To the Hell and back - [serie: Some kind of home]
di Edenya404

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
04/09/17, ore 21:24

ogni volta che recupera una "vecchia" storia mi pongo una domanda che mi intristisce.
questo autore controllerà le recensioni sulle storie non più fresche di giornata? ^^ io spero di sì
l'ho letta in un giorno, e pensa che non ho adsl, altrimenti sarebbe semplice!
pur controvertendo tutto quello in cui credo, cioè che la Johnlock veda John come il partner attivo - scusa la parola orrenda, ma le altre sono anche peggio - e che, per fortuna Jimmy secondo me non toccherebbe John... ci ho creduto
sono entrata nella storia, mi sono entusiasmata, arrabbiata, commossa, e addolorata
i sentimenti dei personaggi li dipingi in modo così vero, umano, sempre imperfetti quindi possibili; Sherlock non è una stoira di eroi in sneso tradizionalecome sappiamo
mi sono arrovellata il cervello con sherlock e aggrovigliata lo stomaco con John. ero proprio lì
complimenti, leggerò altro di tuo
baci
Setsuna

15/12/16, ore 14:51

Onestamente trovo davvero surreale la situazione, faticosa da accettare sia per i personaggi OOC ma soprattutto per lo svolgimento..
Come prima cosa ho le mie idee personali secondo le quali Moriarty per quanto perverso non penso avrebbe agito fisicamente e direttamente su Joh col sesso e che non sarebbe stato cosi stupido da fidarsi di Sherlock che ricompare e vuole unirsi al sesso/ violenza dopo aver finto un suicidio per salvare John, inoltre non credo proprio che Sherlock avrebbe mai reagito in quel modo.
Come seconda cosa direi che c'è davvero qualcosa di pesante che fatico a mandar giù nel fatto che qualcuno possa eccitarsi durante una violenza sessuale, come se non fosse una cosa sconvolgente che lascia traumatizzate le persone per mesi al solo sfiorarsi casualmente con qualcuno.
Come ultima cosa piccoli dettagli che mi hanno lasciata un po' così, forse trattati frettolosamente tipo il fatto che John posi la pistola a terra senza problemi, che svenga così d'improvviso, che non rimanga sconvolto dal ricomparire di Sherlock, che possa trattenersi dal vomitare o quello che fa Sherlock alla fine, come se non avesse potuto farlo prima magari distrendo Moriarty in un altro modo e Mycroft dov'è? Mi sfuggono molte cose e forse l'ho presa troppo seriamente, magari con più leggerezza avrei potuto accettare questo scenario come "scusa" per godersi una threesome ma proprio non ce la faccio, soprattutto avendola trovata tra le migliori del sito. Continuerò comunque a leggere anche il seguito perché credo che ci debba essere una spiegazione a tutto.

16/07/15, ore 15:24

Ciao,
Ho trovato la storia particolarmente interessante. L'ho vista e letta solo adesso. Senza dover aspettare mesi (?) tra un capitolo e l'altro, ed è stato un bene. L'ho letta tutta in un soffio. Con qualche pausa, lo ammetto, oltre che per adempiere alle normali funzioni vitali, anche per riprendermi dalle emozioni che mi travolgevano mentre leggevo. Avete lasciato praticamente immutati i caratteri e le psicologie dei personaggi, e questo è sicuramente un punto a favore. Ma ancora di più mi sono piaciute le citazioni, il fatto che riprendeva l'essenza di narrazione della serie (significati un po' nascosti, ogni parola calcolata, ecc...).
Ottimo lavoro!

29/12/13, ore 21:04

Cara Edenya404,
spero di non essere troppo in ritardo commentando la tua storia. E' stata una piacevolissima sorpresa, lo devo ammettere, vedere il mio nome tra i ringraziamenti! Non dovevi, ora mi sento davvero lusingata. Scusa se ho abbandonato il tuo racconto molto tempo fa. Credo di averla letta fino all'ultimo capitolo scritto, ma poi - per un motivo persino a me sconosciuto- ho trascurato questo sito e di conseguenza la tua storia. Solo oggi mi è ricapitata tra le mani e ho deciso di portarne a termine la lettura dato che avevo dei buoni ricordi in proposito. Rileggendo i primi capitoli, mi sono accorta che la tua storia era davvero bellissima e non sono riuscita a fermarmi, mandando a rotoli tutti i miei piani per passare la giornata studiando o facendo qualcosa di diverso dallo stare incollata col naso alle tue parole. Come direbbero gli Inglesi, "You made my day". E mi sento, per quel che può valere, di doverti ringraziare. Grazie davvero. Non solo perché hai saputo evocare in me emozioni forti e vivide, dando spessore a due personaggi che amo alla follia. Grazie anche perché scrivi dannatamente bene- e per questo un po' ti invidio-. Tralasciando questioni prettamente grammaticali (non mi limito a riferirmi a ciò) scrivi in una tua personale maniera che non può fare a meno di arrivare. Mi costa ammetterlo ma mi hai catapultato da un'emozione all'altra: ho sobbalzato sul letto, inconsciamente chiuso le palpebre e sospirato, mi è mancato il fiato, ho sentito una morsa alla bocca dello stomaco. Insomma, non è cosa da poco direi! E' per questo che volevo ringraziarti. Anche se ci hai messo diverso tempo a completare l'opera, devo dire che ne è valsa assolutamente la pena! Inutile dire che vorrei non fosse finita, anche se il finale è assolutamente perfetto e dolcissimo. Per un attimo ho temuto la catastrofe D:
Niente, ora ti lascio. Starei ore a parlarne, o meglio a dichiarare tutto il mio amore per questa storia attraverso il mio monologo, ma sarebbe inutile oltre che <>, come direbbe il nostro caro John ;)
Anyway, ti saluto, ti auguro buone feste e tante soddisfazioni per la tua carriera, ma anche per le prossime fanfictions che pubblicherai e che, naturalmente, sarò ansiosa di leggere.
Con affetto,
_beth_

12/07/13, ore 15:46

Io di solito sono una lettrice silenziosa, ma il finale di questo capitolo mi ha scaldato il cuore al punto di sentirmi in dovere di lasciare una recensione. La desolazione, solitudine e impotenza che hai trasmesso con l'intero capitolo sono state scaldate dalla parte finale. Adoro il tuo stile, è molto scorrevole e interessante, il testo non è per niente noioso o lento. Davvero complimenti. Ci sentiamo nei prosimi capitoli, non vedo l'ora di andare avanti.

-MFKM

30/12/12, ore 20:47

Ultimo capitolo, ultimo capitolo!! arghhhh  *corre per la casa imprecando in 5 lingue diverse* arggghhhh oddio è già l'ultimo capitolo veramente. Oddio tu non sai quanto ti ho amata-odiata, per quello che hai fatto a John e a Sherlock.
Non lo sai davvero, ma ti ho amato-odiato tantissimo, ma questo capitolo è stato bellissimo da leggere.
Cioè alla fine i due si ritrovano sempre, nonostante tutto.
Awww e poi mi dici come si fa a non amarli? Me lo dici? Okay sono un pò fuori di testa, e questo è l'unico commento che mi viene in mente :D! Brava, hai saputo tenetere alta la tenzione per tutti questi capitoli, il fattaccio creato da Jim mi ha preso un casino.
Complimenti ancora, e beh, spero di leggerti al più presto con un seguito o un'altra cosa su Sherlock.
Un bacione e grazie a te per tutto ciò che ci hai regalato. <3

26/12/12, ore 11:37

Sono felice e triste allo stesso tempo. Felice perché alla fine John e Sherlock rimangono insieme. Perché sono due parti della stessa anima, e non possono dividersi. Nonostante tutto e tutti. Triste perché è finita.. ma ovviamente tutto finisce e anche questa storia non poteva continuare all'infinito, anche perché il povero John non può soffrire per tanto tempo povero **pensa a The Quiet Man con la sua cinquantina di capitoli..**
Ti ringrazio per la dedica, i ringraziamenti vanno tutti a te per aver continuato a scrivere, con i tuoi tempi, mantenendoti coerente e fedele alla tua trama e non abbandonando mai la tua storia (cosa che purtroppo succede spesso su efp, storie bellissime interrotte).
Un bacione e auguri

25/12/12, ore 16:13

Carissima Edenya, questo è uno dei migliori regali di Natale possibili. Una storia così bella e profonda, così piena di contrasto e dolcezza, così intrisa di aspettative che ci regala infine una conclusione, proprio il giorno di Natale.
Ammetto che per un attimo ho avuto un po' di malinconia: dopo tanto tempo, la parola 'fine' porta con sè inevitabilmente una certa tristezza, come quando stiamo per concludere un libro che ci ha emozionato fino alle lacrime, o la serie tv che ci ha tenuti sveglie la notte a sperare che i personaggi finalmente aggiustassero le cose.
Vedere Sherlock finalmente consapevole di ciò che aveva fatto e doveva fare è stato triste e realizzante insieme, vederlo recidere i lacci che tenevano stretto a lui Jonh un sollievo e al tempo stesso, più forte, la sensazione che mi si fosse spezzato il cuore. Mi si è stretto lo stomaco, credevo che dopotutto fosse davvero finita. Ma con le ultime parole, meravigliose, tutto si incastra. Tutto torna, non perfetto, no, ma incredibilmente reale.
Credo che il pregio più grande di tutta la tua storia sia proprio questo: la realtà. Dalla prima all'ultima parola, noi crediamo a tutto: ai luoghi, ai personaggi, alle emozioni. Tutto è lì come dovrebbe essere e pare di vederlo con la nitidezza con cui si vede un film, realistico e forte da prenderti completamente. L'ho detto più volte, ma ora più che mai lo ripeto, poiché quando si riesce ad emozionare a questo livello è necessario che venga sottolineato, e più volte.
Sei stata fantastica e sono stata incredibilmente felice di aver scoperto la tua storia e di averti seguita fino in fondo.
Mi auguro davvero non ci perderemo di vista, perché l'affinità che abbiamo scoperto è particolare e vale la pena di coltivarla! Grazie delle bellissime dediche e delle risposte che sempre e con grande gentilezza mi hai dato.
Ti voglio bene e ti mando un abbraccio fortissimo.
Ci leggiamo presto,

A.H.

Ps.: apprendo ora che conosci il Dottore. Me ne sto documentando ora, credo sarà un'ottimo spunto di future letture e discussioni. Già non vedo l'ora :)

24/12/12, ore 23:02

Ho letto questo capitolo con un senso crescente di tristezza, perchè è triste la loro "separazione", è triste il modo in cui si accorgono di non poter stare l'uno senza l'altro, è triste che sia finita questa bellissima storia. Mi piace molto la parte finale perchè anche se si erano detti che era finito tutto, il loro cuore ancora una volta li ha riuniti. Adoro in particolare quando John dice "Non mi importa" perchè vuol dire che accetta Sherlock, ancora una volta lo apprezza e lo ama per quello che è pregi e, numerosi, difetti. Una volta ancora John si dimostra un uomo fantastico, poichè pur con tutto il suo dolore e odio verso ciò che ha passato riesce comunque ad aprire il cuore e ad accettare un uomo e un amore come quello di Sherlock.
Sei stata veramente brava in quest'ultimo capitolo, l'ho apprezzato molto, e devo dire però che mi piacerebbe molto leggere qualche spin-off di questa storia. Complimenti ancora per la tua capacità di scrittura e continua così. Buone feste anche a te, e anche se sono arrivata alla fine, sono stata molto contenta di aver seguito questa tua avventura.
Buone feste, un bacione.
Erika :)

24/12/12, ore 12:59

Non ci posso credere di essere arrivata alla fine. Una storia così introspettiva e angst che finisce bene è un miracolo, e ti ringrazio tanto per questo. Perchè secondo me, loro due, Sherlock e John, sono. E basta. Cioè, non ci sarà niente che possa dividerli, parlando quasi "platonicamente", non so se mi spiego. A prescindere da tutti i sentimenti che possono avere, sono davvero anime gemelle, secondo me. Inteso nel senso più ampio del termine. Non sono loro stessi, senza l'altro. E per questo John decide di restare comunque, perchè anche se sa che il detective lo deluderà tante volte, fa parte del suo essere, e lui stesso lo ha accettato quando ha deciso di rimanere a Baker Street nonostante il suo carattere.
L'introspettività di Sherlock è particolare e precisa, e anche quella di John, secondo me.
E' stata dura vedere la parola "fine" su questa storia, ma è inevitabile, anche se mi dispiace un sacco, perchè mi ci ero affezionata, pur avendola seguita quando stava per finire.
Solo una correzione mi sento di farti: "All lives end. All hearts are broken", dalla citazione di Mycroft dalla 2x01.
Spero di rileggerti presto, e ti ringrazio per il ringraziamento finale.
Auguri di buon Natale!
Rossella

24/12/12, ore 11:16

Non posso recensire a dovere questo capitolo, perché delle cose belle a volte si parla poco (mentre si sentono dentro tanto). John. Grande John che è sempre il dottore che guarisce. Sono felice di vederli riposare abbracciati. Per quanto riguarda le tue parole, ecco, mi hanno commossa nel profondo: ogni cosa che ti ho scritto e' vera e sentita profondamente nella pancia. Questo finale invece è sentito nel cuore. Grazie. Per tutto. Elisabetta

24/12/12, ore 01:58

La scuola ruba la vita, il mondo dev'esserne consapevole! Fra una cosa e l'altra ho letto ora gli ultimi due capitoli e mi sono piaciuti tantissimo <3 sto morendo di sonno ma approfitteró del fatto che sono in vacanza per fare la pazza esaltata per l'ultima volta. cioé, che dire? quel "non m'importa" é stato portatore di un momento di folle piagnucolamento senza freno alcuno perció sappi che john mi ha commosso (che novitá) e sappi anche che scrivere da uno smartphone é una terribile esperienza e sto perdendo la vista ad ogni sillaba :) ma siamo seri, alcune cose di questo ultimo capitolo erano spettacolari, davvero. sei diventata bravissima nello scrivere e un asso nel descrivere sherlock dalla prospettiva di john, é stato un piacere seguire la storia e spero che scriverai presto qualcosa di nuovo. buona vigiglia (o vigilia?) di natale cara e buone feste in generale <3 il mondo é bello ora che john e sherlock si amano anche senza motivo <3333 yay!!!! Baci a quintalate.
(Recensione modificata il 24/12/2012 - 01:59 am)

24/12/12, ore 00:12

Perché segnalare questa storia tra le scelte?
Chi ha letto l’intera storia può comprendere benissimo il motivo;per chi non l’ha ancora fatto è giusto che To the Hell and Back sia tra le prime da leggere del fandom.
E’ una Post-Reichenbach,un momento descritto e descritto da mezzo fandom,ma una di quella che si leggono con gli occhi e si amano con il cuore. Affronta il lento e problematico percorso verso il ricucirsi del rapporto tra Sherlock e John,che diventa sempre più instabile ogni secondo che passa dal momento in cui Sherlock ripiomba nella vita di John. La morte di Sherlock e il successivo ritorno destano in John rabbia,rimorsi e rancore percepibile ogni istante,che vengono contrapposti a uno Sherlock inesperto,timoroso e costretto a dover abbandonare la sua razionalità e logica realizzando di avere un cuore. Assistiamo a scontri diretti e indiretti tra i due protagonisti,si sentono nell’aria parole che non riescono ad uscire dalle labbra,delle emozioni così forti che stordiscono il lettore e lo costringono a rileggere da capo per assimilare appieno cose le parole vogliano esprimere. Il lettore riesce a immaginare ogni singolo gesto compiuto dai personaggi,tanto le descrizioni sono dettagliate e curate e sembra riuscire ad immedesimarsi in loro,provando le stesse cose. Ogni capitolo tiene con il fiato sospeso,non si riesce a capire se si è di fronte ad un risvolto o meno;e se si attua,viene subitaneamente sconvolto. E tutto ritorna alla precarietà iniziale. Fino alla fine.

Ho espresso qualche mio pensiero,ma il resto lo si può solo scoprire immergendosi nella lettura di questa storia.

23/12/12, ore 23:55

Se mi vedessi adesso. Se vedessi adesso il mio viso pieno di lacrime..

Questa FF è stata così tormentata e incantevole:sarà per la scelta dei due protagonisti,prendendoli nel momento più problematico del loro rapporto sapendoli gestire magistralmente,manipolandoli tra le tue mani sapientemente mantenendo un equilibrio precario ma sempre credibile;per l'intreccio così ingarbugliato,difficile da spiegare e condurre ad un scioglimento verosimile e che non vanificasse i scorsi capitoli;per le parole semplici ma chiare che hai usato nel descrivere ogni sensazione,gesto,dialogo,conferendogli una qualità in più.
Ho creduto per un attimo che fosse finita con John che lascia Baker Street,e Sherlock chiuso in stanza non desiderando di salutarlo. Per quanto heart-breaking sarebbe stata una bella fine,ma mi hai piacevolmente sorpresa con quel "Non mi importa",rammentandomi che stiamo parlando di Sherlock e John e lo spiraglio di luce c'è sempre. Una storia senza fine,un amore che dura da anni,e tu ne hai raccontato un aspetto. Giusto uno,ma non lo scorderò. Promesso.

Edenya io ti ringrazio immensamente per avermi regalato tutte le emozioni esistenti in questa FF,per avermi accompagnata per l'intero anno(non pare vero che l'hai iniziata a Gennaio e terminata in Dicembre) in un avventura così ispirante ed interessante. Ti ringrazio per le bellissime parole che mi hai dedicato,mi hai fatta commuovere.. * asciuga le lacrime *
E’ in momenti come questi che mi sento così orgogliosa di far parte di questo fandom.
Vorrei non finire questa recensione solo per non salutarti e salutare definitivamente To the Hell and Back. Mi ricordo ancora quando lessi per la prima volta il primo capitolo..quanti ricordi. Tutte le FF che ho letto sono un piccolo tassello del mio puzzle,che forma il nome "Sherlock Holmes". Ok sto decisamente divagando..perdonami.
Grazie ancora. Buon Natale,ti auguro il meglio.
Spero a rivederci presto. Molto presto.
Un forte abbraccio a te
Sevvina

23/12/12, ore 22:14

Stavo quasi sperando che sarebbe finita male, per una volta.
Mah, non vi capirò mai. Perchè le fate finire tutte bene, anche le pià angstose.
Ok, ignorate Arthur. Lui brontola. Io l'ho amata.
È bellissima! Il finale, forse un po' scontato, ma bellissimo! Alla fine, un rapporto a pezzi....si ricuce.
Scusa, me non riesco davvero ad esprimermi. Sono costretta a finire qui la recensione.
L'ho amata.
Mi sarebbe piaciuta di più se fosse finita male.
Oh, 'sta zitto.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]