Ventuno candeline
di _Mary

01/06/17, ore 12:35

Ciao e tantissimi complimenti per questa serie di Flshfics.
Innanzitutto ti ammiro per la bravura che hai avuto nell'utilizzare tutte le 21 lettere dell'alfabeto in ordine nello svolgimento delle storie.
In secondo luogo ti faccio i miei complimenti perché mi hai fatto piacere anche le fic dedicate a personaggi che io non amo particolarmente, come Pansy, o che trovo discutibili, come Draco o Petunia.
Ho letteralmente amato Bill&Fleur, oltre a Teddy&Victoire e Ted&Andromeda.
Hai uno stile davvero splendido.
Spero di leggere altre tue opere presto.
Francy

28/07/14, ore 22:19

Allora, sono capitata in questa storia per caso (non so neanche io come, eeeeggià), e ho sentito il bisogno di recensirla perché mi è piaciuta parecchio.
Anzitutto, lo stile: probabilmente è superfluo che io te lo riferisca, ma è veramente sublime. Hai un lessico veramente fantastico, una sintassi invidiabile e soprattutto usi un tono che sfido chiunque ad eguagliare. Non mi considero un'esperta in materia, ma la grammatica mi sembra perfetta.
Poi, i personaggi: wow. La caratterizzazione che ne fai è veramente pertinente e particolareggiata, si legge la loro psicologia in modo molto chiaro, e ti assicuro che io sono fissata con la resa corretta di un personaggio pre-esistente. In particolare, mi piace moltissimo la tua Luna: ho letto altri tuoi scritti e la trovo un ottimo personaggio.
Per quanto riguarda le coppie, ho adorato Teddy/Victoire, bellissimi, e Ted/Andromeda, ovviamente. Mi è piaciuta parecchio anche la Rolf/Luna, anche se lui l'ho sempre immaginato piuttosto diverso xD
Invece, proprio qui devo farti un appunto negativo, ma prendilo come un fatto di gusti personali: io detesto la Harry/Draco. Purtroppo, la trovo senza senso alcuno, mi sembra una fissazione da fan girl. Però ripeto, si tratta di gusti, e non contano troppo ^^
Poi, vediamo... Ah si, volevo parlare un po' di Petunia, anzi, nonna Petunia: favolosa. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai collegato le coppie di sorelle, ho lasciato quasi cadere una lacrimuccia :') però non ho capito: chi delle due bambine è una strega? Solo la più piccola, o entrambe? E poi, si tratterebbe delle figlie di Dudley, giusto?
Per ultima cosa, volevo dirti che l'idea delle lettere dell'alfabeto è geniale, ed è geniale tutta l'associazione con i vari sottomultipli di 21.
Be', ho detto abbastanza. Continuerei a commentare tutti i tuoi personaggi uno ad uno, e il tuo modo di scrivere parola per parola, ma ora non ho proprio tempo. Magari passerò per qualche altro tuo fantastico scritto!
Complimenti! Sei un'ottima scrittrice!
Baci :*

29/08/11, ore 23:14

Ed eccomi finalmente a recensire :) Tenterò di scrivere una recensione decente, che vada oltre alla serie di "ommioddio" che ti ho scritto a caldo, ci riuscirò mai? Innanzitutto, però, voglio di nuovo ringraziarti per aver pensato a me per una raccolta così bella. Non smetterò mai di ripetere che è straordinaria, un regalo meraviglioso <3
Quando ho letto la prima volta la storia, sono andata in brodo di giuggiole leggendo semplicemente il nome "Fleur". Ero tutta "oh mamma, ha scritto una Bill/Fleur!", ingenua, avevi scritto molto, molto di più. Ma Bill e Fleur sono Bill e Fleur, e li amo da morire come tu ben sai, e di tutte le triplette questa è sicuramente una delle mie preferite. E' fluff, sono Bill e Fleur, è una tua storia... è aww <3 Ma tenterò di fare una recensione seria, con un vero commento oltre all'aww. Duuunque, che io sappia hai scritto di Fleur solamente in quel missing moment in cui Ron le chiede di andare al ballo (o forse c'è anche nella Domi/gemelli del Club, che ancora non mi sono ricordata di leggere... scusa >.<), per cui di fatto questa è una delle tue prime "esperienze" con lei. So in prima persona che Fleur non è facilissima da gestire, è una prima donna dopo tutto, e soprattutto nella sua "gioventù" (leggasi quarto libro) non è molto collaborativa. Ma la prima flash... cosa non è la prima flash! E' la Fleur del libro, è lei! La Fleur orgogliosamente francese, restia ad accettare tutto ciò che non lo è, e sicura della sua bellezza. Una Fleur che sa di attirare sguardi, ne va fiera e ne gode, e si arrabbia se non li riceve. Ho decisamente apprezzato come hai nominato tutti i ragazzi che interagiscono con lei, dal fallimentare Ron, a Cedric che per primo la delude fino a Roger (<3) che almeno porta a casa qualcosa. Oh, Roger, che tato. E poi c'è lui, quello che sarà l'uomo della sua vita anche se ancora non lo sa, quello che le farà cambiare idea sull'Inghilterra e sugli inglesi. Ma vedi come mi fomento con loro due? Neanche la marcia imperiale XD Coooomunque, Gabrielle è una figa. Seriamente, è una figa. La sorellina pettegola e pure un po' investigatore privato, che torna con tutte le informazioni necessarie. Mi sono immaginata questa piccola Gabrielle con una cartellina "famiglia Weasley" con tutti i dati. Fantastica. Nella seconda flash inizio ad aweggiare <3 Bill è meravigliosamente meraviglioso, giusto per sottolineare il concetto. Da come descrive l'incontro con Fleur ho avuto l'impressione che lei fosse in agguato dietro a una colonna in attesa di vederlo passare, il che è stupendo. Un piano diabolico, e perfetto, per far capitombolare Bill ai suoi piedi. Ancora non è convinta dell'Inghilterra, da come parla, ma ha deciso di rimanerci e a Bill tocca l'arduo compito di convincerla... Io sono profondamente convinta che quei due non andranno a vivere in Francia, ma che invecchieranno insieme a Villa Conchiglia, vivendo a pieno il clima inglese. Sarò di parte, ma mi sembra molto più romantico di Parigi <3 Ma quanto sono aaaaww! E Fleur è geniale, che casualmente butta lì la cosa dell'inglese. E poi i loschi traffici di Veela <3 Sono morta di risate quando l'ho letto, sappilo, e poi mi è rimasto un sorriso tipo paresi facciale. E l'ultima flash mi ha uccisa. Hai messo insieme Bill e Fleur, la fluffuosità, il Natale, il compleanno... è semplicemente meravigliosa, si può respirare l'amore che c'è fra questi due, è palpabile. E' una situazione estremamente familiare, tanto che nella mia immaginazione lei indossa un maglione gigante, ha le babbucce ai piedi e sono davanti al fuoco acceso, e per questo è ancora più bella. Sai che adoro questi quadretti! Meravigliosa, davvero. Ma quanto sono belli *______*
Sto vedendo la barra di scorrimento a lato, e sono solo alla prima tripletta......... Credo che dovrai aspettarti una recensione "alla AUL" XD
Seconda tripletta, la mia Petunia. Proprio oggi ho avuto uno dei miei momenti "alla Petunia", in cui ho risistemato tuuuutto in camera e messo su computer lo schemino dei telefilm. Quello schemino ti inquieterebbe, ma comunque. Sono contenta che ti sia piaciuto scrivere di lei, perché così magari posso sperare di leggere altro *___* La prima cosa figosa che voglio sottolineare, anche se in prima lettura l'ho notata più avanti, è la cosa dell'ultima parola che diventa la prima della tripletta successiva. Non ho idea di come ti sia venuta l'idea, ma è bellissima. Sarebbe stato tutto meraviglioso anche senza questo dettaglio, ma è come una rifinitura, un arricchimento ulteriore. Tipo labor limae, che non c'entra niente ma mi era venuto in mente e dovevo scriverlo. Comunque. E' tipo un quarto d'ora che devo scrivere il commento ma mi sto distraendo a parlare di Damon con te XD Dicevo. La cosa del divano che cambia colore mi ricorda tantissimo il vestito di Aurora alla fine della Bella Addormentata, una scena che mi piace da morire. Di quel film è la mia seconda preferita, va dopo a quella in cui Fauna tenta di preparare la torta XD Ma qui si parla di Petunia, torniamo a noi. E' una scena che potrebbe stare benissimo nella storia del Principe, se Severus fosse stato fuori dalla finestra a sbirciare. Questo perché è perfettamente in linea con quello che c'è nei Doni che potrebbe davvero essere un appunto perduto della Rowling. Sono Petunia e Lily, indubbiamente, davvero IC. Quello che si legge qui, però, è anche il forte desiderio di Petunia di far parte del mondo di Lily. Vorrebbe poter giocare con lei, davvero, non solo guardando. Vorrebbe aiutarla, farle capire come creare i fiori, ma non può. Secondo me è da qui che nasce tutto, forse nemmeno dall'invidia: Lily e Petunia vengono presentate come molto unite, ma poi Lily scopre questo dono, questa cosa che Petunia non ha e da cui si sente esclusa. La magia l'ha allontanata da Lily, per sempre, e forse è quello che proprio non riesce a sopportare. Non riuscirò mai a finire questa recensione, davvero. OMMIODDIO. Questa storia non smette mai di sorprendermi! Ho notato ADESSO, dopo venticinquemila letture, che i capoversi sono in ordine alfabetico! Ila, ma cosa hai creato? E' spettacolare. Ogni volta mi sento sempre più importante *____________* Ma torno a Petunia, tentando di mantenere al minimo i deliri. La seconda flash è sicuramente la più toccante, mi ha lasciato davvero un senso di malinconia. Si legge benissimo la rabbia di Petunia verso la magia, che le ha pure mollato un bambino davanti a casa da un giorno all'altro. E poi quel commento su Dudley - Didino caro, Didino piccino! - che fa già vedere che tipo di mamma sarà. E quella cosa sugli occhi... E' inutile che Petunia lo neghi, voleva bene a sua sorella, tanto tanto bene, e Harry è l'ultima 'cosa' che rimane di lei. Peccato che sia contorniato da così tanto James, e peccato che abbia sposato un uomo come Vernon. L'ultima flash è tremendamente tenera, lascia un sorriso. Troviamo una Petunia in là con gli anni, con il peso dell'età e delle sue decisioni sulle spalle. Probabilmente con il passare degli anni si è resa conto di quanto ingiusto sia stato il comportamento nei confronti di Harry, unico figlio di sua sorella, e di Lily stessa. Chissà, forse sono state proprio le sue nipotine a farglielo capire. Forse quella nipote maggiore, che porta il suo stesso nome, e che sembra somigliarle davvero tanto... le macchie sui pantaloni! Eppure è diversa da lei, ha accettato le capacità della sorella, le mette in mostra come lei non ha fatto. E attraverso di lei, e attraverso l'altra nipote, Petunia finalmente si riscatta. E torna a sorridere.
Questa recensione sarà incredibilmente lunga, tremendamente lunga D:
Luna e Rolf, pucci anche loro. Sono contenta che tu abbia scritto di questa coppia, anche se dici che non ci tornerai, soprattutto perché dici così. Sono tanto carini! Luna in particolare mette proprio tenerezza, forse anche perché l'hai descritta in un momento triste, anche se lei non lo definirebbe mai così. L'hai descritta mentre ricordava la mamma, che probabilmente lì era già morta, e hai elencato così tante cose vissute con lei, così tanti attimi condivisi... Ti vien voglia di abbracciare Luna e dirle che fa bene ad aspettare, perché un giorno arriverà qualcuno correndo sotto la pioggia pronto a darle un bacio in fronte. La seconda flash è coccolosa, forse di più per quel rimando alla prima, con la pioggia. Rolf è tanto caro, che la vuole vedere! E lei che si preoccupa *____* L'ultima flash, però, è quella che mi ha definitivamente conquistata. Luna mi trova d'accordo sul ragionamento sul mare: personalmente adoro il mare calmo, quasi piatto, specialmente all'alba e al tramonto quando si tinge di rosso. Mette davvero pace, come dice Luna. Rolf sa subito dove cercarla e non mi sorprende, Luna ce la vedo moltissimo ad andare a vedere il sole che sorge. Ma che meraviglia anche questa tripletta *____*
E siamo arrivate a Pansy. Ho amato tutte le triplette, dalla prima all'ultima, ma devo dire che qui hai dato il meglio di te. Tu detesti Pansy e hai scritto stupendamente di lei, della Pansy che ho in mente io. E' lei, dalla prima all'ultima parola, e non osare contraddirmi u.u La prima parte, soprattutto. Sono Draco e Pansy, e tu li detesti entrambi, eppure è fantastica. Pansy che va a vivere fra i Babbani, proprio come mi immagino io (oppure ce la vedo ad andare in Francia, quando Dira l'ha scritto son rotolata XD), per uscire di scena almeno per un po'. Con lei Potter non sarebbe stato clemente, e forse lei non avrebbe neanche accettato il suo aiuto. E Draco... Oh, Draco lo prenderei a sberle. Non perché è Draco, ma perché è profondamente idiota. Le ha chiesto la pausa di riflessione? Come se noi donne - esseri superiori - non sapessimo che una pausa in realtà è "ti sto mollando ma non ho le palle per dirtelo in faccia", e Draco si sa che non è molto coraggioso. E' uno stupido maschio u.u E Pansy l'ammiro molto qui, perché ha il coraggio di urlargli contro la sua rabbia, ha il coraggio di affrontare la cosa e chiedergli chi è l'altra. Ed è Astoria, sia sempre maledetto il suo nome. La donna piumata, IL PICCIONE! XD Peccato non abbia evocato un intero servizio di porcellana da lanciargli addosso. Oh, avrebbe potuto inseguirlo, tipo gli uccellini di Hermione! Sarebbe stato fighissimo. Ma trattenendo l'odio verso la stupidità di Draco, passo alla seconda, e il clima natalizio già mi raddolcisce. E poi c'è George! Aww. Posso capire Pansy, quello sguardo compassionevole fa tanto sguardo di pietà, e una donna orgogliosa come lei si deve essere sentita davvero tanto umiliata. Ma tanto si ritroveranno, si conosceranno per bene e finiranno insieme! =D L'ultima tripletta mi ha fatto tornare il sorriso malinconico. Nemmeno lei si merita di stare da sola al suo compleanno, nessuno lo merita. Tranne Voldemort, forse lui sì. E poi vedere Ron ed Hermione, i suoi vecchi nemici, sorridersi felicemente... beh, non è proprio un bel regalo. Avrebbe anche potuto dare inizio ad una serie di domande, tipo "e se avessi agito diversamente? Sarei lì anch'io?", ma si sa che la storia non si fa coi se e coi ma. Ti obbligherò a scrivere qualcosa di fluff su Pansy, prima o poi. Muahahah!
Teddy! Teddy è sempre un amore, non ce n'è. Come si può immaginare Teddy diverso da così, seriamente? Teddy dev'essere un ragazzo buono e coscienzioso, educato e onesto, un Tassorosso degno figlio di Dora e Remus. E nipote di Ted e Andromeda, non dimentichiamolo. Nella prima flash diciamo che dimostra apertamente il suo senso della giustizia taaanto Tassorosso. Ma via, dimostra pure un po' l'irruenza Grifondoro e Black, affatturando il simpaticone. Che se lo meritava, per la cronaca, Teddy ha fatto strabenissimo. I suoi genitori e nonni sarebbero tanto fieri di lui *____* E caro il nostro Teddy, ha anche dovuto ammettere che Victoire non era solo l'amica d'infanzia, non è solo la nipote del padrino. E' l'inizio della loro storia *_____* Ah, per la cronaca, Victoire a Corvonero secondo me è azzeccatissima. Ce la vedo benissimo anche io, secondo me anche Fleur sarebbe finita lì, sìsì. La seconda flash ti giuro che mi ha fatto quasi ridere! In senso buono, s'intende. Mi sono immaginata il decorso delle cene, dal piccolo Teddy coi cuscini per arrivare al tavolo a questo Teddy fidanzato, che Bill tiene d'occhio. Bill, ah, Bill. Che bello vedere uno scorcio di Bill e Fleur anche qui! Bill è proprio il padre protettivo che m'immagino, quello di cui parlavamo nei tempi in cui ci scambiavamo mail. Bill papà geloso che non crede che qualcuno si possa mettere con la sua Victoire, che vuole tenerla lontana dai maschi. In effetti ha ragione Teddy, chissà cosa avrebbe fatto se Victoire si fosse messa con un tizio qualsiasi! L'avrebbe reclusa, probabilmente. LOL. E poi c'è l'ultima, c'è Jamie *____* AAAAWW. Non dovrei awware così, vero? Non in una tripletta Teddy/Victoire, almeno. Ma Jamie è Jamie, risento troppo del suo effetto in questo momento. Fleur sembra una suocera un po' troppo invadente, ha di buono che Teddy è tanto buono, ma Bill dovrebbe farle un discorsino XD Ma comunque Teddy è tanto caro a dire a Jamie del matrimonio, anche se non sa chiaramente che reazione avrà. Jamie è Jamie, irruento e apparentemente senza senso del controllo, ma chiunque avrebbe reagito così. Quanto sono aww *___*
E siamo arrivate allo slash! Fra l'altro è la tripletta con le mie iniziali, mica robetta u.u E ribadisco per l'ennesima volta che a me piace, che non la trovo pessima come dici tu, per nulla. E comunque è quella che forse mi ha fatto più piacere, sai? Proprio perché odi Draco e non ti piacciono le Drarry, eppure l'hai scritta. Mi fa un piacere incredibile, davvero. Ma comunque. Nella prima hai descritto il Draco che mi immagino, che lavora davvero, tentando di riaffermarsi. Un po' come fa Scorpius (sì, è canon, quindi cito u.u). "Tanto tempo per potersi rigenerare"... ehm, me lo sono immaginato pieno di luce mentre cambia faccia XD Se si trasformasse in David Tennant capirei ancora di più gli sguardi e i saluti di Harry. *Delirio* Ma comunque. Mi piace molto anche il cambio di POV, che ci presenta anche Harry in questa situazione "insolita". Un Harry anche introspettivo, che rimugina su quanto sia incapace. Sì, incapace, perché è stupido ed è sicuramente colpa sua se Draco se n'è andato. Sua e della linea difensiva, il non cedere. Ma poi c'è l'ultima tripletta, che emana fluff. Sì, vedo il fluff pure qua! Anche perché questo Harry che adora festeggiare i compleanni, che probabilmente adora fare regali, è coccoloso. Mi hai fatto dire che Potter è coccoloso, renditene conto! Mi hai fatto passare al lato oscuro! *Delirio numero 2*
Non ci credo che sono arrivata alla fine XD La fine che è meravigliosa, la mia coppia preferita assieme alla prima. Mi piace troppo questa cosa che racchiudono tutte le storie, è tanto dolce *_____* La prima è meravigliosissima *___* Non mi interessa se non esiste come parola, la invento io in questo momento. Andromeda inversa per colpa di Bellatrix ha tutte le ragioni del mondo. Fra l'altro le è andata bene: ti immagini averla davvero come damigella? Argh! Doreen è fantastica, la adoro. Fra lo "zuccherino", le battute, il vestito rosa confetto... E' meravigliosa, davvero, l'amica perfetta per Andromeda. Si vede che si vogliono bene! I fenicotteri, lol XD Non ho ancora controllato le mail, ma prima o poi le farò. E' così bello leggere di noi in una flash così bella <3 L'ultima è meravigliosa. E' quella che mi ha fatto piangere, forse proprio perché è l'ultima e si becca tutto il carico emozionale di tutte le altre, o magari è perché sono Ted e Andromeda. E poi mi citi brutalmente XD A parte gli scherzi, è stupenda. Si legge l'amore profondo fra questi due, anche nelle cose più semplici. Lui, strainnamorato, che le porta la colazione a letto perché è il suo compleanno e lei che teme di aver dimenticato qualcosa, qualche ricorrenza. I tentativi culinari di Ted sono adorabili, credo che io apprezzerei una cosa del genere persino se mi venisse portata una torta con del sale al posto dello zucchero. E' così tremendamente aww! E poi il richiamo a Dora, che è già lì, in fondo, nella pancia di Andromeda. E poi la sequenza... mioddio, hai messo così tante cose in quest'ultima shot. Si vede che li ami tanto anche tu. Ted comunque avrebbe dovuto proporsi come insegnante di Divinazione XD Bellissima.
In conclusione, Ilaria, non so come ringraziarti per questa perla che mi hai regalato. E' tutto meraviglioso, ogni singola parola, che mi fa seriamente desiderare di compiere gli anni più spesso. Chissenefrega se invecchio prima, ne vale la pena. Grazie, grazie mille <3<3<3<3<3<3<3

25/08/11, ore 19:15

Uh, quante belle flash! *-*
Anch'io vorrei un regalo simile ç_ç
Comunque. u.u
Diciamo che alcuni personaggi o coppie non sono la mia passione, ma ovviamente sono tutte scritte benissimo (come sempre. Ugh!)
Ma ce ne sono alcune che mi hanno colpito moltissimo, per l'originalità e le scene descritte.
Quella di Petunia con le due nipoti: vedere che la sua omonima, anch'essa sorella maggiore, che invece di chiamare mostro la sorellina strega mostro si emoziona è stata una sorta di espiazione, e mi ha fatto un bellissimo effetto vedere che invece di perseverare nei suoi atteggiamenti ostili abbraccia la nipote.
Quelle su Luna, che è sempre così strana ma così superiore in qualche modo rispetto agli altri, con i suoi sentimenti per sua madre e per Rolf.
Quelle su Pansy, che per quanto non siano affatto felici e lei non mi sia simpatico come personaggio sono incredibilmente vere, perchè sicuramente persone appartenute alla casa di Salazar e che non hanno combattuto la guerra non devono aver fatto una bella vita dopo. E anche il modo in cui si pone con gli altri, con Draco e con gli eroi della guerra è incredibilmente reale.
Quelle su Meda, ovviamente, così Black e allo stesso tempo così non Black... L'immagine malinconica della sua vecchia casa, con il baule abbandonato, mi è piaciuta un sacco, e ho adorato pure Ted con le sue assurde teorie sul motivo per cui gli piace il numero 21... Geniale xD
Insomma, una bellerrima raccolta, davvero.
Che bel regalo *-*
Complimenti!