La Porta di Brandeburgo
di Andy Grim

07/05/12, ore 14:00

La soria in se mi è piacuta molto, la decrizione dei possibili problemi che si verrebbero a creare con una relazione tra asuka e shinji, inoltre è scritta molto bene, in modo scorrevole,

tuttavia mi sembrerebbe più appropiata come prologo per una storia più lunga, magari a più capitoli, invece che una storia finita e completa.

05/02/12, ore 20:37

Mmm... forse faccio un volo pindarico, ma ho notato una sorta di collegamento tra le due esclamazioni del signor  Blaskovich e la Battaglia di Berlino, che portò l'Armata Rossa sovietica nel cuore del Reich hitleriano.
Per il resto, mi ha fatto molto piacere fare la "conoscenza" dei membri principali dell'equipe organica di Shinji Ikari con questa breve fanfic.

02/02/12, ore 15:57

Salve.
Per prima ci tenevo a precisare che ho letto questa one-shot con grande interesse, partendo dal fatto che ti conoscevo come (stimato, permettimi) autore, ma che purtroppo ho visto attivo piuttosto raramente.

L'idea di fondo della storia è buona, con l'interpretazione del personaggi a partire "dall'interno', nel senso più letterale possibile.
So che ricorri particolarmente spesso a questo genere di stile (cfr: "I dilemmi di quelli di Asuka") che mi piace definire molto 'alla R. Matheson' o che comunque sa molto di Philip Dick; a dire il vero, volendo scendere dall'altare degli Immortali del sci-fi e volendo fare dello humor direi anche che mi ricorda tanto i bei vecchi e malinconici tempi di 'Esplorando il Corpo Umano', ma non sono un grand umorista quindi non vi farò riferimento...
Oh, aspetta: l'ho appena fatto.

Storia breve, su cui non potrei dare un giudizio particolarmente approfondito circa la (CONTORTA) psicologia di Shinji, ma su cui però posso sempre provare a speculare partendo dal tuo scritto:
L'idea di uno Shinji innamorato di Asuka  - nel senso che la vede come 'parte di sè' e tutti i luoghi comuni e gli aforismi sull'amore puro che non sto a citare - sembra dunque stravolta: non è tanto il bisogno di compatimento o affetto in sè a muovere la coscienza del ragazzo quanto un senso di rivalsa, di auto-affermazione nei confronti di Asuka che, così spavalda e sicura di sè, ne uscirebbe certamente privata di dignità.
Vista così potrebbe sembrare quasi una visione misogina e cinica, ma voglio sforzarmi di vederla sotto un'ottica più 'adolescenziale':
Diciamo che, per un tipo come Shinji, stare con Asuka sarebbe come stare con la classica 'ragazza più popolare della scuola' di qualsiasi commedia americana: sarebbe proprio un piccolo grande uomo per meritare l'amore della mia teutonica preferita, e d'altronde potrebbe anche segnare una svolta emoriva nell'animo del ragazzo: la capacità di aprirsi al prossimo e di non temere l'amore altrui, cosa che tuttora gli manca.

Io ho sempre inteso il rapporto Asuka-Shinji come la banale ma quasi mai erronea Teoria degli Opposti: a lui serve qualcuna che lo  smuova, che completi quella parte di autostima praticamente insesitente e quasi lo sproni a meritarsi l'amore degli altri,facendogli prendere atto dell'importanza di questo sentimento; a lei  uno che con la sua semplicità possa mettere a nudo la sua fragilità interiore e la tolga da quell'instabile piedistallo che si è costruita da sola.

Forse ancora più cinica ma divertente l'idea di Rei come 'ripiego amoroso': poverina, usata da tutti...da Gendo a Shinji stesso.
Le si potrebbe affigere una cartello con su scritto 'diamo via tutto al 50%. SI' , PROPRIO TUTTO.'
Ok, perdona la trivialità....
In conclusione una fictio breve e leggera mna che fa sorridere e riflettere un po' su; che smonta Evangelion da quell'alone di mortifero disagio psichiatrico ed ambiguità equivalente ad una mattonata sui denti....ma che non posso fare a meno di adorare alla follia.
Un caratterizzazione dei personaggi appena abbozzata ma che rende bene grazie allo scambio di battute dei 'Responsabili'.

Carina, vorrei solo che fossi più attivo come scrittore.
Complimenti ancora da K.P.

02/02/12, ore 12:43

Storia simpatica, descrive piuttosto bene i pro e i rischi di una relazione tra Shinji e Asuka, però è un pò troppo corta. Credo che funzionerebbe meglio come prologo della storia anziché come storia a se stante.