L'albero della cuccagna
di Carmilla Lilith

13/02/12, ore 20:19

I miei vagabondaggi serali su efp mi hanno portata sul tuo profilo e poi su questa storia.
E' molto carina e immediata nonostante la brevità della flashfic, nonchè scritta in modo scorrevole e corretto.
Mi è piaciuto il fatto che la narrazione sia semplice e concreta, adatta a un ragazzo del "popolo minuto" come Friedrich, e piena di dettagli che danno realismo (il grasso, la ragazza, il marchese).
Curioso il fatto che l'aldilà sia rappresentato come il Paese della Cuccagna, una concezione molto più "terrena" rispetto all'idea spirituale che si aveva del Paradiso nel Medioevo :P
ALanna.

30/01/12, ore 01:45

Privjet!
Nonostante quello preso da te in considerazione non sia il periodo storico che preferisco devo dire che questa storia, pur nella sua brevità, mi ha veramente colpita. Breve, concisa, senza troppi fronzoli. Eppure mi ha scaraventato in quel frammento di tempo da te narrato, tutto mi si è palesato, la risata del marchese, il palo, l’odore del grasso…e poi Friedrich che precipita. Non me lo aspettavo. Tremendo.
Siccome da qualche tempo a questa parte sono incapace di scrivere una recensione degna di chiamarsi tale mi limito a farti i miei complimenti ed a dirti che queste “poche” righe me le sono davvero divorata! Complimenti! Quarto posto meritatissimo a mio parere.
Auf Wiedersehen!
p.s.
Herr Mannelig non è solo una canzone degli Haggard, è una vera e propria ballata suonata da diversi gruppi tra cui i Germarna. Probabilmente li conosci già, ma li ho voluti citare, non si sa mai ti possano piacere :D

29/01/12, ore 21:00

Però, questa storia è molto diversa da quello che fai di solito. O almeno così l'ho vista io. E' molto bella e particolare, mi piace come giochi sul ruolo dell'albero. Poi lui che si trova nel Paese della Cuccagna e subito cerca di avere la rivincita sull'albero mi ha fatto sorridere, lo ammetto XD
Sei bravissima a descrivere le ambientazioni medioevali ><
Uh, e complimenti per il quarto posto! ^w^
-sai chi sono

28/01/12, ore 18:06

Ho letto solo ora la tua shot e penso che tu abbia fatto davvero un bel lavoro. Mi è piaciuto molto questo accostamento tra la realtà della festa e l'immagine finale, con questo clima quasi carnevalesco, in cui la vita e la morte si accostano, come avviene nella novellistica. Ottima prova e complimenti!