Minestra di verdure
di mamie

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/07/15, ore 00:33

Ecco questa è proprio geniale!

mamie mi inchino, quando leggo queste piccole perle come solo tu riesci a tirar fuori, mi rendo conto che forse, dovrei appendere la tastiera al chiodo!
Hai racchiuso in poche righe e con semplice maestria due grandi massime, e confezionato un apiccola grande storia, che semplicemente: incanta!
Non si giudica un cameriere dalla divisa che indossa. Non si giudica un re dalla corona che porta. Ma nessuno se ne ricorda mai.
Quella pietanza semplice in cui può stare di tutto è un po' come la vita: ci puoi mettere quello che vuoi, ma le cose che contano davvero sono l'impasto e il fuoco. Puoi essere un re o un cameriere, ma sei sempre tu.
Non finisci mai di soprendermi, chapeau!!!

30/11/12, ore 21:17

Che bello trovare una nuova one shot di questa raccolta!
E' vero mi sembra non avessi ancora scritto niente sul bento, ed hai riempito questa lacuna con questa storia deliziosa e "dolce" come i manicaretti amorevoli preparati da Fay per Kurogane.
Il nostro ninja faceva lo scontroso più per partito preso, che per un effettivo desiderio visto come poi mangiava tutto.
Aveva però ragione! Visto il gusto estetico del mago è meglio aprire la "scatola" e divorare il contenuto lontano da occhi indiscreti. E' meglio evitare di perdere la "faccia", soprattutto con i nuovi allievi. Poveretti! Si sono trovati proprio un maestro tosto.
Grazie anche per le ricette in coda.

14/02/12, ore 20:21

Questa fic è deliziosa come i cioccolatini “protagonisti”.
A dispetto di quello che ne pensa Kurogane io infatti li adoro. Mangerei cioccolato dalla mattina alla sera ed al diavolo la linea.
Devo dire che però il ninja alla fine è riuscito a trovare anche lui un modo per gradire quei doni. E’ stato pieno di inventiva.
E a dirla tutta anch’io li avrei graditi di più in quel modo.
Assaggiarli direttamente dalla bocca del tuo amore con il loro gusto che si mescola a quello di lui è la fine del mondo.
E sì, dopo un bacio del genere, anche la cioccolata può passare nel dimenticatoio almeno per un po’. Eh eh eh!
E’ una fic stupenda. E’ zuccherina al punto giusto, ma senza essere melassosa. E’ perfetta.

27/12/11, ore 16:04

Anche questo missing moment è davvero bellissimo.
Mi ha commosso quel Fay che si lascia andare allo sconforto, quando il peso della precarietà in cui vivono lui ed i suoi compagni lo avvolge mentre sta cucinando.
L’uragano esplosivo Kurogane e stavolta nel senso letterario del termine con la sua sicurezza, riesce però sempre a salvarlo sia che si tratti della sua vita, sia del suo umore.
Kuro-pon non è abituale alla dolcezza ed è per quello che quando ne dimostra un po’ Fay non può che provare un forte calore. Sì, credo che sul serio un’esplosione valga la pena, se il finale è quello prospettato.
E’ una fic davvero tenera e dolce.

23/11/11, ore 23:47

Un altro di questi gradevolissimi componimenti! Oh, Kurogane con addosso i vestiti della londra vittoriana...<3 Adoro il modo in cui lo hai descritto, l' aria militare ce l'avrà avuta di sicuro! XD E Shaoran, Sakura e Fye sono anche loro stupendi...
Brava, brava, ne aspetto un altro quanto prima!

23/11/11, ore 10:15

Anche questa minific della raccolta mi è piaciuta moltissimo.
Ho trovato le descrizioni dei vestiti minuziosa, quasi maniacale. Si sentiva proprio che Kurogane tentava con quello di non pensare a quello che aveva scoperto. E quando l'ha fatto la sua frustrazione e la rabbia tenuti a freno dal suo essere guerriero erano palpabili.
L'unico punto di domanda che ho ed è strano, visto che di solito i tuoi finali mi piacciono un sacco, è proprio la conclusione. E' decisamente brusca, quasi, quasi ti aspettavi qualche frase in più. Od almeno è stata questa la sensazione che ho provato.
Questa raccolta comunque è sempre un piacere leggerla, mi piace tantissimo.
Complimenti vivissimi.

Edit: Ho letto le ultime frasi che hai inserito alla minific, e devo dire che sì le ho trovate appropriate. Ora la storia è completa, non lascia nessun segno di sospensione. E' proprio un tuo tipico finale. Bello, intenso, che fa riflettere. Ancora una volta complimenti.
(Recensione modificata il 24/11/2011 - 02:01 pm)

07/11/11, ore 15:10

Sì, ho perfettamente in mente l'odore che questa fic vuole rimarcare.
E con la tua perfetta descrizione mi hai fatto proprio venire voglia di mangiare del buon pane fatto in casa.
Niente come questa pietanza fa venire in mente la propria casa e la quotidianità.
Anche questa minific è stata una lettura piacevole. Sei sempre bravissima.

05/11/11, ore 18:46

Nyaaahh *^*
Un altro bellissimo componimento, la parte iniziale era strabiliante, ma anche la fine non era da meno! Emozionante, bellissimo, e come al solito grazie per la ricetta! Solo una frase mi ha fatto aggrottare le sopracciglia: "C'erano, in quel profumo, la fatica e il sapere di chi fa bene le cose… era un profumo d'amore.". Detto in poche parole, mi è sembrata la pubblicità del Mulino Bianco. Spero che questo non ti offenda, perché devi sapere che se non mi piacesse così tanto il resto non te lo direi.
Bravissima un' altra volta, quindi, e alla prossima!

04/11/11, ore 22:23

Eh... io non riesco ad impastarlo.
mi viene 'nervoso', forse perchè sono troppo abituata a fare dolci e lì non hai bisogno di una delicatezza particolare... mia mamma quando 'fa il forno' mi mette ad impastarlo la seconda volta che non lo puoi sbagliare... e poi dentro il forno con il fuoco spento a cucinare con le braci.... l'inverno ci mettiamo a società con dei vicini e facciamo una ventina di forme da mezzo chilo in un'infornata :D
Ma il pane appena tirato, caldo, fragrante fuori e soffice come le nuvole all'interno... non ha veramente prezzo.

E forse sì, anche a Fay potrebbe far bene ricordare vecchi sapori che sanno di felicità, per poter sperare in un futuro. Lui soprattutto che porta con sè un fardello non da poco.
come al solito, ottimo pezzo :)

Tomò :***

31/10/11, ore 09:28

Che tenerezza che Shaoran mi ha fatto in questa mini fic.
Riesci a renderlo sempre in un modo molto dolce! Mi piace!
E' una riflessione malinconica, soprattutto all'inizio quando il ragazzo pensa al genitore.
Ed il finale è dolcissimo e romanticissimo. L'ultima frase ti strappa il cuore, da quanto dolce è ma anche da quello che promette, ovvero una bella dose di angst futura.
Anche questa fic è stupenda.

30/10/11, ore 10:11

Molto carino anche questo capitolo, il piccolo Shaoran che ha imparato tutto dal suo paparino (che poi è il suo clone...emicrania stammi lontanaaaa!!). È così da Sakura non dire nulla e gustarsi tutto quello che è trasmesso nella cucina di Shaoran...*^*
Brava!

28/10/11, ore 22:48

*_*
*___*
Fantastica! Non c' è storia, ti superi ad ogni flash! Questa è profonda, mette parole sul sentimento diffuso in tutto il manga, quella malinconia e quella speranza che le Clamp hanno trasmesso così bene. Un impresa, che tu hai superato alla grande. Bravissima, non posso fare altro che aspettare la prossima!

28/10/11, ore 09:37

Che bello! Anche questo missing moment è stato emozionante e carico di spunti di riflessione.
Ci sono certe frasi davvero d'effetto.
Quel discorso sulle "strade" è davvero intenso ed efficace.
Ormai è sempre più difficile commentare queste tue minific, perché mi piacciono così tanto che non posso che farti i più grandi complimenti, a costo di risultare ripetitiva.
E sì, credo tu abbia fatto bene ad inserire la ricetta delle uova che ti piacciono più. Grazie ancora.
E complimenti.

25/10/11, ore 09:56

Anche questa minific mi è piaciuta molto.
Hai dato importanza ad un personaggio che di solito non si calcola molto, ma che a me piace parecchio, e l'associazione creata con Kurogane è perfetta.
Come al solito, ti è uscito qualcosa di profondo che fa riflettere.
La ricetta è stata graditissima. Grazie.
Sei sempre bravissima. Complimenti.
(Recensione modificata il 25/10/2011 - 09:57 am)

24/10/11, ore 19:32

Bella anche questa.. *^* È vero che nel manga Ryu-ho è avvicinato di più a Shaoran, ma il legame con Kurogane è molto interessante e bello! Brava, e alla prossima! (miam, ricette! *^*)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]