Un tutto caduto del buio del niente
di Payton_

25/12/11, ore 22:08

Oh mio Dio....questa storia non è bella, di più....estremamente originale la scelta della coppia Godric/Salazar. A me piace molto, non avevo mai pensato a loro come amanti, eppure tu sei stata capace di descrivere un amore difficile, i sentimenti struggenti di Godric mi colpiscono, mi commuovono.
Un amore travolgente, una storia malinconica....mi piace proprio....soprattutto l'ultima frase, in poche righe riesci a dire tutto, e niente, proprio come se in quelle parole fosse rinchiuso il segreto più grande...
credo di amare questa coppia, grazie per avermela fatta conoscere...

16/12/11, ore 15:20

Ah ah ah ah ah (immaginala come la risata di Babbo Natale XD)!
Lasciando da parte la mia demenza... WOW!
Pay, hai scritto veramente un capolavoro!
Mi ero ritrovata davanti più di una volta una Godric/Salazar, ma non sono mai riuscita ad arrivare alla fine. Sarà perché erano scritte male, o sarà perché io non l'ho mai considerata come coppia... eppure eccomi qui, dopo la pubblicità di Fabi, decisa a provarci ancora una volta. Ed è stata la volta buona, visto che non solo è scritta divinamente, ma mi hai fatto apprezzare anche questi due come amanti *________*
Hai reso ogni dettaglio così perfetto, da rendere perfattemente IC tutto il contesto. Difatti, sapendo che Salazar ha mollato Hogwarts a causa dei dissapori con Godric per il sangue degli studenti, chi lo dice che non sia stato, questo, anche la causa della rottura della loro storia?
I dettagli sono stati curati alla perfezione, ma non sono mai risultati eccessivi o pesanti. Tutte le descrizioni sono calate a pennello con il contesto, e concordo con tutto quello che ha detto Fabi nel suo giudizio. Ci credo che hai meritato il primo posto! :)
Una frase mi ha colpito e mi è arrivata diretta al cuore: "Godric aveva il coraggio di amare, ma il suo coraggio, da solo, non serviva a nulla." Spettacolare, davvero! E a questo punto ti chiedo: posso usarla come stato del profilo fb, citandoti ovviamente?
Complimentissimi Pay <3

03/09/11, ore 13:41

Ho impiegato tanto tempo a leggerla e altrettanto a recensirla, lo ammetto.
Purtroppo.
Sai che io leggo raramente slash, ma è una tua storia e volevo provarci ^^

«Ma io sì, Godric. I vostri ideali sono più importanti di ogni cosa, per voi. Non siete ancora disposto a fare dei sacrifici, è questo che fa di voi un debole! Questo che non mi permette d’amarvi. Io vi odio, Godric, perché avete infranto il mio cuore»

Questa frase, per quanto non sia poi così d'accordo sull'assunto di base, nel senso che io non la penserei come Salazar, la trovo forte e potente ed estremamente incisiva. Forse quasi più della lettera, che è di un romanticismo e di un Amore e di una dolcezza, disarmanti.

Mi avete detto che sono un debole, perché non sono stato in grado di fare dei sacrifici, ma sarei debole per l’eternità, se servisse a portare il giusto nel mondo.

Molto da Gryffindor, molto da Silente anche. Forse però Silente, lo vedo emotivamente più forte e deciso che il Godric di questa storia.

Brava **
Lys

17/08/11, ore 19:21

Prima Godric/Salazar che abbia mai letto, inizio questa recensione - che probabilmente finirà nel banale e nel ridicolo, diciamocelo - con questa... Piccola frase, dai.
Dopo aver letto altre tue storie, mi sono scontrata con questa. E, lo ammetto, all'inzio ero abbastanza reticente a leggerla. Poi, però, l'ho trovata una bella storia, una bella storia davvero.
Mi hai anche fatto piacere questa coppia, nel suo piccolo, sebbene credo proprio che non scriverò mai su di loro. Ma leggere su Godric e Salazar si sta rivelando piacevole, eh già.
Beh, complimenti, Payton.
Eralery <3

20/07/11, ore 01:14

Non ricordo quanto tempo è che mi prometto e riprometto di leggere questa storia.
Ed ormai ho penso anche il conto delle riletture per cercare di fare un commento appropriato, ma non ne ho le forze. Probabilmente perché leggendola più volte ho iattraversato una gamma di emozioni e sensazioni fortussime. Quasi degli odori -e non avendo l'olfatto è qualcosa di surreale-.
Lo ammetto, inizialmente non mi aveva convinta del tutto. Grandi erano le aspettative, ma oltre al tuo stile impeccabile non avevo trovato niente che mi facesse urlare al capolavoro. Poi ci ho dormito su, e il mattino dopo un nuovo desiderio mi ha spinta a rileggerla. Qua sono stata inondata d'oro. L'ho proprio sentito sulla pelle. Talvalta brillante, come un mosaico Bizantino, talvolta scuro
come una vecchia cornice opacizzata dalla patina del tempo. Ma troppo oro no, non mi andava, e allora poi ho trovato il verde, di una sfumatura indefinibile, rettile, vicina al blu, ma decisa, fredda e avvolgente, sinuosa.

Oggi ho trovato quella che era la giusta via. Sì, ho visto l'oro, l'oro bruciato. E tra sue venature, come capillari sopra il cuore, quei piccoli serpenti verdi, quel Salazard distante e splendido, che la mia incorreggibile immaginazione -o capacità di filmini mentali- a creduto morte. Freddo. Lontano proprio perché oltre. Ma forse questa è solo una insulsa soluzione romantica da parte di una romantica.
Complimenti Pay.

rem#

19/06/11, ore 17:11

Una cosa è certa: se mai dovessi scrivere una lettera d'amore a quacuno, chiederò a te d'aiutarmi.
Di recente sto iniziando a leggere storie su Godirc e Salazar e, cavolo, non posso credere che questa mi fosse sfuggita.
L'attenzione che mostri ai dettagli, accuratezza del tuo stile fanno di te un'autrice straordinaria, davvero *__*
Non per niente, sei tra i miei preferiti.
Sei brava, brava davvero **
E sai un'altra cosa?
Per una delle poche volte in vita mia, non so davvero cosa potrei dire.
Eccezionale, davvero.
Alla prossima, Marzia.

[Recensione premio]

11/05/11, ore 20:59

Era spento, il lucente Godric Grifondoro.
Oddio. Sei tornata. Con un altra storia su Godric e Salazar.

Una rosa rossa che non poteva appassire, un braccialetto d’oro con il simbolo di Hogwarts, svariate lettere ed un piccolo ritratto: quello era tutto ciò che gli restava del suo grande amore, ed era ciò che aveva di più prezioso.
Davvero, una bellissima frase.
«Non capite che sono geloso perché vi amo, Godric?»
G e l o s o! Salazar! Ohh, ce lo vedo benissimo.

Dopo aver farfugliato per un lungo minuto, aveva utilizzato tutto il suo coraggio, afferrando il volto di Salazar tra le mani e baciandolo. Aveva aspettato così tanto quel bacio che gli tremavano le labbra e le gambe, e quando Salazar l’aveva baciato a sua volta, non era riuscito a non fermarsi e sorridere, fissando negli occhi l’uomo che amava. Ancora oggi, il ricordo di quel bacio sapeva accelerare il suo cuore.

«Vi amo, Salazar Serpeverde» aveva sussurrato ridendo, sperando non fosse un sogno

Ti pregooooo, svegliamii!!!! Mio dio mi sto scogliendo da cotanta bellezza.
Cioè, ogni parola è ... magnifica.
Come posso recensire codesta meraviglia??

La lettera! Santissimo Godric! è...è... sono commossa.
Davvero.

Sfiorò una ad una le spine della rosa rossa regalatagli da Salazar anni prima, pensando a tutte le volte che una spina s’era conficcata nel suo cuore a causa sua. Nemmeno cento rose, avrebbero avuto abbastanza spine.

Adoro questa frase. Mammammiaaa!!

Ma la migliore di tutte è assolutamente questa frase. La fine.

L'amore. Dolceamaro. é... davvero bellissima.
Davvero. Adoro questa coppia e adoro il modo in cui scrivi queste storie.
Ora questa storia andrà sicuramente tra le p r e f e r i t e !!!! Assolutamente.
Cioè ti adoro. Ti adoroooooo!!
Spero che scriverai altre storie su questa coppia.
A presto cara <3
PS. Scusa x il poema xD

10/05/11, ore 23:28

Sono ancora con questa faccina *_* mentre scrivo. Non puoi neanche lontanamente immaginare le emozioni che mi ha regalato questa storia. E' stata un continuo brivido lungo la spina dorsale. Ho letto qualche altra fanfiction sui fondatori ma nessuna è stata cosi poetica e romantica. Nessuna ha mai raccontato così bene l'amore.
La lettera di Godric mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, la frase " mi mancate come il sole nei rigidi inverni, e come la neve nelle torride estati" è pura poesia!
Per non parlare del finale "Non è amore ciò che non vede i difetti, ma lo è ciò che li conosce e li comprende" e "L’amore è tutto, ma un tutto che può cadere nel buio del niente, come un filo d’oro perso in un fascio di foglie velenose. L’amore è tutto e niente, ma Godric aveva fatto anche del niente il suo tutto." Giuro mi ha bucato il cuore. Ora me la rileggo un'altra volta e se mi viene da piangere ti mando il conto dei fazzolettini! :)
Bravissima!

10/05/11, ore 19:19

Oh. *__*
Credo che mi limiterò all' "oh" e alla faccina.
Perché qualsiasi parola stonerebbe con la bellezza di questa fic.
Amo i personaggi, pur non riuscendo a scrivere niente su di loro.
E ho amato la tua storia, che rappresenta la perfezione in modo così naturale che dovresti vergognarti, Pay. Sul serio! ♥
Mi ha colpita il lessico scelto, il linguaggio, il tono.
Può sembrare una bazzecola, ma io lo trovo essenziale, nelle fiction. E tu non hai dimenticato il periodo storico in cui vivono, non hai dimenticato i caratteri e le sfumature dei protagonisti.
Vorrei che "complimenti" e "bravissima" rendesse almeno in parte il senso.

L’amore è tutto e niente, ma Godric aveva fatto anche del niente il suo tutto.

Mi sto sciogliendo, nel rileggere questa frase. ♥______♥

Un abbraccio! E complimenti per il primo posto, più che meritato! :)

10/05/11, ore 17:51

Amo questa coppia, da sempre. Sono complementari, perfettamente imperfetti insieme. E ho adorato questa tua storia. In questa storia hai avuto un'ottima attenzione ai particolari, tanto che riuscivo a figurarmi tutte le scene davanti. Mi piace molto il tuo modo di scrivere, riesci a farmi immedesimare completamente! La lettera è perfetta, dolce e quasi straziante, perché nonostante l'amore ci sono cose ideali, che vengono prima. Ho sorriso involontariamente mentre Godric ricordava il loro bacio: l'idea di un non più tanto coraggioso Grifondoro-per quanto riguarda i sentimenti- mi è piaciuto un sacco. Bravissima!

10/05/11, ore 01:55

Sinceramente non so cosa potrei aggiungere.
Chiunque leggerà questa storia capirà che ho capito da subito che tu avresti probabilmente vinto, perché è scritta in un modo così poetico, così antico che pare arrivare direttamente dai pensieri di Godric.
Non posso ripetermi ancora, è splendida.
Io non sono una slasher e la coppia mi convince anche poco, se devo essere sincera, per questo tu sei doppiamente vincitrice, perché hai saputo convincermi che questa storia tra loro sia stata possibile.
Mi inchino di fronte a te, Payton.

09/05/11, ore 16:15

Ti ho già detto quanto io ami le tue storie, in generale?
Non importa se siano Salazar/Godric , Wolfstar o cos’altro. Le adoro, punto.
Questa poi *___________*
Mi vien voglia di stamparti qui l’espressione più demente e pannosa che io conosca e sfotterti a vita u_u
Sfotterti, si, perché ti farò ingoiare talmente tanta panna che prenderai le sembianze di un enorme meringa zuccherosa.

Mi mancate come il sole nei rigidi inverni, e come la neve nelle torride estati.

T- tu sai che questa frase è bellissima,si? Lo sai? Lo sai? LO SAI?
Ora lo sai x’D

Tutto, in questa storia, mi ricorda, quanto più e quanto meno, l’odi et amo di Catullo.

«Noi non abbiamo più nulla, se non l’odio»
«Io non vi odio, Salazar»
«Ma io sì, Godric. »

Vi amo, Salazar. Vi amo.

Salazar è troppo stolto ed orgoglioso per ammetterlo, ha troppa paura, forse.
Godric, invece, mi è sempre parso come il più coraggioso dei due.
Godric non ha paura di esprimere quelli che sono i suoi sentimenti; Salazar ( è un caso che sia il fondatore dei serpeverde? U_U)  no.
Salazar  … Salazar è il più codardo dei due, credo.
Quello che più teme l’amore. Naturalmente.

E questa te la cito tutta perché, e sottolineo  perché, ti serva da lezione u_u
Osa dire ancora che io so scrivere finali per poi pararmi ‘opere’ così e ti mangio. Giuro che ti mangio u_u Rovino la mia dieta a base di vegetali solo per mangiarti.
Ed è una promessa.

-Non ci sarebbe stato un lieto fine per loro, ma solo due finali ordinari. Due finali diversi, lontani, ma che sarebbero stati entrambi la conclusione di un amore vero e profondo. Un amore per cui Godric aveva combattuto. Un amore a cui non avrebbe mai rinunciato, che sarebbe rimasto sempre con lui. Un amore, però, che non avrebbe trovato la sua via alla fine. Godric e Salazar s’erano amati, ma come spesso accade l’amore da solo non basta. L’amore è tutto, ma un tutto che può cadere nel buio del niente, come un filo d’oro perso in un fascio di foglie velenose. L’amore è tutto e niente, ma Godric aveva fatto anche del niente il suo tutto.-

Tanti baci zuccherosi, pannosi e nutellosi, chérie.

09/05/11, ore 14:30

Sapere che finalmente è stata pubblicata questa storia è una gioia **
Se poi in parte me l'hai anche dedicata, beh, ma io ti adoro sempre di più <3
E' la terza o quarta volta che la rileggo, e ad ogni lettura c'è una sfumatura che si aggiunge, rendendola sempre più bella.
Ora, uno può anche odiare la coppia, o non amare lo slash, o.. che ne so! Però questa è da leggere, perché penso farebbe cambiare idea anche ai miscredenti (passami il termine).
Come ti avevo detto la prima volta, è una shot penetrante. C'è così tanto amore che ci si sente quasi in colpa a leggere, come se si profanasse un momento sacro.
E quel mantra, che Godric scrive e che brucia nel suo cuore, "Mi mancate".
Due parole che accompagnano la storia, accompagnano i due protagonisti, ma mentre Godric è finalmente pronto ad ammetterlo, Salazar non lo farà mai.
La lettera mostra una persona vinta dai propri sentimenti, qualcuno che ha messo da parte l'orgoglio per dimostrare quanto tiene all'amato.
Purtroppo, però, non basterà.
E non deve esserci un lieto fine, non deve e non può esserci. Probabilmente rovinerebbe tutta questa atmosfera di eterna attesa.
Come ti ho detto una volta, Godric e Salazar mi sembrano eroi tragici dell'800, sempre alla ricerca dell'infinito, che nel loro caso è l'amore.
E il raggiungerlo pienamente, lo stare insieme, banalizzerebbe tutto.
Credo che sia una delle storie migliori che tu abbia scritto, tesoro.
Bravissima <3
E complimenti per il primo posto.

09/05/11, ore 12:54

Dovrei inventare un modo per inviare applausi attraverso le recensioni; almeno riuscirei ad esprimermi in modo adeguato invece di inciampare nelle solite banalità che metto in fila quando scrivo una recensione.
e sia chiaro che recensisco solo ed esclusivamente ciò che mi piace sul serio.

Anzitutto, ti dico che chiunque riesca a parlare così bene dei Fondatori ha la mia stima; sono personaggi di cui sappiamo giusto l'essenziale, e riuscire a dar loro corpo in questa maniera non è da tutti. Tu l'hai fatto in un modo che è allo stesso tempo intenso e delicato, realistico, coinvolgente, assoluto.
Lascia l'amaro in bocca, questa ff, ma è un amaro che vorresti non finisse mai, perché rende bene il significato della bellezza.

Va bene, lo ammetto, sono un mucchio di banalità. Lo so.
Spero che non ti dispiaccia, però: ora come ora, dopo questa lettura, riesco ad esprimermi solo così.

Un bacione!

09/05/11, ore 12:50

Carissima collega di contest, vi porgo i miei ossequi.
Oh, io adoro queste formalità tipiche di un tempo. E tu sei stata così brava a trascriverle, pareva di essere ne La Lettera Scarlatta.
Comunque, cosa posso dirti, primo posto meritatissimo!
E' veramente dolce, ma soprattutto struggente. Da non sottovalutare l'indifferente aspetto sorpresa: credevo che avremmo letto anche la risposta di Salazar, ma il finale è aperto.
Io voglio immaginare che non abbia risposto. Adoro gli amori drammatici.
Come dicevo, il gergo è molto curato, ti faccio davvero i miei complimenti, coosì come la situazione e il dolore di Godric, in cui sei riuscita a farmi immedesimare.
Credo che il punto più bello sia quello in cui si bacio. Si può sentire l'amarezza al ricordo di quel gesto in tutte le righe successive, come se aleggiasse ancora nell'aria il suo ricordo, profumo e sapore.
Davvero brava <3
Baciotto!