Passi, qualche altro in più.
di nals

05/01/22, ore 12:26

Ciao, piacere di conoscerti :D

ho trovato la tua storia quasi per caso e l'ho amata da morire, dalla prima all'ultima parola. Mi sono immedesimata tantissimo in Lily perché il modo in cui si sente lei è quello in cui mi sentirei io, e non mi importerebbe di sembrare egoista, infantile o quant'altro. Se fossi incinta e ci fosse una guerra, e mio marito volesse combatterla, io piangerei e sbraiterei perché rimanesse a casa con me, perché avesse la possibilità di conoscere suo figlio, non mi importerebbe di altro, ecco.
L'attesa in questi casi è qualcosa di straziante, non importa quante rassicurazioni ci possano dare gli altri, quanto possano sforzarsi di farci sentire meglio. Finchè non lo si vive sulle proprie spalle, sulla propria pelle, secondo me è impossibile da capire.
Mi è piaciuto moltissimo come hai trattato le loro dinamiche di coppia, non sono perfetti, si affrontano, litigano, soffrono, ma l'amore, alla fine, prevale su tutto, ed è questa la cosa importante. Pur sapendo come andrà a finire la storia si chiude con una ventata di speranza che fa davvero bene al cuore.
L'insegnamento che credo possiamo trarne è fare tesoro dei piccoli momenti, dei piccoli passi. Di ricordarci che si vive un giorno alla volta, che le sfide si affrontano non tutte insieme, ma passo passo. Che non ha alcun senso lasciarsi prendere o ingannare dalla fretta e che occorre avere fiducia.

Grazie di cuore di aver condiviso ♥

un saluto,

Leila

18/09/18, ore 18:15

Questa storia è un colpo al cuore. Si sente tutta la sofferenza di Lily, l'angoscia per la guerra, la paura di rimanere sola con Harry, senza James. Complimenti, mi hai fatta commuovere.

28/06/15, ore 13:52

Wow. Non sono sicura di aver capito questa storia.
Cioè, dio santo, certo che l'ho capita ma è così... Profonda che ho paura di non averla capita abbastanza.
Questa non è una fanfiction, è una poesia. È davvero incredibile.
Molto probabilmente te l'hanno già detto in tanti, ma ci tengo a ripetertelo. Tutte quelle incertezze, paure, sensazioni di Lily mi sono entrate dentro come se fossero state prodotte dal mio stesso cervello.
E alla fine, come sono dolci, due ragazzi troppo giovani per essere soldati, per essere genitori, costretti a crescere improvvisamente.
È stato davvero pazzesco. Complimenti

Alice

23/05/15, ore 17:52

Ciao, ho visto adesso la tua storia e ho capito perché è tra le scelte.
Si può descrivere con una parola: perfetta.
Perfetto è il ritmo incalzante della narrazione, perfetta è la scelta lessicale particolare è difficile anche da gestire, perfetta è la storia in sè senza un errore grammaticale e senza una sbavatura.
Mi piace il io stile di scrittura, il ritmo che imprimi alla storia, come trasmetti le emozione di Lily facendole attivare al lettore che si trova travolto e immedesimato nel personaggio.
Riesci ad inserire i Malandrini, Frank, Alice e anche il piccolo Neville senza farli sembrare di troppo, tratti la questione del nome inserendola alla perfezione e descrivi i sentimenti di Lily verso James in modo talmente reale che per un attimo sono stato arrabbiato con lui anche io.
Non so cos'altro dire tranne che questa è una delle migliori one-shot che io abbia mai letto.
Congratulazioni ancora,
James

01/02/15, ore 23:03

Un pezzo davvero speciale, bello come davvero pochi altri mi sia capitato di leggere su HP.
Mi hai emozionata in maniera profonda, totale, tanto da lasciarmi ora senza parole, perché qualsiasi cosa possa scriverti impallidirà al confronto di questo gioiello, che a mio avviso merita assolutamente un posto nelle Storie Scelte e che per me diventa un monito per tutte quelle volte che scado nel pensare che poche recensioni siano uguali ad una storia mediocre o peggio (il che rende buona parte delle mie storie mediocri o peggio! xD), e che tante recensioni designino un capolavoro.
Grammatica impeccabile, frasi frammentate che cadenzano perfettamente la narrazione, stile d'effetto.
Semplicemente, bellissima.
Tra l'altro, anche io mi immagino una Lily inizialmente scettica all'idea di mettere al mondo un figlio mentre fuori la guerra imperversa, contro un James capace di convincerla non tanto che "se non ora, quando", ma che se non è per dare un mondo a tuo figlio, allora perché lottare?

16/12/14, ore 10:35

Okay, questa storia é un qualcosa di perfetto, giuro. Buoongiorno! Perdona l mio ritardo nel recensire, ma ho notato la storia soltanto adesso e me ne rammarico perché é davvero una delle storie piú belle che abbia mai letto.La morfologia delle frasi é matura, pracisa, corretta a sfiorare il poetico, il testo rende la malinconia di quell'amore quotidiano, di una madre incita una cosa speciale, unica. Sei riuscita a rendere ogni piú piccola sensazione alla perfezione, lasciando sulla pelle i brividi, e non é proprii cosa da poco; sei riuscita a regalare alle tue lettrici piccoli sorrisi dovuti alla perfetta dolcezza del testo; hai regalato sospiri mesti, amalgamando il lato dolce a quello malinconico, rendendo il tuo scritto davvero una parte di vita di James e Lily, e ti posso dire una cosa? Penso che se la fantastica J.K. Rowling avesse scritto qualcosa su di loro, l'avrebbe scritta come te, sinceramente, meravigliosa caratterizzazione dei personaggi. Grazie per avermi donato questo quarto d'ora magico. Grazie. A Presto! Bacionissimi(?) JustAHeartBeat

11/03/13, ore 23:12

Questa One Shot mi ha fatto venire i brividi. Mentre leggevo sentivo lo stomaco attorcigliato, come se stessi provando io stessa le emozioni dei personaggi, la paura e la solitudine di Lily.
E' una storia scritta veramente benissimo e col cuore, lo stile è scorrevole e coinvolgente. Mi sono commossa seriamente nel leggerla, specialmente per quanto riguarda le riflessioni sul tempo, sulla guerra che inghiotte ogni speranza, che distrugge la giovinezza, che si mangia il tempo, la gioia e la vita. Pensare che Lily e James siano morti a soli 21 anni, con un figlio appena nato, mi mette sempre tanta tristezza.
Complimenti anche per il lessico, molto curato e evocativo.
Bravissima :)

19/07/12, ore 16:05

Avevo letto la fic già da tempo e l'avevo amata immediatamente, però oggi posso recensirla con tutta la calma del mondo ( si spera).
Allora, premessa ormai famosissima, a me James e Lily non piacciono molto. Però quanto incontro storie intense come la tua non posso fare a meno di adorarli con tutto il cuore e piangere per loro e la loro sorte. Questa fic è stata bellissima e ha meritato sicuramente di finire tra le scelte del sito. Per come hai caratterizzato e descritto gli stati d'animo dei personaggi, per l'angoscia che traspare in Lily, sola, per lo stile di scrittura che ho amato e mi ha fatto sognare, per il tema trattato, per ogni singola cosa. Insomma, Lily futura mamma è dolcissima con Harry dentro il pancino, è sola, si sente sola, si dispera in silenzio magari... e poi si legge dell'amore di James e Lily, della voglia di James di lottare per la pace, per la sua famiglia... Ho adorato la tua storia, è fantastica, superlativa, davvero, Nali. Mi congratulo dal profondo del cuore, è un gioiellino. Avevo detto che sarei stata breve per motivi di tempo, vorrei dirti molto di più! Però, davvero, Nali, ho amato la tua storia, quando ho finito di leggerla ci sono tipo rimasta per come era resa bene. Hai presente quando si percepisce ogni emozione dei protagonisti, quando la vivi? Non capita in tutte le letture, ma con la tua... davvero, mi sono sentita come Lily, l'hai resa benissimo, e il merito è tutto quanto tuo! Complimenti dal profondo del cuore!!!
Spero di non averti annoiata, solitamente scrivo recensioni più dettagliata ma oggi... niente, non sono ispirata più nemmeno per i commenti! Comunque è stato un grande lavoro, puoi esserne fiera sotto tutti i punti di vista!!!!!!
Kiss ;)

23/03/12, ore 22:29

Non posso esimermi dal mio "dovere" morale di scrittrice e non candidare questa storia per le Scelte.
Perché questa storia pare nata per essere inserita in quell'apposita sezione.
A chi di competenza, basterà gettare un'occhiata anche distratta ad una riga qualsiasi di questa fanfiction per coglierne immediatamente l'intrinseco valore e, tramite un'attenta lettura, sarà in grado di percepire ogni buona, valida ragione per cui l'autrice merita il debito riconoscimento.
"Passi, qualche altro in più" non è la solita storiella banale che parla di amore e guerra.
È una storia che ne parla, certamente, ma in maniera del tutto completa, tramite un racconto a 360 gradi, che tocca ogni ambito della vita di un individuo sconvolta dalla minaccia della guerra.
Si avvertirà allora la tensione pressante nel rapporto coniugale tra i Potter, si avvertirà la guerra che si infiltra nelle intime mura private e mettere alla prova coloro che si oppongono.
Si assisterà all'intervento provvidenziale di chi ha il compito di sostenere i protagonisti nelle loro vicissitudini, Remus e Sirius, in particolare del primo, di cui l'autrice si è servita per esporre le proprie convinzioni circa i temi trattati; un Remus che parla con cognizione di causa, che tiene conto di tutto e che sembra quasi farsi carico della tensione di James e Lily, mostrando comunque tutta l'ostinazione di un sorriso di incoraggiamento, mostrando quanta forza possano garantire quei pochi passi, uno dopo l'altro.
Infine, giungerà all'animo del lettore la voglia di rivalsa e la volontà di rialzarsi e proseguire, passo dopo passo. Uno spunto che garantisce una riflessione, una fanfiction che lascia un segno anche dopo l'ultimo punto a chiusura dell'intera vicenda narrata.
Stilisticamente, "Passo, qualche altro in più" si avvale di meccanismi efficaci che penetrano nel lettore, che lo lasciano sgomento davanti alla delicata nota di poesia mediante cui l'autrice è solita distinguersi tra gli altri.
Espressioni linguistiche forti e impressionanti (nel senso più positivo del termine) e una grammatica attenta e curata servono a garantire il debito riconoscimento a questa fanfiction, che va ben oltre la Saga Potteriana e che merita dunque di essere apprezzata da un più vasto pubblico.

12/03/12, ore 20:55

Oh Nali.
Ho i brividi.
Sono monotona, sono ripetitiva, ma questa cosa è decisamente dolcissima.
La chiamo cosa perchè supera l'essere un racconto.
Supera le emozioni e se le porta dietro.
Dolcezza infinita.
Ansia.
Paura.
Amore.
Quel bisogno di lui, della sua presenza.
Lo conosco questo sentimento.
E tu lo narri, lo narri sempre meglio.
Sei la mia nals brava, bravissima.
Sei la mia nals malinconica.
Che ha scritto l'ennesimo capolavoro.
Posso dirti di amare te e le tue storie?

Un bacione e complimenti ancora
Dalla tua
brà e fan

Writ

12/03/12, ore 20:22

wowwww!!!!
Questa one shot è veramente dolcissima...
mi ha commosso, veramente, BRAVISSIMA

grazie per averla pubblicata
Brava
Non ci sono errori e è una storia veramente originalissima
Bravissima ancora (forse l'ho detto troppe volte che mi piace tanto??)

E' molto poetica e mi sono piaciute particolarmente queste ultime frasi
"E’ arrivato, Amore. E’ qui. Il tuo papà.”
E la notte si colora, in un sussurro.

L'ultima è magnifica

Brava