It all ends here.
di BlairLestrange

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/04/14, ore 22:30

wow ma dove trovi idee così fantasmagoriche, ma non poteva scrivere così mamma Row. La tua "It all ends here." è spettacolare. Mi sarebbe piaciuto moltissimo leggere una fine del genere. Anche se alla fine del 12à capitolo avrei capito un Epilogo diverso, invece in verità 19 anni dopo è iniziato come aveva impostato mamma Row, per poi finire bene ma allo stesso tempo mi fa capire che hanno perso 19 anni della loro vita, del loro amore. Ho letto che nelle note hai scritto che avevi dei prossimi progetti Draco/Harry, inoltre ci hai esplicato che ti avremmo trovato nuovamente impegnata nei panni di traduttrice a breve, con una storia, a mio parere, meravigliosa. Inoltre stavi partecipando ad alcuni contest e hai già qualcosina in cantiere! Quali saranno i tuoi prossimi progetti sono pronta a leggere tuoi splendidi capolavori. Ciao da una tua stra mega fan Alessandra

24/04/13, ore 19:08

Recensisco questa storia due anni dopo la pubblicazione, ma non mi importa, una storia cosí bella non puó non essere recensita! L'ho letta tutta oggi pomeriggio, l'ho appena finita e mi ha lasciato un certo peso sul cuore. Devo dire che l'idea di riscrivere il finale e tutta la battaglia è stata fantastica, tanti tanti complimenti per l'idea e per il modo in cui l'hai svilippata, senza alcuna pecca! L'epilogo mi ha rattristato molto, per me che sono un'eterna romanticona poteva anche finire con il banale "e vissero per sempre felici e contenti" XD Ma alla fine mi è tornato il sorriso, anche se il lieto fine è arrivato dopo 19 anni. Che dire di più...tanti complimeni ancora, è davvero una fan fiction meravigliosa, di solito non recensisco perchè non so mai che scivere, ma a questa ho dovuto scrivere qualcosa...qualcosa di idiota, ma dovevo farlo XD Non smettere mai di dar sfogo alla tua fantasia, perchè hai veramente un talento (: Oblivion _

28/08/12, ore 12:19

“IT ALL ENDS HERE.” DI BLAIR LESTRANGE

E se il finale scelto dalla Rowling cambiasse leggermente? Se dopo l'uscita dalla Stanza delle Necessità infuocata scattasse qualcosa?

Stile: 7/10
Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 5,5/10
Sviluppo della trama: 4,50/10
Impaginazione: 3/3
Gradimento personale: 1,5/5
Totale: 21,5/38

“It all ends here” è una storia tratta da uno spunto molto limitante: lo sviluppo dei personaggi e della trama è insufficiente proprio a causa del tempo effettivo della storia. Si può dedicare un libro intero ad una giornata scolastica, ma questa rimarrà sempre e solo di sei ore!
Purtroppo, l'autrice ha compromesso la buona riuscita della long scegliendo di ambientarla nell'arco di tempo di una sola notte.

Stile: 7/10

Lo stile è essenziale ed elementare, forse più adatto ad una narrazione in prima persona o ad una focalizzazione mirata ad un singolo personaggio – tu, invece, cambi punto di vista di continuo.
La lettura è, comunque, generalmente scorrevole :)
Utilizzi spesso delle perifrasi. Per esempio, per entrambi i baci che hai scritto, hai accostato il sostantivo “lingue” al verbo “giocare”. Questa tua costruzione ripetuta mi ha lasciata perplessa: è voluta stilisticamente? La ripeti con coscienza, oppure no? Personalmente, non mi piace, perché suona monotona. Un bacio può essere descritto in mille modi diversi, quindi perché non variare?
Vale lo stesso discorso per: “...accanto a una Ginny undicenne priva di sensi.”
Metti in bocca ai personaggi un linguaggio a volte volgare – Draco ripete spesso “cazzo” o “fottuto”, così come la voce narrante: ciò toglie eleganza. Ci terrei a precisare una cosa: l'autrice non ha mai messo in bocca ai Serpeverde una parlata scurrile, sono state le fanwriters.
La scelta lessicale, quindi, è condita da termini coloriti, ed il vocabolario è prevalentemente elementare.
Altro dettaglio che non mi è piaciuto è stato il chiamare spesso “Grifone” un Grifondoro. Sarà che mi ricorda tanto la Regina dei Grifoni, e quindi l'ho preso in antipatia, però ho controllato, e non è corretto: i ragazzi sono i Grifondoro, non i Grifoni, così come i Serpeverde non sono le Serpi, i Corvonero i Corvi e i Tassorosso i Tassi.
A questo proposito, vorrei evidenziare un errore che avete commesso quasi tutte: l'utilizzo dei sinonimi del nome proprio. Purtroppo è un'abitudine radicata e scorretta.
Si possono trovare mille modi diversi per definire una persona – dal classico “biondo/moro/rosso”, alla Casa di appartenenza nel caso del Fandom di Harry Potter, alla sua età e così dicendo –, ma sono tutti errati e, sopratutto, stonano molto.

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 5,5/10

Premettendo che le Drarry sono come le Dramione, ovvero molto difficili da gestire e, sopratutto, quasi impossibili da scrivere rispettando a pieno l'IC dei personaggi, vorrei dirti che avresti potuto controllare un po' meglio la situazione. Mi piacciono le Drarry, sul serio, ed accetto anche un minimo di OOC, perché è quasi inevitabile, però i tuoi protagonisti sono totalmente diversi dagli originali. I loro comportamenti sono prematuri! Ricordati che, nonostante tu ci ricami sopra più di una decina di capitoli, il tempo della storia è sempre e solo quello di una notte.

Di seguito, ti ho riportato alcuni esempi:

ESEMPI

“Harry non resistette. Camminò con passo deciso verso il Serpeverde e lo abbracciò istintivamente. Stettero qualche secondo così, immobili l’uno tra le braccia dell’altro, senza proferir parola; dopodiché Harry prese quel poco di speranza e di coraggio che gli era rimasto in corpo e parlò al biondo, quasi come se fosse la cosa più naturale del mondo.”

Questa è una frase tratta dal terzo capitolo, e potrebbe essere IC nel caso in cui i personaggi avessero seguito un percorso diverso, o per lo meno avessero seguito un percorso di qualsiasi tipo. A rigor d'IC, e basandomi su quanto hai scritto tu, dovrebbero detestarsi a vicenda, quindi non ha senso che Harry lo abbracci.

“Draco aveva smesso di camminare e i due si erano trovati ad una distanza piuttosto ravvicinata. O meglio, TROPPO ravvicinata per i gusti di Harry, le cui guancie stavano diventando color pomodoro e riuscì a stento a sillabare qualcosa di sensato di fronte a un Draco Malfoy che, nonostante i pericoli che incombevano su di loro e nonostante fosse consapevole della possibilità di perdere la vita da un minuto con l’altro, sembrava quasi divertito dalla situazione e aveva iniziato a sfoderare il classico ghigno gongolante alla Malfoy.”

“Harry alzò lo sguardo per identificare il nome del loro "salvatore" e vide un Draco Malfoy ghignante appoggiato allo stipite della porta che li fissava soddisfatto.”

Stesso discorso qui. Perché Harry arrossisce se tra loro non c'è ancora stato niente? Non c'è motivo di sentirsi in imbarazzo.
In entrambi i passi emerge, purtroppo, la figura del “Principe delle Serpi” tanto popolare tra le autrici di Fan Fiction. Il Draco Malfoy di J.K. Rowling non è coraggioso, non si diverte davanti al pericolo, e non salva Harry stando appoggiato allo stipite come se niente fosse, così come Harry non assume di punto in bianco il comportamento evidenziato sovrastante.

E questa frase fece breccia nel cuore del Serpeverde. Conosceva quella ragazza da poco più di cinque minuti, come diavolo faceva a rassicurarlo così tanto? E perché le sue parole sembravano così sincere? Probabilmente se ne sarebbe pentito per tutta la vita, ma rispose un “Grazie” sincero, con un sorriso altrettanto vero. E Harry rimase sotto shock. Il mondo si stava capovolgendo?! DRACO MALFOY AVEVA APPENA RINGRAZIATO SINCERAMENTE LUNA LOVEGOOD E LE AVEVA SORRISO! Il Grifondoro scosse il capo e seguì il biondo, che si era già avviato con passo spedito verso il centro della Sala, per parlare con Ron e Hermione.

Altro punto in cui Draco è OOC. Ammesso e non concesso che una frase di Luna faccia breccia nel suo cuore, lui tiene per sé le sensazioni che prova, e sicuramente non la ringrazia o esterna la propria gratitudine!
In più, sono quasi sicura che Draco sapesse che Luna era stata prigioniera nei sotterranei di casa sua.
Ho lasciato stare l'accenno alla Dramione, perché mi è sembrato il minore dei “mali”.

Comunque, questa storia ha anche degli elementi positivi. Ho molto apprezzato l'attenzione che presti ai dettagli, dalla descrizione della Camera dei Segreti all'utilizzo della Pietra della Resurrezione, o all'intero capitolo 7 – In questo caso, al contrario del prologo, ho trovato giusta la scelta di apportare pochissime modifiche.
C'è un unica imprecisione, ovvero: “Ma con sua somma sorpresa ( e non solo sua ) non appena Bellatrix scagliò l’Anatema che Uccide in direzione di Hermione, Draco, che era corso verso di lei senza dare troppo nell’occhio, intervenne respingendo indietro la Maledizione con un Sortilegio Scudo piuttosto potente, un Sortilegio che, caso vuole, gli fu insegnato l’anno prima dallo stesso Voldemort mentre lo preparava all’attacco a Silente.”
Nessun incantesimo scudo può respingere le Maledizioni Senza Perdono. Per il resto, il testo è fedele al Potter Universe, quindi la voce ambientazione ha controbilanciato la voce caratterizzazione.

Sviluppo della trama: 4/10

Lo spunto ti ha limitata molto: come si può rendere verosimile il mutamento del rapporto tra Harry e Draco nel giro di poche ore? Devi partire dal presupposto che loro due non si sopportano e che non possono, di punto in bianco, avere l'atteggiamento che hai descritto nella storia.
Porti avanti una situazione di stallo, che avrebbe potuto essere pregna di tensione sessuale, di frustrazione e di emozioni forti e contrastanti, ma io non ho percepito niente di tutto questo. Non spieghi il perché e il percome delle azioni dei personaggi: ad esempio, il mutamento repentino del rapporto tra Draco ed Harry e, più in generale, tra Draco e chiunque altro, è inverosimile. Al contrario, il susseguirsi degli eventi estranei alla coppia è curato, dettagliato e plausibile o, per lo meno, lo è fino all'ultimo capitolo, che, ovviamente, risente della caratterizzazione dei personaggi. Di quest'ultimo mi è comunque piaciuto il tuo volerti attenere all'epilogo dell'autrice.

Impaginazione: 3/3

Niente da dire a riguardo. È curata, la grafica non disturba la lettura e i corsivi sono nei punti giusti.

Gradimento personale: 1,5/5

Trovo ben scritti i capitoli 8 e 9, sebbene in quest'ultimo non mi sia piaciuto il fatto che paragoni il sacrificio di Harry con quello di Lily. Ancora una volta si sfocia nell'OOC e, stavolta, anche nell'inverosimile: l'amore di una madre non potrà mai equiparare un “amore” acerbo (Amore? L'amore necessita di tempo, e quello tra Draco e Harry sembra campato per aria. Tutt'al più si può parlare di affetto, ma di un affetto superficiale, e non radicato e profondo come quello tra Harry e Ron, per esempio), che ha avuto inizio solo poche ore addietro. Purtroppo il punteggio è insufficiente anche in questo parametro: sono stati di mio gradimento solo due capitoli su tredici, l'OOC non è giustificato, i personaggi sono privi di spessore e lo stile non è incalzante.
In conclusione, questa storia non mi ha regalato particolari emozioni, eppure ho intravisto tanta voglia di scrivere, ed è quella indispensabile. Il mio consiglio è continuare a scrivere, tanto, ogni qualvolta ne hai voglia, e, sopratutto, leggere molto: il nostro stile si plasma su quello dei nostri scrittori preferiti, per cui leggere tanto e tanti autori diversi è l'unico rimedio efficacie – oltre, ovviamente, all'esercizio.

Spero di aver spiegato esaustivamente le mie ragioni ed il perché del punteggio ad ogni voce. Nel caso avessi domande di qualsiasi tipo, non esitare a chiedere.

Totale: 21,5/38

02/06/12, ore 16:38

Bellissima... sul serio... *^* L'ho letta tutta oggi. E' anche commovente. Quando, ad esempio, Harry si è buttato davanti a Draco per proteggerlo sono scoppiata a piangere come..non so cosa u.u oppure anche quando è morto Lucius. L'ho sempre odiato ma mi ha fatto molta pena. Mi è piaciuta molto anche la parte dove Harry mostra i suoi ricordi a Draco.. il ripercorrere tutti i momenti più belli *°*
La fine è bellissima come ho sempre voluto che fosse, però voglio assolutamente sapere cosa succede dopo!!! Non puoi lasciarla cosi!!
Però devo ammettere, che anche se ho sempre sperato che lui e Ginny divorziassero, mi dispiace per i bambini e soprattutto per Albus.. che fine faranno :'(
Ti faccio ancora i miei complimenti<3
NessieandJacob

31/03/12, ore 13:18

Cara BlairLastrange,
ho letto la tua fanfiction e ho trovato un punto poco chiaro. Nel libro originale, quando Harry incontra Silente a Kings Kross, era già a conoscenza del fatto che dentro di lui vivesse un frsammento dell'anima di Voldemort poichè lo aveva appreso dai ricordi di Piton, ora tu hai eliminato questo dettaglio e inserendo un flashback esplicativo per il giovane Malfoy. A questo punto Harry non potrà mai essere a conoscenza di quel dettaglio; sei stata comunque in grado di farlo morire nel modo giusto. Durante il discorso tra Silente ed Harry però hai dato per scontato che fosse noto che Harry è un Horcrux. Avresti invece dovuto modificare ulteriormente quel frangente metendo in bocca a Silente una spiegazione totale e totalmente chiara della situazione. Questo è la mia unica annotazione negativa, per il resto mi è davvero piaciuta.

Fierobecco93

29/08/11, ore 19:42

Complimenti! non mi era proprio piaciuta la figura infame che la Rowling aveva fatto fare a Draco. Grazie! lo stai riscattando! :)

28/07/11, ore 21:38

ciao!
ho appena letto la tua storia senza staccarmi!!!
davvero bella.. alcune parti paiono le battute del film!!!!!
favolose! solo l'epilogo è...boh...secondo me è triste...stona un po con tutta la storia.... pare vada tutto bene , poi improvvisamente 19 anni passano separati e loro hanno sprecato così tanto tempo....
tuttavia la storia è molto ben scritta e ben fatta...
i miei complimenti .
kiss

08/07/11, ore 14:29

ciao io lo letta tutta di un fiato e ti dirò che mi è piaciuta molto era meglio che loro steserò insieme da prima di coivolgere altre persone ma credo che la paura in amore sia veramente una brutta bestia che ti entra dentro quindi speriamo che il nostro harry sappia tenersi stretto il suo amore ora hahahah brava bella storia scritta a mio parere molto sciolta hai dato un tocco in più alla vera anche se ti devo dire che amo molto leggere di loro come coppia ma decisamente amo molto il libro che penso di aver letto almento una ventina di volte comunque bravissima mi è piaciuto leggere così il finale ciao a presto

07/06/11, ore 19:18

Mi piace anche se all'inizio mi è venuto un colpo ma come è tutto uguale non è cambiato niente? ma poi mi sono ripresa non è il solito banale finale(come il vero epilogo)baci e continua a scrivere belle storie
Ps non c'è un seguito, sarebbe carino se ci fosse

01/06/11, ore 17:33

Dopo aver mandato al Creatore qualsiasi apparecchio con un accesso a Internet, eccomi qui.
Ci credi che non mi facevano recensire????
Allora sono tornata al mio fedele e arcaico Computer casalingo, e ora sono qui a scriverti xD
Ehm ehm ehm...
...
...
MA POSSO FART UNA STATUA?????
STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOO *-*
Mi hai lasciato senza parole. L E T T E R A L M E N T E.
Ed è una cosa rara che io non sappia cosa dire.
Sei stata bravissima, la degna fine di una storia divina. Come farò io senza?
Bhuhuhuhuuuuuhuhuhu XP
Bacioni enormi, e non vedo l'ora che ti rimetta all'opera!!!

Derret ^^

30/05/11, ore 17:18

Wow! Davvero carina, complimenti!!!! Scusa se recensisco solo ora, ma volevo leggere la fic per intero e fare un lungo commento generale: penso che la storia tra Harry e Draco sia ben strutturata, così come la fic...A volte non riconoscevo il punto da quello che prendevi dal libro e quello che scrivevi di tua invenzione....Hai un ottimo stile e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo...Un bacio!!!

29/05/11, ore 12:16

Lo sai che quando ho iniziato a leggere il capitolo ho pensato di aver sbagliato storia?
Ma come al solito sei stata geniale nell'inserire tutte le informazioni mancanti e alla fine le emozioni dei due protagonisti sono palpabili e in poche righe spiegano perfettamente ciò che li ha accompagnati in quei diciannove anni. Dico, ma sono proprio un po' tardi, 'sti due ragazzi!
Per fortuna tutto è bene ciò che finisce bene. Ci vorrebbe un sequel per raccontare come la prenderanno le rispetive famiglie. Non oso immaginare!
Beh, io l'ho buttata lì, chissà che non ti venga voglia di farci un pensierino. Intanto aspetto la tua nuova traduzione.

29/05/11, ore 02:36

BELLISSIMA!! *.* Meravigliosa. Non era banale e sono rimasta sorpresa dalla separazione ( povero Dracuccio... Harry doveva però immaginarselo che magari Draco era un pò spaventato ). Sono scoppiata a piangere quando sono arrivata alla fine. BELLA! ^^ Grazie della meravigliosa fic...

25/05/11, ore 17:26

Che capitoletto tenero tenerooo xD
Draco sulla torre solo soletto, poi arriva Harry e...CHI S'è VISTO S'è VISTO!!!!!
Ahahahahahaha
Complimenti, sei bravissima (come al solito *-*), e non vedo l'ora di un epilogo più decente di quello della Zia Row u.u
Bacioni cara,
Derret ^^

24/05/11, ore 14:28

<3 Bellissimo!! Veramente bellissimo... Brava!! :) Attendo con ansia l'epilogo ;) <3

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]