Cogliere i fiori, dolci petali
di JackoSaint

23/08/11, ore 20:30

Suggestiva: questa è la prima parola che ho pensato nel leggere la tua poesia. La trovo piacevole, ma forse con uno schema ritmico e di rime un po' troppo semplice per evitare di finire nella cantilena, soprattutto nelle terzine finali, per di più con rime anche grammaticali, che tendono ad allontanare l'attenzione del lettore (immaginare-pensare-diventare), perdendo di conseguenza il rilievo che solitamente la posizione in fine verso conferisce ad un particolare termine. Le variazioni nello schema ritmico della seconda terzina però mi sono piaciute: danno un'idea di vivacità che contribuisce a vivificare il paesaggio che delinei. La ricerca degli endecasillabi è encomiabile (seppure forse non perfetta, in specie al primo verso), ma la ripetuta anafora di "E" in principio di diversi versi del sonetto (suppongo la poesia volesse esserlo?) contribuisce a trasmettere un senso per l'appunto di ripetività a mio parere un po' martellante, e che contrasta e cozza un po' con, invece, l'aura di serenità e tranquillità quasi onirica che il componimento trasmette.
Sicuramente è un buon tentativo, però secondo me l'effetto cantilena dato dallo schema di rime fa perdere molta efficacia comunicativa, oltre a quanto ho già scritto su. Infine, se posso darti un consiglio forse, per il futuro, dovresti cercare di unire a una sicura ricercatezza formale ed all'impegno da questo punto di vista, una pari - o comunque un po' maggiore - attenzione per l'aspetto per così dire "contenutistico" della poesia, che qui viene un po' a mancare. Essa è suggestiva, grazie alle immagini delineate ed agli espedienti stilistico-retorici-metrici utilizzati, ma secondo me è un po' manchevole dal punto di vista semantico, limitandosi a descrivere un paesaggio e la figura di qualcuno che, guardandolo, riflette, senza fornire altri dettagli nè spunti di riflessione - o punti focali su cui concentrarsi anche solo nell'analisi della poesia - per il lettore.
insomma, in conclusione: davvero apprezzabile l'attenzione formale, ma cerca magari di non esagerare in questo senso (e di stare attento a che gli espedienti scelti s'accordino con il senso che vuoi trasmettere, non facendogli perdere d'efficacia, come invece accade appunto come già detto con le rime così disposte e con le anafore per esempio) se accetti un piccolo consiglio, e di concentrarti un pochino anche sulla parte riguardante contenuto e "significato".
Un saluto :)