I belong to you
di pinzy81

04/06/14, ore 16:13

Ciao, ho letto I Belong to You e ora mo appresto a leggere anche Sunrise Afther Twilight.

Questa piccola ff è scritta davvero molto bene. Sei stata molto brava, hai cercato di far vedere il punto di vista di Sam, il suo senso di colpa nei confronti di LEAH CLEARWATER (scritto apposta in grande).

Ma leggendola a me è venuta la nausea, non per il tuo modo di scrivere, ne tantomeno per la storia in generale, ma per il fatto che io ODIO Sam Uley ed Emily Young. Be, diciamo che odio è una parola un po grossa da dire. Diciamo che li detesto cordialmente (o quasi).

*Scusa questa l'ho aggiunta all'ultimo momento (ops). La scena del rapporto fisico tra LEAH e Sam è la più tragica della ff. Lui vuole cercare di capire se c'è ancora qualcosa tra loro, ma pensa a Emily. Lei spera che tutto si risolva. Uley non si accorge che così spezzerà ancora di più il cuore a lei (però il lupo non mi fa pena e nemmeno la sua compagna,capirai tutto più avanti). Tra l'altro Sam in Breaking Dawn si arrabbia per il tradimento (tradimento(?) di Seth e LEAH, che decidono di andare nel branco di Jacob. C'è una scena che per me è meschina, lui incarica alcuni del branco di convincere loro a tornare. Dice di dire (telenovela, vedi sotto) a LEAH che li manca, che la rivuole con se. Dice di usare anche il suo soprannome Lee. Quando invece è solo preoccupato che il secondo alfa diventi più potente. Ma lei non è un'idiota e intuisce il suo piano. Il branco e pure quel manichino incipriato di Edward considerano LEAH presuntuosa e troppo arrogante e avventata, ma se cerca solo di integrarsi nel gruppo (di maschilisti pelosi) e a fatica; vuole solo un po' di rispetto. Cosa che non le danno e non le daranno mai.*
*P.S. : se rimaneva incinta e non si trasformava mai cosa le sarebbe successo (riguarda il rapporto nella tua ff)? Cosa sarebbe successo al bambino, lui lo avrebbe amato anche se non era di Emily, o peggio glielo avrebbe portato via, perché poteva diventare un futuro lupo? con la benedizione degli anziani e della madre di LEAH. Non ho messo la figura del padre perché credo che tra tutti sia quello che la capiva di più (nella mia mente lo sempre vista più somigliante a lui)* E davvero questa è l'ultima cosa. Non so nemmeno io come è venuta fuori, ma mi è venuta. Ti chiedo ancora scusa.*

Ho letto che hai letto (bel giochino di parole degno di una stupidissima telenovela) la guida di Twilight. Io l'ho trovata in biblioteca e sono rimasta delusa, speravo in qualcosa di più sul mio personaggio preferito. Se non si è capito è LEAH. Mentre invece ha dato più spazio a Sam ed Emily appunto, a mio avviso per giustificare il loro tradimento (perché alla fine di tradimento si tratta). Ho letto su internet (sito in lingua originale) che la Meyer ha messo in cattiva luce la ferita sul viso della Young dando la colpa a LEAH.

Insomma se la poveretta non si ostinava con Sam, non sarebbe successo niente alla povera Emily. Che rabbia, LEAH lotta per l'uomo che ama (come una moglie che si impegna a salvare il suo matrimonio). Lei è innamorata e continua a essere innamorata di lui.

Si dice che nella coppia uno ami più dell'altro, e in questo caso è LEAH ad amare di più.

Ritornando al discorso della coppia fedigrafa, hai messo, leggendo la guida, che Emily non sente subito qualcosa per lui. Io invece ho visto un'altra cosa. Quel legame lo sente, anche se non ha capito subito di cosa si tratta.

"Sam le andò incontro ed Emily intuì che stava per rivelare a lei il grande segreto che non osava spiegare a LEAH. Poi però Sam si girò di colpo e se ne andò. Emily rimase turbata da quel comportamento, ma cercò di nasconderlo. In quel momento le uniche cose importanti erano la confusione e l'ansia di LEAH, non le sue...
"... la cugina rientrò in lacrime: Sam l'aveva lasciata. Inspiegabilmente Emily non ne fu stupita...
"... Emily era turbata, si ripeté che forse era triste per il dolore della cugina, ma sapeva che c'era qualcos'altro..."

Con l'imprinting (che detesto e non cordialmente, nonostante sia onnipresente nelle mie ff, probabilmente perché ancora non ho capito un tubo) il lupo (la parte bestiale, ma l'anima dell'uomo?) diventa tutto ciò che il soggetto dell'imprinting necessita: un amico, un difensore, un fratello, cugino, nonno, zio, un amante. Quindi non era necessario fare determinate "manovre" da parte di entrambi, visto che essere l'amante del soggetto non è il fine ultimo.

Sam seduce volontariamente Emily e lei si lascia sedurre, nonostante cerchi di tranquillizzare la cugina. Vede regolarmente Sam per dire che deve ritornare con LEAH, ma alla fine quegli incontri sono dei veri e propri appuntamenti. Il grande errore di LEAH è che si fida (mi ricorda le amiche del cuore che ti soffiano il fidanzato) di lei e rimane innamorata di lui. La deridono (involontariamente(?) forse).

Emily mortificata dice che Sam la sta perseguitando (e lei lo lascia fare), che cosa schifosa ha detto alla cugina.

Sam è un bastardo non mi meraviglia se ha detto alla sua ex "ti amo ancora ma questo è irrilevante rispetto a quello che provo per tua cugina." Povera LEAH quella frase mi ricorda "Ti lascio perché ti amo troppo." Cattiva uguale (sottointeso sempre che l'abbia detta, ma credo di si, quantomeno per giustificarsi).

Di sicuro le ha detto che ha avuto l'imprinting perché lei è sterile, dato che quella roba serve a generare altri lupi (altre bestie evviva). Falso perché Jacob e Quil hanno l'imprinting con delle bambine, ancora immature a livello fisico per dire se sono o meno sterili.

Insomma Sam ed Emily sono felici, nonostante il male fatto a LEAH, sono felici grazie all'imprinting che anestetizza tutto, troppo. Hanno persino la benedizione della madre di LEAH, che guardacaso sa dell'esistenza dei licantropi, come Bella, Charlie (ma gli estranei non dovevano sapere niente? Quindi se LEAH non si trasformava sarebbe sempre stata all'oscuro di tutto? Eppure è una Quileute).

Tutti sono felici e LEAH paga per tutti. Senza contare che nessuno le va incontro (perché è scorbutica? perché ha un caratteraccio? Scuse, scuse, scuse). Lei non piace perché è femmina e si azzarda a essere pure sterile (nel mondo animale quest'ultima cosa è un'onta enorme), perché i sui pensieri sono amari e tristi (ma cosa pretendono, soffre come un cane, e non credo che faccia sentire tutto il suo dolore, quindi di che si lamentano. Ne rilascia un po' per respiare un po'). Si sente e si vede un mostro, si sente in colpa per la morte del padre e per la trasformazione del fratellino. Non riesce a integrarsi con le ragazze del branco (le ho sempre viste come le mogli-sorelle (roba mormone) e loro non la vogliono più di tanto nel loro "gruppetto".

Sente i pensieri felici del branco tutti i pensieri è questo fa male, perché pensa che l'amore non è (e non non fa) per lei. Insomma non è una cosa a cui lei ha diritto. Eppure di amore lei ne ha tanto da dare (ed è giusto che ne riceva). Lei non fa la vittima, ma è una vittima. Capisce Jacob, il suo dolore per Bella e quello che prova Rosalie, ma chi capisce il suo. Mi sa soltanto noi di Epf. Non può avere amiche al di fuori per via del segreto del branco, ma Paul può fare il giro del mondo con Rachel.

Spero di non aver offeso nessuno con questo mio sfogo molto personale (è così che vedo tutta la faccenda). Ti chiedo scusa per il papiro (gli errori/orrori) e ti ringrazio se sei riuscità ad arrivare fino alla fine.
Ti metto tra gli scrittori preferiti, perché il tuo stile mi piace molto e anche per farmi perdonare. Ti faccio pure pubblicità.
Dimenticavo (e questa è l'ultima(?) cosa), Sam ed Emily chiedono di essere perdonati (e lei alla fine, dopo la trasformazione, lo fa), ma non perché sono pentiti (e perché dovrebbero mica è colpa loro, mica è colpa di Sam se è un lupo che si trasforma in un uomo (mica il contrario, non so se questa uscita l'hai capita). Con il suo perdono non si sentono più in colpa e possono vivere meglio la loro (bleah) relazione. (Anche per questo è un'associale. Non riesce a vederli, a sentirli senza provare un immenso dolore e si allontana appena può. Alla faccia della cugina che (secondo la guida leccapiedi della Meyer) "fece del suo meglio per evitarle ulteriori dolori", ma se le chiede di farli da damigella al matrimonio. Non mi stupirei se le chiedesse di fare da madrina ai suoi figli). Ma non chiedono scusa, non le chiedono mai scusa. Nessuno di loro (famiglia, branco, Cullen, Sam, Emily...)
(Recensione modificata il 04/06/2014 - 08:26 pm)

19/03/13, ore 23:02

CONTEST "Se..." indetto da cenerella sul forum di EFP

TERZA CLASSIFICATA (63 PUNTI)

Pinzy

I belong to you

Grammatica, forma e ortografia – Mi pare di aver visto solo una cosa, te la dico solo perchè quando lo hanno fatto notare a me finalmente l'ho imparato: sul sì affermativo ci vuole l'accento! Per il resto nulla da dire e, seriamente, mi sono commossa a vedere addirittura dei punto e virgola: merce davvero rara nelle FF!
Lessico e stile 9 punti

Non amo molto lo stile troppo "raccontato" e l'uso di immagini evocative o di metafore ma questo forse dovrebbe rientrare nella parte dedicata al gradimento personale.

Tuttavia, benchè il tuo stile e le tue scelte lessicali siano lontanissime dalle mie, ti riconosco una capacità di mostrare quello che accade veramente fuori dal comune.

Usi relativamente poco il dialogo e, qualche volta ti abbandoni a spiegazioni che sarebbero inutili ma forse questo è il limite di un testo narrativo.

Una cosa che mi ha infastidita è ad esempio la risposta di Sam al vecchio Ateara: parla come un libro stampato! Ha un lessico pomposo che non si addice ad un ragazzo spaventato. Io lo avrei rappresentato con frasi sconnesse e spezzate.

Nel complesso, uno stile fluido e abbastanza scorrevole. Mi impegno senz'altro a leggere qualcos'altro scritto da te perchè sto scoprendo un'Autrice che non conoscevo e che mi incuriosisce molto.
Sviluppo e originalità della trama 9 punti

Per quanto riguarda i versi della canzone ho fatto come se non ci fossero: non amo i Muse e, naturalmente, non conosco il pezzo. Ma non mi sono presa nemmeno la briga di andarmelo ad ascoltare, perdonami.

La trama in senso stretto è molto ben sviluppata, ci racconta una vicenda che già conosciamo a grandi lineee senza accorgimenti narrativi sensazionali. Molto lineare.

La storia si apre e si chiude con un tuffo. Che è sempre un elemento simbolico e qui sta a rappresentare quasi un rito di passaggio all'inizio e una sorta di rinascita alla fine. Io almeno l'ho "letto" così e, personalmente, mi è piaciuto molto. Si arriva al termine senza sterzate e senza fatica, una lettura che sarebbe rilassante se non ci raccontasse il tormento dei tre protagonisti (comunque avevo scritto nel bando che non volevo leggere Sam/Emily e Leah cornuta e mazziata... fa lo stesso, sono così contenta di aver letto questa storia che mi rimangio tutto.).
IC dei personaggi principali 25 punti

Sam mi piace molto, anche se non ho mai scritto di lui.

Fa sempre un po' la figura dello stronzo, sia per la storia di Leah che per la faccenda della condanna a morte di Renesmèe. Certo, è un po' rigido però sono disposta a perdonarglielo se penso che è stato il primo a trasformarsi, nessuno gli aveva mai detto nulla e che ha dovuto fare tutto da solo. Gli altri hanno avuto la strada spianata da lui, in un certo senso. E poi diciamocelo, Jacob che si ribella all'Alpha, che se ne va... beh, LUI per me è un'altra categoria. Quindi un ottimo Sam, con tutti i suoi limiti che sono comunque perfettamente IC.

Emily è sempre Miss Perfezione. Che dire di lei? Che anche in questo caso è stata descritta esattamente come mi aspettavo, rispettando il canon.

Infine Leah, che mi lascia sempre un po' perplessa, diciamo che la tengo "a distanza" e che non voglio immischiarmi negli affari suoi. Soprattutto perchè Leah è la protagonista di un paio di FF che amo in maniera viscerale e che, mi rendo benissimo conto, non la dipingono completamente IC. Ma non posso farci nulla, per me ormai la vera Leah è quella che mi hanno raccontato Dragana e Jakefan (lo avevo detto, sì, che sarebbero stati giudizi "di pancia"?). Mi rimane veramente difficile giudicare l'IC di tutte le altre ma la tua, con i suoi silenzi e le sue lacrime, mi ha commossa quindi, direi, esame superato anche per lei.
Gradimento personale 20 punti

Avevi paura della scena rossa... ecchessaramai?

Avevi ragione: le scene rosse sono infide e bisogna sempre cercare di capire se è il caso di scriverle perchè magari è una richiesta esplicita del bando di un contest, oppure se ci sta perchè è funzionale alla storia.

In questo caso direi proprio che si tratta della seconda opzione.

Hai descritto in maniera esplicita ma in qualche modo delicata un momento che chiarisce le idee ai due senza cadere nelle ovvietà e nei luoghi comuni tipici di molte FF. Inoltre ti sei tenuta a distanza dallo stile "ginecologico" che detesto, quello dove si chiamano le parti del corpo con i nomi scientifici o peggio, usando sinonimi letterari da romanzo erotico del diciottesimo secolo e che leggo solo quando voglio farmi due risate.

Sono state queste poche righe a far salire il punteggio nel gradimento personale, il momento più alto di tutta la storia, quello dove si percepisce potente tutta la disperazione di entrambi anche se non è espressa con le parole: brava.
ciao
cen.

18/11/12, ore 13:56

Finalmente ce l'ho fatta!
Scusa il ritardo, so che mi avevi suggerito si leggere questa tua OS millenni fa, ma io l'ho fatto solo oggi e me vergogno, infinitamente!
Volevo recensirti "in ordine" ma poco sopra mi sono imbattuta nella tua nota a riguardo della scena fra leah e sam.
Perché qualcuno dovrebbe criticartela? Accidenti, io l'ho trovata talmente giusta e logica! Per quanto l'imprinting sia forte e indissolubile, leah è stata una parte importante della vita di same cavolo, lui è stato il primo, era da solo, ha affrontato tutto da solo... E... No, quella scena è veramente ok!
Allora... Altro,
Mi piace veramente molto il tuo stile, non saprei dirti esattamente perché, ma è veramente fantastico!
sei veramente brava a descrivere a fondo i momenti nominati nella saga ma non approfondidi, bravissima ;)
Credo che la descrizione che fai di sam sia perfetta, ogni singolo secondo il suo stato d'animo è perfetto per la situazione in cui si trova.
Anche la parte in cui ferisce Emily, mi è piaciuta, hai trovato un motivo perfetto per fargli perder sul controllo e per quanto riguarda la reazione di leah... Credo che sia perfetta ^^
Che altro?
La storia è fantastica, pur avendo una fine ben determinata dalla saga e impossibile da scombussolare, hai saputo creare una shoot naturale, scorrevole e piacevole.
Gli avvenimenti si susseguono facili e veloci, vermarnte naturali!
Ancora mille complimenti,
W.

30/07/12, ore 11:41

ciao anche a me il personaggio di Leah è sempre piaciuto per questo sono stata incuriosita dalla storia e mi è piaciuta! condivito con te che per Sam e Emily nn deve essere stato facile accettare il loro imprinting ed ancora di più per Leah per questo nn contesto la scena di sesso anzi mi sembra molto credibile! per Sam l'amore finisce e nasce dalla sofferenza! love93

12/07/12, ore 18:06

io arrivo sempre a mesi di distanza a recensire le storie che mi piacciono-.- sono proprio tarda>.< cooomunque la tua storia su Sam mi è piaciuta davvero tanto:) siamo tutti abituati al dolore di Leah senza renderci conto che anche Sam e Emily devono aver sofferto molto la loro decisione sapendo che avrebbero fatto del male a una persona molto cara a entrambi...hai reso davvero bene la lotta interiore di Sam e la indecisione di Emily, le loro emozioni mi sono arrivate chiare e forti! complimenti:) Booow95

18/04/12, ore 23:49

Ciao pinzy81!
anch'io ho partecipato al contest di Roberta e il mio personaggio era Emily, naturale quindi andare a leggere la tua ff che parlava di Sam! Devo dire che è davvero bellissima. Come stile come trama... davvero stupenda. Con poche parole sei riuscita a centrare benissimo il turbamento e la confusione di Sam, il suo rapporto con Leah, la sofferenza di doverla abbandonare. Quanto alla scena di sesso... allora partendo da come la Meyer ha descritto l'imprinting di Jacob, in effetti mi verrebbe da dire che uno non tradirebbe mai l'oggett odel proprio amore andando con un'altra. Però è anche vero che la situazione di Sam è diversa da quella di tutti gli altri, lui aveva già promesso il suo cuore ad un'altra e il fatto che cerchi di combattere l'imprinting dimostra secondo me quanto teneva a Leah. S e per la maggior parte dei lupi l'imprinting è una benedizione, per Sam è una maledizione: in quest'ottica anche la scena di sesso con Leah acquisiva un significato e l'ho trovata bellissima.
Che dire, un terzo posto del tutto meritato e una ff che analizza questa coppia con grande attenzione! :D Ancora complimenti,
un bacio
Ely

16/04/12, ore 14:33

Scheda di valutazione del contest "Fool, said my MUSE to me: look in thy heart, and write"

3° CLASSIFICATO pari merito + Premio Speciale "Best Hot Moment" - Pinzy81 - "I belong to you" - punti 53/55

PINZY81: 53/55 + PREMIO SPECIALE “Best Hot Moment

5 punti bonus – numero 14 – Sam Uley

FORMA: 10/10

Pinzy, sono senza parole. Così come per Jakefan, non ho trovato nulla nella tua storia che potesse essere anche solo nominato in questa sezione.

E’ tutto perfetto, è tutto corretto, è tutto bello e a posto anche sotto l’aspetto dell’impostazione grafica. Il ritmo è splendido, dettato da virgole e punti precisi nei loro posti. I capoversi sono studiati ed efficaci. Come ho detto prima, anche gli asterischi che separano i paragrafi e l’uso del corsivo sono impeccabili.

E’ tutto senza macchia sotto l’aspetto grammaticale e sintattico, e il lessico che usi è magico e bello. Non ho altro aggettivo se non bello per il registro linguistico che regali in questa shot. Il lettore viene cullato dalla scelta dei termini che è sempre quella più appropriata, più significativa.

Una gioia davvero, per un lettore, godere di un racconto così pulito da sembrare pronto per la stampa.

IC DEL PERSONAGGIO: 10/10

Sam Uley mi è sempre piaciuto molto ma devo ammettere che non avevo mai letto di lui così. Mi hai fatto riflettere sui suoi comportamenti, il suo modo di vedere le cose, ma soprattutto la motivazione dietro le sue azioni.

Hai capito questo personaggio come mai avevo visto fare e scommetterei la testa che la Meyer stessa non sarebbe in grado di produrre un racconto così bello come il tuo, sul passato di questo personaggio.

Avevo dimenticato la storia del padre di Sam, ma tu giustamente ne hai fatto il perno centrale di ogni sua azione. Lui che ha dovuto portare sulle spalle per anni un peso troppo grande; che è sempre stato attanagliato dalla paura e dalla volontà di non essere come lui.

Posso dirti la verità? Mi hai fatta innamorare di Sam Uley. Delle sue fragilità, delle sue responsabilità, del suo essere buono, generoso, sincero.

Questa è una delle shot che più mi hanno colpito in questo contest e voglio davvero ringraziarti per aver scritto una cosa così tanto bella per me. Il tuo Sam mi ha commossa, straziata, tormentata, in un modo che non credevo possibile.

Non è contemplato nei parametri di giudizio, ma sappi che meriti una menzione particolare anche per l’IC di Leah ed Emily. Sono incredibilmente loro.

Insomma, mi hai lasciata senza parole, il tuo Sam in questa storia sarà un personaggio che porterò dentro a lungo, quindi grazie per avermelo fatto conoscere.

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE : 10/10

Hai uno stile impeccabile, Pinzy. Leggere questo racconto è stato un piacere dall’inizio alla fine. Sei decisa, asciutta, senza dilungarti in descrizioni inutili riesci a dipingere una realtà, un’emozione, un’ambientazione che sembrano venir fuori dal foglio.

Il tuo modo di raccontare è evocativo: le tue metafore sono cucite addosso ai personaggi, come quella iniziale del neonato per Sam. Il tuo modo di descrivere le sensazioni e le motivazioni di Sam è talmente efficace che ne ho avvertito il peso addosso.

Nonostante la tua shot si possa definire quasi un “missing moment” è raccontata talmente bene da far stare il lettore sulle spine. Tutti sappiamo come finirà questa storia, eppure leggendo non potevo fare a meno di chiedermi cosa avrebbe detto a Leah, cosa avrebbe fatto, come si sarebbe avvicinato ad Emily. E’ una cosa incredibile, un talento che poche volte ho riscontrato in altre persone.

Ho amato questa tua visione di quel periodo della vita di Sam in un modo che non riesco a spiegarti. La tua descrizione del suo amore per Leah e viceversa, il modo in cui lei lo conosce così profondamente. Un inchino è dovuto al modo in cui hai affrontato la questione dell’imprinting: invalicabile, ma sofferto; inevitabile, ma contrastato.

Hai detto di essere sicura al mille per mille che ti avrebbero contestato la scena di sesso, ebbene, è uno dei momenti che più ho amato di questa tua storia e che mi ha spinta a creare su due piedi il premio speciale di “Best Hot Moment” (seppur riduttivo, perché rappresenta MOLTO PIU’ che questo).

E’ un momento così vero che mi ha ferita. Sarà anche una coincidenza del destino, ma hai toccato le mie corde più profonde perché, purtroppo, so cosa significa sentirsi come Sam, come Leah. Aggrapparsi all’ultimo gesto disperato, quello più profondo, più intenso e più intimo di tutti, nella speranza che possa salvarsi qualcosa. Nella speranza che quello che hai donato a quella persona si faccia sentire in qualche modo, che urli e scalpiti e alla fine riesca ad arpionare ciò che di magico prima vi univa. Lo ammetto, perché sono qui per rendere merito a ciò che hai scritto: mi sono commossa, ho pianto e sofferto nel leggere quel paragrafo. Non solo per la verità del momento che hai raccontato, ma anche per come l’hai fatto. E’ una poesia, non c’è altra definizione. Non trovo altre parole per spiegarti quanto a fondo nella pelle e nelle ossa mi sia entrata questa storia, per cui, posso solo ringraziarti di averla creata.

USO DELLA CANZONE : 8/10

Te lo dico senza mezzi termini, Pinzy: questo parametro ti ha impedito di vincere il contest.

La tua storia è talmente bella, profonda, ben narrata e stilisticamente perfetta che è tutt’oggi, quella che mi ha lasciato di più. Ma, questo contest è nato da una richiesta specifica: farmi vivere una canzone dei Muse.

Il senso della canzone l’hai colto in pieno, rendendolo alla perfezione, ma – come ho detto anche a qualcun altro – un lettore inconsapevole del “paletto” della canzone dei Muse, si sarebbe accorto della sua influenza? Secondo me poco, visto che anche il testo è riportato in minima parte.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10

A costo di essere ripetitiva, ma devo dirti che questa storia per me è davvero speciale. Mi è entrata sotto la pelle, per ciò che racconti e il modo in cui lo fai, con questo stile evocativo e realistico allo stesso tempo. Il tuo modo di scrivere mi ha rubato il cuore, così come la verità dei tuoi personaggi e delle loro azioni. Non sono più dei semplici “nomi” in balia di un destino beffardo: diventano un uomo e due donne reali, che reagiscono in maniera reale ad una cosa altrettanto reale come l’amore e le sofferenze che questo comporta.

Vorrei riportarti i passaggi che più ho amato, ma questo significherebbe copiare l’intera storia perché, credimi, poche volte ho letto qualcosa di più bello. L’incipit è incredibile con la metafora del pianto del neonato. Ci provo comunque, ti riporto giusto alcuni tra i momenti più belli in assoluto:

• Gli altri volavano, lui invece camminava carponi.

• Quando era riemerso aveva respirato a pieni polmoni, come se fosse stato il suo primo respiro, come se fosse di nuovo venuto al mondo. E proprio come un neonato aveva pianto, perché non era bastato un salto dalla scogliera a togliergli quel peso dalle spalle.

• Sam guarda Leah negli occhi e non si sente più parte di una cosa sola, perciò la bacia come se da lei potesse attingere la forza, come se dalle sue labbra sgorgasse l’unico antidoto capace di rompere il sortilegio che lo lega alla donna sbagliata.

• Sam ha paura che se non si sbriga il tempo a sua disposizione con Leah scadrà e lui non riuscirà più nemmeno a darle amore in questo modo

E con questi tutto l’intero paragrafo della scena d’amore – perché di questo si tratta – tra Sam e Leah.

Insomma, Pinzy … mi hai rapita, catturata e fatta innamorare del tuo modo di scrivere e del tuo Sam, che hai saputo far vivere così bene, come se potessi stringergli la mano. Se non fosse stato per l’inserimento della canzone - te lo ripeto e non ho paura a farlo - avresti sbaragliato tutti.

16/04/12, ore 14:21

PINZY81:  53/55 + PREMIO SPECIALE “Best Hot Moment

5 punti bonus – numero 14 – Sam Uley

FORMA:   10/10

IC DEL PERSONAGGIO:  10/10

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE :   10/10

USO DELLA CANZONE :  8/10

GRADIMENTO PERSONALE:   10/10

• Gli altri volavano, lui invece camminava carponi.

09/04/12, ore 16:11

Ehi, ciao Pinzy.
Ho scoperto questa tua one-shot solo grazie a Jakefan, che mi ha taggata su Facebook.
Innanzitutto complimenti. E' scritta in modo davvero strabiliante, mi hai affascinata un sacco.
No, io non ti contesto affatto per la scena di sesso fra Leah e Sam. Anzi, ti ringrazio. E' proprio quello che ho sempre immaginato io, anche per il fatto che Sam abbia cercato di ribellarsi a questo imprinting. Davvero, grazie per quello che hai scritto. Mi sono emozionata tanto a leggerlo. Hai realizzato i miei pensieri, niente di più bello.
Chi mi conosce sa che io amo Leah e Sam assieme e odio Emily, la odio troppo. Mi ha fatto piacere leggere le tue note finali: dovevi rispettare il contest ovviamente, quindi non ce l'ho con te xD
Sei stata molto brava ad immedesimarti in Sam. Asciutto, vivido e perfetto. Ecco, come li trovo i sentimenti di Sam.
Se non ci fosse stato - scusa la parola, ma quando ci vuole, ci vuole - questo cazzo di imprinting Leah e Sam sarebbero stati insieme. Sì, sarebbe stato così, lo so.
Complimenti anche per l'ultima scena all'ospedale, di quando entra Leah. Complimenti per come ce l'hai presentata in questo particolare momento. Per le parole che le hai messo in bocca. Stra brava, se potessi ti farei l'applauso.
Spero tu vinca al contest. Partecipo anch'io. Ma, davvero. Voglio vinca tu, questa shot merita, come meriti tu, come meritano Leah e Sam.
Un abbraccio.

09/04/12, ore 11:23

Molto bella, Pinzy, complimenti.
Io non sopporto l'imprinting, lo trovo solo una trovata cretina per fare tutti felici, come se la felicità derivata dall'imprinting fosse vera. Non tollero l'imprinting di Jacob in Breaking Dawn, perché è solo un contentino, e non sopporto l'imprinting di Sam perché è praticamente la cosa più dolorosa che quel legame magico - schifezza - avrebbe potuto portare.
Tu sei stata bravissima.
Mi piace veramente tanto come scrivi e te l'ho già detto, hai uno stile che mi trasporta.
Non ti contesto assolutamente la scena rossa fra Sam e Leah, anzi, secondo me ci sta benissimo. Anche a me è successo di affrontare una cosa simile nella scrittura, e ti dico che tu, così facendo, non hai fatto altro che far sentire ancora di più la disperazione di Sam.
Quindi bravissima e tutti i miei complimenti. Abbiamo partecipato allo stesso contest di nuovo, fra qualche giorno penso di postare la storia. Sono davvero felice di aver gareggiato con te <3
A presto
Ania <3

09/04/12, ore 09:37

Complimenti. Sono contenta di avere interrotto le mie risposte alle recensioni per leggere questa storia, perché merita davvero. C'è qualche piccolo errore e qualche aggrovigliamento stilistico che mi piacerebbe cambiare, ma è veramente una bella storia. Intensa, plausibile e onestamente non vedo cosa ci sia da attaccare. Può attaccarti -forse- solo chi ignora per sua fortuna il sesso fatto per disperazione, o la fine di una storia importante, che ti strazia anche se sei tu che la stai finendo, e far l'amore sperando che questo possa salvarvi e invece non salva proprio niente, fa solo più male.
Hai raccontato la vicenda di questo triangolo calandolo nella vita vera. Il realismo di per sé e fine a se stesso non è un merito e non garantisce una bella storia: basta leggere certe ff che si definiscono realistiche per rendersene conto. Qui tu hai creato persone, non personaggi, che si muovono secondo le leggi di un universo coerente con se stesso eppure con la loro personalità. Sono bellissimi tutti e tre, ben caratterizzati, vivi e plausibili.
Lo stile è molto, molto buono. Sei più asciutta che in altre tue storie ed efficace, diretta. Hai mostrato e dipinto invece che fare lo "spiegone" e il risultato è una foto in bianco e nero. Pennellate bianche e nere, tratti intensi e tragici.
La canzone è utilizzata in modo perfetto e io spero con tutto il cuore che questa storia salga sul podio, anche se partecipo allo stesso contest XD. Dipenda da tante cose, non ultimo cosa hanno prodotto le altre, ma insomma io faccio il tifo per un riconoscimento a questi Sam, Leah ed Emily.
Un abbraccio
J
P.S. Dimenticavo. Adesso vado su Facebook a farti pubblicità e spero che qualcun altro venga a lasciarti qualche parola di riscontro. Per chi scrive con passione non è il numero delle recensioni che conta quanto la qualità (di ciò che scrivi e di ciò che ti viene scritto) ma le parole di chi ti legge sono sempre molto, molto gradite. Qui ne vedo poche e mi spiace.
(Recensione modificata il 09/04/2012 - 09:41 am)

10/03/12, ore 13:14

Un altro contest insieme, ormai sta diventato un abitudine :)
Personalmente ho amato tantissimo questa vista, scrivere ispirati dalla musica è sempre molto intenso è intenso è proprio la parola che descrive meglio la tua shot. Non ho mai amato particolarmente Sam, lo trovato sempre troppo serio, troppo ficcanaso , troppo tutto ma poi è bastata questa tua frase:
“Gli altri volavano, lui invece camminava carponi.”
Per farmi entrare subito in empatica con lui. noi siamo abituati a provare tristezza per Jake che ha perso la madre, per Embry che il padre non l’ha mai conosciuto, per Seth e Leah che hanno perso Harry. Eppure c’è anche Sam. Lui che è stato abbandonato da bambino, lui che è diventato responsabile troppo presto, lui che senza una guida è diventato lupo, lui che ne ha dovuto prendere sulle spalle tutta la responsabilità lui che:
“il peso sulle spalle, quello che lo ha sempre fatto camminare curvo, è raddoppiato e anche a quello dovrà farci l’abitudine.”
E poi quel peso diventa ancora peggiore, il suo senso di colpa quasi lo schiaccia perché in un certo senso sente di essere diventato come il padre, deve lasciare Leah non può fare altrimenti, noi lo sappiamo bene, ma lui no, per un ragazzo diventato uomo troppo presto, il senso di colpa è insopportabile, lui sarà felice con Emily ma probabilmente quel peso che li opprime il petto ci sarà sempre e non lo farà mai essere davvero felice, lo so, e mi rende immensamente triste, sapere che lui non raggiungerà mai la completa felicità perché nascosto dentro di se, il pensiero della sua Leah di aver distrutto la donna che ama rimarrà per sempre in lui.
Avevi paura sulla scena di sesso. Bhe ti dico la mia: l’ho appezzata molto, a parte che mi piace come l’hai descritta, intensa , sentita ma non volgare e completamente giusta. Sam non sa che gli è successo, si sente tirare verso Emily è vero ma lui amava Leah , era la donna che senza magia avrebbe scelto per la vita, e io non ho mai pensato che l’imprinting possa cancellare i sentimenti, nessuna magia può distruggere l’amore. L’amore per Leah c’è rimane, anche se i cavi che spingono a Emily sono purtroppo, si dico purtroppo, più forti. Ho trovato estremamente credibile il bisogno di Sam di perdersi nella donna che ama, di cercare di restare ancorato a lei. Ho trovato più credibile queste che in BD Jake e bella che si dimenticano subito. Solo chi crede alle favole può credere a questa “cavolata”.
L’unico appunto che ti faccio e che ho trovato molto azzeccata la storia con la canzone ma non mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai inserita nel testo. Trovo che messa così e in inglese spezzi un po’ la narrazione del racconto. Non capisco se sono appunti a margine ,inizio di un periodo o pensieri da cui deriva tutto. Forse avresti potuto integrare di più le parole delle canzone nella narrazione, in ogni caso per la storia che hai creato questo passa in secondo piano perché è davvero molto bella.
In bocca al lupo. Al prossimo contest sicuramente.
Noemi