Digimon Zero
di Justice Gundam

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
09/09/18, ore 13:37

Beh, dai, almeno per adesso, le cose per i buoni stanno volgendo per il verso giusto, ma non sono certo così ingenuo e ottimista da pensare che durerà ancora a lungo. Comunque un pò mi dispiace per WaruNezumimon, non per questione di pietà o altro, semplicemente perchè, come già altre volte avevo fatto notare, tra i sottoposti di Anthraxmon, era il mio preferito, anche per le sue motivzioni, nulla di complesso ne tantomeno classico, ma pura e folle voglia di divertirsi, mi piacciono questi antagonisti folli e psicopatici, a mio parere mostrano un lato della nostra psiche che possediamo tutti ma che non facciamo mai uscire per via di tutte le restrinzioni morali che la società ci impone, WaruNezumimon invece non badava ad altro che a se stesso e faceva tutto quello che gli andava di fare. E lo scontro con AeroVeedramon mi è piaciuto davvero parecchio, vuoi anche per il modo con cui l'ha ucciso che, non so se l'hai fatto di proposito o meno, mi ha fatto fare un tuffo nel passato alla prima storica serie di Dragon Ball quando Goku sconfisse il Grande Mago Piccolo, comunque ho adorato il loro scontro. E ciò che mi preoccupa è che i piani di Galerimon non sono stati fermati, ma solamente rallentati e di solito questo è un problema, perchè di solito quando gli antagonisti sono messi in condizione di apparente svantaggio diventano più attenti e pericolosi, quindi mi preoccuperei eccome di cosa potrebbe fare ora quella strega. Beh, vedremo nel prossimo capitolo come procederanno le cose.
Alla prossima Justice, ci vediamo.

07/08/18, ore 23:47

Ciao Justice! Che battaglia che ho assistito! Finalmente WaruNezumimon è stato eliminato. È stata dura ma ne è valsa la pena. L’attacco finale di AeroVeedramon ricorda molto quello di Goku bambino al Grande Mago Piccolo. Ora bisogna eliminare gli altri servitori di Anthraxmon. Ma per il momento godiamoci la vittoria dei nostri eroi. Meno male che ignori Digimon Adventure Tri. Sho e Yurika sono dei personaggi fantastici. Ottimo capitolo! Alla prossima!

P.S. Digimon Survive arriverà anche in Occidente per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Peccato che ci saranno solo i sottotitoli.
(Recensione modificata il 08/08/2018 - 03:23 pm)

29/10/17, ore 16:31

E rieccomi qui, per questo nuovo capitolo di Digimon Zero.
Direi che WaruNezumimon sta ormai giocando a carte scoperte e che abbia deciso di affidarsi al tutto per tutto, sotto certi aspetti avrei tanto voluto vedere il suo livello Mega, giusto per vedere cosa saresti stato capace di inventarti, ma, ai fini della storia in se, ritengo sia stato meglio che il potere da lui assorbito non sia stato abbastanza da permettergli di aumentare di livello, Aeroveedramon e CannonBeemon probabilmente non sarebbero riusciti a tenergli testa e usare la stessa strategia usata con VisorWatchmon si sarebbe rivelato molto più complesso visto che si trovano solo in due e per giunta in mezzo ad un campo di battaglia, confusionario e con nemici ad ogni lato.
Direi comunque che a breve Anthraxmon resterà con un generale in meno, non credo che WaruNezumimon durerà ancra a lungo, immagino anzi che morirà nel prossimo, o al massimo tra due capitoli, vedremo se ci ho azzeccato.
Alla prossima Justice.

22/10/17, ore 21:24

Ciao Justice! Lo scontro con WaruNezumimon è arrivato ad un punto critico. La fantasticheria di Yurika ha anticipato quello che accadrà in Digimon Tamers e cioè la digievoluzione Biomerge. Nonostante WaruNezumimon sia diventato un gigante (citando i Power Rangers), continua ad essere in difficoltà. Se raggiungesse il livello Mega, sarebbe una bella seccatura per Sho e Yurika. Spero che in Inghilterra, dove stanno Felipe, Jolene e Kevin, le cose vadano meglio. Buon capitolo. Alla prossima!

P.S. Dedico la recensione n°160 su Digimon Zero a mia cugina Diletta, nata ieri.

25/03/17, ore 20:27

Ma no! E io convinto che avessi pianificato prima che DarkTyrannomon fosse dentro la grotta ad aspettare la sua omocromatica avversaria! Ammirevole la tua spontanea sincerità a indicarlo come errore.
Direi che le varianti di Leomon sono troppo concentrate in questi due capitoli.
Nella parte di frase: "che la sua superiorità avrebbe potuto non durare", il verbo ausiliare andrebbe sostituito. Anche gli errori ortografici stanno aumentando molto, si vede che era un periodo non esattamente rilassato. Ci sono anche molte ripetizioni consecutive: i capitoli sono scritti troppo di fretta.
Per trovare i Digivice sarebbe bastato guardare quello di Felipe, visto che qui, al contrario di 01, i congegni si localizzano anche prima di aver raggiunto il livello Evoluto.
Mi è piaciuta la strategia della telepatia reciproca, sebbene MetalPhantomon sia più tedioso degli altri nemici.

24/03/17, ore 22:30

La tensione dell'arrivo di Leomon è davvero ben scritta, ma l'introduzione al capitolo la rovina totalmente, come il titolo lascia capire come verrà superato Ogremon. In compenso, la sorpresa di Witchmon samurai è riuscita.
Un litigio tra Yurika e Felipe lo aspettavo dal loro primo incontro, ma non credevo che si sarebbero menati. E c'è un errore di battitura che fa sembrare Yurika ancora più violenta...
Devo dire, però che Felipe viene maltrattato troppo di recente. Solo Cobramon, Kevin e Bearmon non l'hanno ripreso, nonostante quest'ultimo fosse il meno accogliente nei suoi confronti all'inizio. Per quanto siano dei bambini, sanno che è in un momento di debolezza.
Cobramon non doveva stare avvinghiato a Kevin per proseguire? Non hai specificato quando è diminuito il freddo.
In generale stanno aumentando le ripetizioni di informazioni scontate tra un capoverso e l'altro, così come la trama è estremamente lenta: questo è il primo vero scontro dalla vittoria su Volcdramon!
Il discorso tra Kevin e Leomon ha arricchito il capitolo, bella pensata. Anche i principi di base della digievoluzione si sono distinti da quelli del coraggio, portando l'attenzione alla fiducia negli altri.
La lotta è molto varia e piena di sviluppi e ha contribuito ampiamente a rendere interessante il capitolo.

20/03/17, ore 17:40

Ecco le svolte di trama che attendevo: l'interazione particolare tra MetalPhantomon e Watchmon (ben resa la sua paura inconscia), l'apparizione di Leomon e una digievoluzione inaspettata della banda di Ogremon!
La reazione di Falcomon all’indifferenza di Felipe è stato un colpo di scena della sua personalità che si oppone alla linearità del personaggio, quindi ancora più marcato, per non parlare della profondità sentimentale e della frustrazione per i suoi sforzi non riconosciuti.
La disperazione di Kevin è in ritardo rispetto alle difficoltà, ma è davvero ben costruita, dall’innesco nella nostalgia dei genitori alla preoccupazione per le difficoltà pratiche.
L'ira di Bearmon riprende troppo similmente quella di Falcomon, e subito dopo, senza usare un metodo preciso per rincuorarlo.
La definizione di Speranza mi sembra molto simile a quella di Coraggio. Spero che in seguito si distinguano di più.
Oltre a errori di battitura, in due punti il gruppo di Ogremon viene definito di sei individui, escludendone uno, e Cobramon come Digimon bruco.

10/03/17, ore 20:13

C'è un errore: Kevin ha già il Digivice, senza che Sho glielo renda.
L'intervento di strega e serpente sono inaspettati, credevo avessero il ruolo di aiutanti indiretti, principalmente in seguito.
Ci sono troppi nasi inesistenti che si storcono e anche alcuni termini, come "recriminare" si ripetono eccessivamente.
La trama è ridotta solo all'annuncio di un portale e l'introspezione è quasi nulla, per quanto le riflessioni finali di Kevin siano state intense.
Mi sono piaciute le abilità di Cobramon e la serietà di Witchmon, ma questo capitolo è nettamente peggiore degli altri e non do una recensione positiva. Spero che il capitolo su Felipe raccolga tutta l'intensità che in questo è mancata.
(Recensione modificata il 10/03/2017 - 08:18 pm)

09/03/17, ore 09:52

Il paragone tra foglie e patatine ha reso perfettamente il suono che hai immaginato. Un po' meno la voce di Phascomon, ma una sono riuscito a immaginarla.
Nella disputa si sono evidenziati insieme nuovi dettagli sui personaggi: un timore di Jolene, un fastidio di Felipe nell'essere comandato e l'autorità di Yurika quando necessario. Io avrei messo lei come capo.
Le personalità in generale si stanno inspessendo molto, ma quella di Falcomon mi sta piacendo particolarmente.
Finalmente sappiamo chi vive in quelle caverne, e dato il mio avatar, capirai che la scelta mi ha soddisfatto.
L'irritazione di BlackGatomon con Felipe è la prima vera interazione tra questi personaggi così sofferenti. Spero ce ne saranno di più durevoli, ma visto il tuo modo di scrivere, lo presumo anche.
Sebbene non abbia fatto molto nella prima metà, Kevin ha aumentato il mio interesse per lui con la reazione ai conflitti digitali, per non parlare della solidarietà di Sho.
I motivi di diffidenza di Felipe me lo avvicinano ancora di più al me in pubertà. Coinvolgente anche lo scambio non verbale tra lui e Jolene, oltre che originale.
In questo capitolo ho notato di nuovo la sottigliezza delle tue descrizioni, oltre al linguaggio vario e ricercato. Ho trovato però un errore nelle fasi lunari: la notte prima era piena, mentre qui è crescente. Va bene che a Digiworld ci sono tre lune... Anche le apparizioni di Veedramon sono troppe rispetto a quelle degli alleati, ma immagino che con questo furto ritorni un po' di equilibrio.
Il modo in cui viene rubato il Digivice è sorprendente e sfrutta bene le abilità di Bakemon, così come Phascomon ha reso la lotta interessante, per quanto fossero principalmente Digimon Intermedi.
Anche la presenza di un altro Digivice oltre a quello che servirà per il prossimo livello Evoluto è evidentemente ben studiata.

03/03/17, ore 23:52

A parte la sostanziosa parte in cui Musyamon e Volcdramon si congedano, la trama si sta piacevolmente complicando: la presenza di due percorsi inizia a dare degli interrogativi al lettore, l'interazione di uno pseudo-antagonista distoglie dalla missione principale rendendo l'avventura più varia e l'utilizzo di altri personaggi di Adventure maggiormente ricollega all'anime originale.
Witchmon è talmente comica che avrò riso per un quarto di minuto quando si è gettata nella sua trappola. Quando ha detto che si sarebbero sentiti un'altra persona credevo che scambiasse i corpi. Ma Bearmon come conosce l'aspetto della Coca-Cola?
Sono d'accordo, come spesso accade, con Felipe. Mi sarebbe piaciuto riavere uno scontro.

27/02/17, ore 17:11

Altro che decente, questo è il capitolo migliore fino ad ora. Quando si conclude un arco narrativo è sempre difficile trovare un nuovo inizio che valga per una particolare differenza dagli altri, ma grazie al tuo dono artistico ci sei riuscito anche se sommerso dagli impegni.
La presentazione di Anthraxmon (i nomi sono sempre ricercati, come d'altronde il linguaggio in genere) è spiazzante rispetto a un comune antagonista, anche se non l'ho trovato spietato come hai raccontato. In particolare l'aspetto gli dà quella assenza di individualità che mi disgusta, per cui non fatico a rendermelo un antagonista. Sono sicuro che la fantasia per dargli delle sembianze non ti fosse mancata (purtroppo uso il trapassato remoto; vorrei aver letto il racconto dieci anni fa), e che in realtà abbia almeno una forma fisica: so che non resisti ad inventarti qualcosa di particolareggiato.
Devo dire che la trama è troppo lineare e semplice per i miei gusti, ma le singole situazioni la rimpiazzano bene. Anche gli errori di battitura intaccano lievemente la solita perfezione stilistica, culturale, argomentativa, ecc., con la prolissità come unica eccezione.
In particolare, l'approfondimento intenso delle vite dei protagonisti umani rende il capitolo un concentrato di introspezione stupendo, anche perché adoro i riassunti.
Hai messo in ordine le esposizioni delle vite dalla più semplice alla più profonda, non introducendo quasi nulla per i giapponesi, qualche dettaglio intuibile per Kevin e una sorprendente apertura di Felipe.
Jolene mi ha colpito più degli altri per il suo sentirsi in debito con i genitori, caratteristica comune a me e, scusa se vado sul personale ma hai un carattere interessantissimo, penso anche a te.
Anche se a molti capitoli di distanza, vorrei darti un consiglio per continuare, che non so se sia già stato applicato: metti più colpi di scena, anche con indizi ambigui in modo che solo riflettendo molto si possa capire come andranno le vicende.
Ovviamente ho apprezzato la scelta di una relazione tra i meno estroversi del gruppo, con Jolene a darle avvio.

26/02/17, ore 11:17

Il succedersi degli avvenimenti è adeguato con maestria alle emozioni innescate, a loro volta intense, innovative e inspessenti i personaggi.
In particolare sia la battaglia che lo stato d'animo che provocano il primo livello Evoluto superano l'impegno messo nell'anime in quella di Metalgreymon neanche a paragone. D'accordo che negli scritti si può spiegare nei dettagli, ma anche come idee è notevolmente migliore.
Anche la disperazione che sottolinea una possibilità di sconfitta per i Digiprescelti non viene eguagliata dall'anime, se non con Apokalimon.
Molto azzeccata anche la scelta di inserire un dialogo dei "tre orrori" all'apice della suspense, lasciandola inalterata anche in una scena calma.
Le uniche cose che rovinano lievemente l'effetto sono l'immobilità di Volcdramon ogni volta che può vincere (insomma, almeno un problema dovuto all'abbondanza di Digighost ci sarebbe voluto) e lo stare a guardare dei tre orrori per tutto il tempo. Geryomon avrebbe fatto meglio a dedicarsi ad altro. Warunezumimon in compenso sembra di buon umore qualunque cosa accada.

25/02/17, ore 18:10

L’analisi di Yurika per Sho è davvero profonda, oltre al fatto che il riconoscimento di un problema interiore sia un tema buddhista importante, così come è essenziale l'espressione di sé incurante delle aspettative altrui nel consiglio a Jolene. In questo capitolo la saggezza di Yurika si nota molto.
La strategia di Sho e BlackGatomon non è banale, specialmente con l'uso dei passaggi adiacenti alla sala di Volcdramon. Per non parlare del contributo di Jolene che ritenevo troppo in anticipo e mi ha sorpreso.
La questione dei vestiti e il calore credo sia opposta in un luogo secco: un maggiore strato di vestiti protegge dall'aria ardente e trattiene l'acqua, quindi Jolene e la sua Digimon (l'unica femmina tra i Digimon; peccato che Kunemon sia tornato ad avere aggettivi maschili, ma capisco che non fosse semplice tenere il suo ruolo come femminile) dovrebbero stare meglio degli altri.
La tipologia di SnowAgumon è stato un innesco perfetto per la discussione tra Felipe e Sho riguardo l'avventatezza di questo e fa un certo effetto il contrasto di emozioni tra i gruppi.
Un po' troppi brividi, in contrasto con l'ambiente, ma la battaglia è varia e ben organizzata, compresa la prudenza di Watchmon.
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 06:14 pm)

09/02/17, ore 20:13

Ho trovato molti più errori del solito e, anche se mi fa piacere, il capitolo è stato più sintetico, segni che eri molto impegnato. In compenso, sono frequenti termini ricercati, scelta che trovo importante per aumentare la variazione.
L'impulsività di Sho riprende quella di Tai dell'episodio 16, con tanto di migliore amica a biasimarlo e gli altri a lamentarsi. Concordo con Kunemon sulle frasi ovvie di Sho, ma non è una caratteristica solo sua.
Visto che l'anzianità di Gennai dovrebbe essere stata provocata da Piedmon, qui avrebbe dovuto essere giovane.
Sono sollevato che anche le Digiuova abbiano una parte nella storia, così come le interferenze di linea con Gennai
Non so se sia volontario per motivi religiosi, ma il simbolo della Speranza dovrebbe richiamare una cometa, piuttosto che un umano con l'abito. Ho trovato le reazioni di Yurika e Felipe troppo simili a quelle di Sora e Matt, mentre per Jolene era scontato che non si sarebbe piaciuta nella caratteristica attribuitale.
Ha rovinato un po' l'effetto scrivere le evidenti perplessità nei pensieri di questi ultimi, anche perché ripetitive. Descrivere le espressioni avrebbe reso più significato alla reazione.
Sho è convinto di essere il capogruppo, ma non c'è mai stata una scena che confermasse questa posizione.
La pragmaticità di Felipe rende le sue frasi le più utili alla trama, specialmente quando gli altri si pongono dubbi eccessivi.

08/02/17, ore 00:13

Anche se ha permesso la descrizione della preferenza di SnowAgumon per Sho piuttosto che per un Digimon rispettato ciecamente, il ritardo della battaglia è decisamente tedioso.
Il carattere di Jolene mi sta affascinando molto: voglio proprio capire cosa le è successo per innescare tanta premura. Anche un ritorno di Felipe al dubbio verso Sho preannuncia dei dialoghi interessanti.
Mi è sembrata una forzatura la rinuncia di BlackGatomon a combattere.
A arte la conclusione, la lotta è molto lunga e piuttosto semplice, senza strategie particolari, specialmente era prevedibile la schivata della prima tecnica di Musyamon e il colpo di scena non è riuscito.
Invece mi hanno sorpreso molto le reazioni di Sho e BlackGatomon alla vittoria di Veedramon, specialmente per il cambiamento di carattere momentaneo.
Avrei voluto che un momento simile fosse accompagnato da una crescita di Sho legata alla sua vita umana, ma immagino sia presto.
I riferimenti al mondo reale con gli epiteti dati a Musyamon sono sempre apprezzati.
Non è stato molto credibile che Musyamon volesse metterli alla prova a costo di ucciderli, ma evidentemente è un Digimon con delle convinzioni estremiste.
Credo che mi rassegnerò all'attribuzione del coraggio a Sho, nonostante sia un po' ripetitivo. Spero che ci sia una storia precisa dietro le Digipietre, anche se mi pare che in 01 le avessero fabbricate gli Agenti.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]