How To Become A Healer
di Dira_

27/11/22, ore 02:50

Quanto amo questa storia. Amo tutti i dettagli, le battute, le introspezione che ci sono dentro. Al che è il più goffo dei suoi fratelli ma anche il più veloce, Al che ha sette anni ed è un bravo bambino tranquillo ed educato ma non è stupido PER NIENTE, Al che è un bravo bambino tranquillo.ed educato e si sente schiacciato tra il chiasso dei suoi fratelli, Zio Ron che empatizza con lui perchè una volta è stato al suo posto, Zio Ron che lo porta da Tom...Al che è un bravo bambino tranquillo ed educato e si lascia coinvolgere nel piano più machiavellico e pericoloso che un bambino di sette anni possa immaginare. Al che trova \"rilassanti\" gli imperativi insopportabili di Thomas perchè qualcuno gli dice chiaramente cosa fare, e non lo confonde. Al che non trova fastidioso, ma anzi quasi piacevole, il fatto che Thomas lo scruti con lo sguardo di un gatto diffidente, oche lo squadri dalla testa ai piedi come un re che si sta degnano di valutare un suo suddito per decidere se se ne può fidare, perché vuol dire che qualcuno gli sta dando attenzione, a lui singolarmente, e non a lui come parte di un gruppo di Potter-Weasley. Qualcuno che gli dà attenzione per tanto tempo, a lungo, senza venir distratto da uno dei suoi fratelli chiassosi o dei mille cugini. Tom che è perfetto nel suo essere il bambino prodigio che sembra antipatico, e in fondo lo è (o lo diventerà), ma che non si può non amare leggendo tra le righe le difficoltà che ha a capire e rapportarsi con i coetanei che, anche quando sono intelligenti, non sono mai proprio come lui. Al che è in apparenza così diverso da lui ma se ne frega, perchè riescono comunque a trovare un terreno comune, un ponte che li unisce per portarli in un\'isola dove non può entrare nessun altro. In questo periodo della loro ancor giovane vita, quel ponte è non è ancora completato, e talvolta è traballante. Ma è già in costruzione, e quando ci camminano sopra, per mano, i due bambini si sentono invincibili, non importa che non sappiano ancora dove li stia portando, o che a volte scricchioli sotto i loro piedi. È proprio grazie ad avventure del genere che questo ponte si sta rafforzando, pian piano ma inesorabilmente: bisogna saltarci sopra, insieme, entusiasti, senza paure, proprio quando sembra che sia più fragile, proprio perchè sembra essere fragile, perchè solo così si può rafforzare, fino a diventare infrangibile. Tom che è quel bambino \"diverso\" ma così inquietante che gli altri bambini, pur non sopportandolo e non facendo mistero di ciò tra di loro, non si sognerebbe mai di prendere in giro per i suoi modi da piccolo adulto. Tom che agli occhi di Al è così \"cool\", con i suoi vestiti Babbani, le sue vaste conoscenze inutili, la sua abilità di comandare la sorellina senza che lei se ne accorga, la sua mente svelta e capace di fare I collegamenti che i grandi non vogliono che faccia, e il suo non dire mai più parole di quelle necessarie. Tom che non è sempre *carino* con Al, non sempre gentile o piacevole da avere intorno, però considera suo amico Al, e solo Al. Ed è una cosa che ad Al, abituato ad essere un \"più uno\" in un pacchetto con altri bambini, non è abituato. Meglio, Tom, che è considerato da tutti il piccolo genio della famiglia allargata, tanto che anche un amico di famiglia non particolarmente stretto come Seamus conosce di fama \"il figlioccio di Harry particolarmente sveglio\", considera Al non semplicemente un suo amico, ma suo *pari*. E Al, che è (o crede di essere) considerato da tutti il più dolce ma anche il meno eccezionale dei suoi fratelli, si sente importante per questo implicito onore che Tom gli ha conferito, in un modo in cui non si sente quasi mai *davvero* importante, e per questo è determinato a non deludere l\'amico/cugino di secondo grado.e a mostrargli che la stima verso di lui non è malriposta. Anche se nemmeno Al crede in sé stesso, ma se Tom lo fa, allora Al è costretto ad avere un po\' di autostima per non deluderlo. L\'affetto è l\'ammirazione che entrambi nutrono verso Harry, che è il motore della loro avventura. Perchè in fondo, come dice Seamus, Al e Tom sono e resteranno sempre i ragazzini di Harry, che dietro la cravatta Serpeverde e l\'aria studiosa e diligente si cacciano in più guai e s\'impicciano in più misteri di tutti i Potter-Weasley Grifondoro messi insieme. Harry si frega da solo facendosi promettere che non faranno più nulla di così pericoloso \"finché non avranno una bacchetta tutta loro\". Tecnicamente è una promessa che rispettano. Harry non aveva specificato nulla su cosa potevano fare o non fare una volta entrati in possesso di due bacchette proprie. A causa di questa clausola nella sua promessa, Harry si prenderà almeno ben tre-mini infarti per colpa questi due marmocchi, uno per ogni Gran Finale di ogni tua fanfiction sulla NewGen. (e un quarto per Lily). Quel \"Tom evitava gli abbracci come Jamie i bagni domenicali\" mi ha steso. E poi richiami al passato: Stan Picchetto, Seamus Finnigan, il giornalista che ricorda la Skeeter, il Nottetempo...Il Nottetempo su cui Harry da ragazzino ma, scappando dai Dursley, nascose la propria identità, e che ora Al e Tom prendono sgaiattolando di soppiatto fuori dalla stessa casa, ma per motivazioni ben diverse. Il modo in cui Al viene subito riconosciuto come la copia di Harry e cerca di sfuggire a ciò, il modo in cui Tom specifica che è LUI quello che abita nella vecchia casa di Harry, seguito dalla precisazione che lui però, ad Harry, non ci assomiglia per niente, così come non assomiglia al cugino di Harry che è suo padre, o a nessun altro in famiglia. Ma ad Al il fatto che Tom sia diverso da tutti loro non disturba, anzi, affascina. Ma il richiamo più grande che questa one-shot fa alla Saga originaria di Harry Potter, è nel tono. È nell\'epicità delle avventure d\'infanzia, ironica e al tempo stesso serissima, quando le cose più banali e quotidiane sembrano incredibili e quelle incredibili, pericolose o sconvolgenti vengono assimilate come se si trattasse di normale amministrazione, perchè tutto ciò esula dalla sfera propriamente domestica e ludica appare stravagante e incredibile, dunque le cose DAVVERO stravaganti e incredibili, nel bene e nel male, si mimetizzano tra le mille scoperte della giornata. Tutte le emozioni di questa storia sono assolutamente universali, in senso che hai ripreso benissimo certe sensazioni che chiunque si ricorda dei propri sette anni si ricorda di aver provato proprio nel modo descritto da questa storia. . La desolazione spaventosa e sperduta, densa di tristezza e di paura, quando un genitore che si crede invincibile si ammala. Il senso di impotenza che deriva dall\'essere bambini di sette anni e dal venire trattati come tali ma anche quell\'assurdo senso di onnipotenza che deriva anch\'esso dal fatto di avere sette anni, e di non sapere nulla dei pericoli del mondo e dei rischi che si possono correre, e di credersi invincibili. Quel modo tutto tipico dei sette anni di dividere gli amici che si vedono tutti I giorni, i super-migliori-amici, da quelli che si vedono solo d\'estate e in occasioni particolari durante l\'anno, e che per questo sono allo stesso tempo meno familiari e più speciali, perchè il tempo che si passa separati, o il fatto di vivere in diverse città con usanze e modi di parlare diversi, li rende sempre scintillanti come se fossero nuovi amici (anche se ci si conosce da quando si è nati, come nel caso di Al e Tom) in un modo in cui i super-migliori-amici dei sette anni con cui si fa tutto uguale e i cugini che si vedono tutti i giorni non sono, non importa quanto si voglia loro bene.

18/09/19, ore 10:30

Dal momento che la 2 storia, sembra INFINITA, ho deciso di passare agli spin off senza aspettare prima di finirla😂😂
almeno delle cose che posso finire velocemente 😂😂😂😂

Mi piace molto l'intermezzo con Alicia che fa subito quello che gli dice Tom ahha
mi ha un po stranito Tom che ha guardato male Al quando è arrivato a casa sua
ma poi che bello quando ha arrossito quando Al gli ha toccato la spalla
Al che si preoccupa della salute di suo padre, è l'amore!

Mi piacciono sempre le ff in cui compare il Nottetempo
😍

Al vide il cugino ruzzolare per metà bus prima di afferrarsi disperatamente alla gamba di un letto per evitare di finire contro il parabrezza.
“Te l’avevo detto, ragazzino. Si balla.”

ahhahha tutto ciò è meraviglioso!! 😍

Non sono d'accordo con Al, io penso che il giornalista è davvero forte e simpatico ahhaha povero, non è cattivo!
Mi ricorda Rita Skeeter, la versione buffa e non cattiva ahhah
No, davvero, Al che pensa che la parola GUARITORE è una parola bellissima..e poi sono d'accordo con lui, hanno vissuto una bella avventura!!

“Lo avete salvato!” Esclamò. Aveva sempre pensato che essere un auror fosse la cosa più figa del mondo. Ora era la seconda cosa.
Bellissimo!!
Soprattutto mi è piaciuto Tom che non sopporta di veder Albus piangere!
E poi è così bello rivedere Seamus e sapere che anche lui lavora li!

Ahhh quindi Al ha raccontato la loro piccola esperienza nel test? ahha
Davvero bellissimo anche l'abbraccio di Tom a Harry!!

Davvero una bellissima OS, scusa la recensione confusionaria ma a me quando mi piace qualcosa, è così xd
se avessi saputo che era così carina, l'avrei letta prima!
Mi è piaciuto che si è raccontato qui il perchè Albus ha deciso di diventare guaritore!!!

Baci 😍
(Recensione modificata il 18/09/2019 - 10:54 am)

21/08/12, ore 22:23

Questa è una vera avventura d'infanzia: amicizia, paure, coraggio... Con un epilogo che conclude la vicenda portando nel futuro le conseguenze, in questo caso positive. Tom e Al sono di un fluff spaventoso (nel senso buono, tranqui!^^), ad Al verrebbe da fargli pat-pat sulla testa, mentre di Tom si capisce subito il carattere più cupo, ma anche che, in fondo in fondo, ha un cuore quasi d'oro! (solo con chi vuole...) Stile, lessico e grammatica sono perfetti (mi sto ripetendo, ma è così) e la trama è logica e coerente. Vai così!

25/07/12, ore 16:01

Questa storia stava iniziando a mettere radici nella mia lista di storie da recensire. Quindi oggi mi sono armata di buona volontà e intendo ripulire la lista a partire da questo piccolo spin-off.
Allora, partiamo dall'inizio, ma proprio dall'inizio. La citazione iniziale.
E' perfetta. Da fan di Grey's Anatomy l'avrei apprezzata comunque, ma è perfetta perchè è una perfetta introduzione alla storia.
Sembra riassumere il tutto alla perfezione, se non quasi che tu abbia scritto la storia a partire da quella citazione.
Quindi passiamo al grande flashback che mi hai regalato. Beh, io adoro i flashback e questo è più che comprovato, e di questo flshback ho amato ogni singola parola.
Perchè? Perchè è ben scritto, perchè non è banale e perchè lo viviamo grazie agli occhi di Al bambino, di soli sette anni.
E' bello perchè oltre a parlarci del momento esatto in cui Al ha deciso che sarebbe voluto diventare Guaritore, ci parla anche di tutto il contorno. Le relazioni, i rapporti, i piccoli Potter, la casa, la famiglia, le prime Magie Accidentali e le marachelle di due bambini, maghi o meno che siano.
Per quanto riguarda il momento in sè, quello in cui Al decide che sarebbe diventato un Guaritore, è di una dolcezza unica. Ed è la dolcezza di Al, come l'abbiamo conosciuta attraverso la tua DG e come continuiamo a viverla - rinnovata e rinforzata - grazie ad AUL.
All'inizio avevo creduto fosse un semplice flashback, poi capisco che era la "parte motivazionale" di cui parla Al e ho deciso che ero io a corregere i test, per promuovere con lode il caro Al.
Tom mi ha fatto sorridere, non si smentisce mai. Anche in un momento così importante per il suo ragazzo lui continua a tenere il naso incollato ad un libro.
Considerando che questo breve spin-off è ambientato successivamente ad AUL sono contenta di sapere che tutto finirà per il meglio, perchè qualche volta mi fai dubitare della tua adesione al Club "Happy Endings Lovers". xD
Tutto sommato, sono contenta di averla letta dopo aver iniziato a leggere AUL, perchè altrimenti mi sarei spoilerata la Legilimanzia Naturale di Lily, ma l'ho letta comunque da tanto ed era ora di recensire.
Baci,
tua onnipresente Jane. :)

31/05/12, ore 22:38

okay.. ho bloccato la lettura ( che peraltro mi sta tenendo terribilmente impegnata!) di Ab Umbra Lumen, perchè questa storia ha attirato la mia attenzione. L'ho scovata per caso (non sono molto tecnologica, vado un po' a botte di culo, se mi si passa il francesismo!) e mi ha colpito tanto. Sicuramente il fatto che io ami Al incondizionatamente e che adesso adori diametralmente anche Tom ( non riesco ancora a capacitarmi di quanto questo personaggio sia adatto- Sinceramente, comincio a pensare che tu sia una Legilimens e l'abbia trovato nella testa della Row!) e poi il fatto che ce lo vedo tantissimo come Medimago influiscono molto, ma direi che i miei complimenti devono proprio andare all'autrice ;) Capisco che vuol dire trovare il punto di vista di un bambino massacrante, -lo è davvero!- ma te la sei cavata ehm-ehm magistralmente ( mi sento molto importante ad usare parole non colloquiali xD). Davvero complimenti! Con ogni probabilità sei la migliore autrice della quale abbia letto su questo sito, con il miglior stile e il miglior italiano, nonchè una dose di fantasia e coerenza niente male ;) Detto questo ( anche perchè mi sento un po' scema a scrivere recensioni e ad essere così esaltata xD ) ritorno Ab Umbra Lumen. Un bacio, cara, ancora complimenti!

02/05/12, ore 13:28

Albume!!!
Albume è tenerissimo, io lo voglio adottare lui e Jankins, e Tom lo prendo così facciamo gli asociali insieme.
E poi è bello sapere che avranno un futuro assieme, vedere Tom che lo aspetta fuori dalla facoltà (e io che volevo andare ad Hogwarts per salvarmi dall'università, oltre ad ovvi motivi come avere una bacchetta, giocare a quidditch e venire smistata in Serpeverde).
Fluff. Dolcissimissimi.
un bacio
Aspasia

10/01/12, ore 17:58

Ehi, ciao!
Ho trovato questa storia vagando per il tuo account e... be', mi sono detta che non poteva aspettare!

Al è la tenerezza fatta a persona! *-* Come diavolo hai fatto a farlo sembrare così dolce? Ti assicuro che il punto di vista di un bambino di sette anni ti è riuscito mostruosamente bene! Per non parlare poi dell'immagine all'inizio della storia... quel bambino con il suo sorriso insieme dolce e furbo è assolutamente Al!
E Tom... be', Tom è inconfondibile! E' un bambino, certo, ma ha qualcosa che lo caratterizza come Tom. Adoro quando dici che imita le movenze e le espressioni dei grandi, o quando cerca di convincere Stan che il cacciavite serve a trovare l'oro babbano. Mi piace la tua capacità di cogliere i dettagli (quando per esempio dici che Tom prende a fissare una macchia di muffa con aria bellicosa!), mi piace il modo in cui inserisci gli stati d'animo o dai spazio ai personaggi. Dire che Stan sembra uno che è appena uscito da Azkaban mi ha fatto sorridere! Così come certe frasi di Al, che fraintende ogni cosa.
Ho adorato Tom quando prende per mano Al per attraverstare la vetrina, o quando lo difende dal giornalista con la sua magia, o quando si concede un abbraccio a Harry e Al.
Il finale è un bel colpo di genio: ce lo vedo proprio Al a fare il guaritore (ah, bella idea quella di fare di Seamus un guaritore!) e il fatto che la storia sia nata dal test di ammissione è davvero brillante.

Mi ha fatto piacere leggere di Al e Tom versione bambini, perché sono adorabili e soprattutto perché ricordano incredibilmente la loro versione di adolescenti.
Davvero brava, come sempre!

A presto,
Beatrix

30/12/11, ore 11:53

E' una storia davvero deliziosa, complimenti!
Scrivi molto bene e non ho notato nessun errore, a parte uno lieve di battitura, hai scritto "Sicurp" invece di "sicuro", ma è solo una distrazione, per il resto il tuo stile è impeccabile.
Sei stata bravissima a gestire il punto di vista di un bambino, è una cosa davvero difficilissima, ma il tuo Albus è adeguatamente infantile senza sembrare falsato (in genere quando si legge di bambini protagonisti sembra esserci sempre l'autore adulto dietro, qui assolutamente no). Anche il piccolo Tom è ben caratterizzato e credibile. Ah, e tutti e due sono adorabili, non c'è bisogno che te lo dica!
E' un po' fluff, che non è il mio genere preferito, ma non troppo sdolcinata; e l'ironia che permea la storia è sempre apprezzata.
Complimenti,
ALanna.

27/11/11, ore 12:33

Io adoro le tue storie, donna! WTF! Non so se amarti, o maledirti e invidiarti perché non sono così dannatamente fantasiosa! Però su, leggere è MOOOLTO più divertente che scriverle, dunque egoisticamente lascio volentieri a te la genialità :D Se mai mi toccherà dare una motivazione alla mia scelta di diventare medico, posso scrivere questa storia? XD Ok, non sarebbe per nulla vero, però fa più figo rispetto a quella che ho io XD Tanto ammore ♥♥ Io adoooro Tom e Ale! E adoro il tuo modo di descrivere i personaggi. E te lo scrivo in ogni commento, ma la caratterizzazione loro è qualcosa di FENOMENALE. Sono divertenti, originali, "fantasiosi" in modo credibili. Pieni di difetti e atteggiamenti ridicoli - a volte - ma che li arricchiscono tanto, tanto, tanto e ancora di più! Sniff, sniff. Promettimi che scriverai per sempre sempre della NG ç___ç

07/11/11, ore 22:51

Bellissima one-shot, sul serio.
Tema azzeccato e il legame con Tom e Al mi piace molto.

Giusto un piccolo appunto: in questa frase..- Il Guaritore sorrise. “Sicurp... - al posto della "p", andrebbe la "o".

Mica per fare la perfezionista, mi cade l'occhio facile sulle piccole sviste.

In conclusione posso dire che è davvero brillante come racconto.
Complimenti :)

Un Abbraccio.

26/10/11, ore 21:24

che storia dolce!!! =) certo che ne hanno sempre passate un sacco al e tom!!!!! e poi seamus guaritore mi piace proprio tanto come idea! e poi tom da piccolo è meraviglioso....e al è dolcissimo!!!! complimenti sei sempre una grande!!!! e adoro il tuo modo di descrivere le scene i luoghi e i personaggi! aspetterò con ansia un'altra storia di questa serie!!! =)

17/10/11, ore 14:15

Il carattere serperverde di Albus era già in agguato... lui ed i suoi occhioni in grado di sciogliere e commuovere tutti sono un'amore, e lui sa già come adoperarli.
E Tom?
Per quanto misantropo ed asociale già a quell'età è sempre fenomenale!
Come farebbe Albus se lui non ci fosse?
Ho trovato molto commovente il fatto che Al riesca ad intuire che c'è qualcosa che non quadra da indizi molto semplici ed alla portata di un bambino di sette anni ma che gli adulti non lo reputino in grado di capire. Magari per non spaventarlo troppo... ma questo insinua in una qualsiasi persona il dubbio e quest'ultimo è peggio di una realtà anche se, in alcune circostanze, non proprio rosa e fiori.
Comunque Al e Tom sono sì bambini ma non sono mica scemi e le risposte sono già in grado di andarsele a trovare!
Magari con qualche sballottamento... la scena sul Nottetempo mi ha fatto morire dal ridere e se ci ripenso non faccio altro che sogghignare! XD
Splendida!

Un saluto ed un mega abbraccio
sei_ies

15/10/11, ore 15:47

oddio ma è bellissima!! *__* sono quasi commossa, davvero!!
Adorando alla follia la coppia Tom / Al non potevo chiedere di meglio!!! devi farli più spesso questi spin-off XD
Tom è sempre il solito stronzetto eheh ma già si vede che stravede per Al , anche se fa di tutto per nasconderlo =) e si vede anche che tiene un sacco ad Harry... Già sapeva di essere un mago, un grande mago e la sua passione per i libri era già fiorente XD
Al è ovviamente, come suo solito, pucciosissimo, a 7 anni ancora di più *__*
Quando saprai se hai vinto tu? poi fammi sapere eh! =) fosse per me vinci sicuro!! ^^

10/10/11, ore 23:43

Dira è la prima volta che commento una tua fanfic nonostante ti segua sempre;)
allora ribadisco quello che già ho scritto su facebook...sei stramaledettamente geniale!!!!ti giuro ho pianto quando ho letto dell'abbraccio tra tom ed harry!! *.*
e poi la fine mi fa tornare in mente che non vedo l'ora di poter leggere un nuovo capitolo di aul...ehehehe ;)
ora scherzi a parte scrivere col pov di al a 7 anni non deve essere stata una passeggiata ma ci sei riuscita magistralmente....ho riso per un quarto d'ora buono a harry "salDatore" potter XD
ah meno male che esisti!la tua è la saga più bella che abbia trovato fin'ora nella sezione harry potter;)
(Recensione modificata il 10/10/2011 - 11:47 pm)

10/10/11, ore 23:19

*____________________*
Ecco la mia coppia preferita, anche se in veste di bimbi ancora piccoli, ma non per questo meno speciali. Penso che solo Thomas - per come ce l'hai fatto conoscere - sarebbe stato capace di ideare un piano in men che non si dica e di metterlo in atto! ALbus, ovviamente, non ha avuto la minima titubanza a fidarsi di lui e seguirlo ovunque ^^
Mi è piaciuto da morire la storiella del cacciavite XD e rivedere Stan è stato molto fico ;)
La parte che ho adorato di più è stato l'abbraccio finale *__________* è fantastico vedere Tom che si lascia andare a piccole effusioni d'affetto non solo nei confronti di Albus :D
Bravissima, come sempre :*