The sixth hour
di IoNarrante

27/04/12, ore 18:59

Recensione premio per il terzo posto al contest "Un Canto di Natale"

OK, sono incazzata nera. Ho perso il papiro che ti avevo scritto causa login scaduto, ingoio il nervoso e vedo di ricordare tutto.
Dunque, cominciavo con una conclusione, ovvero con il consiglio finale, che era ed è ancora: leggi un buon manuale di scrittura creativa.
La storia è carina ma poteva essere bella, e tu commetti errori piuttosto comuni e banali che si potrebbero evitare semplicemente avendone consapevolezza. C'è chi dice che leggere manuali non serve e conta solo il talento, ma la tua storia è per me solo un ulteriore esempio di quanto questo sia poco vero. Il talento si può educare e comunque tutti possono migliorare. Un sacco di gente scrive meglio dopo un anno di EFP rispetto a quando ha pubblicato la prima storia.
Tu per esempio fai infodump, che è un eccesso di informazioni che al lettore non servono; nel caso di un racconto dell'orrore, oltre che annoiare e depistare possono rompere la tensione, che è la cosa che proprio non vogliamo in questo tipo di racconto.
Oppure, altro errore molto comune, usi perifrasi e aggettivi tipo "il biondo", "il moro" invece di ripetere il nome del personaggio, come sarebbe più semplice fare e anche molto più naturale, se uno non si facesse terrorizzare dalla paura della ripetizione.
O ancora, usi troppi gerundi dove sarebbe più efficace la descrizione puntuale della scena che si sta svolgendo sotto gli occhi del lettore.
Ci vorrebbe un betaggio approfondito che io purtroppo non ho tempo di fare in questo momento, perché il tempo a mia disposizione per leggere e scrivere si è molto ridotto negli ultimi tre mesi. Da questo il consiglio che ti do: con poco sforzo miglioreresti subito. Senza contare che magari è passato del tempo e sei già migliorata.
La storia è carina ma non mi ha entusiasmato proprio a causa di certe "goffaggini", ma l'idea è buona e mancava poco ad una storia appassionante.
Se hai bisogno di chiarimenti io sono qui, e scusa ancora per il ritardo della recensione ma ripeto, tante cose sono cambiate dai tempi del contest e non dipendono da me.
Un abbraccio
J

09/12/11, ore 22:02

Cara Marty,
sai qaunto amo questa storia, quanto l'ho amata sin dall'inizio, quando ancora si doveva fare tutto il gran taglia e cuci perchè le parole erano troppe. La amo perchè non ho mai amato questo genere (sono terribilmente fifona, nonostante la mia veneranda età ^^) e tu invece con diecimila parole sei riuscita a conquistarmi.
La amo perchè hai scelto una personaggio con il mio nome, un nome così banale, che ritrovarlo per una protagonista così bella non me lo sarei mai aspettata. Perchè diciamocelo, io non ho nemmeno un pizzico della bellezza di Alicia Keys. E poi c'è Mark Salling, che è davvero tanta roba xD
La amo perchè nonostante gli zombie, è una storia con i piedi per terra, sembra davvero qualcosa che potrebbe succedere una cosa del genere, anche se alla fine rimane tutto sospeso tra sogno e realtà. Solo che l'ultima volta quando in cittadella sono passata davanti ai laboratori di Biologia, ho accelerato il passo, sai com'è, non si sa mai xD
La amo perchè c'è tensione, azione, adrenalina, caos, tempo che scorre prima troppo lento e poi troppo veloce. La amo perchè c'è una soluzione da cercare e poco tempo per ragionare. La amo perchè mi ha fatto venire la pelle d'oca in tutti i momenti critici e avevo paura di scoprire il seguito.
La amo perchè i personaggi danno tutto, te lo fanno capire davvero che c'è la loro vita in gioco, le loro emozioni sono intense, esattamente come un'esplosione.
La amo perchè amo il tuo stile, anche se questo è un genere nuovo per te.
La amo nonostante tu dica che non è niente di che e che è banale, perchè non so per quale strano motivo, ma tutto quello che scrivi per me è straordinariamente originale.
La amo perchè me l'hai dedicata e io credo proprio di non meritarmi qualcosa di così bello come una storia dedicata a me. E ti devo ringraziare per questo, e anche per tutto il resto.
Sono contenta di aver trovato una persona come te Mommy-Marty, perchè oltre che un'ottima scrittrice sei una bellissima persona :)
Per arrivare dal mio paese a piazza del Colosseo ci vogliono dieci ore e 29 minuti, e dovrei percorrere circa 930 kilometri secondo Google, ma magari un giorno riusciremo davvero ad abbracciarci :)
Grazie ancora di tutto,
con tanto amore,