D'amore e d'ombra
di Elpis

15/09/23, ore 08:22

Ammetto che considero questa la migliore storia su Riddle su EFP, il modo in cui scrivi è semplicemente sublime.

È dal 2016? Credo! Che torno a controllare se hai deciso di continuarla, la speranza è l’ultima a morire. 🥹

Questo capitolo affronta il tema dell'Oscurità in modo profondo e complesso, immergendo il lettore nel mondo interiore di Voldemort.

Amo come la narrazione si apre in modo suggestivo con la morte di Voldemort, sottolineando l'ironia della sua fine per mano del suo stesso incantesimo. La scrittura descrittiva e l'uso di dettagli rivelano una profonda introspezione nel personaggio, permettendo di vedere oltre la sua superficie malvagia.

L’analisi della psicologia di Riddle, dei suoi ricordi e del suo passato oscuro aggiunge profondità al personaggio, anche se mantiene saldamente la sua natura malvagia. La sua paura di essere umano, di avere sentimenti, è palpabile e contribuisce a rendere il personaggio più tridimensionale.

Il capitolo offre una prospettiva unica su Tom, mostrandone la fragilità sotto la superficie e la sua ossessione per cancellare ogni traccia del suo passato con "lei", Roxanne.

In generale, questa storia offre un'immersione psicologica avvincente nel personaggio di Voldemort e nel suo conflitto interiore tra il desiderio di potere e la paura di essere umano.

Saluti))
Lina

17/04/22, ore 20:39

Non so dire quando ho iniziato a leggere questa storia, probabilmente sei, sette anni fa o giù di lì. Di anni ne sono passati tanti – dieci da quando hai iniziato a scriverla! – e... Anche se probabilmente non leggerai mai questa recensione, volevo dirti grazie. Grazie perché hai saputo reinventare dei personaggi che hanno accompagnato una generazione intera, raccontando le loro vicende, i loro sentimenti. Ricordo sempre la protagonista con affetto. È una delle poche ff a cui sono particolarmente legata, a distanza di anni. Inoltre scrivi molto bene, e questo è un grande punto in più. Spero tanto che, chissà, un giorno arrivi anche il trentottesimo capitolo, ma anche se non fosse così, resta una delle migliori ff.

Un caro saluto
Nesia

05/09/20, ore 22:09

Iniziai questa storia nel lontano 2012 e l'amai così tanto da farla leggere anche alla mia migliore amica ai tempi. Attendevamo con ansia i tuoi aggiornamenti. Alla fine io e lei abbiamo interrotto i rapporti, eppure ogni volta che inciampo su questa storia mi tornano in mente i bei ricordi di un tempo. Tutto ciò per dirti che la tua non è soltanto una storia, un libro, ma è un qualcosa di più potente che ha visto crescere una parte di me. Ho solo sentito il bisogno di dirtelo: sono passati 4 anni e so che non aggiornerai, ma va bene così, una fine non è necessaria, almeno per me. La storia è bella così ed è giusto resti in questo modo. Voglio solo ringraziarti di averla scritta. Purtroppo sono cresciuta e a dire il vero l'universo di Hp è scomparso dalla mia mente. Porterò comunque nel cuore la tua splendida storia. Un abbraccio.

03/08/18, ore 12:45

Comincio col dire che sono enormemente contenta di aver letto questa fanfic. Ricordo di averla trovata per caso ben cinque anni fa spulciando da cima a fondo la categoria "Harry Potter". Ero una vera patita della saga e, come volevasi dimostrare, molto affascinata dal personaggio di Riddle: dunque quale migliore fanfiction di questa, scritta stupendamente, scorrevole e con un pizzico di suspence continua che aleggia in ogni capitolo?
Soltanto ora sono riuscita a recuperarla sino all'ultimo aggiornamento, perché nella mia impazienza da tredicenne (ora ho 18 anni, figuriamoci) non avevo voluto aspettare il capitolo dopo "Buon Compleanno Ro", dimenticandomi ben presto della storia. MA fortunatamente il mio cervello non l'aveva rimossa completamente e ogni tanto mi fermavo a ricordare "quella meravigliosa fanfiction scritta su quel gran figo di Riddle".
Ergo devo farti i miei più grossi complimenti per questo capolavoro, non soltanto perché riguarda tale misterioso personaggio, ma soprattutto per come è stato sviluppato, organizzato, scritto ed ideato: veramente geniale, appassionante ed intrigante! Devo anche dire che mi sono vivamente affezionata ai personaggi, fra cui la protagonista Roxanne (strano a dirsi per me, dato che odio categoricamente la maggior parte dei protagonisti in tutti i romanzi) e la timidissima Sybil, forse uno dei miei personaggi preferiti.
Spero vivamente che tu riesca a concludere questa fanfic, la curiosità mi sta davvero mangiando viva. Grazie mille davvero!
(Recensione modificata il 03/08/2018 - 12:46 pm)

01/08/18, ore 19:31

Ciao Ελπίς. Sono su EFP da anni e anni, probabilmente da più di 8 e ci sono cresciuta. Non so nemmeno quante storie abbia letto in tutto questo tempo, ci sono stati periodi in cui frequentavo il sito assiduamente ed altri meno, però bando alle ciance, quello che voglio dirti è che in 8 anni io non ho MAI letto una storia che si avvicinasse minimamente alla tua in quanto a qualità dello scritto. Tu sei bravissima, una scrittrice fantastica e questa è in assoluto la migliore fanfiction su Tom Riddle che io abbia mai letto, qui e anche su altri siti. Il tuo modo di scrivere è qualcosa di indescrivibile, hai uno stile davvero particolare, una capacità descrittiva fuori dal comune, e gli eventi sono narrati magistralmente. Seguivo questa storia qualche anno fa e ora ho deciso di rileggerla da capo, dopo aver riletto “HP e la camera dei segreti” e a distanza di anni mi ha preso ancora di più che in passato. Perciò ti invito a concluderla, so che magari a distanza di sette anni da quando l’hai iniziata interessi sono cambiati, così come gli impegni ecc però è troppo ben scritta per lasciarla in sospeso ad un passo dalla fine, il Prologo è da pelle d’oca e mi aspetto un Epilogo ancora più sensazionale. Non so se leggerai mai questo recensione ma in tal caso ti prego di valutare ciò che ho scritto, anche se posso solo immaginare quanto impegno ci voglia per scrivere dei capitoli così ben fatti. Ti saluto, Aurora.

24/07/18, ore 13:05

Non mi sono mai fermata a recensire perché non mi piace particolarmente fermarmi, recensire, e poi continuare a leggere, ma con questo capitolo non ce l'ho fatta. Innanzitutto mi sento in dovere di dirti che anche se non ho recensito tutti i capitoli, questo non significa che non ho trovato bella la storia, tutt'altro mi ha appassionato tantissimo il tuo modo di far vedere passo passo i cambiamenti di tutti i personaggi (principali)è sorprendente e ancora più bello e vedere il modo in cui Ro e Tom si sono pian piano legati, anche senza rendersene conto. Almeno fino a questo capitolo, si fino a questo momento ci sono stati pensieri ma erano appunto solo pensieri tenuti per loro senza rivelarli all'altro e Tom le poche cose che diceva cercava di farci credere che fossero tutta finsione(ma per favore) ora invece si sono scoperti e (se non fosse che Tom è Tom e non si può cambiare la cosa) sarebbero diventati ufficialmente una coppia Purtroppo come goa si era intuito dall'inizio Ro morirà e sono molto curiosa di vedere il modo in cui lo farà Ci sono varie ipotesi , ad esempio Tom non la uccide per formare un Hocrux (il diario ) oppure lei sarà la prima vittima del Basilisco o ancora sta cercando di fermarlo e muore ma l'ipotesi che mi piace di più e quella che lei muore per difenderlo Ancora complimenti per la tua bravura a scrivere e ora vorrò a leggete l'ultimo capitolo(pubblicato) che già ho perso troppo tempo Un bacio Fenice_Mastino

17/01/18, ore 15:45

Ho iniziato a leggere questa fanfiction dopo aver visto il film di voldemort uscito da poco su Youtube. Sono stata così ipnotizzata dalla trama e dalla tua scrittura che non ho fatto altro che leggerla dovunque avessi l'opportunità. Spero tanto che la continuerai anche se è passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento 😘

17/11/17, ore 14:43

Ciao,
Non sono solita lasciare recensioni, ma questa storia mi ha presa completamente.
È emozionante, appassionante; le scene sono descritte in maniera così vivida che mi sembra di viverle davvero.
Spero tu decida di continuarla, perché non vedo l’ora di sapere come finirà!

22/08/17, ore 00:09

È da anni ormai che seguo questa storia e ogni volta la rileggo dal Prologo!
Spero che tu possa aggiornare al più presto, adoro la tua storia e il modo in cui scrivi!

20/08/17, ore 02:38

Storia stupenda!!! I dialoghi,i personaggi,la trama....in particolare Tom e il suo modo di fare...tutto perfetto e appassionante...aspetto un tuo aggiornamento.
So che probabilmente non aggiornerai più ma ci tenevo a dirti che la tua storia è davvero ben scritta e che ho amato ogni capitolo
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 02:30 am)

11/06/17, ore 19:09

Ciao! E' da un sacco che non entro su EFP e non ho potuto recensire gli alti capitoli >.< quindi faccio una specie di tutt'uno! Sappi che davvero continuo a pensare che sia inconcepibile che tu abbia creato una coppia bella come la loro per poi... T-T non ho nemmeno il coraggio di scriverlo! Il capitolo dedicato interamente dedicato a Tom e Rox è stato bellissimo e forse è uno dei miei preferiti in assoluto loro sono davvero belli e non mi aspettavo che Rox si mettesse a nudo con Tom tanto da dirgli che la sua anima era di sua proprietà! Sybil e Sept sono troppo carini! E io non voglio assolutamente che Rox litighi con Hag lui è troppo dolce! Spero ancora in un lieto fine dopo tutto questo tempo! Ahahahahaha anche se potresti pensare, per noi povere lettrici triste, di fare dopo il finale vero un finale alternativo dove ci sara un lieto fine! Dove Tom è un cattivone e Rox è viva e vegeta che lo ama e hanno tanti piccoli Tom per casa! (troppo felice eh?)
Spero tu aggiorni presto! Baci Deborosky<3

13/01/17, ore 20:02

Ah! Roxanne, Roxanne... Quanta cecità ti da in dono quel tuo "amato" Riddle?
A quanto pare troppa se inizi a dubitare delle parole del tuo amico Hagrid.
Anche se, ammetto, stai iniziando a portare la protagonista in un baratro di stupidità e debolezza.
Non è più come all'inizio, non trovo più in lei quella fiamma da Grifondoro quale era... certo, la spiegazione più semplice è che sia colpa delle manipolazioni di Tom. Ma è una ipotesi quasi azzardata.
Aspetto con impazienza il prossimo capitolo :)

11/01/17, ore 16:37

Adoro Roxanne! Non immagino le conseguenze per Hagrid.... Tom é proprio un manipolatore privo di sentimenti, chissà se lei lo cambierà. .. Continua così stai facendo un ottimo lavoro!!!

05/01/17, ore 12:34

Eccomi!
Dopo il capitolo precedente leggere di Hagrid era tipo "NO, DITEMI COSA NE PENSA RIDDLE!" però dai, mi accontento delle sue battutine a Roxanne ;) ahahahahh
Io ho sempre più ansia per il finale e sempre più ansia per Rox che ormai si sta facendo consumare da Riddle (riconosco i sintomi :/). Dai, Rox, svegliati! L'apatia non va bene! E poi il fatto che ha disarmato Hagrid :O Io davvero non me l'aspettavo. Cioè ero sicurissima fosse stato Riddle e che avevo letto male xD
Comunque all'inizio hai reso benissimo il senso di straniamento di Roxanne.
Sì, questa recensione non ha un filo logico. E sì, oggi non so scrivere ahahah
Aspetto il prossimo capitolo, non ti preoccupare se ci metti mesi :)
Un bacio,
MD.

05/01/17, ore 12:19

Ero qui a decidere se studiare per l'esame di sociolinguistica o leggere i tuoi due capitoli, be', hai vinto tu xD
Vorrei davvero aver letto prima questo capitolo perché è wow, è meraviglioso e mi ha lasciato senza parole.
A parte dirti che è perfetto non so davvero come farti capire quello che sto provando. Tom è perfetto. La disperazione con cui Roxanne si lascia andare è perfetta. Un capitolo solo su Tom e Rox ci voleva, un momento di intimità anche! (che la vogliamo far morire senza aver provato le gioie del sesso? dai su)
Confermo che mi aspettavo una litigata, non mi aspettavo la reazione supplichevole di Roxanne, ma capisco che ad un certo punto non ce la fai più e mostri le tue debolezze anche alle persone a cui non vorresti farle vedere. Aggiungici che ami Riddle e il tutto diventa molto più naturale.

« Giuramelo. Giuramelo, Tom » gli sussurrò di nuovo come una nenia, la faccia nascosta nell’incavo del suo collo.
Riddle sospirò, baciandole la carne tenera della scapola.

Stavo quasi piangendo. Mi sono rivista troppo in Roxanne in questa scena.
La scena d'amore è dolcissima. E' veramente bella e coinvolgente. Raccontarla più esplicita avrebbe cambiato radicalmente il tono del capitolo lasciandomi un po' insoddisfatta probabilmente. Così è perfetta. Davvero, quasi piangevo. (Mi sa che l'ho presa un po' sul personale ahahah)

« Ro » le bisbigliò di nuovo Riddle con la voce roca. « Io… »

Ro ma che fai? io volevo sapere che ti stava per dire, dai!
Comunque ora corro a leggere il prossimo capitolo (temendo sempre di più la fine e preparando i fazzoletti per quel momento) sperando di non aver scritto questa recensione così male come penso!
Un bacio,
MD.