Se volessi trovare la stella Sirio...
di TwinStar

08/02/18, ore 12:21

Ho appena finito di leggere questa drabble e dire che l'ho A M A T A è estremamente riduttivo.
Davvero, A D O R O la coppia Remus x Sirius e sono felicissima che sia stata dedicata una drabble così bella in loro onore.
Oltre che per la coppia, questa piccola fanfiction mi è piaciuta molto anche per le tue conoscenze astronomiche (cosa per la quale io, in confronto, sono estremamente ignorante) e per il tuo stile: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
La parte finale è stata bellissima: quella stella che non si riesce a vedere tutti i giorni dell'anno ma solo in alcuni periodi e della quale Remus può godere della bellezza e del calore ogni giorno della sua vita perché si rispecchia in Sirius.
Meraviglioso, davvero.
Complimenti ancora per questa drabble, è stato un piacere leggerti!

Jill ~

Matteo
28/01/07, ore 00:15

Di questra drabble ho apprezzato soprattutto la tua capacità di descrivere Remus in modo così efficace parlando apparentemente di altro. Qui si vedono bene i due lati fondamentali del suo carattere. C'è un primo Remus, razionale e amante dei libri, che mi è facile immaginare accucciato a letto su un libro di astronomia, mentre si addentra nelle analisi sulle dinamiche siderali, con l'osservazione che non tutte le stelle sono visibili durante l'intero corso dell'anno, con le sue sicurezze dettate dalla ragione (a parte che devo ancora capire perchè tutta questa certezza su Silente XD ma è inequivocabile il passaggio "Laggiù, verso sudest. NON POSSO SBAGLIARE."), ma anche con quel tocco di malinconia e umanità che gli è propria, quando nota il carattere "bizzoso" della stessa stella Sirius, cosa che me lo fa vedere benissimo come un professore di astronomia capace di fare appassionare gli stuedenti alla propria materia anche con queste immagini, come già ci riusciva a Difesa contro le arti oscure. Ma questo è il primo Remus. Il momento davvero toccante è quando compare l'altro suo lato, quello di innamorato (e per quanto sia un lato umano è ben diverso dalla semplice nota di malinconia che accompagna il primo Remus). La conclusione è stupenda e di grande effetto, come dovrebbe essere per ogni buona drabble e come finora ho sempre visto nelle tue drabble. C'è il Remus innamorato, quello che sembra alzare lo sguardo dal libro per vedere l'uomo che ama... e sorridere, o almeno spero che sorrida, con quel sorriso che è proprio di chi può stare vicino a chi si ama così tanto. Anche il libro di Astronomia sembra ora così insignificante. "Non c'è neanche bisogno di studiare Astronomia". E' Remus che tramite l'amore recupera la sua umanità nel modo positivo, in questa drabble. Non c'è nemmeno un accenno alla luna... e non penso sia così scontato in una storia, seppur breve, in cui Remus parla della volta celeste. Ma forse al momento non è a questo che sta pensando... ed è meraviglioso. Poi altre storie parleranno degli aspetti tragici della vicenda, ma non è questo il posto. XD L'unico dubbio è di carattere puramente astronomico, perchè la posizione delle stelle nel cielo varia non solo durante i mesi dell'anno ma anche durante le ore della notte, quindi non sono sicuro che la spigazione su come raggiungere la stella Sirius sia valida così in generale, bisognerebbe specificare a che ore della notte è riferita, più o meno. Però magari mi sbaglio, ammetto che non sono un esperto in materia. L'errore più grave di questa drabble è sicuramente all'inizio... e davvero non posso perdonartelo. Intendo nelle note di inizio fanfic. "Non sono molto esperta di cose romantiche." Non dirlo mai più. >_< Anche questa volta hai dimostrato come si possa parlare di amore senza banalità ma con grandissima dolcezza (e sottolineo che per come intendo io la dolcezza è ad anni luce dal concetto di "sdolcinato")

27/11/06, ore 22:51

E' stupenda. Amo le drabbles, e questa è una delle più belle che abbia mai letto, è ermetica al punto giusto, non dici nè troppo nè troppo poco... Ora leggerò anche le altre tue fiction, e perdonami per la recensione ma non le so proprio scrivere... ciao ciao! Bellatrix

22/10/06, ore 12:45

Quella tenerosa sono io, ma anche tu questa volta non scherzi mica ;)
Com'è e come non è però questa volta oltre che brava e tenerosa sei stata anche poetica. Questa drabble poi va a braccetto con l'immagine del tuo account ^^
Poi io sono matta e non riesco a leggere nulla di tuo senza vederci incombere sopra la famosa "obra scura" del fato o del tragico intrinseco ai personaggi. Così finisce che vedo doppi significati ovunque (per farmi smettere, presto o tardi dovrai abbattermi, temo non ci siano alternative XD). Anche qui. Sì, perfino nella dolcezza apparentemente serena di questa drabble. Perchè questo Remus che tanto si domanda come e dove trovare la stella Sirio... umhhh... poi conclude in quel bel modo rasserenante, ma non avrà un pò d'ansia questo Remus? Non è che ha un pò paura di non poterla più ritrovare un giorno la sua stella preferita, che venga l'estate sul loro amore a portarsela via? Cosa anche buffa, dato che solitamente la metafora di un amor perduto è l'inverno col suo gelo, non l'estate. Ma Siriu... pardon Sirio è bizzosa... In conclusione, mi viene da chiedermi se Remus non farebbe bene a imparare a ritrovare la stella direttamente dentro di sè, nel suo cuore, anzi che doverla ricercare volgendo materialmente gli occhi verso Sirius. Altrimenti, prevedo una tredicina d'anni d'estate torrida e soffocante per il nostro caro lupetto (tanto JKR ha la poltroncina gonfiabile e in estate se ne sta spaparanzata in piscina con i soldi nostri... mannaggia a lei).
A parte tutto, ancora complimenti.

Nykyo

21/09/06, ore 15:46

Questa drabble è davvero fantastica! Io credo molto nella potenza visiva della parola,e con questa storia hai confermato appieno che non servono capitoloni per emozionare e commuovere!Bravissima!

12/09/06, ore 17:30

Sarò sincera.
Senza ombra di dubbio faccio parte di quella categoria di persone leggermente scettiche nei confronti delle drabble (drabbles...?), dal momento che trovo molto difficile che un autore di medio livello riesca a risultare efficace in meno di cento parole. La tua però ho voluto leggerla, più che altro perché l'ho notata da un po' e conoscendoti sapevo che in qualche modo te la saresti cavata.
La prima lettura (cerca di spiegarti per benino, Hazel) mi ha lasciato un po' sgomenta, come tutto sommato prevedevo. Questo perché ho sempre pensato che una fic così breve DEBBA PER FORZA avere un qualche punto "clou", un apice della lettura in cui vertano tutte le riflessioni, le sensazioni, quello che hai voluto trasmettere. E devo dire che mi è sembrata una drabble qualunque, né inferiore né superiore alle mie aspettative.
Poi però l'ho riletta due volte, ogni volta cogliendone una sfumatura diversa e mi sono resa conto che come al solito sei magicamente riuscita a farmi piacere da morire un tuo lavoro, persino quello più inaspettato.
C'è una grande dolcezza di fondo, i pensieri di Remus sono più chiari di come appaiono a una lettura superficiale e persino la precisione "astrologica" di cui ci hai reso partecipi è espressa con grande cura e con una meticolosa scelta delle parole. E' una vera chicca, incantevole. Ho scoperto che non necessariamente, almeno non nel tuo caso, servono fiumi di parole per descrivere un sentimento. Come ho piacevolmente notato ne bastano meno di cento.
Quindi complimenti per lo sorzo impiegato in questo nuovo tentativo, è uscita fuori una cosa davvero graziosa e degna di te.
Complimenti, sei stata davvero brava.

Hazel

01/09/06, ore 17:37

Buongiorno principessa!So che risulta essere difficile buttare giù una Drabble, ma leggendo il tuo scritto sono rimasto sorpreso dalla "semplicità" delle parole usate, per arrivare ad un sentimento che così semplice non è. A parte il rating che forse è eccessivo ^^ è una riflessione bella e profonda di un cuore aperto e pieno d'amore. Sirio credo sia stata presa in considerazione anche per due motivi diversi: E' la stella più brillante del nostro cielo, non appartiene a nessuna costellazione e spesso viene rappresentata con la "libertà". Questo per dirti che chi ama Sirio, sa davvero cosa significhi amare. Bravissima.

27/08/06, ore 22:08

Cariiina!!! Romantica e dolce al punto giusto!!! Complimenti, io non ci sarei mai riuscita( come te ho la sindrome da graforroica!!)

blaise_sl
21/08/06, ore 14:38

mi è piaciuta tantissimo, la tua storia! e poi, hai fatto davvero un casino per trovare costellazioni e punti cardinali... io avrei mollato all'istante!! :P compimenti!

21/08/06, ore 13:58

E' la prima drabble che leggo, ma devo dire che vale più di cento capitoli. Alla fine mi è partito il sorriso spontaneo, non so ma le tue storie che ho letto fino adesso mi lasciano sempre a bocca aperta. Bravissima! Ciauz!

19/08/06, ore 00:30

diciamo che il titolo mi ha attirata anche se le drabble non sono il mio genere. Inanzi tutto devo dire che traspare tanta dolcezza dalle poche parole che sono dette. Mi è piaciuta molto. Laguna

Francesca Akira89
18/08/06, ore 22:18

Bella! ^-^

18/08/06, ore 22:16

Il genere Drabble. Premetto di adorarlo anche se non leggo spesso, mi piace "il potere dell'ermetismo" della fan fiction. Credo che sia difficile esprimere qualcosa in 100 o poco più parole, sicuramente lo è se vogliamo tenere intrinsechi dei significati, o dei contenuti che sono soltanto per noi. Questa drabble com'è? E' tenera, ma non viscosa. E' romantica, ma non melensa. E' semplicemente una constatazione del fatto che cercare lontano è inutile quando si ha qualcosa di molto più bello accanto; e soprattutto quando ci si rende conto di questo. (cosa che a mio avviso non sempre avviene). Ciao Twin ^^

18/08/06, ore 22:02

Bella molto bella, dolce quel tanto che basta, sensa sfociare nella sdocinatezza... Le drabble, come le fanfic lunghe, ti vengono benissimo! Spero tanto che tu riprenda a scrivere le ff che hai lasciato in sospeso... A presto...

luz79
18/08/06, ore 20:38

Sinceramente il genere drabble non mi piace (forse sono solo invidiosa di chi riesce a scrivere in un centinaio di parole tutto quello che serve)... comunque la tua è davvero bella! Per nulla scontata ed estremamente tenera. BRAVA I MIEI COMPLIMENTI!