non è mai banale, scorrevole ma soprattutto asseconda i caratteri dei vari personaggi.
La trama, ancora all'inizio, è avvincente da morire: ho letto nelle note che ti sei scusata per aver preso la Dramione di lato...Ma ben venga, sinceramente, quando alla base c'è un intreccio simile! E' coinvolgente, tiene sulle spine e, tuttavia, non si tratta solo di sterili fatti (latamente polizieschi poi: adoro): ad essi, si vanno a concatenare perfettamente le storie di vita - di esistenza - dei personaggi. Credo di aver letto solo un'altra fanfiction in cui, oltre che essere magnificamente aderenti all'IC, i personaggi sono rimpolpati di vita nuova che non cozza assolutamente con i loro caratteri originari ma, appunto, dà loro una parvenza reale, di vita per davvero vissuta. Le loro paure, affetti, ansie, magari anche ambizioni: già solo arrivata qui, c'è già tutto.

Intendo segnalarla appena l'avrò finita. So già che non mi deluderai.

Un abbraccio,
Gabrielle

20/03/17, ore 13:46

Variazioni sul tema. E' stata la prima cosa che ho pensato e adesso, giunta alla fine l'unica cosa che riesco a pensare è "wow". A parte qualche errore di battitura e qualche congiuntivo sbagliato è una storia straordinariamente bene scritta, con una bella trama e una dramione mai scontata e dolce abbastanza da  non far venire il diabete. Cosa che personalmente odio... non me ce lo vedo Malfoy "sbrillucicante" verso Hermione. Ma anche no. Poi, come ti ho già scritto in un'altra recensione, hai la rara capacità di saper costruire personaggi originali di spessore, perfettamente inseriti nel contesto potteriano. Che dire? ho amato questa storia dal primo capitolo: il tuo modo di scrivere riesce a restituire profondità, sentimento, dolore, rabbia con una delicatezza rara. I sentimenti ci sono e sono forti, ma non li sputi in faccia al lettore, lasci che penetrino lentamente, lasciando ai personaggi una sorta di intimità privata. Ho come avuto la sensazione che verso metà storia fossero loro a condurre te...
Concludo dicendo che le scene di sesso sono veramente degne di nota, tra le più belle che io abbia mai letto. E' troppo sperare in un sequel? :D
(so che non scrivi da un po', ma spero tornerai a regalarci altre perle).

Grazie, davvero.

Laura

17/03/17, ore 00:46

Wow insomma che dire bellissima! All'inizio non capivo perché dividerla in diversi volumi ma ora ne vedo il senso :-)
Comunque passiamo alle considerazioni XD
Storia ben scritta originalità nella vita dei mangiamorte e, di chi è stato condannato.
Se posso darti un consiglio dopo questo epilogo c stava una serie di flash/oneshot brevi nel vedere che so weasley che si sposa o la costantine cose così banali si ma che avrebbero reso ancora più completo e divertente(visto i comportamenti delle varie coppie) il finale XD

10/02/17, ore 03:40

Ohmiodio leggere questa fanfiction è stato un parto. Ci ho messo quasi una settimana. Capisci? È ridicolo, perché io per ci metto una notte e mezza massimo e invece tu mi hai sorpresa.
A parte il fatto che ho letto tutte le ff che hai scritto su Draco ed Hermione (penso che questa sia l'ultima), volevo dirti i miei banalissimi "bravissima" "mi hai fatto emozionare" "scrivi veramente bene"
E allora devo parlarti di questa cosa perché è seriamente necessario: ho fatto passare tre giorni dopo aver letto la prima volta che fanno sesso. Tre giorni. Appena finito il capitolo mi sentivo morta, non so se fisicamente o mentalmente. Oggi, quando ho ripreso, mi sono sentita esattamente come Hermione e ho avvertito il gelo nell'anima pensando che Draco avrebbe potuto rifiutarla.
Ora mi sento meglio. Draco è praticamente un patatino, amo come lo hai descritto.
Bene, penso d'aver finito di sclerar......AH NO ODDIO come ho fatto a dimenticarlo!! Amo da morire James e Gwen, ma proprio alla follia! Singolarmente e insieme, sono magnifici come personaggi e se ci fosse uno spin-off lo leggerei senza esitazioni. Probabilmente ora ci penserò tutta la notte. Voglio complimentarmi per questi due, sono riusciti a suscitare il mio completo interesse.
Okay, ora ho seriamente finito gli scleri.

Val. :)

26/10/16, ore 13:55

...Sempre più intrigante! I colpi di scena sono ben studiati e inseriti nei punti giusti. I sviluppi della Dramione piacciono sempre di più, la loro relazione si fa più stretta, si avvicinano (e io adoro Draco) e il rapporto che ne riesce è adulto.
Si inizia a fare qualche lavoro di meningi per capire come si sbroglierà la situazione e comprendere chi sia il colpevole. Insomma col fiato sospeso fino all'ultimo!!!

26/10/16, ore 13:50

Fine del primo capitolo. Davvero molto interessante! I personaggi sono davvero ben strutturati ed è stato tenuto, giustamente, d'acconto quanto la guerra abbia influenzato le loro vite e il loro relazionarsi. Qualche errore di ortografia o nella trascrizione dei nomi è facilmente sorvolabile dato il valore della storia, piuttosto plausibile...

21/03/16, ore 18:53

Dopo aver scoperto questa storia qualche giorno fa ed esserne rimasta intrigata non sono più riuscita a smettere di leggere. Mi sono innamorata in breve tempo della tua versione dei personaggi della saga di Harry Potter come anche delle nuove comparse inventate (qualsiasi riferimento a Gwen e James è puramente casuale!) e nel frattempo tutto il mistero portato avanti nel corso dei capitoli mi ha lasciata spesso con il fiato sospeso. Quindi non c'è la potevo proprio fare a finire questo racconto senza lasciare almeno una piccola recensione per complimentarmi con te e per ringraziarti per avere scritto e concluso questa fanfiction meravigliosa. Un saluto e un bacio, swordsandwords

09/03/16, ore 18:59

Bellissima fanfiction! Ben scritta, interessante, intrigante, romantica, piena di azione e scorrevole. Mi è molto piaciuta questa Dramione e l'evoluzione del rapporto tra Draco ed Hermione è stata estremamente ben pensata. Complimenti è un fantastico lavoro!

07/02/16, ore 11:24

Storia veramente molto bella! Ben scritta, dialoghi sempre che ti catturano e un colpo di scema dopo l'altro.
come se non bastasse poiiiii......DRAMIONE ovunque!!!!! 😍

24/01/16, ore 19:53

Ok ieri sera poi sono crollata sul divano continuando a chiedermi come mai Thor fosse a C'è posta per te!
Ma oggi basta pensare a quel gran figo perchè ho finalmente letto l'Epilogo e mi hai lasciata con gli occhi a cuoricino.
Grazie, grazie, grazie e ancora grazie per averci lasciate con questo scorcio di vita coniugale trà Draco ed Hermione.
Ho adorato tutto, loro due che si coccolavano al tepore del capino, il riferimento alla nuova bacchetta del biondastro che sotto sotto, a parte l'ustione, credo adori anche se non lo dirà mai, Malfoy che ripensa a quelle visite da Blaise rese forse meno difficili grazie a Theodor e infine il concretizzarsi di sentimenti non detti esplicitamente ad alta voce ma espressi grazie alle azioni.
Ho sospirato dall'inizio alla fine. Ma mi hai fatto anche sorridere  grazie al piano che Hermione aveva messo a punto e in cui Malfoy è finito con tutta la bacchetta! Non ci posso credere, alla fine non sono stati scoperti per colpa di Draco! Credo che, apparte lo shock, abbiano tirato entrambi un sospiro di sollievo perchè sono certa che non vedessero l'ora di gridare ai quattro venti di appartenersi! Non ce lo vedo Draco in una cena a quattro con Ron e la fidanzata... Una roba troppo sdolcinata, chissà se Hermione lo convincerà!
Ovviamente non potevano mancare anche Gwen e James a chiudere il cerchio. Me li immagino loro quattro in missione e nella vita di ogni giorno sempre pronti ad aiutarsi ma anche a punzecchiarsi!
Insomma ci hai dato un immagine su tutti quanti i protagonisti di questa storia così che potessimo stare in pace con noi stessi.
Ora arrivano i ringraziamenti!
Grazie per aver deciso di proseguire con la storia,di averci dato il privilegio di leggerti e scoprire cosa il tuo cervello aveva pensato. Sono contenta di aver ripreso la lettura perchè non potevo perdermi per nulla al mondo questo capolavoro.
Inoltre ti ringrazio per la fiducia, per la tua costanza visto che porti sempre a termine quello che cominci e infine per la pazienza che hai nella lettura dei miei deliri!
Sarò qui per il prossimo racconto, lo aspetto con trepidazione ma per il momento ti meriti del tempo per ricaricarti!
Alla prossima! :)

23/01/16, ore 22:03

Un po' in ritardo ma arrivo...
Un periodo del cappero e ti ho trascurato proprio al finale... Che fanwriter pessima!
Mentre in tv c'è Thor, ospite a C'è posta per te, che passa cartelli ad un tizio che sta cercando di chiedere, in lacrime, alla fidanzata di sposarlo io ti scrivo una recenzione, che è meglio... Anzi molto meglio!
Magari sei anche una fan del programma e quindi te la prenderai con me quindi meglio parlare di cose innocue...
Ma quanto è figo Thor!!!!
Ovviamente scherzo questa è sempre una recensione quindi parliamo del capitolo e torniamo serie!
Allora in primis ti dico che sono troppo triste perchè la storia è finita infatti trà un po' mi attende l'Epilogo e mi viene da piangere. Però la tristezza la lascio per la prossima recensione, per ora voglio parlare di Draco e Theodor che mi hanno fatto morire dal ridere. Mi è sempre piaciuto il mondo Serpeverde, il loro strano modo di essere amici e di conseguenza il loro bizzarro modo di litigare e di fare pace. Mi fa piacere che i due alla fine avranno, credo, del tempo per riavvicinarsi e sotterrare l'ascia di guerra, anzi la bacchetta!
E poi, Gwen e James, che momento romatico/divertente il loro. Ci voleva, James doveva prendere il toro per le corna, si dice così no? E non ci posso crede che abbia avuto l'illuminazione grazie a Malfoy... Ridevo come un'ebete davanti al pc mentre il mio ragazzo mi fissava sconcertato!
Mi sono piaciutissimi anche se i miei preferiti rimangono loro, Hermione e Draco. Non so fin quando Malfoy resisterà con questa storia di tenere segreta la loro relazione. Credo scoppierà molto presto o si farà beccare. Forse più la seconda!
Insomma tutto sta tornando alla normalità. Anche Harry è ritornato ad essere più umano, spero vada sempre meglio per lui e che riesca ad andare avanti come lo hanno fatto Hermione e Ron.
Ora non mi resta che concludere questa recensione sconclusionata, scusami per l'inizio un po' fuori tema.
Mi aspetta l'Epilogo... I saluti alla prossima!
​Baci!
(Recensione modificata il 23/01/2016 - 11:43 pm)

24/12/15, ore 17:06

Ciao ho appena finito di leggerla e devo farti i miei complimenti è davvero una storia bellissima e scritta molto bene. La trama è molto bella e per nulla scontata e i caratteri dei personaggi trovo che calzino a pennello sia a quelli "vecchi" sia ai personaggi nuovi e devo dirti che mi dispiace per la situazione di Blaise e di come Draco stia male per lui.
Comunque spero che tu voglia continuare a scrivere ancora altre storie così belle.
Nel frattempo un abbraccio e buone feste!
Sibilla87

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]