Melma
di Kuroi

01/08/12, ore 18:50

Forse le emozioni sono davvero come la melma: vischiose, dense. Una fanghiglia che si sedimenta laggiù, sul fondo di quel fiume di sensazioni e percezioni che tentano di spezzare l’involucro.
E quante emozioni riesce ancora a provare La Spenta.
Felicità, per la pioggia.
E poi quel suo riuscire a sentirsi affascinata dal cielo notturno. Ma ad affascinarla era davvero quel cielo (rosa, coperto, striato) oppure ad affascinarla era la notte, il ruolo della notte? La notte perché non era il giorno. Perché il giorno è angustiato da sensi di colpa e inettitudine. E invece la notte non era il giorno ma, anzi, segnava la fine del giorno.
Persino la polvere, danzando divertita, riusciva ad avere la meglio sulla Spenta. Era proprio una fallita. Provò a spolverare più forte ma quella danza non poteva essere interrotta, il senso di inettitudine decuplicato dalla caduta del soprammobile. Tutto quel peggio a cui si condannava, forse lo meritava davvero. Caddero anche un vasetto e un posacenere ma a nulla importava: era solo ciarpame, oggetti indesiderati, mai nemmeno utilizzati. Nient’altro che qualche coccio in più che andava a incastonarsi in quel pavimento lastricato di vergogna.
Ed ecco un'altra emozione: la rabbia. E La Spenta si sente pazza. Perché è una rabbia incontenibile e spossante, tanto da renderla molle come un biscotto imbevuto troppo a lungo nel tè bollente.
Ma ecco che arrivano loro. Anche se La Spenta non avesse aperto la porta, loro sarebbero entrati comunque. E con il loro arrivo, un’altra emozione: il terrore. Si rendeva necessario un confronto di cui La Spenta avrebbe voluto fare a meno. Che senso aveva parlare, promettere, tentare, sforzarsi, quando ci si sentiva così impercettibili e tristi? La Spenta non era un centrino e nemmeno l’uomo vestito d’organza sarebbe riuscito a ridonarle l’antico splendore. Forse. E, soprattutto, aveva mai avuto un antico splendore, lei? Ne dubitava. Ma forse il problema era proprio questa sua rassegnazione, questa sua tristezza che faceva venire voglia a chiunque di stringerla ed amarla, senza il coraggio di saperne il motivo. E La Spenta aveva bisogno di essere amata per un motivo, aveva bisogno che ci fosse un motivo per amarla perché così, magari, sarebbe riuscita ad amarsi un po’ anche lei. Ma non voleva la pietà di nessuno, l’avrebbe fatta solo sentire peggio. O forse no, forse questa specie di moto d’orgoglio era solo un bluff: forse avrebbe preferito accontentarsi e lasciare che loro continuassero a venirla a trovare.
Il dolore era ormai così saldo dentro di lei da traboccare e impedire alle lacrime di uscire. No, non è che non ha più lacrime, questa è una cosa che si dice ma che non è vera per nessuno. È che per La Spenta le lacrime sarebbero state troppe, ecco perché non uscivano più.
Niente. Nulla. Eppure, un vuoto così pieno.
Meglio allontanarli, anche se allontanarli equivale ad ammettere di volerli lì, con lei. Ma perché trattenerli? Meglio scacciarli e farli andare via ora, tanto, prima o poi, se ne sarebbero andati comunque, andarsene è una cosa che imparano sempre tutti. La Spenta stessa vorrebbe riuscire ad allontanarsi da sé stessa ma non può. Lei rimane perché non ha scelta. Gli altri una scelta ce l’hanno, ed è meglio se quella scelta la compie La Spenta adesso, al posto loro, piuttosto che aspettare e illudersi. Il silenzio è una condanna ma La Spenta non era una vittima: avrebbe affrontato questa condanna da sola, non aveva bisogno della pietà di nessuno.
Eppure la chiave era lì. E loro sembravano avere voglia di esserci. E se davvero era così, La Spenta era commossa - l’ennesima emozione.
Aveva davvero importanza chi andava e chi restava? In fondo, anche se La Spenta non avesse aperto la porta, loro sarebbero entrati comunque. Alla fine ciò che davvero contava era la voglia di esserci. E questo valeva soprattutto per La Spenta: è lei la prima che deve trovare la voglia di restare. Riesce ancora a provare troppe emozioni perchè possa restarsene catatonica, sul divano. Sarebbe troppo uno spreco, non trovi?

Scusa per questo... eh, cos'è quello che ho scritto? Di certo non un commento e men che meno una recensione. Perciò ti chiedo doppiamente scusa per questa divagazione delirantemente sconclusionata.
Ma grazie. Per aver scritto quel che hai scritto. E per averlo scritto in quel modo e... niente, semplicemente grazie.

23/06/12, ore 15:15

mi piace, si mi piace davvero tanto. Devo sicuramente rileggerla. Non so perchè ho deciso di lasciare la mia recensione adesso-sono assolutamente certa di dover comprendere ancora molte cose di questa fic-ma diciamo che mi va così.
Hai creato dei personaggi fantastici, soprattutto il maggiordomo secondo me, con il quale hai rappresentato lo spietato cinismo di chi sa come gira il mondo e vuole attingerne a piene mani, giocando in tal modo alle sue stesse regole( sempre secondo me :D)
Per i bambini confesso di avere dei dubbi, sono quasi sicura che tu con questipersonaggi non abbia voluto rappresentare solo la candida innocenza della faciullezza, ma qualcosa di più profondo.
Spero tu voglia far luce sui miei molti punti bui:D
A presto( andrò a leggermi le altre tue storie prima o poi:D),Ilaria

07/04/12, ore 17:09

Sì, volevo proprio cominciare da questa qui.
L'avrò letta almeno una dozzina di volte. Ogni volta mi regala una sfumatura in più.
Per me leggerti, ultimamente, è una cosa strana e contrastata. Il cuore sussulta, s'impaurisce, e insieme scivola lungo le parole. Per metà posso godere delle tue storie lasciandomi trasportare, ma per metà riesco a vederti tra le pieghe delle tue maschere e mi sembra di sentire addosso tutta la tua tristezza e la tua insicurezza, che travalica la dimensione immaginata. E allora mi arrabbio, allora vorrei solo venire lì e abbracciarti, accidentaccio!
Ma sai anche diluire le tue emozioni e riversarle adagio sulla pagina, con grazia. Questo pezzo, per esempio, mi ha cullata dondolandomi con una catena di immagini e piccoli sprazzi di colore, e il terribile sentimento di impotenza che traspare dalla Spenta è rimbalzato, mitigato un po' dalla deliziosa cravatta della bambina, un po' dalle tazze di porcellana, un po' dall'aroma di caffè.
Mi sembra sempre che parli di te, del tuo intimo, che tutta questa scena sia soltanto un riflesso di un angolo riposto della tua anima. E parteggio vivamente per i due che sono rimasti!!!
Credo che tu debba insistere, pensare, sforzarti di andare oltre il sentimento più fondo e grigio. Perché sai farlo, e puoi costruire ancora palazzi soffusi e cristallini attorno a te! Devi solo crederci, e questo pezzo ne è la prova.
Hai tanta bellezza dentro, Socia. Io la vedo.
Un abbraccio
M_E_M

16/03/12, ore 17:20

Ed invece il mio, al rientro a casa, era un cielo nero e striato. Ed un po' triste.
Il tuo nonsense è bellissimo. Ed è dono di pochi.
Immagine iniziale aperta, e forse già velata di malinconia. Un cielo a pennellate che diventa subito pioggia. E qualcuno che esulta. Un qualcuno che immagino guardare in su, protendersi con il viso rivolto all'orizzonte notturno.
Un cielo spento ma vivo. Ed una Spenta molto viva anche lei. Parole come doni :), e soprammobnili che precipitano. Con il precipitare del suo umore.
E ci sono tre personaggi che entrano con una delicatezza quasi commuovente.
Un rifiuto, un urlo che scuote le pareti diuna casa già privata dai soprammobili, l'uscita di scena dell'età adulta e la giovinezza che resta. E che paradossalmente si accende una sigaretta.
Sei brava. Tanto.