Solo un'altra banale dichiarazione d'amore
di TwinStar

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Sono...senza parole!!E' assolutamente meravigliosa...anche se è romantica e tu dici che non ti piace, secondo me è veramente bellissima!!!!Me la sono divorata tutta d'un fiato: mi ha fatto ridere, piangere, sogghignare, commuovere, sospirare, tutto questo a fasi alterne e con diverse intensità. E soprattutto mi ha fatto male al cuore da quanto è scritta bene e in maniera decisamente dolce e molto poco melensa...sei veramente,veramente brava!!! Il finale poi...è stato meraviglioso!! Romantico, dolce, emozionante( non ti offendere se ti dico che è dolce, ho capito che non ti piace molto il genere!! Ma è davvero uno splendore!!). Insomma, veramente tanti complimenti!! P.S.: Complimenti anche a tutte le altre persone che hanno recensito...ragazze, avete scritto dei papiri!!Io non ce la farei mai!!Vorrei ricevere anch'io delle recensioni così dettagliate!!!

ed eccomi di nuovo a rompere le balle. a costo di sembrare maniacale, ho divorato anche questa storia, tutta d'un fiato. finisce tra i preferiti, ovviamente, perché ho intenzione di rileggerla finché non mi sarò stancata di me stessa.
il fatto è che è di una bellezza, di una cura e di una profondità che sicuramente non sono riuscita a comprendere nel dettaglio con una prima lettura. sono così tante le cose che vorrei commentare, le frasi che vorrei citare o esaltare per un contenuto che mi ha fatto sorridere o esaltare o intenerire che senza ombra di dubbio la mia recensione risulterà enormemente riduttiva rispetto a quello che vorrei dire. non so nemmeno da dove cominciare. ora cerco di fare ordine nel caos e di mettere giù dei pensieri sensati, ok? XD
benissimo. tanto per cominciare, sto iniziando ad amare Sirius e Remus come coppia. in questo momento, dopo aver letto la tua fic, direi che sono nella fase di idolatrazione sfegatata. mi sono piaciuti da morire, e arrivata nemmeno a metà mi sono sbattuta una mano in fronte pensando "ma Sirius non potrebbe stare con nessun altro se non con Remus, come ho fatto a non capirlo prima??" il fatto è che essendo una novizia di EFP nessuno mi aveva mai insinuato questa possibilità. poi capito nel tuo account, mi inizio ad appassionare a fic come "Lei non è una di noi" (che non ho ancora finito di leggere ma presto lo farò, promesso), do qualche occhiata in giro... succo della cosa, mi sa che mi hai convertito X°D
punto numero due. tu osi sminuirti dicendo di aver scritto una commedia romantica, immaginandoti Sirius e Remus che si avvicinano con una frusta... ma non sta né in cielo né in terra. questa fic è un capolavoro. ti fa provare ogni più svariato genere di emozioni. ho riso come non mai, ho avvertito per Sirius sensi di familiarità per il suo cinismo dissacrante e per la sua totale mancanza di sdolcinatezza romantica pur nel momento in cui è dilaniato da un amore che non riesce nemmeno a chiamare per nome, di ammirazione per la forza totalizzante del suo sentimento, di tenerezza per il suo orgoglio contorto, per la sua abitudine a sfuggire dietro l'ironia e per la sua dolcezza inconsapevole nei momenti in cui stabilisce con Remus un delicato e viscerale contatto fisico, di voglia-di-prenderlo-a-clavate-in-testa nei momenti in cui si comporta da stupido e cerca di negare l'evidenza, di euforia per quando gridava una frase azzardata spinto dall'impulso e dalla frustrazione che era quanto di più vero gli fosse mai uscito di bocca nel corso del capitolo... insomma, mi sono appassionata come non mai a questa storia d'amore. e te lo dice una che le storie d'amore le guarda con profondo scetticismo cinico. e una che non si è mai appassionata a una coppia slash prima d'ora. insomma, mi sono anche persa il senso iniziale di quello che volevo dire... questa a mio parere è una storia completa e assolutamente non banalizzante. c'è meno rabbia del solito, ma non è poi così evidente, sai... in fondo ho ritrovato lo stesso Sirius frustrato, testardo, masochista, bastardo, impulsivo e inconsapevolmente compiaciuto del mare di tragicità in cui sguazza che descrivi nelle altre fic che ho letto. solo che questa volta tutte queste caratteristiche di Sirius sembrano farsi vivide in virtù del sentimento che prova. a dirlo così fa schifo, sembra che Sirius sia diventato un romantico mollaccione. e invece, è proprio questa contraddizione che mi ha fatto intenerire: da una parte tutta la forza del suo carattere cinico e dissacratorio che non risparmia un singolo dettaglio in nome della distruzione cruda operata dalla sua mente, dall'altra una passione che lo lacera, lo tormenta, gli fa scappare quelle frasi che quasi gli esplodono fuori. e questo poi mi porta all'altro aspetto che ho amato tanto di questa fic. in diversi passi, Sirius passa in rassegna con metodicità quasi pignola tutti i singoli difetti di Remus, esaspera ogni parola che lui gli rivolge, ogni occhiata che gli lancia, ogni gesto che compie nei suoi confronti, e sembra quasi chiedersi come accidenti sia possibile che lui possa provare dei sentimenti così forti e così intensi per una persona del genere. fa di tutto per sminuirlo, ed è adorabile. perché poi si stringe al petto il libro di poesie che gli ha regalato dopo aver appena finito di riflettere su quanto fosse stupido e insulso quel regalo che lui gli aveva fatto. perché quando James gli dice che è quasi peggio di Remus lui si esalta tutto contento pur sentendosi enormemente patetico allo stesso tempo. perché si danna davanti a quella pianta morta con l'aria di volersi infilare una corda al collo. perché gioisce intimamente per ogni aspetto vagamente positivo del loro rapporto. perché dice di non voler stare da solo con lui ma poi appena gli è lontano sembra che l'abbiano sdraiato sugli spilli. perché si incacchia come una bestia quando si sente tacciato di non essere una persona seria. i miei gusti personali in fatto di storie d'amore hanno trovato piena compiacenza in ogni singolo dettaglio di questa fic.
ma veniamo ad un altro aspetto. ci hai messo dentro James e Lily. spiegami, io dopo questo come faccio a non amarti? :D sono bellissimi. li adoro. Sirius e James che litigarellano tra di loro, e il modo in cui Sirius vede James... come un ragazzo che non demorde mai, che sembra non essere capace di farsi scoraggiare da niente. è così che io vedo James, in un certo modo. personalmente mi sono divertita ad approfondirlo, ma uno degli aspetti è questo: e mi piace perché io ci vedo una profondità del sentimento per Lily che spesso in altre fic ho sentito notevolmente sminuita. cioè, il fatto che James sia sempre così perennemente determinato a conquistarla non vuol dire che per lui Lily rappresenti quella che deve avere a tutti i costi per dimostrare al mondo quanto è figo... oddio, questa è una delle mie pippe mentali, ma l'impressione che mi hai dato è stata questa. comunque, a prescindere amo James. amo il modo in cui ironizza sulla sua condizione sentimentale, in maniera totalmente realistica nonostante possa far male constatare una simile situazione (voglio dire, la ragazza che sogni da una vita non perde mai occasione per rispondere alle tue attenzioni con un insulto o un'occhiata assassina, un minimo ti brucia una cosa del genere! XD), il modo in cui fa lo scemo pur non essendolo affatto (il tentativo di spiare nei dormitori con il telescopio mi ha steso dalle risate X°D), il modo in cui lui e Sirius discutono... e Lily, santo dio. io e te abbiamo la stessa visione di Lily, e finalmente posso dirlo a qualcuno. acida e stronza fino alla nausea, prova compiacenza nello sfoggiare i suoi insulti con una gratuità che fa spavento, crogiolandosi nella sua perfidia, che non si fa nessunissimo problema a spiattellare la verità in faccia al povero Sirius (a quel "ah, io ti ucciderei" sono di nuovo morta dal ridere, per poi resuscitare immediatamente e rimettermi a leggere), e uno si stupisce di veder infilare in un simile concentrato dei tratti di tipica femminilità... awww, che personaggio magnifico.
ma veniamo a Remus. Remus che non si fa aiutare perché non è una ragazza (ecco, ennesima parentesi, adoro il fatto che tu parodizzi i cliché. arrivata allo sfogo interiore di Sirius sulla torre di Astronomia ormai ridevo come una pazza), Remus visto costantemente dagli occhi di Sirius come lontano e irraggiungibile, omofobo, sfuggente, distante, sempre premuroso con tutti meno che con lui, che non lo appoggia e non lo difende mai, che è sempre pronto a criticarlo facendogli saltare i nervi... sono così teneri nel loro accanirsi l'uno contro l'altro che mi chiedo come ho fatto a non accorgermene prima, di quanto mi sembrino perfetti. perfetti eppure con tutti i difetti del mondo, sia come singoli che come coppia. talmente assurdi e incompatibili e antiromantici da meritarsi tutto il mio amore incondizionato. bene, sarà il caso che ora la pianti perché ho scritto un vero papiro, e ad ogni modo sono troppe le cose che vorrei dire, che siano più o meno stupide. dovrei sedermi a una scrivania e mettermi ad analizzare il testo punto per punto come un vecchio filologo :D purtroppo Hegel mi chiama e le vacanze sono quasi finite. ti faccio per l'ennesima volta i miei più sinceri complimenti.

E così sono finalmente arrivata a recensire la fine di questa bellissima storia. Per quanto sappia quanto tu disdegni i lieto fine, beh, io l’ho molto apprezzato da brava romanticona che sono.
Per prima cosa volevo dirti che un finale così non me lo ero mai immaginato, che non riuscisse a scrivere la lettera sì, ma che finisse così non mi era passato nemmeno per l’anticamera del cervello. Un dieci e lode per l’originalità e il colpo di scena!
Ma partiamo dall’inizio. Troppo bella la scena di Sirius/cane ‘abbracciato’ a Remus. Anche se Remus, da bravo bastardo, lo punzecchiava e solo di rado gli concedeva delle dolci attenzioni a me è sembrata tenera (ma quanto ti faccio incavolare? XDDD). Sirius mi fa dolcezza a starsene lì, stupito del privilegio e incacchiato per la tortura (che poi, da bravo, gli ripaga lavandolo di bava XD). In compenso ho riso come una deficiente immaginandomi Sirius che vuole le coccole e viene cacciato in tutti i modi ricevendo pure un libro sul naso! XD
E poi quando dice ‘È bello’ fregando da solo così da doversene andare, m’ha intenerita ancora di più. (praticamente, nonostante tutto, questo capitolo mi ha fatta sciogliere) Scommetto che quella frase sera per Remus, che voleva dire che è bello starsene lì, per quanto venga torturato o ignorato, è bello per lui stare accanto al suo amore. E questo è romanticoooo! ** Ma tanto tanto! Caldo a parte (quindi il fastidio del clima che di solito scoraggia queste effusioni) se ne sta lì a godere… mamma, l’ho detto che mi sciolgo! XD
E poi, ancora più dolce e romantico (alla fine della recensione mi odierai a morte, me lo sento XDD devo smettere di dirti che è dolce, non voglio rischiare la morte!!! XDDD) quando Sirius fa di tutto per tenere per se il profumo di Remus ** e poi lo fa sorridendo ** mi ricorda me che nella mia prima gita di scuola, per la prima volta lontana più d un giorno dalla mamma, mi ero messa la sua giacca a vento per sentire il suo profumo! Certo, io non ero innamorata, ma è simile, almeno per me! XD
Adesso, la descrizione di Remus… accurata, precisa, spendila. Sembra quasi di vederlo davanti agli occhi. Anche se spezzata dal flashbeck divertentissimo di come Sirius e Remus si sono trovati da soli è continua. Prima lo descrive fisicamente e poi caratterialmente. E riesce a mostrare che ci sono gli aspetti che odia di lui, che non sopporta, che non è sciocco come gli ‘innamortati per eccellenza’ che non vedono alcun difetto. Li vede, li critica e ammette anche ce l’avrebbe ammazzato di botte se non fosse stato Remus. Questo mi piace, mi piace da matti. Sirius obbiettivo, anche se soggettivo visto che sono difetti per lui mentre per altri possono essere pregi, che riesce ad analizzare talmente bene Remus da renderlo palpabile, vero. Cavoli, mi sembrava davvero di star guardando Remus e non leggere una descrizione!
Altra cosa che ho apprezzato molto è stato il pensiero di Sirius: non sono fatti per stare assieme, sono troppo diversi, ma lui lo vuole, vuole Remus e nessun altro. Adoro leggere cose realistiche, dove non tutto sembra rose e fiori, non si è convinti che è naturale amare qualcuno di completamente opposto a se stessi, qualcuno che puoi pensare con te solo perché ‘gli opposti si attraggono’. Questo mi porta a pensare che il loro amore sia più vero, che cercheranno dei punti di contatto tra di loro e non resteranno sulle loro perché stanno insieme ‘perchè siamo opposti’; non ci ho mai creduto e mai ci crederò (a meno che non abbia delle prove, ovvio u.u). Invece quest’ammissione mi piace, mi fa sembrare tutto più giusto (non che non sia giusto che Sirius e Remus si amino, loro sono fatti per stare insieme, su questo non ci piove XD) e poi, quando rifletti, ti lasci scappare qualche imprecazione… XD
Quello è stato un colpo da maestra (come tutto il resto della fic, ma credo d’avertelo già detto XD), il far ammettere a Remus che preferisce il Vero Sirius e non quel… ameba? XD che si era ritrovato accanto per quei mesi. Quasi non lo riconoscevo con la storia di erbologia, davvero. Sono strafelice che Remus gli abbia detto che gli mancava! E poi, c’è un’altra cosa che mi piace di questo passaggio, prendimi per pazza, ma io ho adorato questa frase appena l’ho letta. ‘Remus piega la testa di lato, in un moto di giocosa curiosità.’ A te può sembrare sciocca, ma a me pice tanto. Il piegare la testa in un gesto di curiosità giocosa. Mi fa pensare a quello che viene dopo: lui lo prende in giro. Fa finta di non sapere quando invece sta solo giocando e prendendolo in giro. Si diverte con lui, ma non in modo cattivo, solo che sta giocando e mi piace troppo **
Ora c’è la frase che ho dovuto leggere dieci volte per capacitarmi di quello che c’era scritto. ‘Scrivimi una lettera d’amore’. Come ho detto prima, non me l’aspettavo, proprio no, mi sarei aspettata tutto tranne questo. Ma ora che ci penso anche questo è un modo equivoco: quello scriviMI lo puoi interpretare in due modi.
1) Scrivi una lettera d’amore per conto mio;
2) scrivi una lettera d’amore indirizzata a me.
Magari tu non l’hai notato, o sì, o sono io a farmi problemi, ma il fraintendimento c’era e mi piace anche se l’ho capito solo adesso.
Dopo di nuovo il gioco, la presa in giro. Oltre il danno (si è umiliato dicendo che non è capace di scrivere la lettera) la beffa (Remus si diverte LARGAMENTE a prenderlo per i fondelli senza fare neppure finta d’essere gentile o comprensivo). Tutta questa parte è molto divertente anche se un pochino mi dispiace per Sirius, ma sono dalla parte di Remus.
Poi, la cosa che mi piace più di tutte: la lettera!
L’ho adorata. Anche se ho capito che era per Sirius da quel ‘sei dannatamente ovviO’ l’ho trovata meravigliosa. Non ci avrei mai pensato, fino all’ultimo ho avuto il dubbio che in realtà non fosse per lui, anche se, più andava avanti più i riferimenti erano ovvi. E l’ho apprezzata, eccome. Mi avevi detto che non mi sarebbe piaciuta, che l’avrei trovata insoddisfacente la fine, beh, devo dirti che ti sbagliavi. Questa lettera, questa dichiarazione che non ha nulla di banale e stupido o scontato, mi è piaciuta tantissimo. Dalla prima fino all’ultima riga, tutta indipendentemente, anche se l’ultima frase è quella che mi è rimasta di più. Una dichiarazione che non scade nello sdolcinato, nel ‘le rose sono rosse le viole blu i ti dico I love you’, una dichiarazione che vorrei ricevere pure io. Una dichiarazione che fa capire i sentimenti dell’innamorato senza essere melenso. Una signora dichiarazione (scusa, ho ripetuto sta parola almeno una decina di volte XDD), che è meglio della poesia, dei ricordi, dell’insistenza e del cambiamento. Qualcosa di semplice ma complesso, esplicito ma implicito, un ossimoro. Cavoli, mi ha fatto venire la pelle d’oca! XD
L’unica cosa che mi dispiace è stata il non sapere come TU vedevi la reazione di Sirius. Io ho avuto un piccolo lampo, ma era confuso, soprattutto perché, personalmente, non saprei che dire o fare, resterei impalata come un baccalà. Ero curiosa di sapere come l’avresti immaginato tu, ma va bene anche così come fine, una fine libera ed ad effetto.
Tirando le somme posso dirti che tutta la storia mi è piaciuta moltissimo, che l’hai scritta splendidamente, che sopporterò sempre e con gioia la graforrea.
Credo che in tutta la lunga recensione fossero impliciti i miei complimenti, ma li esplico comunque: sei bravissima sorellona, veramente brava.
Un grazie enorme per aver scritto questa storia meravigliosa, un bacio.
Chii

"E se l’amore non è questo, se non è il coraggio di combattere e di andare avanti nonostante tutto, pur nella piena coscienza di ciò che avverrà, io non so proprio cos’altro potrebbe essere. Ti guarderò leggere questa pergamena nella speranza che tu ti accorga finalmente che quella che stai stringendo tra le dita è solo un’altra stupida, banale dichiarazione d’amore.” queste ultime frasi sono decisamente... oddio non so neanche che aggettivo usare, ,, c'è tutta l'essenza dell'intera storia racchiusa in poche righe. delicate, leggere, le parole della lettera sono quelle che preferisco, rispecchiano Remus.ma in effetti tutta la storia mi piace, il capitolo della mcgrannitt poi è sensazionale. ammetto che sono rimasta con il fiato sospeso quando ho visto che la storia finiva così, il mio debole cuore avrebbe voluto assistere allo scioglimento concreto, ma poi ho capito che la storia non sarebbe altrettanto bella, toglierebbe spazio all'immaginazione del lettore. complimenti, comunque,,, besos,Lirio

Eccomi, e scusa l'immenso ritardo con cui recensisco questo ultimo e stupendo capitolo.
Partendo dall'inizio che è molto dolce ad una fine che mi è saputa un po' amara. Non so perchè ma è un finale molto aperto, sebbene immensamente piacevole. Tuttavia ciò non può che intonarsi con il resto della fic. Anche in questo capitolo le note tristi si alternano a momenti esileranti come quello in cui si svela l'autore delle lettere che Sir scrive alle sue fan, è invece malinconico quando Felpato e Sirius mettono a confronto i rispettivi pensieri. Insomma come al solito hai fatto un lavoro splendido, degno di lode!!
Inoltre ho notato ancora i cenni all'olfatto nel primo pezzo, molto azzeccati e ora che so che poi sono un po' "autobiografici" li ho apprezzati ulteriormente, mi piacciono le storie che rispecchiano l'autore.
Insomma questa fic è splendida dall'inizio alla fine. UN bacio.

22/11/06, ore 21:22

Avevo intuito dello sciopero (che continua a restarmi oscuro e che non ti darà pace perché insisterò un casino per saperne il motivo, ma, comunque, per fami smettere basta chiedermelo. Sono petulante e rompipalle, ma se uno mi dice che le da fastidio lascio perdere, anche se può non sembrare rispetto le persone) ma sono felice che tu abbia pubblicato ugualmente. Sarei stata una delle persone che avresti avuto sulla coscienza nel caso non lo avessi fatto! XD
Ma basta sproloqui e parliamo di questo splendido capitolo **
Così si giunge alla conclusione e, come avevi per annunciato, come penultimo capitolo troviamo Lily. MA chi meglio di lei poteva starci in questo finale? Nessuno, come hai ampiamente dimostrato, ma partiamo con ordine.
Parto dalla fine del primo flashback. Perché? Mah, perchè quell’incontro avviene prima che i malandrini si conoscano e le ultime tre frasi mi hanno fatta sorridere. Magari è il mio spirito ottimista e romantico, ma per me Sirius si è innamorato a prima vista, non c’è niente da fare. Da bravo egocentrico vuole che Remus guardi solo lui e il dolore che prova è perché non è così. Non sai quanto mi sono piaciute quelle tre, semplici, frasi. Le ho rilette almeno cinque volte prima di riprendere la lettura del capitolo.
Poi quel pezzettino che sembra messo lì a caso… ma da notoria curiosona che io non sono altro non ho resistito e, avendo letto l’epilogo prima di recensire il sesto capitolo, posso dire con certezza che riprende l’epilogo, vero? Vero? Ma altrimenti mi avresti confuso, lo sai? Un artificio retorico ben costruito che ti lascia con la suspance, una di quelle suspance per le quali ammazzeresti l’autrice (fortunata che io abbia già letto l’eplilogo! XD)
Comunque… splendido Sirius che cerca di fare un ringhio feroce riuscendo solo in una smorfia assonnata tanto da far ridere Lily! XDD Sonno quasi cascata dalla sedia! Tutto il capitolo che vede in contrapposizione Lily e Sirius nell’immediato presente e Sirius e Remus nei flashback mi piace troppo. Che ti sia venuto in mente dopo o no non importa il fatto resta: è un modo splendido di narrare. Hai mantenuto un tono che per quanto profondo fosse mi ha fatto ridere. Sarà la contrapposizione tra i battibecchi e i pensieri del ragazzo a suscitare la mia ilarità, o i veri e propri fatti (Sirius che propone a Remus di curare la pianta per i filtri d’amore! XDDD per poco non mi slogavo la mascella, il che è un male visto che mi impediva di uscire! XD) ma il risultato è lo stesso: è una commedia. Perciò i complimenti sono dovuti, hai superato te stessa, davvero.
Altro punto altamente comico, passami il termine, a me ha fatto ridere, è stato Sirius che ha travolto Miss Pur perché guardava il sedere di Remus! XDD Roba che dovevo tenermi la pancia con la mano per i crampi! XDD Anche se un po’ mi dispiace, ma poco poco, eh!
Ah, ma ci voleva la dolce e sensibile (?_? credo di essermi definitivamente bevuta il cervello) Lily per far finalmente ammettere a voce alta a Sirius che gli piace Remus, e che non è una baggianata? Mi chiedo perché dobbiamo sempre essere noi ragazze a far aprire gli occhi ai ragazzi? T_T Ma l’importante è che lo abbia finalmente ammesso, no? (dimmi di no e mi arrabbio! XDD)
Certo, però, che finire così il capitolo lascia una risata amara in bocca. Povero Sirius che si è disperato per la piantina e Lily che ci marciava sopra per poi dirgli che non è colpa sua! Avrei voluto vedere l’espressione di Sirius, ma me la sono comunque immaginata! XDD
Okay, adesso ti lascio.
Un bacio
Chii

Ne ho fatte 19 di flessioni, poi, visto che stavo per morire, mi sono rialzata... pensi che possano bastare ^_-?? spero di si... per colpa delle Ferrovie dello Stato sono già abbastanza distrutta, non ce la farei a sopportare altro. Che dire? questo capitolo arriva proprio in una giornata in cui mi sono partiti mille insulti verso quel cavolo di treno merci che ha deciso di ribaltarsi in una stazione qui vicino a me -_- uff... capisci quindi che il mio umore non era dei migliori... prima di leggere questo: *_____* me estasiata. Finale perfetto. Non ci sono altre parole. E' esattamente come doveva finire. Insomma il tema della "dichiarazione d'amore" è trito e ritrito... ma non è detto che ciò che ne scaturisce sia banale. La maggior parte delle volte è così, purtroppo. Grandi frasi ad effetto, baci, abbracci e passione a volontà. -_- patetico. Invece così è... perfetto appunto. ma perfetto in un modo giusto. Non quel "perfetto" vomitevole che dopo un pò fa venire la nausea... quel "perfetto" che ti fa rimanere con un sorrisino ebete sulla faccia. ^______^ grazie di nuovo. grazie perchè ogni volta sai rendere così bene questi personaggi... che si fa fatica poi a lasciarli. Grazie sul serio... e spero che tornerai presto a scrivere qualcosa... (magari finendo quelle vecchie^^)... BAciooooooo

22/11/06, ore 17:42

Premetto che non ho idea di come il dialogo con James abbia potuto essere di qualche aiuto per scrivere la lettera, proprio non ho trovato il nesso. L’unica mia speranza (che so in è vana perché sono certa non succederà: rispetti troppo Sirius per renderlo mostruosamente OOC e patetico) è che non segua assolutamente l’esempio di James nel suo perseverare con Lily. No, perché se lo fa entro io nella storia e lo ammazzo di botte (sono capacissima checche ne dicano in giro che sono troppo buona).
Passiamo alla recensione vera e propria del capitolo: adoro il battibecco iniziale tra James e Sirius. Mi piace troppo vedere Sirius trattato come una persona, capace di discorsi sensati e di quel sarcasmo che in fondo in fondo ti fa sorridere; ho visto troppi Sirius trattati peggio degli ignoranti più ignoranti, e lo steso vale anche per James, ma con Sirius ho raggiunto un limite di sopportazione. Si tengono testa i due uomini, da veri maschi forti ed egocentrici non si risparmiano sfrecciatine nemmeno tanto velate. E ti assicuro che ho sorriso pure io quando James ha paragonato Sirius a Remus, sorridevo proprio mentre lo faceva lui e ho avuto quasi la stessa reazione (dico quasi perché il mio sorriso era anche tenero ^^).
So di fare la tua infelicità dicendotelo… ma la parte in cui parli delle stelle mi è sembrata poetica. Non poetica nel solito senso, forse sarebbe meglio che dicessi evocativa, sentita. Riflessioni intense che accomunano le persone più diverse nel modo più differente che abbia mai visto. Una riflessione che lo porta a parlare a voce alta… una frase splendida. Se scrivesse quello nella lettera mi renderebbe la “bambina più felice del mondo” (grazie a Doremi per la citazione XD). Solo quella frase gli farebbe guadagnare tutti i punti persi con il resto della lettera, dico sul serio.
Poi segue un dialogo rilassante per quanto è permesso. Sarà perché io adoro il sarcasmo e l’ironia se fatti bene e non troppo pesanti, ma basta questo pezzettino per evitati i tò tò sulle manine, non hai bisogno di qualcuno che ti protegga da me! XD Seri riuscita, nonostante tutto, a lasciare che fosse una commedia. Ha raggiunto picchi tristissimi, che mi hanno anche fatto piangere, (accidenti a te! XD) ma riesci comunque a dargli quel tono commediante. Forse la vinci la scommessa, sempre che tu ti mantenga su questo piano, ovviamente U.U
Ah, detto tra noi, mi devi spiegare che cosa ci sia di scientifico nel vedere delle ragazze in biancheria intima. Capisco l’interesse che si può mostrare a vedere dei bei ragazzi a petto nudo, ma le ragazze no! XDD (lasciamo perdere, sono solo deliri di una mente instabile causa studio)
Poi non mi resta che rammentarti quanto ti ammiro: sei andata a cercare un fenomeno veramente avvenuto in quel periodo. Non mi ha stupito (dopo la tua spiegazione per la bacchetta di Sirius e dopo averti conosciuta un po’ meglio non mi stupisco più di nulla, inizio a capirti) ma ha solo aumentato la mia ammirazione verso di te, cosa che ritengo solo che positiva. Qualche maligno potrebbe definirti pignola in senso negativo, io invece ti definisco… realista? Sì, può andare.
Ora, per tua somma gioia, ti dico una cosa meravigliosa: scrivere ti amo in runico ha reso Sirius PUCCIOSO. Checche ne dica tu o lui stesso è stato dolce, puccioso ma non melenso. Lo so che mi odi adesso, ma dovevo dirti la verità, non riesco a stare zitta! XD Ah, posso rispondere io alle domande di Sirius? Non ti offendi, vero? Non devi vergognarti, Sirius, lo ami tanto tanto, più serio di così si muore (in modo dignitoso e non cadendo dietro ad un velo).
Ora concludo con i dovuti complimenti a te, perché mi sto veramente affezionando a questa storia e so già che ci starò male quando sarà finita, finisca bene o no.
Un bacione, sorellona, e mille complimenti davvero seniti.
Chii

Ed eccoci arrivate alla fine.
Questa storia, devo dirtelo prima di accingermi all'ennesima rilettura, mi è piaciuta tantissimo e mi mancherà.
Ma il bello delle storie ben scritte è che uno può leggerle e rileggerle e non annoiarsi mai.
Cosa che farò con questa, perchè secondo me non c'è nulla che stona.
Si legge benissimo ed è equilibrata nei toni, nei termini e nei suoni.
Ed i personaggi sono vivi ed incantevoli nella loro realtà.
Bando alle ciance e cominciano il commento vero e proprio.

Remus si sente in colpa per aver pensato seriamente che Sirius si fosse innamorato di quella Corvonero o perchè è conscio di averlo spinto alla disperazione con questo far finta di nulla?
Domanda leggittima di cui esigo pronta risposta!!!
Sai, mi stavo chiedendo come mai Felpato resistesse a star fermo addosso a Remus quando la stanza è, a detta tua, impregnata di odori da catalogare (tra l'altro efficacissima descrizione degli istinti canini!).
Poi quella tua frase:
Lì dove c’è l’odore più dolce del mondo.
E' quest'odore che mette d'accordo uomo e cane, che soddisfa entrambi.
Splendido.

Ti sembrerà strano, ma proprio su questo capitolo ho poco da dirti.
Non perchè non ci siano argomenti da dibattere (dio, mica è tribuna politica!), ma perchè è difficile commentare un finale così riuscito, uno di quei finali di storie su cui di solito si fantastica a lungo, immaginando le conseguenze.
E cosa dirti su questi due.
Su questo Remus così sfuggente, da un lato, che sembra divertirsi degli affanni di Sirius (perchè Remus sa dal principio che quella dannata lettera era destinata a lui - apparte quel deplorevole intermezzo della corvonero) mentre in realtà la sua è una costante lotta per l'equilibrio.
Inutile dal momento che Sirius è nato per rompere gli equilibri, compreso il suo, già così fragile.
Ma Remus sa che non c'è soluzione.
Sa che è inutile rigirare attorno ad un sentimento che nulla ha di razionale.
Non c'è sentimento come l'amore che sia più avulso dalla razionalità.
Si capta in entrambi.
Remus ha finito di giocare, ha finito di cincischiare, si è arreso e ha fissato il suo sguardo, finalmente presente, su Sirius.
Non poteva davvero pensare che sarebbe stato lui a dichiararsi.
Ci ha provato, in tutti i modi.
Ma se con Sirius non sei diretto, è difficile che capisca.
Non perchè sia stupido. (un clichè così vergognoso da disgustare.)
E neanche perchè sia superficiale (altro clichè)
Sirius vorrebbe esserlo, sarebbe una vita più facile per lui e sicuramente si sarebbe risparmiato un'infinità di sofferenze.
Ma è solo perchè Sirius ha paura.
Di tante cose.
Di troppe.
E tutte contrastanti tra loro.
Ha timore di non essere una persona degna, ma è orgoglioso fino alla nausea.
Ha paura di amarlo, ma ha paura anche del contrario.
Ha paura del futuro, ma vorrebbe pensare solo al presente.
Sirius è la contraddizione vivente.
Sirius è dannatamente umano.

E' una storia dolce, sì.
A lieto fine, anche.
Ma è pervasa di malinconia.
Ed è incerta ed effimera.
La salvezza di questa precisa coppia di questo preciso racconto (se non sapessimo tutti come diavolo finisce!) è nelle parole di Remus: E se l’amore non è questo, se non è il coraggio di combattere e di andare avanti nonostante tutto, pur nella piena coscienza di ciò che avverrà, io non so proprio cos’altro potrebbe essere.

Le frasi?
In ordine rigorosamente sparso:
Ma non so quello che ti piacerebbe ascoltare.
Io non ho niente di interessante da dire.

Questo è Sirius l'insicuro. Quello che vorrebbe che gli indicassero a viva forza come comportarsi, perchè si ritiene insulso e inutile. Bello ma vuoto.

Gonfia il petto contro il materasso in un lungo sospiro languido, cercando di abbrancarne quanto più può con le narici prima di strofinare il volto contro la federa fresca di modo tale da avere l’altro oltre la barriera di ciglia pesantemente serrate.
Questo è il Sirius innamorato adolescente di una dolcezza incredibile, ma mai vomitevole. Non so come ci riesci, ma mi fai un'invidia esagerata!

E in un mondo sfocato e annebbiato di sonno il volto di Remus ancora chino sul libro è l’unica cosa che gli appare sempre nitida e chiara.
E questo è il Sirius che accetta. Che sa che nonostante tutti i logici pensieri, Remus gli vive dentro, da quella lontana volta che l'ha visto in biblioteca.

Ed io sono così contenta di essere giunta alla fine di questo racconto, perchè mi ha appassionata nella sua semplicità, perchè trovo che quando scrivi con questi toni riesci a racchiudere un'intera gamma di emozioni ed è un dono che pochissimi hanno.
E dopo questa tredicesima fatica di Ercole (sicura di aver scritto un mucchio di minchiate) mi inchino al tuo genio romantraggico (la doppia g non è un errore, meglio sottolinearlo! XD).
Continua a scrivere di codesti gioielli, come e quando vuoi.
Io sarò sempre in prima linea a leggerti e a commentarti!

Baci ammirati ed entusiasti.

22/11/06, ore 13:19

Ah! Malandrina! (Dì la verità che gongoli a sentirti appellare così!)
Mi apri il capitolo con un pezzo che non avevo mai letto (almeno non mi pare, ma sai che sono abbastanza sfasata in questi giorni, quindi probabilmente l'ho letto e non lo ricordo, cosa già di per sè gravissima!!!!) ed oltretutto un pezzo splendido.
Sirius coglie in quel ricordo l'inevitabilità di quanto gli sta accadendo.
Quel suo girovagare alla ricerca di un qualcosa che lo chiama (destino o quel che ti pare) gli piazza davanti un Remus dimesso ma splendente come non mai. Un Remus che gli si impianta a fondo con quello sguardo assente. Con quello sguardo che non guarda.
Ma non è neanche allora che Remus gli è entrato nel cuore.
Già da prima.
Ed è come sentire il click dei pezzi che si incastrano alla perfezione, quel click a cui non puoi dare una spiegazione.
In matematica a volte i miei professori mi dicevano: E' così, perchè sì!
Ed è inutile che il giovane Sirius provi a dare una spiegazione a quel che gli accade in quella biblioteca che ama sebbene non ami i libri ( a meno che non l'ami perchè inconsciamente sa che vi troverà il suo destino?) E' la calma e la dignità, la prima cosa che nota, contrapposta alla miseria degli abiti. Quell'aurea (o potenza...) che Remus ha di suo, ed è sciocco che ricerchi la causa del suo interesse in altro. Oramai è compromesso.
Ed è magnifica la contrapposizione in quelle poche parole: grigio plumbeo si mescola con l’ambra splendente.
Sirius è Remus sono agli antipodi, ma destinati a completarsi.
E dopo questa sfilza di fregnacce torno alla lettura.
Ah, scordavo! Menzione d'onore per questa frase che sancisce quello che stavo commentando:
I libri gli danno l’orticaria.
Qui però è bello.
Questi sono odori che sanno di casa.

Ed è Remus la sua casa. (Almeno pare a me.)

Lily.
Su Lily abbiamo dibattuto a lungo e sai che la tua Lily è perfetta (perfetta per quel James del capitolo precedente, nonostante le nostre elucubrazioni sull'esplodere del loro matrimonio, ma con che stile sarebbe esploso! Non ci è dato, purtroppo, di sapere! XDDDD).
A parte che la descrivi efficacemente dando la perfetta sensazione della scassapalle, torturatrice maligna. Cosa dirti della perversione satanica di Lily e Remus!
Chissà con quale gusto si sono divertiti ad osservare il panico crescente del ragazzo di fronte alla disfatta clamorosa del suo sacro progetto di Erbologia (che gli ricordava così tanto loro due insieme! XD)

Scommetto che hai passato la serata a sognare sconcezze invece di tenere al riparo i fiori del Luniolo dalla luce diretta della luna piena.
Questa frase è troppo evocativa. Che Sirius abbia scelto il Luniolo anche per questa caratteristica, come se volesse, attraverso la cura di questa pianta, far qualcosa che col suo Remus non può?
Splendidi come sempre questi riferimenti sottili!

Se fosse bastato quel fiore a renderlo un finocchio le cose sarebbero state davvero troppo semplici. Ho riso per una buona mezz'ora e non so perchè, ma la trovo decisamente, indissolubilmente, una frase da Sirius! Io amo quell'uomo! XD

Il colloquio con Lily è perfetto. Mi rendo conto che il mio commento sarà un'insieme sconclusionato di citazioni tue e genialate mie, ma abbi pietà! Mi sto sottoponendo a un tour de force, trascurando la bestiality e di questo non puoi non tener conto! XD (tanto neanche domani vado in uff! XD)
E' che descrivi l'innamoramento di Sirius (che conosce vita, morte e miracoli di Remus quasi a sfiorare il ridicolo, ma l'amore è così... Quell'accenno a James che segue Cura delle creature magiche è esilarante! Mi immagino la continua domanda e la faccia di James mentre gli risponde per l'ennesima volta! Quei due insieme sono una coppia comica!) in maniera perfetta ed io non sono così genia da scovare frasi per recensioni originalissime e stupendissime. Devi accontentarti delle fughe del mio cervello! XD
Un'accenno sul quell'uso ripetuto di quelle frasi in corsivo devo fartelo!
E' una scelta ottima per descrivere la frustrazione di Sirius (Stupida femmina, stupide scale e l'immancabile stupido gatto!) che si irrita per un nonnulla! Possiamo dargli torto? XD

Oddio! Quel flashback sulla sua caduta è da incorniciare!
A partire dalla spiegazione del loro ritardo per arrivare alla fine ridicola del suo capitombolo, faccia contro la dura pietra, naso informe, denti scheggiati e l'assenza della pozione. Tutto è contro il povero Sirius che anche la sua stessa, imprevedibile boccaccia!
Ma qui Remus mi ha deluso!
Come può anche lontanamente aver creduto che il suo amore potesse essere per la corvonero?
Eppure dovrebbe conoscere Sirius alla perfezione.
Mah...
Anche in Remus, l'amore fa scherzi incredibili.
(Comunque quel fatto di essere impegnato a scansionargli il sedere è un piccolo gioiello! XD)
Da qui, da questo flashback, scattano le due vendette:
Quella infantile, ma piena di sincero appagamento, di Sirius e quella più subdola, sottile, ma amara di Remus.
Geniaccio!

Lily continua ad essere assillante come una mosca tzè tzè, ma così divertente! XD Santa donna! Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, già solo per aver tirato fuori, all'esasperato Sirius, quella frase fondamentale, che Remus, in silenzio dietro la porta, ha sicuramente captato. Subdolo!

"Guarda che un uomo può fare tutto quello che gli pare finché non gli viene la malsana idea di ficcarsi nel tuo letto il giorno del tuo compleanno come mamma l’ha fatto con un cartello al collo con su scritto Scartami.”
Devo dirti quanto ho riso?
Ah, che finezza di individuo quel James Potter.
Degno discendente di un cavernicolo!
Ma quel dicorso finale di Lily, perfetto come il resto, nasconde il suo interesse per James, e ci dà l'idea precisa di quello che le fa rabbia in lui: La paura di essere se stesso, celata dal suo lato da buffone matricolato. (dovresti farci una bellissima James/Lily su questo punto. Ti verrebbe alla perfezione!)
La stoccata finale sul Luniolo è micidiale.
Povero Sirius!

Proseguo nella mia ultima fatica.
Ma non sai quanto sia entusiasmante! ^_-

Alexia

P.S. Un appunto: che verbo è borbogliò?
Ti do la frase: “Non posso dirglielo.”, borbogliò. “Mi ucciderà.” XDDD

22/11/06, ore 11:50

Già sai, vero, quanto mi è piaciuto il tuo James?
E di questo devi esserne fiera, perchè farmi vincere nei suoi confronti l'innata antipatia (direi quasi odio puro! XD) è uno dei tuoi risultati più grandi. Almeno con me.
Era ovvio che la tua storia sfociasse in questi momenti amari.
Doveva essere così.
L'amore adolescenziale a volte è ridicolo, è vero.
A volte ti fa far cose che in stato di normalità non faresti.
A volte invece ti incupisce e ti rende amaro, rabbioso.
Vorresti strapparti di dosso la sofferenza per avere almeno un po' di pace.
Arrivi ad "odiare" la persona che un'attimo prima adoravi, per poi tornare tristemente e inevitabilmente ad adorarla.
Non c'è scampo.
E' un'esplosione a cui non puoi sottrarti.
Sirius segue questo "normale" iter a modo suo, con la sua consueta ironia, con l'amaro sarcasmo che gli sono congeniali.
L'incapacità di essere come James (che ti ho già detto che qui adoro? XD) che, nonostante le batoste, rimonta sempre in sella , è dovuta anche al fatto, non trascurabile, di riversare il suo amore (già contorto, perchè ricordiamocelo, stiamo parlando di Sirius, eh!) su un uomo. Un uomo all'apparenza totalmente etero ed oltretutto omofobo.
E il suo spietato rendersi conto di star passando un periodo che al suo orgoglio è come un calcio nelle parti intime, non riesce comunque a nascondersi che Remus è il centro dei suoi pensieri.
Vorrebbe odiarlo, ma lo ama.
E per uno come lui, che ha passato la vita a sentirsi sempre e comunque sbagliato, è un dramma mica da poco.
Quindi ben vengano questi capitoli amari, perchè mi rendono il tuo Sirius talmente reale da immaginarne perfettamente le espressioni.
Nei suoi occhi febbrili e nella piega amara della bocca.
Eternamente incongruente.

Grazie ancora Mary.
E prima di scadere nelle melensaggini che sei stata tanto brava da evitare, proseguo nella rilettura attenta e minuziosa.
Baci.
Alexia

Allora innanzitutto mi scuso se non ho recensito il penultimo capitolo, che ho adorato leggendolo subito prima di quest, e su questo capitolo, ultimo, devo dire che ne sono rimasta davvero colpita, la lettera di remus è bellissima e stuggente al tempo stesso, e devo dire che non mi hai annoiata neanche un minuto e neanche per un minuto mi è sembrata oltremodo smielata o altro, quindi complimenti!

21/11/06, ore 19:56

Avrei dovuto scriverti una recensione tempo fa... quando ho iniziato la storia, invece che adesso, ormai alla fine ç_ç perdono! Nonostante le mie recensioni si siano fatte meno assidue ho sempre seguito tutto, proprio tutto, ciò che hai scritto... non posso di certo perdermi i tuoi scritti! Sei diventata ormai l'unica, o quasi, di cui riesco a leggere le Sirius/Remus... non riesco più a leggere le altre... non sono mai stata una fan del genere, te lo dissi all'epoca, ma le tue storie mi conquistarono... e mi affascinano sempre. Il contro è che ormai non riesco a leggere le altre... "troppo banali", "troppo OOC"... e via diq uesto passo. Quindi grazie. Grazie perchè ogni volta tutto sembra perfetto, anche quando è proprio tutto sbagliato. Anche quando tutte le cose vanno nel verso sbagliato, la tua capacità di raccontare modifica tutto questo rendendo unico ogni tuo scritto. Ti rngrazio per ogni parola... perchè i *tuoi* remus e sirius sono fantastici, in ogni ambiente o contesto... sempre e comunque fantastici! Complimenti... come sempre del resto... Un bacio!!

skiblue
20/11/06, ore 17:35

Che bel capitolo! Mi piacciono moltissimo i tuoi personaggi e adoro come tracci Lily, o come traspare dal punto di vista di Sirius, molto azzeccata.
IL primo pezzo è semplicemente triste secondo me, le ultime righe mi hanno fatto capire la profondità dei sentimenti di Sirius, e i riferimenti all'olfatto mi sono piaciuti molto in quanto estremamente particolari.
Per quanto riguarda le parti con Lily (e mi ripeto: è il mio idolo*_*); devo dire che mi piace il suo tono, si pone verso Sirius di petto e questo mi piace, negli altri capitoli mancava questa durezza, specialmente nelle ultime righe del capitolo che mi ha stupita. Non credevo che Lily arrivasse a tanto, e ora mi hai lasciata curiosissima della risposta (si spera in fatti XD) del giovane Black. L'idea della discussione e dei pensieri su quel Luniolo è spendida (come il disegno, del resto).
I flash-back in cui compare Remus sono, almeno lo sono stati per me, divertenti, specialmente le uscite di Ramoso nel primo.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo! Comunque la fic, tutta la fic, è splendida, l'ironia cupa e quella luminosa (che terminiXD) che si mescolano trai vari capitoli è un tratto molto bello ed interessante. UN bacione

Mixky
15/11/06, ore 11:02

"Se dei sentimenti si riuscissero a trovare le formule sui libri come col moto delle comete o si potesse regolare il cuore come un telescopio sarebbe tutto maledettamente semplice…" che dire qyesta frase mi è entrata nel cuore, è incredibile quanto questo sirius mi assomigli, te l'ho già detto, ma è innegabile, che se fossi nei suoi panni sarei completamente fuori come lui! Forse è per questo che lo adoro così tanto!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]