La Rosa Sanguigna
di ornylumi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
26/07/17, ore 19:07

Ciao, probabilmente non leggerai neanche questa ultima recensione, visto che ormai tutta la storia data ad almeno due anni fa, ma l'ho scoperta solo di recente e l'ho praticamente divorata in un pomeriggio!
La prima cosa che ti dico è molto ovvia e cioè che mi è piaciuta un sacco e cercherò di spiegarti perché:
- il personaggio di Cathy come figlia segreta di Voldemort e Bellatrix è assolutamente plausibile e ben costruito, a tutto tondo, e ogni episodio mostra la dualità della sua natura sempre contesa fra luce e oscurità (e qui qualcuno potrebbe anche azzardare due parole su innatismo e determinismo, ma divagheremmo); per quanto mi riguarda, è molto più vera e credibile la tua Cathy della Delphini di The Cursed Child (che, se non si capisce, io trovo un mucchio di assurdità che nulla hanno a che vedere con la magia della saga di HP)
- Teddy è realistico quanto Cathy e sei stata bravissima a mostrare tutte le sfaccettature e la complessità della sua crescita, dal primo incontro con Cathy fino a questo epilogo
- Harry è Harry, nel senso che ne dai una versione plausibile con quello che l'Harry dei libri lasciava intuire sulla sua vita da adulto e, credimi, non è cosa frequente nelle fanfic
- hai dato dei bei ritratti di tutti i compagni di scuola dei protagonisti, ognuno con la propria individualità
- mi è piaciuto molto il personaggio di Abbie, perché secondo me rappresenta una Serpeverde non convenzionale ma molto verosimile: è ambiziosa sì, ma ha delle difficoltà, soffre, e cresce insieme e grazie anche a Cathy, quello che accade nella vita reale, insomma
- Neville. Vogliamo parlare di Neville? È uno dei miei personaggi preferiti e ho trovato semplicemente perfetto come lo hai rappresentato, dal fatto che hai rispettato il canon mostrando che vive assieme ad Hannah al Paiolo Magico a come il suo comportamento di professore sia perfettamente coerente con quella che è la sua storia personale e le sue dure esperienze di vita
- hai dato spazio alla rappresentazione dei luoghi e della cose magiche, suggerendo una possibile evoluzione dei costumi sociali negli anni dopo la caduta di Voldemort ma senza strafre, restando invece nel solco di quanto descritto dalla Rowling soprattutto nei primi libri
- anche i professori sono ben caratterizzati e nei dubbi di Teddy e Cathy sul conto di Young ho ritrovato la stessa preoccupazione di Harry, Ron ed Hermione nei confronti di Piton nel primo HP!
- l'unico personaggio che mi ha coinvolto meno invece è Rodolphus, ma questo solo perché nel mio headcanon (che NON comprende TCC) me lo immagino diverso e, chiamami ingenua, ma nella mia testa nel mondo magico, almeno lì, trionfa la giustizia e lui paga tutti i suoi delitti; questo non toglie però nulla alla tua bravura di rappresentare la complessità di un uomo che ha caciato in fondo all'anima la sua parte migliore e che è solo Cathy ad aver fatto emergere (e all'autrice che ha saputo mantenere alta la suspence)
- scrivi molto bene! non c'è molto altro da aggiungere :D

Insomma, considerando quanta spazzatura prolifera nel fandom, questa storia merita tantissimo e, ora che ci penso, mi chiedo come mai non sia finita fra le storie scelte del sito!
Ecco, se mai scriverai altro su Cathy e Teddy (shippati assolutamente, così come per me starebbero bene Evan e Eliza) e su Harry e Neville adulti, sentiti libera di spammare che verrò a leggere! :)

19/08/15, ore 19:28

[Recensione spoilerosa]
Ornyyyyyy!
Scommetto che non ti aspettavi questa recensione, vero? E sì, non hai visto male: sto recensendo proprio l'epilogo! Infatti, tra una lettura di sgamo e l'altra, sono riuscita ad arrivare in fondo a questa appasionante avventura.
Come ben sai, non sono un'amante del fandom di Harry Potter, eppure la tua storia mi ha catturata fin da subito, sia perché scritta molto bene, sia perché fin da subito sei riuscita a inserire misteri e segreti che non potevano far altro che invogliare la lettura. A questo proposito vorrei complimentarmi con te, perché ho avuto sempre l'impressione che la trama fosse curata nei minimi dettagli e che tu avessi sempre i personaggi sotto controllo. Nessun evento cade a caso e niente sembra messo lì per mera figura, anzi: tutto ha un senso, non ci sono contraddizioni, né interrogativi senza risposta. Credo di avere molto da imparare da te, sei stata veramente superba *__*
Il tuo stile è molto pulito e ben equilibrato, nel senso che, nonostante l'uso della terza persona, sei sempre riuscita a far emergere i sentimenti e le emozioni dei personaggi attraverso le loro gesta e i loro dialoghi, evitando quindi l'odioso narratore "impiccione" che si mette a spiegare tutto al lettore, come se l'autore non fosse sicuro abbastanza delle sue capacità.
La storia di per sé mi ha appassionata tantissimo, ero troppo curiosa di conoscere l'identità del tutore! Devo ammetterlo, ho sperato per tutto il tempo che Rod fosse il padre, sarebbe stato così tenero! XD E invece no, sigh sob... Sappi che hai spezzato il mio povero cuore, facendolo sparire chissà dove (Rod, non il cuore! Ahahaha XD)... Anche se forse è meglio così, piuttosto che morto. Li immaginavo già a fare la famigliola felice, nei loro limiti... E invece no T.T
Tra l'altro, visto che avevi detto che anche i Paciock avrebbero avuto la loro piccola felicità dopo il discorso origliato da Cathy, ho pensato per un momento che l'avrebbero adottata! Però mi sembrava troppo poco realistico, quindi non ci sono rimasta male poi più di tanto u.u
Una nota di merito va anche al piccolo Ted, personaggio che ho adorato nella sua testardaggine, erano così carine le litigate tra loro due *__* Ma ancora più tenera era la preoccupazione di Ted per Cathy al momento della sua sparizione... Ti dirò, speravo in una sorta di tenero finale amoroso tra i due u.u Spero che possa essere un'idea per il tuo sequel, ahahaha XD
E che dire della protagonista? Scoprire le sue origini mi ha letteralmente scioccata XD È stato comunque un personaggio che ho amato, con tante sfaccettature e mai banale. Nonostante le dolorose verità, si è sempre dimostrata forte e combattiva, mi è proprio piaciuta!
Quindi, ecco, avrai capito che ho amato la tua storia *___* Ogni volta che ho potuto, lontano dagli occhi del capoufficio, mi sono divorata un tuo capitolo, perché ero veramente troppo curiosa di sapere come sarebbe andata a finire.
Ti faccio quindi tanti tanti complimenti e mi scuso per non aver recensito gli altri capitoli... Mi è dispiaciuto tantissimo, sappilo ç__ç Ma sono felice di aver recuperato almeno in questa occasione, te la meritavi proprio questa recensione u.u
A presto, cara Orny, è stato un piacere leggere questa storia *____*
Ciaooooo

ps. mi sono accorta di aver dimenticato Young, ma mi sta antipatico, quindi non dirò niente u.u
pps. ops, ho dimenticato anche Catherine! XD A differenza di Cathy, non ce l'ho mai davvero avuta con lei. Si vede che ama quella bambina come fosse sua e questo è stato sufficiente a non farmi odiare il personaggio per le bugie dette a Cathy. Mi dispiace solo che non ci sia stata una riconciliazione in grande stile, ma non perdo le speranze u.u

14/05/15, ore 21:39

Ogni settimana imposto "Teddy Lupin" sui parametri di EFP per trovare qualche bella storia. Quando ho trovato questa ci sono stato attaccato per tre giorni, senza riuscire a staccarmi. È veramente troppo bella. La figura di Teddy è molto originale e riesce perfettamente ad adattarsi al contesto potteriano che hai ricreato perfettamente.
Ma la parte più bella di tutta la storia è il rapporto Rodolphus-Cathy. Non è la prima volta che leggo la storia di un figlio di Voldemort e Bellatrix e di solito mi sembra una grossa cagata e smetto di leggere. Invece questa volta è geniale, mentre il rapporto che si crea tra Cathy e il suo patrigno (che strano chiamarlo così) è veramente molto commovente. Aspetto un seguito. La metto tra le preferite perché è veramente bellissima.

13/05/15, ore 23:08

ottimo epilogo carissima!!!!! l'ho veramnete amato,é pefetto.
sono tra le persone che hai ringraziato,non mi aspettavo di poter infondere così tanta carica da per farti contonuare fino a questo punto,ma sono molto felice del risutlato ottenuto.
io sono tra i lettori e lettrici che ci tengono ad essere infomrati sull'eventuale seguito di questa sotira :)

13/05/15, ore 21:35

Buonasera,
sono ancora in tempo, vero?
Sinceramente, non mi sono mai immaginata un possibile epilogo, mi sono tenuta aperta a tutte le possibilità, anche se mai, comunque, avrei pensato a qualcosa di così... tranquillo. A parte quel tocco finale che ho letteralmente adorato (il mio self control è stato molto utile, dato che ero in autobus u.u), ero letteralmente lì insieme a lei a pregare che funzionasse.
Il tease mi fa ben sperare e sarei molto felice se mi tenessi aggiornata, in caso dovessi iniziare quel progetto.
So di essere stata molto breve, ma credo di aver già detto tutto nelle scorse recensioni, soprattutto nell’ultima.
Ti ringrazio per le belle parole. Le nostre divergenze di opinioni sono state, a volte, anche “esplosive”, ma è comunque sempre stato un piacere seguirti e leggerti. Dopotutto, è dal confronto costruttivo che vengono fuori i lavori migliori, no?
Ci vediamo al rinfresco! (sperando sia rimasto un po’ di succo di zucca e una fetta di torta u.u)
Un carissimo saluto e (spero) a presto,
Viviana

p.s. Volevo dirti anche che ho trovato molto belle le tue parole a proposito della scrittura e della dilagante crisi esistenziali degli scrittori qui su Efp. Concordo con il tuo punto di vista e lo trovo il migliore fra tutti quelli che ho visto espressi in giro. Probabilmente ti citerò, prima o poi. Con i dovuti credits, ovviamente ^^

11/05/15, ore 09:58

Ma brava e così hai concluso questa bella FF.
Cathy ha scelto di essere una Grifondoro, ma so che sarà sempre in contatto con Serpeverde :)
Immagino che la scelta della casa rosso/oro abbia un qualche leggero collegamento con un Lupin di ns conoscenza ahahahahah sarebbe bello scoprire se alla fine i 2 si mettono insieme ...
Sono anche felice che stia ricucendo i suoi rapporti con Catherine, in fin dei conti, anche se le ha mentito l'ha fatto per proteggerla non merita di essere tagliata fuori dalla sua vita
a presto

10/05/15, ore 22:06

... E così il giorno è giunto.
Quasi quasi avrei voluto che Cathy scegliesse Serpeverde, ma è giusto così. Si capisce, si è sempre capito che Grifondoro è il posto giusto per lei. E che dire? Io penso che non debba limitarsi nelle sue potenzialità. La scena finale... Ma davvero è "malvagio" usare la magia degli elementi, senza bacchetta? Dopotutto ha salvato Rod... Penso che Cathy possa imparare ad essere potente e buona nello stesso tempo.
E ho amato la decisione sulle bacchette. Voglio dire, è un mestiere a cui nessuno pensa, ampiamente sottovalutatp da tutti!
L'ultima cosa che ho da dire è un "Awwwh" per i ringraziamenti <3 Ho amato questa storia e se farai il seguito voglio assolutamente essere avvisata! :D
Ancora complimenti <3 <3 <3

30/04/15, ore 22:10

Mi scuso per l’enorme ritardo con cui recensisco la tua storia, ma è stato un periodo no. Spero di essere in tempo, perchè aspetto l’epilogo (e la festicciola con i dolcetti xD) con ansia e curiosità.
Che dire? Nel bene e nel male, tutto è arrivato alla fine, ora e ogni domanda ha trovato la sua risposta. Può piacerci, o no, ma, personalmente, sono piuttosto soddisfatta di come hai deciso di far andare le cose. E sì, nella scena con Young, ho tifato per Rodolfous, ho sperato che scappasse perchè, alla fine, tutti meritano una seconda possibilità. Non trovi?
Mi piacciono molto le storie in cui, alla fine, il cerchio si chiude (come è giusto che sia), quindi aspetto l’epilogo, chiedendomi cosa vuoi mostrarci ancora, cosa succederà alla nostra Cathy e a tutti gli altri personaggi. Anche se, lo ammetto, un pochino mi dispiace che tu ti sia concentrata solo sul suo primo anno di scuola.
Un carissimo saluto,

29/03/15, ore 22:53

Non è per nulla scontato anzi davvero bello e ricco di emotività e li dispiace che ormai sia finito
Ma a questo punto non la possono davvero adottare i Paciock?!
Ciao

29/03/15, ore 22:21

ottimo capitolo!!!
davvero molto complicato e inteso,per via dei temi trattati,ma molto bello.
sono felice che rodlphus,grazie al coraggio di cathy sia riuscito a scappare e a salvarsi!!!
lei è soprqvissuta gerazie a neville,credo che se non fosse stato per lui,young l'avrebbe ammazzata strozzandola!!!!
ho adorato la difesa di neville nei suoi confronti!!!

14/03/15, ore 17:38

Mi scuso per l’enorme ritardo con cui ho letto questo tuo capitolo, ma è stato un periodo piuttosto impegnato e, come sempre, volevo fare tutto per bene. Comunque, l’attesa è stata ampiamente ripagata, perchè sono davvero soddisfatta di quello che ho letto e del modo in cui hai deciso di gestire il “momento della verità” (o, almeno, la prima parte, visto che questo finale col botto ci fa presagire che non è finita qui).
Tuttavia, mentre leggevo, ho avuto quasi nostalgia dei capitoli ambientati ad Hogwarts e temo che non ce ne saranno più, purtroppo, visto che la storia si è ormai spostata altrove. Posso sperarci per l’epilogo?
Come spesso è capitato, non condivido molte tue scelte di stile, tuttavia mi sono permessa di segnalarti nel post scriptum un paio di aspetti che trovo non corretti e che nulla hanno a che fare con questo o con l’ortografia su cui, se ben ricordi, abbiamo visioni opposte.
Chiudo con una frase che ho amato tantissimo, anche se non quanto una delle scorso che ho addirittura trascritto assieme ad altre citazioni che mi hanno colpito trovate in giro: “ Ma c’era una differenza tra il sapere qualcosa e sentirlo davvero, nel profondo”. Penso che sia un ottimo spunto di riflessione, o, almeno, così dovrebbe essere.
Un carissimo saluto, con la speranza che tu stia bene e sia tutto a posto e possa presto saziare la mia (solita) vorace curiosità,
Viviana

p.s. “segno che in qualche modo volesse conservarne la memoria.” (non sarebbe più corretto “voleva conservarne la memoria”?)
“le diceva intanto Rodolphus.” (“disse”)
“o andare in escandescenza.” (non era “dare in escandescenze”, o si dice così solo qui da me?)
“Che sta facendo? Si fermi!” (non sarebbe meglio “Cosa sta facendo?”?)
“nuovo approcciò”

09/02/15, ore 13:56

Orca Tosca !
Bellatrix e Voldy ? Sul serio ?! O santa mortadella =-O
Wow . GRANDE ! Complilenti per il colpo di scena :)
Lily F

07/02/15, ore 19:37

Bella questa FF l'ho letta tutta d'un fiato
È estremamente originale sembra che Cathi è Ted si stiano innamorando mentre Evan è innamorato di lei ma secondo me lei x lui prova amicizia profonda
Mi piace Rod anche se temo che farà una brutta fine a questo punto spero che i Paciock l'adottino
Anche se temo che farà una sciocchezza con Yang
Aspetto il prossimo capitolo
A presto

07/02/15, ore 16:38

finalmente i misteri sulle origini di cathy si sono del tutto risolti!!!bella aveva estratto e nascosto i propri ricordi delal figlia e poi cancellati anche dalla propria mente per proteggerla!!!!
odierai i cliffhanger, ma in questo capitolo è stato essenzaile,stava diventando un po troppo lungo,anche perchè era già denso di molte notizie e spiegazioni sui dubbi irrisolti e che adesso, ad eccezione di young,mi si sono chiariti!!!

08/12/14, ore 04:24

Oh miei dei! Questa fanfiction è FANTASTICA! Davvero, sono rimasta piacevolmente colpita, lo stile è scorrevole e c'è molta immaginazione da parte tua. Poi la storia mi ha preso tantissimo, sono curiosissima di sapere come Cathy reagirà a ciò che è successo a Rodolphus (se ha deciso di scappare, se è stato attaccato oppure se è rimasto). Dopo ciò, spero che aggiornerai presto. Un bacio, una nuova lettrice❤️

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]