La maledizione del Capitano
di xlairef

26/10/11, ore 13:50

Infine sono riuscita ad arrivare, e perdona sin da adesso se questa recensione sembrerà alquanto incasinata
Guarda, detto sinceramente anche io credevo che questa storia fosse una parodia, forse proprio per i nomi che hai dato ai due Capitani... da un lato son contenta che la storia si sia rivelata seria - anche se ormai a causa di One Piece persino i pirati seri mi fanno venire da ridere, sono un caso perso -, dall'altro sarei stata proprio curiosa di vedere che cosa ne avresti tirato fuori visti i nomi, lo ammetto x)
Ho potuto leggere tutti i capitoli insieme e ciò ha dunque fatto sì che non mi ritrovassi con spezzoni mancanti o in attesa che postassi un nuovo capitolo, e, ti dirò, la storia che hai costruito è stata alquanto interessante, specialmente per la maledizione che hai affibbiato ad una dei Capitani - perdona se non le chiamo per nome, ma al solo pensiero mi viene da ridere ed è meglio restare almeno in parte seri
Ti confesso che in alcuni punti mi sono un po' incasinata, però sono riuscita ad avere un quadro complessivo abbastanza chiaro; un peccato, però, che la storia sia finita in questo modo, forse perché mi sarei aspettata qualcosina di più visto che con questa conclusione sembra quasi che ci sia un altro capitolo :(
Va beh, direi che posso concludere qui, alla prossima ;)

21/10/11, ore 18:15

TERZO POSTO:
La maledizione del capitano di chimaira

Grammatica e lessico: 10/10
Stile: 13.5/15
Originalità: 12/15
Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Utilizzo prompt e citazione: 5.5/10
Gradimento personale: 4/5
Punteggio totale: 63/75
Giudizio:
Diciamolo, in un certo senso mi hai delusa x° te lo dico molto scherzosamente, ora ti spiego il perché: quando ho letto quei nomi, Capitan Mary e Capitan Sue, ho esclamato “No, che genio assurdo! Chissà che parodia mi tira fuori!”, ed ero già partita a fantasticare su fic comiche che prendessero per i fondelli i personaggi stereotipati. Invece con una certa mia sorpresa la tua storia era seria, malgrado ad un certo punto comparisse anche Gary Stuart :D quindi mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca per questo, solo per questo x° ma lasciamo stare le mie turbe mentali, e passiamo al giudizio serio (scusami di questo mio inizio inconcludente x°). La grammatica è buona, ho solo trovato un errore verbale: “innervosito dal fatto che la caverna non cessava di vibrare.”, andrebbe cessasse, povero congiuntivo bistrattato x° niente, non mi riesce di essere del tutto seria. Tornando per l’ennesima volta a noi, anche lo stile mi è piaciuto. Forse è fin troppo semplice, ma scorre bene e la discreta lunghezza della storia non mi ha pesato. Ti ho tolto quel punto e mezzo soprattutto per delle parti non chiarissime, in cui si faceva un bel po’ di confusione tra chi parlava, chi pensava, chi agiva, chi faceva cosa, eccetera. Per farti un esempio, ho trovato un po’ confusionario il primo incontro tra Gary e la Dragonfly, per spiegarti cosa intendo: ti consiglio di rivedere un po’ quella parte, perché all’inizio non capivo chi stesse parlando tra Mary, Sue, chi fosse arrabbiato e perché. Tralasciando questo, comunque, dicevo, stile buono. Dell’originalità non posso lamentarmi, dato che hai inserito molti elementi fantasy che mi hanno lasciata stupita, malgrado in sé e per sé la storia non sia un tripudio di novità dal punto di vista della trama, scusa la schiettezza. Hai preso qualche elemento dai Pirati dei Caraibi – non solo la bussola di cui hai parlato nelle note, a mio parere –, comunque li hai saputi riadattare bene. Diciamo che però questo fatto ha un po’ pesato, perché mi sapevano di cosa già vista. Veniamo anche ai prompt: purtroppo, qui il punteggio non è molto alto. Diciamo che se avessi diviso le due cose, ti avrei dato punteggio massimo per il prompt, ci capiamo? E’ stata la citazione che ho trovato molto, molto marginale, la sua importanza è quasi nulla. L’elemento non viene più richiamato nella storia e mi è sembrata molto forzata, sarò sincera, il che è un peccato, perché questa storia è molto valida e il punteggio, però, ha risentito di questa mancanza. Mi sono piaciuti anche i personaggi, a dispetto dei loro nomi x° mi sono piaciute Mary e Sue, davvero. Le ho trovate ben tratteggiare – sempre per paradosso – e la maledizione di Mary è affascinante, così come il legame che la lega alla sorella. Che mi ha davvero stupita con i riti sciamanici, devo dire. Trovo buoni i caratteri di entrambe, al di là di questo. Insomma, per dirla in breve, le ho davvero apprezzate; forse qualche approfondimento in più non sarebbe stato male, ma sono dettagli. Chi ha fatto veramente scendere il punteggio sono stati il protagonista, Ferenc, e la dea Sedna, li trovo entrambi un po’ stereotipati. Lei la dea capricciosa ed arrogante, lui… nulla di particolare, in effetti, ma non ha molta psicologia – quella psicologia che invece avrei desiderato. Mi è sembrato decisamente più piatto dei due capitani, la dico tutta. Comunque, quantomeno non è un Gary Stu – LoL, ce n’è un altro e basta e avanza x°
Comunque, questa storia mi è piaciuta e l’ho letta con piacere ^^ i miei complimenti!

P.S.: per caricare il banner, metti l'immagine online con Tinypic, e poi copia il primo codice =)