Butterflies and Hurricanes
di Walpurgisnacht

09/04/12, ore 17:09

Questa affinità tra Mousse e Ukyo l'ho sempre vista tantissimo anch’io. Entrambi si sono in un certo senso “annullati”, e hanno vissuto la loro vita in funzione di un amore idealizzato e totalizzante per due persone che non avevano mai dato segnali di ricambiare questa loro devozione. Il fatto che, anche in Secrets, fosse stata proprio Ukyo la prima persona a lasciarsi influenzare da questo exploit di Mousse, denotava il fatto che potesse comprenderlo a un livello, oserei dire, quasi inconscio.
Ukyo ha sempre palesato una forma di orgoglio molto superiore a quello di Mousse però, fondamentalmente, anche lei ha permesso che questo amore per Ranma calpestasse la sua identità, la sua femminilità; si è ritrovata a farsi trascinare in una vita intrisa di solitudine, spinta solo dalla voglia di rivalersi. Perciò il fatto che non siano necessarie troppe parole tra Ukyo e Mousse per chiarirsi, il fatto che Ukyo non prenda neanche in considerazione la possibilità di poter provare rancore o biasimo per una reazione che, lei per prima, avverte come giusta e doverosa... beh, bello. Lo condivido al 200%.

Però posso fare la rompiscatole anche qua? In Secrets avevo già detto che talvolta ho l’impressione che a Ranma facciate pronunciare parole troppo forbite: io me lo immagino decisamente più sgrammaticato e... ignorante. Ecco, non avrei mai pensato che potesse conoscere la teoria del caos, soprattutto sapere che fosse legata a farfalle e uragani. Akane sì, ma Ranma?
Eeeh vabbè, sono una pignolona con delle idee e delle convinzioni tutte sue. E non mi piace sdilinquirmi e inviare commenti grondanti stucchevolezza, perciò mi impongo sempre di stemperare i miei complimenti °v° Ma anche in questo caso, nonostante questo mio essere sempre molto sconclusionata e assolutamente non brava a fare recensioni come si deve, quello che volevo trasmettere era l’ennesimo grosso complimento.
Per l’idea, che condivido in pieno, e per com’è stata sviluppata questa idea.

E davvero, sarei arrivata qui a prescindere dal consiglio di lettura segnalato sul gruppo eh. Ci tengo a ri-ribadirlo. Sono lenta e con delle tempistiche tutte mie, però sarei arrivata qui comunque.
(Ohi ancora complimenti!)

05/04/12, ore 00:02

Ukyo è sicuramente una delle mie preferite nel manga e devo dire che la sua introspezione vi è riuscita molto bene. Quando riflette sulle sue fragilità emotive che credeva quasi superate ma che poi deve ancora superare col tempo. O quando Mousse si preoccupa per lei e finiscono per parlarsi di tutti gli effetti a catena che il cinese ha generato e lei lo accusa di essere stato ingenuo nel non prevedere gli effetti del suo gesto, ma al tempo stesso capisce il grande peso, soffocante che Mousse si è portato in quegli anni e non lo biasima, ecco quello è il pezzo che ho preferito. C'era l'inizio di amicizia nata dalla gratitudine. E mi sono spoilerata qualcosa perché mi sa che Ukyo ha detto non so che cosa a Ranma che l'ha fatto pensare sul suo rapporto con Akane e l'ha spinto ha dirgli qualcosa che ancora devo leggere in SOTHSIT... mannaggia! Però il finale con tutti i ragazzi riuniti è dolce e quella farfalla che volteggia sulle loro teste è stata suggestiva, complimenti per questa spin-off!
(Recensione modificata il 05/04/2012 - 12:04 am)

19/02/12, ore 13:20

è una bella storia. Una parentesi delicata dopo tutti gli uragani della serie.
Hai fatto proprio un bel lavoro, Manasama! E poi quel film mi è sempre piaciuto. Soprattutto per la fantasia nel creare situazioni così diverse da un piccolo cambiamento. Avevo pure pensato di farne una FF, ma poi ho cambiato idea.
Comunque!
Mi piace il fatto che tu abbia approfondito questo particolare aspetto, il fingersi lesbica che mette a repentaglio un equilibrio faticosamente costruito.
Si comincia con un silenzio ed una vasca ed un brusio sommesso, e poi si passa ad un urlo liberatorio. Ehggià. Poi scelta azzeccatissima quella di Mu Si. Non so, ma l'amazzone forse non avrebbe avuto la sensibilità necessaria per capire che insomma, non era proprio un sacrificio da poco per la cuoca.
Però un gran bel finale, positivo e leggero, come una farfalla.
Grazie per questo delicato spin off ;) Ed alla prossima!

11/02/12, ore 20:37

Che delicatezza!
Che bella storia hai scritto, Manasama!

L'ho letta qualche giorno fa, incuriosita. Ottimo modo per disintossicarmi da tutto il sangue delle sciòt di Kaos (jokin' of course!).
Deduco che Ukyo piaccia ad entrambi e tanto (condivido di cuore questa simpatia). L'avete resa molto bene in Secrets e tu ne hai tratteggiate le forme femminee in senso largo. Beh, vantaggio dell'esser donna che descrive una donna.

Nella vasca, c'hai messo un po' tutti noi che leggiamo. Chi non ha mai fatto quei pensieri? Chi non si è sentito schiacciato da qualche situazione tremenda?
Un incipit tenerissimo e malinconico, struggente, ma MAI melenso.
Molto carina l'idea di un dialogo fra lei e Mu Si; quest'ultimo è un personaggio che mi piace tanto tanto (ma devo dire che nel Ranmaverse amo la gran parte dei personaggi, nonostante la bidimensionalità mangacea).

Si instaura fra i due un'alleanza magnifica, impalpabile. Una connessione di anime raminghe: i due solitari del manga, senza famiglia e appartenenza, alla smaniosa ricerca della felicità.
Parlano, ma si capiscono al di là delle parole. E' tutto molto metaforico, oserei dire onirico, una roba spirituale, per intendersi.
Condito da un po' di imbranataggine della bella cuoca, che rischia una bella ustione a causa del suo animo impulsivo.
Dolcezza esplosa in ribellione vs determinazione che odora di conflitto.
Questo ho visto nel rilassato fronteggiarsi dei nostri beniamini.

Finalmente confidenze di vita vissuta... Rese molto bene.
Arrivano tutti gli altri, con le vite in subbuglio, ma la voglia di stare insieme e fare veramente i sedicenni.
Fra amori in via di riconoscimento e amicizie ormai solide, una piccola farfalla può ancora prendersi un po' di tempo per volteggiare su quelle capocce complicate, per l'uragano ci sarà tempo.

Ben scritta, ricca di contenuto.
Adoro le one shot, e questa l'ho trovata deliziosa.
Non abbandonare questo fandom!
Complimenti!

Kuroi