SPIRITO INQUIETO - Cara sorella...
di Ninfea Blu

04/08/22, ore 00:08

Allora ninfea! Non so se leggerai questa missiva dopo tanto tempo , ma è la seconda volta che questa storia mi incolla e che quasi mi droga ! Scusami in questi giorni si parla tanto di remeike di lady Oscar io prenderei spunto dalla tua meravigliosa storia . Scritta divinamente e con un intruso Danielle che a volte si ama e a volte si odia . Spero di rreincotrarti con altre storie come questa sei stata bravissima nelle descrizioni dei personaggi e soprattutto sei stata brava a palesare una oscar sicura in tutto ma non nella cosa più importante il suo amore per André! Credo che creare un alter ego come Danielle sia stato geniale

06/12/21, ore 00:39

Molto carina, leggere di Oscar e André visti da un altra persona è stato piacevole, anche se alcune volte avrei strozzato Danielle. Però infondo mi ha fatto tenerezza

06/03/21, ore 16:20

Ben ritrovata! Ogni tanto le nostre strade si ri-incrociano a distanza di tempo. Devo ammettere che ho faticato a leggere questa tua storia, poco alla volta e non perché non sia valida o mal scritta. Direi che, anzi, la trovo forse la tua opera migliore, ma contiene tanto, tanto dolore che ho sentito il bisogno di assumerlo poco alla volta. Sei stata davvero brava e abile e non posso far altro che congratularmi con te. I miei più sinceri complimenti.

23/03/20, ore 11:18

Ed eccomi all'epilogo.
Cara Ninfea, spero che non deciderai di chiudere la tua attività di autrice su questo fandom, perchè mi mancheresti davvero tanto! In questa long ha tracciato mirabilmente l'iperbole del carattere dei personaggi. Abbiamo conosciuto un'Oscar rigida e combattuta, una gemella capricciosa e un po' fatua e le abbiamo ritrovate alla fine più unite e simili, ognuna più vicina a comprendere la propria essenza. Sembrano davvero due facce della stessa medaglia.  Un po' come Andrè e Tristan, due uomini diversi per estrazione e vicende personali, ma simili nel modo di amare, autentico e pieno di pazienza...
Mi è piaciuta anche l'idea del finale "aperto", perchè è l'evoluzione dei caratteri quello che contraddistingue la storia, più che gli eventi. Quelli salienti, come la vicenda di Leopold, sono stati gestiti molto bene.
Un apprezzamento va anche alle tue descrizioni "ambientali", raramente ho trovato parole così coinvolgenti da riuscire a vedere mentalmente ciò che descrivi.
Grazie per questa bella ed originale storia, che va dritta tra le mie preferite e spero (anzi so) di rileggerti presto.
Stefania

22/03/20, ore 16:48

Mi spiace aver saputo di un tuo momento negativo, e voglio rassicurarti che la tua scrittura non ne ha risentito. Adoro le descrizioni dei paesaggi e dei personaggi, nel dialogo di questo capitolo quasi teatrali.
Sono curiosa di vedere come chiuderai la love story tra Oscar e Andre: è sempre un nodo cruciale nelle storie che non riprendano il tragico finale della trama originale

22/03/20, ore 16:25

Il capitolo è sempre ben strutturato, riesci a condurre più vicende contemporaneamente: la morte misteriosa di Leopold, l amicizia tra Danielle e Tristan e la storia d amore tra Oscar e Andre, e pian piano si intravede una resa dei conti...
Resto un' inguaribile romantica e viste le premesse, spero in un lieto fine

21/03/20, ore 22:29

Caspita, questo è un gran colpo di scena! Mi riferisco alla morte di leopold, che mi auguro non abbia conseguenze per Andrè...come potrebbe giustificare la sua assenza? Danielle comincia a suscitare la mia simpatia, ora che si è liberata del marito perde l'oggetto del suo amore...

21/03/20, ore 22:23

Che bello vederli di nuovo insieme! E come hai saputo mettere in rilievo ciò che è cambiato rispetto ai loro incontri clandestini prima della partenza di Andrè!
Ormai i nodi arrivano al pettine, Leopold non sembra ben intenzionato e Tristan, che dire...è un grande, dà prova di essere un abile lettore dell'animo umano!

20/03/20, ore 11:10

Evviva! Adesso litigate, picchiatevi, fate quello che volete!
L'inquietudine di questa separazione è arrivata con tutto il suo peso al lettore, ed è con gioia che si segue Oscar che piano piano, prende coscienza dell'origine delle sue scelte e dei veri motivi che l'hanno condotta lì.
Questa evoluzione del personaggio è tracciata con una maestria unica.
Mi oiace anche il personaggio di Tristan, una specie di Girodelle meno formale e più sincero, ma aristocratico nello stesso tempo.
E' sempre così bello leggerti, Ninfea...

20/03/20, ore 10:47

AHHH! Ma allora Oscar si è data una mossa e ha raggiunto la Normandia!
Mi è piaciuto pensare ad un suo riavvicinamento molto concreto e protettivo verso Andrè, piuttosto che un melenso ritorno tra le sue braccia: lo trovo molto più aderente al personaggio. E poi, probabilmente, oscar continua a fingere di essere mossa da motivazioni e timori reali, non da sentimenti amorosi...
Mi piace come hai introdotto il personaggio di Tristan, il dialoghi che crei tra i personaggi ci portano davvero a quell'epoca.
Io non resisto a mi leggo anche il prossimo capitolo!

20/03/20, ore 10:31

Un altro bellissimo capitolo, dal quale ti posso garantire non affiorano le difficoltà che hai affrontato per la sua stesura!
Dopo la rabbia, come dopo un temporale, si legge di una quiete che è solo apparente, una calma che è desiderata ma la cui parvenza ha un prezzo altissimo: per Oscar, che vive in solitudine una vita svuotata e per Andrè, che in fondo spera ancora in un riavvicinamento. E non si può non dispiacersi oer Danielle, che mette tutto in gioco e ormai capisce che tutto perderà...
Le tue descrizioni sono davvero coinvolgenti e realistiche: sento gli spruzzi del mare ed il vento della Normandia.
Quanto sei brava....

20/03/20, ore 09:34

Bellissimo capitolo, denso di tensione, in cui Oscar esplode in tutta la sua rabbia, violenta negli intenti ma controllata nelle azioni estreme (perchè alla fine non infilza la sorella, vuole "solo" sentire quel nome), che mi ricorda tanto la protagonista originale nella sua giovinezza (quando Andrè sembra sempre dover intervenire per controllare le sue intemperanze).
Ma qui il conflitto è soprattutto con se stessa, e tu, avendole messo accanto una gemella, in tutto uguale a lei, persino nell'amore verso Andrè, lo rendi palese in modo mirabile.
E se all'inizio Andrè si allontana e lei non lo segue, alla fine la situazione si capovolge, ed è lei a vacillare quando non lo ritrova alle sue spalle...
Grandissima!!!!

18/03/20, ore 16:04

Ciao, Ninfea. Me lo ero ripromessa...di tornare a questa tua bellissima long da me interrotta causa la prolungata assenza dal fandom (quasi 6 anni...).
Dovevo prendermi il tempo di ricominciare dal capitolo 1 e questa forzata assenza di impegni me lo ha permesso.
In questo tuo "episodio" si vedono lampi e fulmini...comincia Andrè, stufo di una situazione senza sbocco, nella quale ha messo a nudo i suoi sentimenti e ha trovato di fronte l'insostenibile silenzio di Oscar e continua Danielle, gettando completamente la maschera e osando l'impossibile. Tutto lo svolgimento del capitolo è un crescendo di emozioni quasi orchestrale, che si porta via il lettore...sono davvero felice che la storia sia conclusa, così posso correre al capitolo 22 e placare la mia curiosità!
Sempre B R A V I S S I M A

16/05/19, ore 10:39

Gentile Autrice, in questo periodo mi sono concessa il lusso di rileggere questo tuo bellissimo racconto; era stato uno dei primi scritti che avevo letto appena mi ero iscritta al sito circa un anno e mezzo fa, complici anche le molte recensioni a commento dei vari capitoli, anche perché in quel periodo ero alla curiosa ricerca di componimenti che riguardassero gli amati personaggi di Lady Oscar avendone appena rivisto l’anime trasmesso in tv, ma essendo stata per moltissimo tempo solo una lettrice silente non ho mai osato commentare, un po’ perché non mi sentivo in grado di farlo e poi perché altre lettrici lo sapevano fare molto meglio di me; ora invece che ho preso un po’ più di dimestichezza ho pensato di lasciarti un commento anche a distanza di tanto tempo da quanto hai completato questo tuo lavoro, che è durato parecchio e so che ti è costato fatica per le annotazioni che ho scorto alla fine di ogni capitolo: ho pensato che un commento a questa tua fatica dovessi farlo per dimostrarti tutto il piacere che ho provato. E così presa dall’interesse mi sono buttata a capofitto nella lettura ed ora come allora ho amato le atmosfere che la tua magica penna ha saputo creare ma quello che ho trovato interessante è stato l’aver voluto vedere la vita di Oscar da un punto di vista completamente diverso e forse mai sperimentato dalle altre brave autrici che scrivono in questo fandom: affiancare ad Oscar una sorella, che sappiamo dalla storia canonica che ne abbia, ma nessuna è la sua gemella. Quello che ne è scaturito è stato molto più che interessante perché abbiamo scavato nel dualismo che caratterizza i gemelli appunto, che sentono in maniera uguale e contraria, che percepiscono ogni moto dell’animo dell’altro in quanto godono di una connessione differente e più profonda rispetto a due semplici sorelle. La narrazione poi avvenuta in prima persona mi ha permesso di calarmi nelle vesti di Danielle e farmi sentire quello che sentiva, provava, tentava di fare lei. Anche il lessico utilizzato ed il tuo stile estremamente elegante e curato sono stati d’aiuto a far diventare il tuo lavoro un vero e proprio romanzo: mai una parola di troppo o troppo azzardata fatta pronunciare dai tuoi personaggi che si sono mossi tutti all’interno del racconto in maniera armonica. Anche tutti i personaggi secondari che hanno fatto da prezioso corollario a quelli principali sono stati una piacevole scoperta con i loro chiaro scuri che hanno esplicitato man mano che la storia progrediva. Persino quelli negativi o per lo meno quelli che potevano dare un moto di fastidio per i loro comportamenti sono stati descritti mai con arroganza o superficialità. Oltre a Danielle che abbiamo potuto vedere nella sua interezza e nella sua interiorità, magistralmente descritti anche Oscar e Andrè che, seppur diversi da come ce li ha presentati la storia canonica, non sono mai stati snaturati; abbiamo visto certi loro comportamenti portati all’estremo per le situazioni che venivano a crearsi, ma mai mi sono parsi fuori contesto o eccessivi. Per una volta abbiamo potuto osservare Oscar non solo come l’integerrimo soldato tutto d’un pezzo che non può concedersi qualche moto del cuore ma anche come una donna che inizia a comprendere il suo cuore e dopo tanti avvenimenti lo lascia andare dove è giusto che vada, verso la sola persona in grado di accogliere la sua essenza di persona nella sua totalità con le sue ombre e le sue luci e dove lui è vissuto nel silenzio dei suoi sentimenti per lei per anni, Andrè che troviamo più decisivo nelle sue azioni che sono sempre e solo volte a cercare di penetrare la dura corazza che Oscar si è costruita negli anni, e lo fa piano proprio come la goccia che scava nel tempo la pietra, raggiungendo alla fine il traguardo agognato e cioè una comunione di due anime destinate a stare insieme perché sono una parte complementare dell’altra. Il tuo stile di scrittura, come ho detto, molto elegante ma al contempo preciso e puntuale, è stato fluido come una musica che scaturisce da uno strumento perfettamente accordato e che ci trasporta con la sua melodia verso quei territori inesplorati che sono i sentimenti e le sensazioni umani dove, se non raccontati con attenzione, si rischia di non far comprendere al lettore la complessità e la profondità degli stessi. A te pertanto va il mio personale ringraziamento per un lavoro tanto pregevole che sicuramente le mie parole non saranno state in grado di esprimere al meglio, con la speranza che tu possa trovare il tempo e la voglia per tornare ad allietare le nostre letture con le avventure di questi personaggi che, da come sono descritti, si comprende che tu li ami molto. Vedo che commenti storie altrui, per cui so che sei presente sul fandom e pertanto ti invio un caro saluto ed un abbraccio. A presto spero!

09/06/17, ore 16:35

Stento a riconoscere André: si fa trarre in inganno da una donna, dall'aspetto identico alla sua Oscar, disposta ad amarlo. Ma non vede che è una donna vuota e meschina? André ama Oscar anima e corpo e, allora, perché si lascia abbindolare dal corpo di Danielle? In lei cerca Oscar?
Che donnetta squallida, non ha alcun riguardo nei confronti di sua sorella