Oltre la pelle
di LadyPalma

06/08/20, ore 20:54

Recensione premio per il contest "Scriptophobia" - 4/5

Carissima Palma, guarda un po' cosa sono andata a ripescare per farti la recensione premio XD
Lo so, probabilmente preferiresti che io non mi addentrassi troppo nelle prodondità del tuo profilo e che lasciassi perdere le storie più vecchie, ma questa storia mi ha attirato tantissimo per una serie di motivi e non ho potuto resistere alla tentazione di aprirla e leggerla!
Innanzitutto ho visto che è senza recensioni e insomma, NO. Questa flashfic MERITA almeno un commento u.u
La seconda cosa che mi ha attirato è la tematica: adoro le storie che vogliono sensibilizzare su temi come il razzismo (e insomma, in questo periodo ce n'è proprio bisogno, anche se dover dire una cosa del genere nel 2020 fa davvero tristezza), ancora di più quando i protagonisti sono bambini *____* ho un debole per le kidfic, non c'è niente da fare XD
Tra l'altro mi ha fatto sorridere perché mi ha fatto pensare alla mia primissima shot pubblicata qui su EFP, che appunto aveva come tematica il razzismo e vedeva proprio una bambina come protagonista! Ni ha fatto fare un viaggio nel tempo anche nella mia "carriera" letteraria e mi fa piacere constatare che non sono l'unica ad aver deciso di trattare una tematica del genere, in letteratura troppo spesso snobbata!
Ma veniamo alla tua flash e all'immagine di queste due bambine che stanno assieme e giocano assieme. Bellissima, tenerissima e commovente, specialmente la promessa finale che si sono fatte... è davvero meravigliosa. Perché i bamibni sono così innocenti e non sanno quanto la vita possa metter loro i bastoni tra le ruote, ma questo è anche un pregio perché riescono a non sentire la pressione sociale, il peso del giudizio altrui.
Se gli altri vogliono giudicarle, additarle e criticarle, loro glielo lasciano fare e nel frattempo ridono. Perché a loro non importa niente, sono bambine e vogliono soltanto divertirsi, vivere la loro infanzia e la loro amicizia con spensieratezza, come è giusto che sia.
In effetti è davvero surreale come i bianchi siano un controsenso: criticano chi ha la pelle scura e poi sono i primi che vanno al mare ad abbronzarsi AHAHAHAHAHAHAHA ma il senso di questa cosa? XDD
Davvero complimenti, una flash fluffosissima, toccante e sempre molto attuale, che non solo è una denuncia contro il razzismo, ma è anche un bellissimo omaggio all'amicizia! L'ho davvero adorata, dalla prima all'ultima parola, e le immagini che sei riuscita a dipingere tranite le parole sono fenomenali! :3
Alla prossima!!! ♥