Closing time
di Shu

26/10/14, ore 06:33

Che fic stupenda! Mi ha veramente incantata. Il finale di xxxHolic mi ha lasciato altrettanto perplessa e la nuova serie pure. Devo dire che questo piccolo missing moment è perfetto. Perfetti i personaggi, plausibile la spiegazione, splendido lo stile che non ha una parola di più né una di meno di quelle che ci vogliono e riesce, con poche frasi, a dare conto di tutto il complesso rapporto che c'è fra i personaggi. La metto tra le preferite e spero di leggerne ancora!
(Recensione modificata il 26/10/2014 - 07:35 am)

17/12/11, ore 14:56

Storia prima classificata al contest a cui partecipava.
Premio "Se lo scrivevi te era meglio" -> Riferito, ovviamente, al manga. Ha riempito magistralmente un buco di trama grosso come un cratere, quindi... onore a lei.
E' proprio una di quelle storie sbriciola-cuore, in parte perché vista la situazione del manga... vabbè, hai capito. In parte per come hai tracciato il ritratto di questa Himawari cresciuta, sempre bella, sempre tutta sorrisi e grazia, sempre con quella vena di dolore nascosto, che nemmeno perdendo la sfortuna riuscirà ad eliminare, visto che sta per perdere qualcos'altro. E' bellissimo quel passaggio in cui Watanuki chiama l'altro "fantasma", qualcuno che non c'era nei loro momenti speciali... per poi dover ammettere che in realtà nemmeno lui c'era, nella quotidianità di Himawari.
Finale... perfetto.
Può entrare nel mio head-canon, sì?XD

29/08/11, ore 22:14

Sublime meraviglia, ecco cos'è questa fic. Te lo dissi già secula fa quando me la facesti leggere in anteprima nel nostro scambio "fic-sul-come-si-è-sposata-Himawari-e-con-chi?"
Rileggendola ora a mesi di distanza è sempre poeticità allo stato puro. Scritta con il tuo classico tono delicato nelle parole ma forte dei significati. Che altro dire, bellissima. Come sempre una perla di fic.
Brava!

P.s...Io ora dovrei postare la mia? XD

29/08/11, ore 20:21

Mia cara Shu,
ho letto tutto con immensa commozione e te lo garantisco: non potrei essere più onorata per questa delicata e gentilissima dedica, straordinario ringraziamento per parole del tutto meritate.  <3
Nella mia umile opinione, Himawari è il personaggio più perfidamente bistrattato dopo Watanuki. Non ha senso, non ha senso renderla naturalmente portatrice di sfortuna e farla svanire nel nulla subito dopo averlo rivelato. Si tratta di incoerenza bella e buona, e lo sappiamo.
Nello sfascio dell'arco Rou, sei riuscita a dare una spiegazione così vitale, malinconica e potente da surclassare di un'infinità il finale canonico di Holic.
Quanto è vero che Watanuki è divenuto un fantasma. Quanto è vero che, alla fine, lui ha fatto una scelta che l'ha reso, per Himawari, tanto insignificante quanto per noi lo è il suo futuro marito senza nome né personalità.
Il messaggio trasmesso da questa meraviglia è tanto malinconico quanto dolce e diretto al cuore: il rapporto tra queste due persone - con tutte le loro caratteristiche così amichevoli, così aperte e bendisposte verso gli altri - è un rapporto mancato e perduto in eterno. Proprio quando l'esagerata infatuazione del Watanuki altruista, paranoico e tenero che avevamo conosciuto si era trasformata finalmente in un legame realistico, forte e potente con una ragazza altrettanto straordinaria - ma molto più matura - ecco che tutto si è dissolto in fumo, lasciando soltanto cuori spezzati e una donna che, segnata dalla sfortuna, ha dovuto lasciarsi alle spalle l'unico frammento di felicità da lei conosciuto.
Watanuki per lei era tutto. Lo sappiamo benissimo. Eccolo qui, mero fantasma.
Non ho visto che cuori spezzati, dal volume 16 in poi. Non ho visto altro che le misere vestigia di una vita che per tutti era difficile ma piena di amore. Ho visto il mio Watanuki prendere una decisione alla quale - se realmente avesse imparato tutto ciò che doveva imparare - non avrebbe mai pensato, per nessuna ragione al mondo. Nonostante il desiderio di Yuuko, la sua padrona di casa, la sua datrice di lavoro, sua sorella maggiore, sua madre, sua amica, Watanuki ha cessato di esistere. Himawari ne è rimasta segnata, ancora una volta, ma non sconfitta - è troppo forte perché questo nuovo Watanuki la meriti. E questa è sacrosanta verità, mia cara Shu, se si prende sul serio quello che le CLAMP hanno voluto come conclusione di Holic.
Non posso dire altro per esprimere quanto questa storia abbia mosso dentro di me. Il tuo stile è pura poesia, fluente, armonico, emozionante. Prendi il cuore dei tuoi lettori e ne reggi le corde, traendone una sinfonia di pensieri commossi e profondi. Ti adoro per quello.
Un abbraccio e a rivederci al più presto - il mio personaggio preferito è Doumeki, perciò aspettami che arrivooo!
Ely
(Recensione modificata il 29/08/2011 - 08:26 pm)