Il Guardiano del Molo
di schwarzlight

06/10/11, ore 14:31

Dagoberto è un nome fantastico XD
Bel finale, mi è spiaciuto che la storia sia stata così corta, è finita in fretta e non c'è stato molto spazio per le maschere, non è chiaro perché vogliano distruggere i guardiani, ma immagino che nei concorsi ci siano dei problemi di lunghezza delle storie.
A parte questa piccola constatazione come al solito bel capitolo, bell'ambientazione e bei personaggi. Mi chiedo però come mai Sky si trasformi in una dama bianca, hai detto che non è un guardiano e se non ho capito male dai capitoli scorsi ha deciso di sua spontanea iniziativa di iniziare a far compagnia a D'aois, come mai quindi si trasforma e parte insieme a lui? E' un viaggio metaforico verso l'aldilà? Anche Sky è vecchia, se non antica come il drago :D
Dago è dolcissimo, mi è piaciuto vederlo piangere in questo addio un po' malinconico un po' fresco, è un addio, ma pur sempre un nuovo inizio. Il draghetto che dopo lo sbuffo di vapore diventa grande come Dago è carinissimo e anche la trovata del comunicare con la mente ma solo se si conosce il vero nome dell'interlocutore mi è piaciuto molto. Mi chiedo se Dago resterà insieme a Pendragon per un  millennio? @.@ Non posso fare a meno che chiedermelo!!
Gran bella storia, davvero complimenti e a presto!!

06/10/11, ore 14:18

Eccomi, in ritardo, ma eccomi! :3
Anche questo capitolo è molto bello! L'inizio è un po' triste ma mi è piaciuto molto. ho trovato la scena molto delicata, Dago che chiede a Sky perché il drago non vola *.* Mi viene voglia di fare a tutti delle coccole, a Dago in primis, ma anche a Sky e D'aois! E' così triste e così poetico che abbia l'energia per un solo ultimo volo. Devo quindi pensare che tra un po' spiccherà il volo per andarsene? Dalla conclusione del capitolo penso proprio di sì, sono molto curiosa di sapere cosa ne sarà di questo guardiano.
La scena della maschera mi è piaciuta molto anche se non posso fare  meno di pensare che io in una situzione nel genere guidata dall'educazione non avrei mai sbattuto la porta in faccia a qualcuno XD Il fatto che in una storia si possa fare sempre la cosa giusta al momento giusto senza passare per maleducati mi rincuora (non so perché ho sentito il bisogno di fare questa constatazione... ma lasciamo perdere XD) . stavo dicendo: mi è piaciuta la scena in cui la maschera si presenta alla nicchia e le dita tranciate dalla porta. Quando ho letto questa cosa ho pensato che questi dettagli un po' splatter mi piaccioni sempre, il fatto che le dita invece di cadere a terra si siano tramutate il fumo mi ha spiazzato, meno splatter ma comunque emozionante. :D Divertente l'idea di Dago che corre dietro a Sky portando il serbatoio e inciampandosi XD Mi piace tanto come personaggio.
Già che ci sono ti dirò che non mi ero immaginata così la scena del porto, sono stata felice che tu abbia messo le foto, sono stata a Trieste e se non sbaglio ho fatto anche delle foto insieme alle statue (turistissima). D'ora in poi me la immaginerò davvero come Trieste :3
SOno molto curiosa di leggere il seguito e di sapere chi era quella maschera, Sky lo saprà sicuramente a giudicare da come ha reagito @.@
A presto e scusa la recensione un po' delirante!

04/10/11, ore 14:32

Quindi... Possiamo sperare in un ritorno di Sky,D'aois e Dagoberto? Cavolo, sì! Spero che pubblicherai al più presto queste altre due storie, ci conto!
E per quanto riguarda questa, mi dispiace che sia finita. Mi è molto piaciuto il fatto che tu non ti sia dilungata troppo in smancerie: è stato un saluto sentito e con qualche lacrima, ma senza sforare troppo. Ah, e altre parti degne di nota sono la "trasformazione" di Sky e il soffio di D'aois su Pendragon: sembra un pò la sua benedizione,in un certo senso.
La scena finale, quando Sky e D'aois volano su Tergeste, mi ha ricordato tanto una di quelle vecchie leggende su draghi e cavalieri, che io personalmente adoro!
Terrò bene d'occhio la sezione fantasy, d'ora in poi!

03/10/11, ore 15:53

Se stai progettando una serie di storie su questa linea e personaggi, sappi che hai già chi le leggerà: me! Sono prenotata sin da ora.
Il saluto è avvenuto in tempi molto brevi, forse troppo, considerato ciò che Sky dice a Dagoberto riguardo i suoi insegnamenti sui motori. Come ingegnere del vapore immagino che Sky abbia impiegato parecchio tempo per apprendere tutto ciò che le poteva servire per lavorare, suona strano che non sia valso anche per Dago (perdonami, è una deformazione professionale quella di criticare chi asserisce d'imparano un mestiere in due secondi!). Capisco però la necessità di non dilungarsi in questioni che non avevano troppo a che vedere con la storia in sé.
In compenso, il passaggio del testimone è stato ben calibrato: niente smancerie, niente lacrime a profusione, nonostante quella magia improvvisa nel cambio d'abito che mi ha fatto spiazzata per un attimo.
La scelta dei nomi mi è parsa molto azzeccata, specie il richiamo al ciclo arturiano e a quello dei Paladini per i draghi. Mito chiama mito, concordo!!!

02/10/11, ore 15:04

Questo mi pare proprio un capitolo di passaggio. Non ho molto da dire perché non succedono molte cose e il rapporto tra Dago, Sky e il drago si evolve in modo silente solo per narrazione dell'autore. L'ho trovato tranquillo e piacevole, scritto  bene come gli altri :D
Mi fa piacere constatare che il guardiano del molo sia un drago (avevo già intuito nel capitolo precedente ma mi ero scordata di scriverlo XD) quando ho letto il titolo pensavo si trattasse di una persona, ma la tua è stata come sempre una piacevole sorpresa.
Allora, questo adorabile D'aois mi piace molto ma mi fa anche tanta tristezza. Da quello che hai raccontato sembra essere una creatura estremamente vecchia, da anni protegge la città con la sua magia eppure tutti hanno un po' timore ad avvicinarsi a lui e lo lasciano solo, mi mette tanta amarezza addosso. Comunque sia mi è piaciuta molto questa sua presentazione, anche se non posso fare a meno di pensare che se fossi nel drago avrei preso su baracca e burattini e me ne sarei andata XD (non sono gentile come lui).
Sky mi intriga, mi chiedo se sia vero che sia così vecchia ed esattamente che razza di persona sia. SOno molto curiosa, tra l'altro il fatto che sia un meccanico lo trovo un espediente molto carino. Sarà perché di solito si pensa che donne e motori debbano vivere in due mondi differenti.
Altra cosa che ho apprezzato è la descrizione della casa. Il fatto che sia più grande di quello che sembra dall'esterno ha finito per ricordarmi Harry Potter anche se credo che sia una cosa presente anche in molte altre storie, ciò che mi ha fatto divertire invece è che le stanze abbiano tutte la vista sulla stessa piazza! Si può tenere d'occhio la città da una pert sola a quanto pare!! Ahahah!
Leggero presto anche il quarto capitolo, abbi solo un po' di pazienza...dovrei studiareeee e invece cazzeggio in modo allucinante su EFP (ne vale la pena se leggo quello che scrivi...ma non dovrei farlo comunque)XD

01/10/11, ore 14:54

Oh bene! Questo capitolo mi è piaciuto molto, veloce, scorrevole, ben scritto e appassionante. Dago è il ragazzino che si era visto nel prologo? Non posso fare a meno di pensarlo!
Mi è piaciuto l'inizio, il padrone burbero che sgrida preventivamente e a ragione il suo fattorino. Sinceramente non pensavo che i pacchetti contenessero cristalli, credevo che potessero avergli rubato i preziosi tesori durante il viaggio non che li avesse rotti sbattendoli ovunque. Davvero una trovata carina!!
Mi è piaciuto anche l'incontro col drago, è ben descritto e quest'anibale oltre che un po' d'inquietudine da un senso di sicurezza. Sarà perché è un guardiano?
Ho apprezzato molto anche l'arrivo di Sky, è descritta bene e l'idea che mi hai dato è definita in ogni minimo dettaglio anche se la descrizione non è stata troppo prolissa. Ottimo lavoro anche questa volta, davvero complimenti!!

01/10/11, ore 14:45

Allora, prima di tutto chiedo umilmente scusa per non aver recensito lo scorso capitolo, ma purtroppo da quando è iniziata la scuola non ho più molto tempo per collegarmi. Sappi comunque che ho letto anche il secondo capitolo e naturalmente l'ho tanto tanto apprezzato! Quasi quasi mi dispiace che il prossimo sarà la fine della storia...
Esattamente,cosa voleva fare la maschera? Voleva rubare l'uovo in modo che la città non avesse più un guardiano dopo la morte di D'aois? Dago comunque è stato molto coraggioso. Insomma, io di certo non avrei attaccato un essere non meglio definito per proteggere qualcosa di ignoto sulla scalinata!
Ah, e anche se per l'ennesima volta, voglio farti i complimenti per l'enorme cura dei dettagli; sul serio, è fenomenale.
Attendo presto l'ultimo capitolo!

01/10/11, ore 14:40

In realtà ero passata da queste parti perché volevo leggere I signori d'Europa, è un titolo che mi intriga molto ed è da tempo che mi dico che ci dovrei dare un'occhiata. Anche questa volta però non l'ho fatto perché la mia attenzione è stata rapita da questo tuo nuovo lavoro!
Scrivi sempre molto bene, anche se questo prologo è corto mi è piaciuto molto e poi mi fido del tuo buon gusto :D
Mi attrae questa versione di Trieste, come hai descritto l'ambiente e non vedo l'ora di veder sbucare il fantasy in mezzo alla mia adorata chincaglieria (più futile c'è più sono contenta). Mi è piaciuta l'entrata in scena del bambino, non so se d'ora in poi avrà un ruolo o era solo un particolare irrilevante per arricchiare la storia, spero comunque che abbia una parte :D
Mi ha fatto ridere che ci fosse una caffetteria chiamata La Viennese, ce n'è una anche vicino a casa mia! :3
Sono molto curiosa di leggere il seguito, ho visto che hai già pubblicato altri capitoli, andrò a leggerli al più presto!
Aki_Penn
P.S.:Complimenti per il terzo posto!
(Recensione modificata il 01/10/2011 - 02:41 pm)

01/10/11, ore 13:40

Azione promessa, azione ricevuta!
Qualunque cosa avesse in mente la maschera, ecco che non potrà più metterla in atto. La temeraria paura di Dago è impagabile, degna di un bambino che si trova coinvolto in qualcosa che non capisce. Ed altrettanto genuino è il suo mutamento d'umore alla vista del cucciolo appena uscito dall'uovo. Una tenera creaturina destinata ad un compito forse troppo grande per le sue attuali dimensioni.
Le foto sono sicuramente d'aiuto per inquadrare meglio gli eventi, non solo di questo capitolo, ma della storia in generale.
Al finale, allora!

P.S. grazie per i consigli. Verne è già nella lista delle prossime letture, mentre "Last Exile" è stato uno dei pochi anime che ho seguito integralmente ed apprezzato in toto. Integrerò con le tue altre indicazioni e, per sicurezza, ho chiesto un parere nella sezione "Libri" del forum. Casomai ti servissero nuovi spunti...

28/09/11, ore 14:49

Dopo il rocambolesco incontro di Sky, Dago e D'aois, ecco che il tempo si dilata e possiamo osservare meglio loro e Tergeste. Sky è certamente enigmatica, forse più del drago guardiano. Molti anni alle spalle, con l'atteggiamento da ragazza ribelle e "strega", che le conferisce un'aria molto intrigante. Dago finalmente ha un po' di pace e si rivela in tutta l'inguenua innocenza della sua età (oh, quando l'hai descritto sul dorso di D'aois! Che meraviglia). Il drago, infine: per certi versi un refuso di un tempo passato, ma nel contempo un elemento vivo della città. Il fatto che venga evitato da tutti - per timore e non per una sorta di deferenza - gli conferisce un'alone di maestosa tristezza, degna dei monumenti dell'antichità.
La città che comincia ad addormentarsi, stesa lungo il mare, dà il senso della giornata al termine, con gli sbuffi di vapore che sembrano accompagnarla verso il mondo dei sogni.
Ho trovato magnifica la Nicchia: un luogo fuori dai luoghi! Bellissima l'idea di unire magia e meccanica. I dettagli con cui ce l'hai desritta la rendono veramente un piccolo gioiello nel patchwork delle facciate della piazzetta, potevo immaginare conchiarezza l'ingresso angusto dallo spazio pubblico ed il dispiegarsi del soggiorno-cucina, con tutti i fronzoli che pendevano dal soffitto!
Visto che mi sembri pratica dello steampunk (più di me di sicuro), volevo domandarti una cosa: hai suggerimenti da dare, in tema di letture, ad una che ha cominciato a provare una certa attrazione per il genere? Questa tua fic mi ha aperto un mondo!

25/09/11, ore 18:26

Sono davvero molto contenta di aver leggiucchiato i primi capitoli della tua storia: prima di tutto, complimenti per la cura dei dettagli che è a dir poco stupefacente. Non lasci proprio nulla al caso!
Mi piace anche che tu abbia voluto dare una precisa ambientazione, concentrandoti non solo sui personaggi ma anche su ciò che li circonda.
In definitiva, spero aggiorni al più presto perchè sono curiosa di sapere di più!

25/09/11, ore 12:23

Draghi! Io adoro i draghi! Ergo, questa storia già mi piace. La fuga di Dago dalla stazione prima e poi con gli assistenti del cliente alle calcagna ha dato il via ad un caleidoscopio di immagini: riuscivo quasi ad immaginarlo mentre piegava nelle strade, senza guardare dove andava. Ed infine la pausa brusca e tesa dopo l'apparizione del drago, che ribalta completamente la tensione del momento.
Ho letto le tue note e le ho trovate molto interessanti: noto un grande attaccamento alla città di Trieste e a tutto ciò che la riguarda; altro punto di merito perché amo chi riesce a sviluppare storie in contesti reali.
Brava e alla prossima!

22/09/11, ore 14:21

Il prologo e l'introduzione nell'elenco delle storie hanno solleticato la mia curiosità.
L'ambientazione iniziale nell'atrio della stazione è molto ben studiata, resa con poche parole che ne trasmettono il miscuglio di caos ed eleganza un po' retrò. Anche i nomi che hai scelto per i negozi contribuiscono a suscitare immagini che vanno ad arricchire il mosaico sfuggente dei passanti.
Infine c'è questo cambio improvviso, dove lo sbuffo dei treni ed il chiacchiericcio lasciano il posto alle onde. Un bel salto.
Ora aspetto i prossimi capitoli per scoprire cosa accadrà.