Our Memories - alla ricerca del mio IO
di Lady Diamond

11/04/15, ore 18:12

Hei Lady, eccomi per "risponderti" alla recensione di scambio.
Parto con piccoli aspetti tecnici.
Personalmente avrei scelto un'altra impaginazione, con una scrittura più piccola e con il buon e semplice colore nero.
Avrei aggiunto un titolo e i piccoli versi che intervallavano la storia li avrei fatti risaltare un po' di più.
Infine potresti rivedere un po' la punteggiatura perché ho trovato periodi un po' scomposti.
Ho un piccolo errore da evidenziare: "In torno a me" - (Intorno).
Ora parlo di questa storia, narrata attraverso una sorta di flusso di coscienza e di emozioni, che scorre tramite i ricordi della protagonista.
Mi piace come arrivi da un ricordo all'altro, da un quesito ad una risposta ponderata, utilizzando mente e cuore.
La trama è lineare nonostante si parli di emozioni e sentimenti, e questo è un aspetto che ho apprezzato molto; non trovo forzature nella storia e sinceramente parlando mi ha colpito molto, perché mi rivedo un po' con la protagonista: rivedo in me la sua fragilità, le sue paure e le sue insicurezze.
Complimenti!
-Priro

12/11/11, ore 14:04

Ciao cara ^-^
Dunque, ho atteso un po' prima di recensire questo capitolo, sia per mancanza di tempo, sia per pigrizia, ma anche perché volevo vedere come proseguivano le flash.
Come sai io cerco sempre di essere obiettiva, e se ciò che sto per dire ti offende, sai dove trovarmi per chiarimenti vari e/o imprecarmi contro.

Ti segnalo subito un paio di errori grammaticali.
"In torno" si scrive attaccato, ossia "Intorno".
Tendi a ripetere le parole, soprattutto il verbo "soffrire" che hai ficcato dentro in ogni frase senza considerare le ripetizioni. Ripetere le parole non servirà a dare al lettore una precisa idea della sofferenza di Hilary, bensì a distrarlo dalla trama.
Non ci sono altri gravi errori, perciò va benissimo.

Ok, come ti ho già detto per altre vie, tendi a dare un'impronta comune alle tue storie introspettive e a divagare dal concetto di "Beyblade". Con ciò non intendo dire che ci devono essere fisicamente le trottoline, ma che una flash deve avere qualcosa, un accenno, al fandom in cui l'hai pubblicata.
Tutti soffrono nella stessa maniera; ho inteso che il tuo scopo è quello di creare una raccolta di flash introspettive e tristi, ma dovresti cercare di dare un po' più
 di tono che inviti il lettore ad essere curioso.
Inotre c'è il fatto che nella prima parte, giustamente, hai messo in evidente le sensazioni e i sentimenti di Hilary in rapporto alla squadra di Beyblade, poi ti sei un po' persa e hai fatto diventare la protagonista una tua p.o.v. e mi sono estraniata dalla lettura.
Detto questo, il tema dell'inutilità è ben visibile, io l'avrei fatto trapelare non tanto con una serie di emozioni riconducenti alla sofferenza, bensì all'apatia di una Hilary conscia del suo essere una semplice mascotte. Sì, mi è piaciuto il tuo averla paragonata ad una mascotte incapace di lanciare un bey, del resto è del tutto vero che la Tachibana non ha un ruolo che si possa chiamare tale all'interno dei BladeBreakers XD Il che si riconduce alle mie teorie che poteva essere tranquillamente eliminata dall'anime, tant'è vero che nel manga orginiale di Aoki non è presente.

Ok, concludo questa recensione che, ripeto, non ha la minima intenzione di offendere, ma di dire le mie opinioni che tu sei padronissima di cestinare u.u Anzi, non ti biasimerei se lo volessi fare XD

Dunque alla prossima flash, e grazie per avermi dedicato la flash nonostante tutto XD Mi ha fatto un po' ridere quando ho letto la dedica, non so perché, ma pensare al fatto che HIlary era la protagonista della storia mi ha divertita ^o^

Un bacio e alla prossima!
Tua, Nena ^-^

23/10/11, ore 01:21

Ciao, beh, capitolo decisamente introspettivo e profondo e che mi ha colpito tanto.
Mi ha provacato delle emozioni forti che forse non avevo mai provato e l'analisi psicologica che hai fatto mi piace assai.
La trama è ben curata, ma la parte finale è quella che mi è piaciuta di più e la frase dove la mora dice addio a se stessa è magnifica: non mi aspettavo una shot così.
Brava.
Ciao ciao

22/10/11, ore 16:48

Questa shot è stata scritta bene, mi è piaciuto molto ciò che hai espresso ma solo che non riesco a "immedesimare"(??? non so se è adatta la parola!) Hilary in essa! (sarà una frase con un senso? spero tu abbia capito cosa voglio dire ^_^"")!
questa shot un senso ce l'ha, perchè Hilary diciamo che è solo una mascotte in questa squadra! con la tecnologia è negata, tanto che il prof Kappa non vuole assolutamente che lei si avvicini al suo pcXD poi è isterica(soprattutto), non è possiede un bey, non ha mai partecipato quindi ad un torneo!
quindi un senso di inutilità le si può attribuire!
a parte il personaggio, a me hanno colpito le cose che hai scritto! sono pensieri che a volte passano per la mia testa!
a me piacciono molto le raccolte, perchè sono brevi ma efficaci!(non fare la filosofaNdKai)
comunqueee! una domanda: ma la prossima è una yaoi?Boris&Rai?
a presto!:)

22/10/11, ore 16:35

ciao cara!
è da giorni che cerco di commentare questa nuova raccolta, ora posso riuscirci! ^^
dunque, avevo letto la prima versione e questa la trovo decisamente meglio!
mariam è un personaggio che mi piace sia perchè mi sembra la più bella di tutto questo anime ma anche e soprattutto perchè ha un carattere simile a quello di Kai:freddo, scontroso ma in fondo, come hai detto tu nasconde tutto dietro una maschera! è stata molto intensa e coinvolge il lettore!
dunque sono curiosa di leggere la prossima, corrooo! XD
bye

21/10/11, ore 23:24

Hi, my dear ^-^
Sono contenta tu abbia ripubblicato di nuovo il capitolo riveduto perché sono curiosa di leggerla per intero questa raccolta.
Onestamente, mi trovo in difficoltà a lasciarti una recensione e non chiedermi il motivo XD è un impedimento mentale personale, ma andrò con ordine e riuscirò a farmi capire.

Parto con alcune note grammaticali che ho notato.
Quella maschera che tanto mi fa male e che mi fa sentire diversa e che mi ha costretta a dimenticarmi di me e della bambina che ero, ma che ora mi rende fragile... quanto mi costa ammetterlo!
In questa frase hai ripetuto un bel po' di volte la parola "che", avresti potuto cambiarla con "la quale" o che so io, o magari usare la punteggiatura forte per dividere la frase.

Un altro piccolo accorgimento è che non puoi usare i puntini di sospensione sostituendoli sempre al punto. I tre puntini vanno usati in determinate situazioni. Ho capito che vuoi dare enfasi alla frase, ma l'atmosfera si crea da sola dato che il testo è piuttosto profondo e ben articolato.

L'ultima cosa è che in alcune frasi cambi soggetto della narrazione. Se parti con il p.o.v. in prima persona su Mariam, non puoi cambiarlo continuamente e alternarlo alla terza persona singolare. Dovresti mantenere una linea di narrazione costante o, per lo meno, evitare di cambiare p.o.v. all'interno della stessa frase.

Ora viene la parte difficile da commentare >.< Ma non in senso negativo, è perché mi ha scombussolata alquanto e non trovo le parole per dire cosa mi ha suscitato.
A partire da un certo senso di attaccamento al personaggio di Mariam perché, personalmente, mi sono sentita vicino a lei in quanto ragazza innamorata che lotta contro un destino infausto per raggiungere il suo obiettivo, ossia Max.
Mariam combatte (in senso figurato) per riuscire a raggiungere il cuore del Mizuhara e per difendersi indossa una maschera dietro la quale si nasconde.
Credo che ognuno di noi nascondi sé stesso in molte occasioni dietro un finto sorriso, e non significa essere falsi o ipocriti, ma semplicemente dimostrare agli altri la propria forza d'anime, proprio come fa Mariam.
Ecco cosa mi impressiona della "tua" Mariam, non tanto il suo senso di solitudine, ma il modo con cui fa fronte al problema.

Il bello di questa shot introspettive è che il lettore può liberamente interpretare gli scritti, o si può immedesimare nel protagonista e lasciarsi condurre dalle sue sensazioni.

Bene, finalmente posso dire che come inizio è una raccolta promettente che io seguirò ^-^
Al prossimo capitolo, allora ^.-
Un bacione <3
Tua, Nena ^-^

20/10/11, ore 19:30

Ciao tesoro.
Che dire della nuova versione della storia se non bella, dico davvero! Ora trasmette qualcosa e da delle emozioni davvero toccanti, ci sono delle frasi che sono al dir poco spettacolari, sopratutto quelle sulla maschera e sulla solitudine(anche se alcune sono un pò comuni XD).
Angolo citazioni shot:"mi sento nuovamente sola… quella solitudine che tu mi avevi fatto dimenticare ma che ora pesa su di me e sul mio spirito, quella solitudine che mi fa morire dentro ogni giorno..." questa mi piace, sopratutto le ultime battute perchè le ritrovo molto in me, seconda citazione:"Quando sei sola ti senti vuota, inutile, senti il tuo cuore frantumarsi e non riesci a piangere, perché sai che non puoi farlo, inizi a sentirti unitile, triste, fragile tanto da perdere te stessa.
Eppure piangi, o meglio, è il tuo cuore che piange e che ti ricorda quello che sei, ma guardandoti allo specchio non ti riconosci perchè di te vedi solo la tua ombra di ghiaccio " e poi questa:"
"Nonostante la mia maschera non mi consenta di essere felice come potrei esserlo?
Non sono libera di esserlo, in fondo so di essere debole," Brava amore" T.a.