Poisoned Tears
di Jael

29/05/17, ore 00:05

IO SONO SCONVOLTA!
Ho letto moltissime FF, ma santo Dio io non i sono mai sentita così vicina ai personaggi. Ho adorato il modo in cui hai descritto ogni piccolo particolare, li ho shippati fino alla fine, e soprattuto HO AMATO L'ULTIMA CITAZIONE! Basta... Ti amo!

26/11/12, ore 23:45

A dire il vero, questa non è la recensione che ho scritto all’inizio… volevo scriverti una recensione degna della tua storia per farla inserire tra le scelte ed ora, appena ho cliccato sul link, scopro che non l’hanno valutata idonea e non sai quanto mi dispiaccia (a dire il vero sono abbastanza urtata…), perché, davvero, mertirebbe.
Quindi, eccomi qui, con la mia recensione modificata!
Penso di aver letto tutte le fanfic della sezione Criminal Minds incentrate su questa coppia ma nessuna, prima di Poisoned Tears, mi aveva coinvolto così tanto!
Per prima cosa parto parlando della grammatica italiana: purtroppo, in questo periodo, mi rendo conto che sta iniziando ad essere sottovalutata. Questa fanfic, invece, è scritta benissimo: la lingua italiana trova, finalmente, modo di esprimersi nella sua completezza, attraverso metafore, parole specifiche, sinonimi, il tutto ben amalgamato in uno stile chiaro e preciso, scorrevole, e anche la punteggiatura è corretta.
Sono importanti, però, anche l’impaginazione e l’uso di un font leggibile. Anche sotto questo punto di vista la fanfic è perfetta. L’interlinea è proporzionato, il carattere ha una grandezza leggibile ed ho apprezzato tantissimo l’uso del corsivo per sottolineare alcune parole, sul quale il lettore deve focalizzare la sua attenzione, oppure l’uso continuo del corsivo per i flashback. Ho apprezzato moltissimo anche il cambio di font per le citazioni dirette, il fatto che alla fine hai scritto titolo delle puntate e personaggi (deve essere stato faticoso andare a ripescare parola per parola!) e come queste citazioni sono amalgamate alla fanfic. Infine, la trama, questa lunga introspezione, questo dialogo continuo tra i due protagonisti che devono trovare un’armonia tra i diversi sentimenti che provano l’uno nei confronti, dell’altro si sposa con naturalezza con la trama vera del telefilm.
La cosa che più mi è piaciuta rimane, comunque, la caratterizzazione dei personaggi. La fanfic non è una AU, per cui è importante che i personaggi rispettino le caratterizzazioni di quelli “veri”. Non si possono lasciare in sospeso alcune situazioni che i personaggi hanno vissuto e tu non hai mancato di sottolineare proprio gli aspetti più salienti della loro vita: la violenza che Morgan ha vissuto da ragazzino e la schizofrenia ereditaria di Spencer.
La tematica dell’omosessualità è, mio avviso, trattata benissimo; sia in modo scientifico, dal punto di vista di Spencer, che non si smentisce proteggendosi dietro la sua maschera di genio e citando dizionari, enciclopedie e definizioni varie, sia in modo più irrazionale: Morgan, infatti, non si considera gay; continua, al contrario, a definirsi etero e ad ammettere che Spencer è in un certo modo speciale, che si è innamorato di lui indipendentemente dal sesso.
Il luogo chiuso in cui si svolge la scena (gli uffici dell’FBI) mi ha permesso di focalizzare l’attenzione solo sui personaggi, sulle loro parole, sulle loro emozioni, sui pensieri e sulle azioni. Spencer, glaciale nel suo terrore di essere abbandonato di nuovo (come avevano fatto Gideon, Emily e JJ ) lentamente perde le staffe e Morgan che è il tipico maschio alfa alla fine, però, si ritrova perso e spaventato all’idea di poter perdere l’altro.
Sono stata tutto il tempo con il fiato sospeso, avida di voler sapere sempre di più, e quando alla fine i due personaggi riescono ad approcciarsi fisicamente, baciandosi, è come se mi si fosse sciolto qualcosa dentro. I baci che susseguono sono corporei, descritti in modo magnifico, sono delicati e disperati, erotici e sottilmente impacciati. Il fatto che Morgan si ripeta come si bacia un uomo? è la spia della sua insicurezza che ormai non riesce più a soffocare, ma è anche determinato a non volerlo lasciare andare, e infatti lo ritrae sempre a sé. E anche Spencer, nei suoi enigmatici sorrisi, ha ormai capito che qualcosa è cambiato.
Il finale è aperto e ti ringrazio per questo. Io sono un’inguaribile romantica e mi sono fatta la mia idea (e penso che ognuno si sia fatto la propria), ad ogni modo non potevi scegliere una fine migliore. Trattandosi di due soggetti così psicologicamente complessi, raggiungere una conclusione certa (sia di consenso che di rifiuto) sarebbe stato, a mio avviso, irrealistico, affrettato e riduttivo.
Concludo questa lunga recensione rinnovandomi i miei complimenti!
Ora, passo e chiudo!
Rory

17/04/12, ore 12:22

Mamma mia! Ce l'ho fatta a finirla di leggere,era davvero lunga! Devo dire però che sono più che soddisfatta di averla letta^^. I periodi sono scritti divinamente,per nulla pesanti.Una lettura scorrevole e appassionante,mi faceva venire sempre più la voglia di continuarla e di sapere come sarebbe potuta finire e devo dire che il finale è semplicemente MERAVIGLIOSO!!! Il senso di indeterminatezza che c'è fin dall'inizio non scompare neanche alla fine,ma questo è un bene perchè la conclusione risulta originale e non banale,della serie "vissero felici e contenti".Devo però ammettere che una bella continuazione mi piacerebbe tantissimo;).Spero di leggere altre tue fic,per ora questa vola direttamente nelle preferite!:)
(Recensione modificata il 17/04/2012 - 12:23 pm)

12/04/12, ore 12:34

eccezzionale! assolutamente meravigliosa questa fic.
solo per il fatto che hai messo "gli occhi verde scuro" di reid ti meriti un inchino; non sai quante volte ho letto fic in cui c'era scritto che sono marroni! ma questa ovviamente è solo una piccola cosa.
hai reso tutto molto reale, molto maturo anche e scritto in modo corretto, delicato e mai sopra le righe.
mi è piaciuto davvero tutto di questa fic e sicuramente la metterò nelle ricordate perchè ci tengo a ricordarla veramente.
tanti complimenti!

26/01/12, ore 22:11

bè per essere lunga è lunga ma va bene così perchè tutti quei pensieri e quei dettagli non erano pesanti per niente, anzi. hanno contribuito a rendere i personaggi quello che sono. te lo confesso in qualche passaggio avevo i lucciconi.  il modo in cui scrivi ha reso la storia fluida, scorrevole. mi è piaciuta la storia, tutti quei ricordi, tutti quei sentimenti, anche se ho sperato fino all'ultimo che spencer cedesse e che morgan lo consolasse dicendo che lui non lo abbandonerà mai ecc ecc.. si lo so sono una romanticona u.u ma sempre nei limiti!
ho cliccato sulle storie di criminal minds così per caso e appena ho letto una storia su questi due mi sono subito innamorata di questa coppia!
spero anche io di vedere altre tue opere perchè come ho già detto scrivi in un modo che mi piace molto riesci a non rendere pesante la lettura anche se è lunga.
ciao ciao a presto!!

14/11/11, ore 17:04

Dei. ho amato ogni singola parola.
tutto in un fiato, ho fagocitato questo racconto... anche se sarebbe più correto dire che è stato lui che ha divorato me. da subito.
ti assicuro che la lunghezza poemica di cui parlavi nelle note non si fa sentire minimamente.
troppa è l'abilità istantanea con cui rapisci la mente di chi ha la fortuna di imbattersi in quest'opera.
la caratterizzazione dei personaggi è semplicemente perfetta... l'analisi dei loro sentimenti, dei loro pensieri, del loro modo di fare e di sentire...
lo stile di scrittura fresco, scorrevole, accurato.
vorrei avere anche solo un millesimo delle tue abilità linguistiche, perché credo di non essere riuscita ad esprimere decentemente quelle sensazioni, quelle emozioni che questo racconto mi ha lasciato.
non posso che concludere ripetendo le parole che ti ho già detto.
Dei. ho amato ogni singola parola.

spero di poter leggere presto altre tue opere.

Kisses & Cookies
E.L.

20/09/11, ore 22:05

Ciao Jael, complimenti davvero per questa fanfic. Non sono granché a scrivere recensioni, ma ci provo ^^
Intanto, vero, è lunga come oneshot, ma hai ragione nel dire che spezzarla avrebbe rotto l'atmosfera, il filo dei pensieri; ci ho pensato, a dove si sarebbe potuta interrompere, e non ho proprio trovato un momento adatto, hai fatto bene a mantenerla così.
E poi è così coinvolgente che nemmeno ti accorgi della lunghezza: è ben scritta, ha ottimi tempi narrativi, ma soprattutto hai tenuto perfettamente in character Morgan e Reid, e non è tanto facile (ho letto quasi solo fic straniere su di loro, e spesso venivano banalizzati, appiattiti, talvolta resi con Morgan manesco e Reid donnicciola sottomessa, avevo perso la speranza!).
Sono personaggi complessi, e penso che tu abbia descritto in maniera accurata e credibile il 'cosa accadrebbe se...'; la confusione e le paure di entrambi, il modo in cui le superano (o non le superano), il confronto tra di loro...
Reid che dà risposte trasversali citando i suoi tomi scientifici è una perla! E la rabbia-frustrazione-tristezza di Morgan è una reazione che gli calza a pennello.
Mi è anche piaciuta molto la descrizione e l'analisi della gestualità,un particolare quanto mai azzeccato, vista la serie di cui si parla, e le citazioni tratte dagli episodi.
Ah, ma io continuerei a dirti quanto mi è piaciuto questo e quanto mi è piaciuto quello e a ripetere quanto è ben scritta, e ti annoierei, quindi la smetto ^^
Aggiungo solo che, diversi come sono, forse non arriveranno a capirsi del tutto, ma io non credo che sia necessario capirsi al 100%, per amarsi, e così spero che il pressing di Morgan vinca le barriere di Reid, un giorno ^_^
Grazie per aver scritto questa bella fanfic!

05/07/11, ore 22:59

Era da molto che non girovagavo nel fandom di Criminal Minds, ed oggi, dopo più di tre mesi, scopro di essermi persa questo vero capolavoro!
Non potevo non lasciare una recensione, perché è una storia che mi ha colpita dal profondo,quindi penso che inizierò finalmente questa recensione! =D
Innanzitutto, ti faccio i complimenti per il modo in cui hai analizzato non solo il biglietto di Morgan (e sarei pure curiosa del suo contenuto, ma penso che aver lasciato questa cosa in sospeso abbia dato molto più spazio all'immaginazione xD) ma anche la stessa psicologia di Morgan e Reid.
Cioè, ad ogni gesto, ogni sguardo, ogni tremito sapevi dargli una validissima spiegazione e questo ha reso, in qualche modo, la storia più interessante.
Grazie a quei movimenti sei riuscita a dare un profilo a quei due, rendendo i personaggi più veri, più vivi e più vicini a noi!
Spesso quando guardiamo il telefilm noi non riusciamo davvero a capire cosa passa loro per la testa e mai mi ero soffermata sui loro gesti.
Mi hai fatto comprendere davvero (certamente lo sapevo, ma non me n'ero mai resa conto come in questa storia) come due persone possano dire la loro ed esprimere emozioni attraverso i loro movimenti.
Penso che questo sia un vero dono, non saprei che altro nome dargli.
Ho apprezzato davvero il modo in cui hai caratterizzato entrambi e di come siano quasi del tutto identici ai personaggi del telefilm! Non avevo mai visto dei personaggi così ben caratterizzati prima d'ora, davvero!
Seppur non fosse proprio il caso, mi sono messa a ridere quando Reid ha fatto la sua 'orazione' sui casanovisti xD sarà stato forse l'atteggiamento di Morgan (che nella mia immaginazione aveva una faccia da pesce lesso perché non riusciva a comprenderlo appieno) e la parlantina fluida di Reid che non voleva smettere (facendomi ricordare delle risate che ho fatto per un episodio sempre di Criminal Minds visto oggi xD).
Ho davvero amato (quasi alla follia) quando Morgan toccava le labbra di Reid e poi i baci che si sono scambiati.
Ero praticamente ipnotizzata e nemmeno il cellulare che squillava mi ha fatta ridestare dalla lettura.
E poi, alla fine - soprattutto per la citazione finale di Gideon - mi sono messa a piangere.
Davvero, io adoro Gideon con tutta me stessa e ricordavo a memoria le battute, tanto che me le sussurravo fra me e me nel corso della lettura.
Quindi, uhm, per concludere questa chilometrica recensione, cosa potrei scrivere?
Beh, scriverei senza alcun dubbio che è una tra le migliori fanfic che io abbia letto non solo nel fandom di Criminal Minds, probabilmente anche tra le migliori che io abbia letto in questi anni (e fidati, di fanfiction ne ho lette a migliaia u.u) e merita senza alcuna ombra di dubbio di stare fra le storie scelte!
E' scritta così tanto bene, senza alcun errore, e con uno stile così coinvolgente che lo meriterebbe,davvero!
Bene, sarà meglio concludere qui!
Spero di poter leggere altre tue fanfiction su questi due <3 E in bocca al lupo per le prossime storie che scriverai! (anche se non saranno di questo fandom u.u)
Baci <3

Anto*

22/05/11, ore 14:35

Non è molto che sono registrata nel sito, ma tra tutte le storie che ho letto (e l'unica che ho quasi scritto) non ne ho trovata una che cogliesse a pieno la psicologia, la natura e l'atteggiamento di questi due personaggi come questo one- shot.

E' scritta in italiano corretto, piacevole, fluido, almeno per il mio umile giudizio.

Si, è lunga, ma nemmeno te ne accorgi, la lettura scorre leggera e ti coinvolge portandoti in un altro mondo, come dovrebbe fare una buona storia.

Inoltre non si nasconde dietro scene platealmente piccanti, ti sconvolge solo con due baci, che forse sono migliori e più adatti di qualunque altra cosa si poteva scrivere.

21/05/11, ore 23:28

Complimenti. Davvero complimenti. Hai saputo trattare in maniera splendida i caratteri dei due personaggi, cosa molto difficile da fare.

21/05/11, ore 18:47

Dopo quasi un'ora eccomi a recensire. Non sarei riuscita a staccare lo sguardo dal monitor neanche se fosse stata lunga il doppio. Credo tu abbia scritto una delle Shot più magnificamente perfette che siano mai state scritte su questi due splendidi soggetti. Complimenti! E' così bella e carica di emozioni che ti dimentichi della lunghezza. Spero vivamente che nessuno si sia soffermato su quel particolare non proseguendo nella lettura perchè si sarebbe perso un capolavoro! Ah, non prendermi per ipocrita, lecchina o che so io, sono sincera! =)
Debbie.

21/05/11, ore 16:14

Allora...eccomi qui, a leggere la tua interminabile one shot, nonostante io sappia quasi niente di Criminals Mind ci tenevo comunque a farlo u.u
*Spranga porte, finestre, stacca il telefono e si da alla lettura*
Una prima impressione sulla lettura ancora in corso è...che posso dire che hai usato un stile narrativo piuttosto poetico, tendente all'aulico xD Come mi aspettavo di trovare dal tuo stile, ho trovato il testo molto descrittivo e, come ben saprai, per me questo non è assolutamente negativo - almeno fino al punto in cui sono con la lettura - perché amo molto questo stile di narrazione. Mi piace assaporare a pieno la visione dell'autore, che non lascia niente al caso. Lo adoro.
Ma ora passiamo alla Fiction in generale.
Quando ho letto della rimozione mi è sfuggito un sorriso. Se non sbaglio è una delle tante cose su cui abbiamo argomentato nell'ambito della psicologia, e ora scopro a cosa ti serviva. Non c'è che dire, un abile inserimento, tutt'altro che esagerato e articolato, ma non per questo interpretato in modo superficiale.
Ammetto anche che con le terminologie che hai usato, di tanto in tanto, mi sfuggiva qualche sorriso. Hai la particolarità di colorare quello che scrivi. Arricchirlo con parole che potrebbero definirsi veri e propri ghirigori di abbellimento: oserei dire una lieta eredità del GdR. xD
E vorrei dire che Spencer ha ragione per Diana! Insomma, deve essere mortalmente fastidioso sentirsi fare un'analisi cinestesica durante una conversazione, sopratutto se così tesa. Oltremodo, da quello che lasci trasparire nel tuo scritto - a me povera ignorante di quella serie - il ragazzo ha una personalità piuttosto chiusa, che non ama essere esposta.
Altrettanto ho sorriso nel leggere del complesso patologico del casanova e della sessuopatologia espressa da Spencer. Ho sghignazzato perché certo non sembrava affatto un complimento e non mi stupisco che la controparte sia stata nel dubbio di essere stata offesa o meno xD
La parte che più apprezzato di questa storia penso sia stata la complessità verso la fine, la vicinanza, le due sensazioni contrastanti dei personaggi abilmente amalgamate in un'unica narrativa non eccessivamente oggettiva - che avrebbe soltato stonato.
Una cosa...perché "burro di cacao" invece che il classico burrocacao? xD
Okay, lascia stare, è una boiata che mi ha fatto sorridere nel leggerlo D:
ALLORA.
Arrivando alla conclusione sondiamo la situazione:
Ho davvero apprezzato la storia, nonostante io non conosca i personaggi di Criminals Mind, credo tu sia abilmente riuscita a trasportarmi - magari non completamente, ma con sufficiente chiarezza - nella psicologia dei protagonisti. Ho apprezzato molto l'ambiguità dei sentimenti di Morgan. Un uomo che è sempre andato dietro alle donne, in un eterosessualità convinta, NON può accettare con semplicità la scoperta di una - possibile - omosessualità; esperto in psicologia, sociologia o antropologia che possa essere. ALMENO nel primo periodo, NESSUNO riesce a capacitarsene.
E' umano.
Che altro dire?
Davvero brava, amora ;D
Melissa.

21/05/11, ore 15:08

Allora. Complicato recensire una storia così! Devo farti i miei complimenti per come scrivi. Ho notato con piacere che sai usare i congiuntivi, la punteggiatura e la sintassi senza rovinare la bella lingua italiana. ;)
Seconda cosa; i profili! Il modo in cui analizzi la scrittura di Morgan, i suoi comportamenti e di Reid, l'atteggiamento che mostrano.. Dai, dimmi la verità, hai studiato psicologia :P Scherzi a parte, mi hai lasciato senza parole! Un ritratto perfetto dei comportamenti dei due nostri profilers :)
La storia è articolata bene, e l'idea di base è buona. C'è solo una cosa che mi ha totalmente smontata. La visione che Morgan ha dell'omosessualità. Lui, oltre a essere un maschio alfa, è un profiler. Dovrebbe sapere bene che non c'è niente di innaturale o sbagliato nel sentirsi attratto da Reid!! Quelle sono concezioni che c'erano negli anni '50! Il fatto che sia sorpreso, okay, mi torna, un po', dato che ha cercato sempre attenzioni femminili - ma si ritorna al discorso di prima: è un profiler, dopo il restare un po' sorpreso all'inizio, si sarebbe fatto una ragione della cosa, senza troppo drammi, secondo me.
Passiamo a Reid. Sei stata perfetta, con lui! Non hai tralasciato il suo passato (il suo attaccamento a Gideon e JJ, l'abbandono di suo padre), hai capito e spiegato perché assume certi comportamenti, e perché ha paura di Morgan.
Quindi, davvero, la mia opinione su questa storia (per quanto poco possa contare la mia opinione xD) è che sia scritta incredibilmente bene!

P.s Quello che tu hai descritto come il Complesso di Casanova, sai?!
Ecco, long story short, ho conosciuto una persona con questo tipo di comportamento e... diciamo solo che ti ti devo un enorme Grazie per averlo descritto a modo... ;)

21/05/11, ore 13:48

Semplicemente bellissima!!!!!hai reso benissimo i personaggi e l'ambiguità del finale mi piace tantissimo!!!!BRAVISSIMA!!!!! spero che te faccia altre ff con questi due protagonisti!!!ancora complimenti..