Invisibile
di Mirya

19/03/12, ore 22:50

Cara Francesca, io non so se questo racconto è un prequel o un sequel o qualsiasi altra classificazione tecnica voi autrici usate per definire una storia, so soltanto che, per quanto mi riguarda, potrebbe essere benissimo una one shot indipendente da "Succo di Zucca". Forse non sono in grado di vedere quello che vorresti farmi vedere, non saprei, però mi è piaciuta l'introspezione di questo ragazzo che combatte con se stesso, e quanto soffre! Quello che ho percepito nelle tue parole è lo stato d'animo di un ragazzo completamente attratto da una ragazza che lo ignora, e spesso quando si è ignorati si tende a detestare il soggetto dei nostri desideri. Che poi non so fino a che punto Hermione abbia ignorato Draco o, piuttosto, abbia finto di ignorarlo. Spesso le grandi storie d'amore nascono proprio in questo modo, con un processo ambivalente, una finta indifferenza esteriore e pensieri completamente opposti nella testa e nel cuore. Di certo sai sviscerare molto bene tutta la gamma di sensazioni, in tutti i suoi colori - dal chiaro allo scuro - che prova una persona tormentata quando soffre per qualcuno. La tua bravura è eccezionale, lo penso tutte le volte che ti leggo.
Grazie, grazie e ancora grazie per come scrivi e per quello che scrivi.
Stefania

17/03/12, ore 10:11

che dire.. ovviamente mi è piaciuta. Mi è piaciuto molto anche questo Draco infuriato e mangiato dall'odio e Hermione, che forse, una volta tanto, scende dal piedistallo su cui tutti la ritraggono.
sei davvero brava, complimenti.

15/03/12, ore 21:42

Sono d'accordo con quello che hai scritto: questa è la storia.
E' l'inizio di tutto, non solo della serie di Succo di Zucca, ma di tutte le Dramione degne di tale nome. Questa one-shot rappresenta quello che finora era rimasto nella mente del lettore o abbozzato in un paio di righe delle fanfictions. Paradossalmente, questa era la cosa più facile e difficile da scrivere: il perché di tutto, la ragione che sta dietro ogni gesto e macchinazione di Draco nei confronti e ai danni di Hermione.
Invisibile è il prologo che ogni Dramione dovrebbe avere: la frustrazione e l'invidia di Malfoy nei confronti della Granger, che aumentano progressivamente con quanta più indifferenza lei prova verso di lui, sono il punto di partenza e, a mio parere, forniscono ogni spiegazione possibile per giustificare il piano di Draco.
Per intenderci, questa mi sembra la storia adatta a far cambiare idea a tutti coloro che, legati saldamente alla coppia canon Ron/Hermione, non trovano plausibile la fanon Draco/Hermione.
E ho detto tutto.
S.

15/03/12, ore 20:56

Ciao. Per questa shot, ho poche parole (già sono io di poche parole, figurati).
Si commenta da sola: è l'inizio, la mente di Draco prima della trasformazione che solo l'amore può fare (come sempre ricordava Silente).
Sarà strano tornare a leggere il prossimo capitolo di "Per il suo sangue" dopo questo tuffo nel passato, si noterà ancora di più come Draco si sia evoluto per la sua Mezzosangue.
Ciao alla prossima.

15/03/12, ore 17:16

che bello, un prequel. ho adorato sdz e anche questa storia è veramente bella, perchè colpisce nel fondo e fa vedere le debolezze dei protagonisti, l'odio che si trasforma in amore, due sentimenti opposti ma che si fanno attrarre.
bello veramente.

15/03/12, ore 15:35

Il prequel! Oh Merlino benedetto, il prequel! E da qui inizia il tutto. Si spiega anche la frase (non la ricordo con esattezza) "Così tanto di più?!" riguardo all'innamoramento di Draco. E come sempre rendi tangibili i suoi sentimenti. Complimenti davvero!
Sentivo prudere i palmi delle mani mentre leggevo, tanto era l'ansia che mi dava lo stato d'animo di Malfoy, perché non vedevo l'ora di vedere cosa avrebbe fatto, come l'avrebbe descritta nella riga successiva... E sapere che dopo questa minaccia - no, promessa - ci sarà il pacchettino verde chiuso da un nastro argentato sul banco di Hermione è tutto un programma. Ma forse lui non rimarrà invisibile, non porterà lei al suo livello: perché sarà anche lui a cambiare e quindi a rendersi visibile unicamente grazie alle proprie scelte. Ed Hermione offuscherà la propria visibilità solo per amor suo. Oh, che bello! Davvero, non so esprimere la gioia per la bellezza di questo capitolo! E ovviamente i complimenti e i ringraziamenti (per avermi fatto ancora sognare con l'immagine dell'amore-odio di Draco) te li meriti tutti.
L'unica cosa...so che sei una professoressa e quindi sarei l'ultima a dover correggere qualcosa di grammatica o sintassi o forse sono io che non ho capito (non è da escludere!)... nella prima frase a me pare che manchi un connettivo o un verbo...sembra incompleta... però magari era proprio tua intenzione, quindi ora mi censuro prima di fare la figura del secolo! :)
Ad ogni modo: complimenti...e grazie!
Anna

15/03/12, ore 10:47

Problema: come si fa a prendere ira, mali propositi, disgusto, invidia della più profonda e altre simili amenità e trasformarla in una meraviglia?
Soluzione: Mirya!
Scusa questo inizio sciocco, ma è tutto assolutamente vero: questa storia è davvero LA storia, come hai detto nell'introduzione, e leggerla ora, verso la fine della serie, quadra il cerchio. Dal tormento di Draco, che trova qui la sua espressione, alla finta perfezione di Hermione, che come sempre sembra la più "giusta" mentre in realtà, come ben dimostri in "Per il suo sangue", aveva solo bisogno di un motivo per esplodere. Che altro dire? Ancora una volta, che sono onorata di conoscerti, almeno virtualmente, e di leggerti.

P.s.: e dove vogliamo lasciare questa frase: "tranne quei pochi sani di mente che avevano ben afferrato, ben intuito, ben giudicato, sani di mente come Tiger e Goyle"? non aggiungo altro perché si commenta da sola!!! =)))

15/03/12, ore 10:34

Carissima Mirya, che regalo prezioso e inaspettato!! Ho cominciato a leggere Dramione dopo Succo di Zucca che ha modificato totalmente il mio approccio alle cose romantiche, non avevo mai letto niente di così dolce e profondo e ora trovarmi il prequel con quel primo abbozzo di odio smisurato, di interesse verso quel "marciume", di passi fatti per raggiungerla e sapere che si sta trasformando in amore, mi fa mancare il fiato!!! Non ti dico che mi basta, tu per me sei una droga, non mi basta mai!!! Desidererei ancora leggere di Draco che raggiunge la consapevolezza, fino alle Eumenidi che lo hanno quasi ucciso, lo so che hai poco tempo da dedicarci ma alla tua vecchia fan numero 1, non puoi rifiutare nulla vero?? Scherzo naturalmente ma ti prego fai il possibile per venirmi incontro!!!!! Perdonami ancora una cosa tesoro la tua dedica è bella e sentita ma mi sfugge chiaramente qualcosa, me lo puoi spiegare? Un bacio Igrain

14/03/12, ore 22:30

Complimenti.
Come al solito hai descritto un Draco per nulla OOC, che apprezzo molto, soprattuto nelleDramione.
L'odio di Draco e le sue riflessioni, la fierezza di Hermione, sono molto affascinanti.
Il tuo stile è sempre così intrigante, non annoia mai.
Sarà per questo che ho riletto 'Succo di Zucca', 'Il Canto di Natale di Draco Malfoy e 'Per il suo Sangue'.
Ti seguo dagli inizi, e sei davvero una scrittrice molto profonfa e dotata. Ovviamente continuerò a seguirr ogni tio capolavoro.
Sei eccezzionale.

14/03/12, ore 18:11

Ci ho letto tutto quello che dovevo leggerci, in questo prequel, che un prequel non è...
E forse ho letto anche troppo e mi verrebbero da dire cose che, obiettivamente, nulla hanno a che fare con la tua scrittura.
Sublime l'equilibrio, la narrazione, la struttura, il flusso di coscienza. Niente di più ho da dire su ciò che hai scritto.
Il resto, ad una chiacchierata tra amiche... perché come dice qualcun'altra, in un'altra recensione, non è l'ìnvisibilità la soluzione...

14/03/12, ore 12:19

Io non credo di essere in grado di scrivere una recensione decente a questo prequel!
Sono abituata a vedere un Draco consapevolmente innamorato perdutamente di Hermione, perciò vedere questo bimbo che ancora è incapace di riconoscere i suoi sentimenti e i suoi reali bisogni è quasi destabilizzante!
Il modo in cui la insulta, il modo in cui la odia - o pensa di odiarla... tutto mostra il Draco che poi è cambiato, ma che al momento è ancora un'infante che non sa nulla di nulla. Come è potuto avvenire un cambiamento così radicale dall'odio all'amore? Come è potuto cambiare la visione del marciume in diamanti?
Con questo prequel ci hai davvero dato l'ooportunità di recepire e percepire sulla pelle il cambiamento. Da bambino a uomo. Da sciocco a scioccamente innamorato.
Ed è troppo bello aver letto di questo passato ormai così remoto rispetto a ciò che è accaduto nell'ultimo capito di PISS :D
E allora, prof, come sempre ti faccio un milione di complimenti, perché, come sempre, te li meriti :*

13/03/12, ore 21:07

ciao Mirya, silenziosa ogni tanto mi sforzo di mettere insieme due righe di senso compiuto, per fare i complimenti alla mia autrice di efp prediletta..e per le prime 38 parole figuro bene poi cado nel banale, mi impressiona come riesci a rendere i personaggi intensi, emozionanti, anche se sono emozioni negative o comunque forti, l'attrazione di Draco per lei nasce nel più profondo rancore, nel disprezzo, eppure si capisce che anche in modo negativo quasi morboso lui voglia farsi vedere, anche a costo di farsi odiare e maledire lei comunque lo ''vedrà'' i miei complimenti Mirya!!
P.S. Ho fatto una cosa assurda..ho fatto copia incolla su wikipedia sulla parola mnemotecnica (ho rifatto copia incolla ancora così nn sbaglio a scriverla)..giuro nn avevo idea di quel che voleva dire ''quella'' parola..memo:leggere Mirya può essere istruttivo :))
ciao Michela.

13/03/12, ore 19:08

Ciao Mirya...
Chi non muore si rivede! Lo so è un eternità che non ti lascio uno straccio di recensione, sono pessima! Però voglio riprendere questa buona abitudine ma che dico il piacere di scriverti recensendo proprio questa strepitosa ed inaspettata one-shot. E chi se l'aspettava, io no di certo... Hai sempre detto che non avresti potuto ricominciare a scrivere una nuova storia su Draco ed Hermione ma eccoti a ritagliare momenti, attimi strappati alla loro quotidianità!
Un prequel... Non ci avrei mai sperato. E' vero è un piccolo assaggio della vita di Draco prima dello stratagemma del succo di zucca ma è davvero prezioso e ricco di emozioni. Questi due ormai ti sono proprio entrati dentro ma soprattutto il punto di vista di Draco ormai ti riesce alla grande. Sei riuscita, come sempre, a farmi immedesimare nel mondo ma soprattutto nella testa di quel diavolo biondo di Malfoy e finamente, anche se in breve, possiamo capire quali sono stati i suoi tormenti e le sue lotte interiori anche se manca un tassello a qusto puzle: l'accettazione e la rassegnazione, Il momento in cui, lui così superiore e superbo si abbassa e finalmente ammette a sestesso che questo odio assoluto si è trasformato con il tempo in amore...
In questo periodo sono una spettatrice silenziosa però volevo farti sentire la mia presenza, la mia approvazione, anche se non è necessaria, per tutto quello che stai mettendo giù e inoltre ringraziare te per avere ancora la voglia di regalarci questi piccoli momenti di spensieratezza! Quindi grazie!
Ps. Cercherò di rimettermi in pari con "Per il suo sangue", non è un dovere ma te lo devo! E poi sono curiosa di quello che stai facendo accadere a quei poveri disgraziati! E capire chi farai morire fino alla fine!!! Un abbraccio forte!

13/03/12, ore 16:52

Una settimana fa mi sono ritrovata a pensare a un possibile prequel di SdZ, a chiedermi se l'avresti mai scritta magari dal PdV di Draco... Non ci credo!! Bellissima, a presto con il prossimo capitolo di 'per il suo sangue'

13/03/12, ore 16:34

Profia Francesca complimenti! Molto bella!! Se ho capito bene sono i sentimenti di Draco prima di Succo di Zucca!!! Ma avrà un seguito?