Il mio cuore, le tue mani
di Miwako_chan

16/10/12, ore 10:54

Che. Bello.
E con questo ho riassunto quello che penso di questo racconto.
Hai tratteggiato un personaggio complesso, e vi sei rimasta fedele fino alla fine (parlo di Sasuke, ovviamente). Sei riuscita a far intendere quello che prova e il suo sforzo per nasconderlo e nello stesso tempo per dimostrarlo e... ok. Sto diventando confusa.
Insomma! Intendo dire che mi piace molto il tuo modo di scrivere e che vorrei tanto che questa storia continuasse, anche se mi rendo conto anche mente lo dico che non ci vedrei proprio un seguito. ...e sono di nuovo confusa... lasciami perdere, è una mia qualità...
Ho letto (diversaemnte dal mio solito) le tue note e devo dire che mi trovi in disaccordo quando dici che sei stata troppo mielosa o banale.
Sarà perchè per non avere la tentazione di sparare a Sas'ke anche io me lo sono immaginato come un povero cucciolo fragile e incompreso che finge di essere forte ma che in fondo in fondo ha solo paura di essere felice, però ...
E Naruto, piccolo maialino, che legge significati dietro il "vieni dentro" ... ohhhhhhhhhh... cielo. Altro che dobe...
E' stato un colpo di genio. O forse è che già ha esperienza in materia? Mmmh... bisognerà indagare... è un sacrosanto dovere, no?
...
Per finire volevo ringraziarti. Per aver scritto e condiviso.
Grazie. E' bellissima ^^

22/09/12, ore 08:34

Ti avevo detto che avrei presto commentato il secondo e ultimo capitolo di questa storia, ora ho capito di avere una concezione di presto tutta mia e sconclusionata. Ma alla fine sono arrivata, dopo vacanze che mi hanno portato via tutta e lo studio che mi ha fatto ridiscendere su una Terra di giramenti di testa.
Ma adesso basta farneticare. Vado con il commento, che cercherà di fare ammenda all’attesa impossibile.
“a spaventarlo era la sua totale indifferenza verso se stesso.” Questa è una delle frasi di apertura di un capitolo fra le più incisive e vere che abbia mai letto. Non avevo mai pensato all’indifferenza di Sasuke per se stesso, non coscientemente, almeno, eppure è vero, cavolo!: Sasuke non agisce mai per sé, né quando decide di uccidere il fratello in nome del clan, né quando passa all’odio per Konoha. Anche all’inizio del manga, quando protegge Naruto contro Haku, se non ricordo male dice di aver agito per istinto. Sasuke non pensa mai a se stesso, non agisce mai per il suo bene, come se del suo corpo non avesse interesse. Lui vive in funzione del passato, di tutte le ombre che popolano la sua mente e proprio la vista rovinata, che continua a sfumare le immagini, rende più vivido il suo mondo di confusione e ricordi. Sei stata tu a mettere in rilevo tutto questo, a puntare il dito contro un Sasuke introspettivo e IC. Bella la tua rappresentazione del personaggio, con tutte le sue turbe da fragile uomo, sotto la scorsa del ninja spietato.
E poi non ti rendi conto di quanto sia una tisana calda il modo in cui racconti del rapporto fra Sasuke e Naruto. C’è quell’amore sottile che poche ff riescono a narrare, quell’alito sospeso di insulti, il concatenarsi di mani sbadate e tutto il calore di cui questi due sono capaci. È molto più incisivo questo rapporto soffuso rispetto al continuo sesso, perché la carnalità non racconta amore, ma solo desiderio del corpo. Sasuke e Naruto sono puro cuore –e sì, io che sdolcinata non lo sono mai stata, quando si parla di questi due divento un budino traballante, rossiccio e gommoso-.
Oltre a questo c'è anche la faccenda che loro in realtà non sono solo due, se proprio vogliamo dirla tutta, perché Sakura, per quanto poco possa piacermi l'idea, con loro ci sta sempre. Mi piace l'immagine del ciliegio, fatta di silenzi e ore d'attesa -ricerca e nostalgia, il continuo aggrapparsi a ciò che non c'è più. È una caratteristica di Sasuke, questa, ed è la parte di lui più fragile. Spesso ho la sensazione che si racchiuda nei silenzi e nel disprezzo per paura e debolezza, tolti quelli non resta che la pelle tremante di dolore-. Quando leggo quello che scrivi, mi è successo con questa come con la long in corso, non posso che compiacermi per il ruolo che affidi a Sakura, così importante per loro, ma neanche fastidioso, fai sembrare la sua presenza inevitabile, come se tutti e tre fossero una stessa cosa, prendere o lasciare. E mi tocca prendere, a me, che Sasuke e Naruto li amo troppo per non assecondarli -soprattutto se sono così IC da sembrare ricalcati sulla pagina del manga-.
E poi, ultimo appunto, amo il giardino di fiori e di alberi che racconta la costruzione di una nuova vita viva e so che può sembrarti assurdo quello che dico, ma sto parlando di rinascita anche dell'ambiente, come se circondandosi della vita possano farla anche loro. Naruto e Sasuke camminano insieme e si costruiscono da soli, con Naruto che sorreggere quel decerebrato di un Uchiha dall'inizio dei tempi, a volte anche senza accorgersene. Posso assicurarti che ogni volta che scrivi tutti questi giochi di vita/morte, amore/odio sono il fulcro dell'intera storia, a prescindere da quale sia la trama, e io amo il tuo raccontare i personaggi nel loro dolore cupo e nelle loro speranze sottili.
Qui mi fermo. Alla prossima -perché ho visto che hai postato anche "Le tue scarpe sulla soglia del mondo" e arriverò anche lì, dammi tempo, però, che voglio gustarmela come si deve xD-.
Audrey

29/06/12, ore 17:01

È passato più di un anno da quando hai scritto questo capitolo, eppure il tuo stile non manca di incantarmi con la sua adorabile leggerezza.
Ha quella vena di puro piacere e pura follia che mi tiene incollata alla lettura. Amo i tuoi Sasuke e Naruto, amo soprattutto il fatto che nessuno dei due abbia perso le palle durante il tragitto -traduzione: l'uke non frigna come un moccioso senza lecca lecca-. I dialoghi sono pungenti, pochi ma perfetti sulle loro labbra. Sasuke che non si capisce è perfettamente plausibile; lui, alla fine dei conti, non ha mai saputo seguire se stesso, ma sempre i dettami altrui. Si lascia influenzare un po' troppo facilmente. Naruto che si dà il suo bel da fare per mantenerlo nel mondo dei vivi è adorabile. Rendi al meglio il motivo per cui io sono innamorata di questa coppia, il modo in cui nessun altro, oltre Naruto, sarebbe in grado di tener testa a Sasuke: Sakura sarebbe troppo debole, pretenderebbe la figura di un Sasuke dominante, ma Sasuke non domina assolutamente nulla. È solo un dannato teme confuso e come esprimi tu quest'aspetto non c'è nessun altro :)
Sullo stile non mi dilungo: ironico, ben costruito, molto evocativo. Ma sono gli stessi complimenti che ti faccio ogni volta e sto cominciando a sentirmi una perfetta idiota.
Se ho scritto qualcosa di sconclusionato, ti prego di perdonarmi. Leggo fan fiction fra lo studio di un capitolo e l'altro, non sono certa di essere tanto coerente.
Beh, a presto, con il secondo capitolo di questa pseudo-long :)
Audrey_24th

03/06/12, ore 18:56

Ciao Miwako_chan :)
Leggendo altre tue storie su Sasuke e Naruto mi è sorta spontanea la convinzione che tu abbia un'idea ben chiara dei loro personaggi, del loro carattere e del modo ipotetico in cui si comporterebbero nella varie situazioni che possono trovarsi ad affrontare; questo perchè non solo c'è una corenza perfetta all'interno della Fanfiction, ma anche tra i vari scritti (almeno fra quelli che ho potuto leggere fin'ora).
Ecco, una caratteristica che apprezzo particolarmente nelle tue fanfic è proprio la coerenza: trovarsi delineati dei personaggi che si avvicinano incredibilemente all'originale, quindi assolutamente IC, che non si contraddicono e sono constanti nel manifestarsi del loro carattere.
Penso sia anche questo che rende le tue storie lineari, chiare e scorrevoli, perchè non bisogna stare ad arrovellarsi sul personaggi, appare tutto così semplice pur nella sua complessità.
Non so se ho scritto in modo comprensibile e sono riuscita a farmi capire, in sostanza volevo solo dire che il tuo modo di scrivere mi piace sempre moltissimo e che hai davvero un gran talento, che sei estremamente abile nel gestire i personaggi e nel rendere speciali situazioni o anche solo piccoli dettagli quotidiani che spesso si reputano banali per starci a scivere sopra.
Okei, passando ad commento un po' meno ingarbugliato devo complimentarmi ancora una volta per l'originalità, per essere stata così incredibilmente capace nel descrivere il loro rapporto che chiaramente non ha bisogno poi di così tante parole per esplicitarsi; i loro silenzi carichi di significati, piccoli gesti densi di parole, contraddizioni immancabili che si lanciano e con cui colpiscono anche loro stessi, il modo in cui si parlano e si accettano, il bisogno l'uno dell'altro e la finta faccia da duro con cui tentano di mascherare i loro sentimenti.
Sasuke sempre pronto ad essere aggressivo e Naruto che non perde occasione per attaccar briga, Sasuke che rimugina sui suoi pensieri per ritornare sempre sulla sua convinzione di base "sono un Uchiha, posso fare questo e quest'altro, ma non mostrare il vero me stesso" e Naruto che non ha riserve nel dimostrare quello che pensa: è tutto pervaso da un gran realismo.
Sia nelle parti introspettive che in quelle descrittive te la cavi sempre alla grande, con un'accuratezza da elogiare; azzeccato lo stacco iniziale sui fatti precedenti, mi è piaciuto e ha reso la storia più completa.
Scrivi in modo fluido e pulito, non ho notato errori e la forma è a posto, mescoli incisività e dolcezza rendendo il tutto armonico e coinvolgente, intriso di una poeticità straordinaria, davvero tanti tanti complimenti, mi fai sempre emozionare :)
Mi è piaciuta un sacco la parte iniziale del primo capitolo e talmente tante frasi che non sto ad elencare, sei un vero genio di creatività!
Il finale che lascia aperte infinite possibilità è un tocco di classe, non delude nè abbraccia determinate conseguenze, ognuno può immaginare la conclusione che più desidera: ovviamente io ci vedo due testardi che seppur continuano a litigare sono riusciti a esprimere i proprio sentimenti, ma a tempo debito xD
Bene, ho finito di rompere! Chiudo dicendo che sei bravissima e adoro quello che scrivi, rendi l'idea del SasuNaru in modo incredibile senza stravolgerli.
Baci, Sawa :)

04/02/12, ore 15:09

complimenti per la tua storia, adoro la coppia sasuke naruto, e praticamente le fanfic che li riguardano sono le uniche che leggo, ne ho lette tantissime fino ad ora..mi è piaciuta la tua narrazione, il modo in cui hai descritto il loro rapporto, finalmente ingenuo e impacciato come credo possa effettivamente essere tra di loro.. le idee son buone potresti anche svilippare la storia in una long fic..

10/10/11, ore 17:04

"Wow!",ecco una parola con cui descrivere questa fanfiction.Ho letto molte opere sul ritorno di Sasuke a Konoha,ma questa è forse quella che mi è piaciuta di più.Il rapporto tra i due,con i loro silenzi,e soprattutto,come sottolinii tu più volte,le loro contraddizioni,è davvero realistico e umano.Inoltre,mi piace un sacco il tuo modo di scrivere,è molto..poetico (es: descrizione di casa Uzumaki,del groviglio di sentimenti di Sasuke..).Ho adorato la frase "è lo stesso identico profumo dell’attimo prima che ti accada qualcosa di bello".Ha la semplicità e la bellezza delle frasi che senti nei grandi film,quelle di cui ti ricorderai anche in futuro,mentre stenti a riportare alla mente il nome dell'attore protagonista.
Ora mi fermo,giuroXD.Comunque,complimenti!

25/05/11, ore 19:20

altro che zucchero e fesserie, sono loro, naruto e sasuke, più veri che mai. I tuoi protagonisti rispecchiano piuttosto fedelmente il naruto e il sasuke di kishimoto, con un pizzico di ottimismo in più:) brava!

20/05/11, ore 19:11

Mi spiace che sia già finita questa fanfiction, perché, sì, il tuo modo di scrivere mi strega ogni volta: dolce, delicato, preciso e fluido. Complimenti.

I personaggi sono perfettamente IC, perfettamente Sasuke e Naruto. Semplicemente loro.

Bravissima Miwako chan!

Alla prossima, un bacione da IlarioneXD

19/05/11, ore 23:30

waaaah!! Questa storia è così BELLA...io non so che dire, mi viene proprio da piangere e da ridere allo stesso modo. Mi piace proprio tanto, brava brava brava...e quando dici che Sas'ke "ha lo stesso profumo dell'attimo prima che ti succeda qualcosa di bello"...ah! mi vengono le lacrimucce (e qui concludo perchè questa recensione non riesce ad avere un senso italiano compiuto, ciao ciao)

19/05/11, ore 23:15

Eh? Isulsaggine dici? Eppure il mio cuore batteva forte per tutto il tempo!! Mi sembra una storia davvero tenera e , anche se dici che è leggera non si può non pensare che Sas'ke tutte quele sensazioni probablmente, il bisogno dei suoi spazi, la difficoltà di gestire e interpretare quello che sente...lui le sente davvero e...insomma, io sono innamorata di lui da morire, forse è per questo, però mi è sembrata una sotria così tanto tenera e Naruto poi è così carino...tanti tanti complimenti, la storia è proprio bella, brva =)

19/05/11, ore 15:25

Voglio cominciare col dire una cosa che c'entra e non c'entra con questa ff, nel senso che è pertinente alla storia ma non è un commento sulla storia.
Questa ff mi ha letteralmente sfregiato il cuore, ad ogni frase sempre di più. E non solo perché è scritta maledettamente bene ed i sentimenti dei personaggi -sempre così impeccabilmente IC- affiorano delicatamente, ma anche e soprattutto perché questa storia è esattamente la biografia di una mia parte di vita. La mia attuale parte di vita.
Sono rimasta stupita dal come tu abbia descritto una situazione così maledettamente reale: alcune frasi, alcuni attimi, istanti descritti mi hanno colpita con violenza, catapultandomi nella storia, perché è la mia storia. Per questo, credo proprio che questa ff resterà sempre una delle mie preferite o, meglio, la mia preferita, perché la mia preferita è questa parte della mia vita.
Mi ha fatto venire una gran voglia di piangere, di gioia e commozione e credo che potrei rileggerla all'infinito. Oh, se potrei!
Passando alla recensione vera a propria, non ho altro da dire se non farti i miei più sinceri complimenti. Mi piace davvero da morire come scrivi: il tuo stile è scorrevole e cattura. Le frasi in corsivo che tagliano la narrazione, il modo in cui è strutturata la storia, tutto rende maledettamente piacevole questa ff.
Ribadisco quello che ho scritto nel precedente commento: questa storia sa di SasuNaru, il loro legame è descritto meravigliosamente, sono perfettamente IC, tali e quali al manga.
La storia in sé e per sé è molto dolce, ed il finale aperto è fantastico: si può pensare che resteranno così per sempre o che, un giorno, troveranno il coraggio di esprimere i loro sentimenti. O, meglio, se Sasuke lo troverà.
Mi è piaciuta davvero molto questa storia e, sì, sono ripetitiva, ma non so cos'altro dire. E' bella, bella davvero. Mi è piaciuta e mi ha colpita.
Per cui la smetto con questo papiro, facendoti ancora i complimenti e ringraziandoti per aver scritto questa meraviglia.
Ohayo :)
(Recensione modificata il 19/05/2011 - 03:29 pm)

17/05/11, ore 22:46

Sto cercando di immaginare il sapore della soba col pomodoro XD
Bella, porca paletta! m'è piaciuta un sacco, davvero.
Hai tracciato un quadro completo con poche scene una più bella dell'altra. Riesci a mescolare una specie di morbidezza poetica (?) con dialoghi quotidiani, che magari girano attorno ad una stupidata come i senbon, facendo sembrare tutto naturale XD
Mi piace Sasuke, "maestoso come una pantera e fragile come il cuore di una quattordicenne", e la Naruterapia è uno spasso (e funziona, eh! XD).
Bella l'introspezione: mi è piaciuta un sacco la depressiverrima(cit.) parte iniziale sul processo, ma anche tutto quel pippone mentale davanti alla vetrina, con le battute di Naruto a fare da ancora col pavimento (eh, perché nella testa di Sasuke si rischia di perdersi, mi sa). Bello l'ic, e sì, bella la forma XD la trovo scritta splendidamente, tutta quanta (complimenti elevato alla n, tutti meritati).
Non la trovo melensa, è ben calibrata. E' dolce ma non stucca per niente, sembra un po' il rude e bacio di Sasuke XD
E ci piace (a me e la gente che ho tra i capelli u_ù).
Davvero brava ^^

17/05/11, ore 20:42

Ciao, ma che bello questo secondo capitolo! E come ti avevo già detto nel primo mi spiace che con questo si sia già conclusa la storia e spero di leggerne rpesto un'altra perchè adoro il tuo modo di scrivere.
Non la trovo affatto piena di fesserie e sarà anche un pò zuccherosa, ma nella sua dose giusta e senza sconvolgere i personaggi che, a mio parere, rimangono sempre IC.
Bella davvero, ogni attimo è vissuto in modo intenso e passionale seppur ella quotidianeità di ogni giorno...
Complimenti davvero ed alla prossima.
Kiss

17/05/11, ore 18:55

Ciao carissima!

“Semplice e leggera”, dici tu, è? A dirla tutta è proprio questo il genere che preferisco. La semplicità è la cosa più bella che ci sia, bisogna solo osservarla attentamente, coglierla e capirla, se non la si vuole sottovalutare; questo scritto nella sua semplicità è meraviglioso, l’attenzione che dai ad ogni particolare è fantastico. Amo questi momenti di quotidianità tra Naruto e Sasuke, mettono serenità.

Il tuo modo di scrivere è fluido e ben strutturato, complimenti!

I personaggi sono di un IC da far venire la pelle d’oca. E questo mi piace assai.

Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo.^^
Alla prossima. Un bacione da IlarioneXD

10/05/11, ore 18:21

complimenti..è davvero bella!il tuo intento era di scrivere una fic leggera e ci sei indubbiamente riuscita, inoltre il tuo stile di scrittura mi piace davvero molto..aspetto il seguito:)