Betulla
di kenjina

14/07/12, ore 13:34

Aaaaaaaahhhhhhhhh, ira funesta causata da un'atroce curiosità! xD Tanto lo so che Brethil li raggiungerà, è inevitabile; specialmente dopo questo dialogo con Faramir e la pressione dei suoi sentimenti, coi quali (conoscendo la tua malvagità u.u) avrà a che fare mooooooooolto presto.
Nonostante la mia partenza, starò comunque a tenerti d'occhio, quindi presto presto!!! Sono realmente ansiosa di vedere come si rivelerà a Boromir, o se farà lui la prima mossa appena la vedrà sul campo di battaglia (che tanto lo so che ce la fai andare, furbetta xD), perciò aggiorna :D
Concludo coi i soliti complimenti, nonostante sia un capitolo più breve rispetto agli altri. è scorrevole e ricco di avvenimenti importanti, bravaaaaaaaa :*
alla prossima!

14/07/12, ore 08:09

Ah, gli uomini! La maggior parte delle volte non capiscono niente XD. E' che li tirano su così, una donna è per definizione indifesa e quindi deve starsene a casa, non può andare alla guerra. Di sicuro gli idioti avranno pensato di avere agito per il meglio, di aver fatto la cosa giusta e magari si aspetteranno anche dei ringraziamenti, ma non credo proprio che Brethil se ne starà buona buona ad aspettare quello che succede. Il discorso sul sorriso mi è sembrato davvero molto bello, ed è giusto che a pronunciarlo sia Merry, mi sembra molto adatto a lui. Che dire? Un altro bel capitolo. Ora aspetto il seguito!

12/07/12, ore 18:14

Tu vuoi farmi morire, o donna! Non soltanto per quelli che chiami "sentimentalismi" e attorno ai quali Brethil e Boromir girano a vuoto senza riuscire a vedere oltre (o senza volerlo fare) - no, ci lasci pure col dubbio dell'inganno che il Dùnadan e il Sovrintendente le hanno teso per proteggerla, e non oso immaginare la reazione di lei se lo metteranno davvero in pratica, lasciandola a Minas Tirith con Eowyn, Faramir e Merry. In sostanza ho la sensazione che anche se lo faranno Brethil li raggiungerà al Morannon, da sola, ma visto come ci ho preso riguardo all'uomo del sogno forse è meglio se non azzardo pronostici ;D parlando dei suddetti sentimentalismi, ti dico quali cose mi hanno mandata in brodo di giuggiole, giusto per la cronaca: il "rimani, ti prego" di Brethil, che in questo capitolo si mostra in tutta la sua splendida e fiera vulnerabilità; Boromir che le dice "poiché anche io vorrei averti vicina questa notte" e dorme assieme a lei (oh, se ho fangherlato!). E infine, lo scambio conclusivo di battute tra i due, veramente magistrale: Brethil è forte e combattiva nonostante il dolore per la morte di Halbarad, e tuttavia non riesce a vedere più in là del proprio desiderio di una morte gloriosa, come Eowyn a suo tempo; Boromir è invece più morbido del solito, e quelle due semplici parole che pronuncia sono di una meraviglia infinita. Peccato che né lui né lei ne abbiano ancora colto appieno il significato, e tu non ti azzardare a farli morire/separare prima che ciò avvenga, per il Valhalla e i Valar tutti! Attendo trepidante il proseguo, mia cara, et fangherlo ancora ;) bacione!
(PS: 11 su... 16, probabilmente, perché temo che dovrò aggiungere un capitolo. argh! e sono indecisa sul cominciare a pubblicare la storia tolkieniana, sebbene debba concluderla a dovere...)

08/07/12, ore 12:26

Bravissima, Brethil, non mollare XD! Dopotutto nessuno adrebbe a chiedere a Boromir di abbandonare le armi una volta finita la guerra. Credo che il discorso più bello sul combattere sia quello che Tolkien mette in bocca a Faramir ("Non amo la spada per la sua lucentezza né la freccia per la sua rapidità, amo solo ciò che difendo"). "Credi davvero che impugnare un'arma sia un piacere per me?" rende la stessa idea, quella del combattere come necessità e non come piacere. Tuttavia Brethil rivendica anche il fatto che quello sia il suo posto, che è tutto quello che riesce a fare. Non posso fare a meno di fare il parallelo con Eowyn. Eowyn, finita la guerra, vuole "far crescere" le cose, in un certo senso rientra nei ranghi, ritorna al suo ruolo, come quelle donne che, costrette a sostituire gli uomini in tutto durante la seconda gurra mondiale, vengono poi fatte tornare alla vita domestica a guerra finita. Brethil mi sembra di un'altra pasta e non ce la vedo proprio come angelo del focolare.
Mi è piaciuto molto anche il discorso sulla paura. Avrei invece voluto che approfondissi di più il rapporto fra Boromir e Faramir, anch se mi rendo conto che per far questo avresti dovuto allontanarti molto dal nucleo della storia. Aspetto con piacere il prossimo capitolo.

07/07/12, ore 19:08

Ho il cuore piccolissimo dopo questo capitolo T.T giochi con le mie emozioni, sappilo!
Che altro dire, il capitolo è meraviglioso, specialmente per i sentimenti di Brethil e Boromir che si chiariscono sempre di più.
Visto che sei in vacanza confido che avrò loro notizie molto presto ** alla prossima allora!

06/07/12, ore 21:47

Eccolo! Eccolo! Un nuovo capitolo! Sono la prima a recensire? Spero di sì, dai :DD sarò la noiosa fangirl petulante ancora una volta! Yuppi!

ahem...
Boromir.
Piccolo essere dalla percezione pari a quella di una tartaruga finlandese... perché non ti siedi un attimo e ragioni? Dannazione a te e alla tua testaccia, Cap! ARGH!
ok, smetto. Che già son petulante di mio, se poi mi metto pure a parlare con esseri inesistenti ti faccio venire l'angoscia o.o (sopportami, ti prego, sono solo poche righe XD)

Bene. Iniziamo dal principio.
"Brethil ringraziò l'assenza della luce lunare e delle stelle, e la fida oscurità le nascose il rossore sulle guance"-tanto amore per questa frase. è troppo tenera questa figliuola! Cioè, da una parte la descrivi come una donna risoluta, che sa badare a sé stessa, poi se ne esce fuori con queste chicche adolescenziali... come quando lui se la trova accoccolata al suo fianco. Ma è uno scricciolo! Un meraviglioso scricciolo!
Per quanto riguarda quella "piccola" bugia che le viene amabilmente rifilata... sappi che ho sofferto. Ho sofferto perché entrambe le posizioni prese sono valide.
Naturalmente, io sto dalla parte di Brethil u.u' ma era alquanto scontato...
Seriamente, si dovrebbe sempre lasciare spazio alle scelte personali in circostanze simili, anche se sono dolorose per una, per l'altra parte o per entrambe le parti. Il "lo faccio perché voglio proteggerti" implica un condizionamento, e questo non va bene in nessun caso. è egoista. Punto. Ma sono solo opinioni...
In conclusione, spero che lei salga in sella e li raggiunga. Si meritano una bella lavata di testa. Ma penso che basterebbe una sola occhiata per farli sentire come due moscerini.

Ma che razza di addio! Ma che razza di... ARGH!
Basta, ora innalzerò un altarino voodoo e farò una bambolina in pezza con le sembianze di Boromir, così lo punzecchierò a mio piacimento.

E tu vai in Sveziaaaaaaaaa
Malidetta!! Anch'io voglio :'(
Mi crogiolerò nell'invidia-e nel risentimento che ho nei confronti di quel salmone che è Boromir.

Che recensione frivola, ragazzi...
E avrei anche altro da dire. Tanti pezzi che mi sono piaciuti, tante idee che mi frullano nella testa... ma sono dannatamente frivole e appassionate!
Insomma, ti impacchetto la mia stima e te la invio che si fa prima :P

J.

06/07/12, ore 06:40

Ovviamente questo capitolo mi ha commosso. Anch'io ho sempre fantasticato sulla morte di Halbarad, un personaggio appena accennato eppure così ricco. Ma più che la scena della morte (anche se l'hai descritta benissimo, con quel vessillo che sventola davanti agli occhi di Brethil un attimo prima della tragedia) mi ha colpito quella del suo dialogo con Aragorn, così colmo di rimpianto, ma anche di serenità e di determinazione e di amore. Credo che in questo capitolo tu abbia superato te stessa. Complimenti davvero.

06/07/12, ore 06:26

Dunque Boromir non si rassegna ad avere per alleata e amica una donna! Dev'essere proprio dura per uno come lui, ma deve esserlo altrettanto per lei, trovarsi improvvisamente a dover giustificare e difendere quello che è sempre stato naturale. Un altro buon capitolo.

06/07/12, ore 06:13

Anche questo è un capitolo molto bello e ben equilibrato. La delusione di Denethor per il ritorno di Boromir a mani vuote è credibile. La scena delle Case di Guarigione mi ha fatto proprio sorridere: mi sono immaginata Boromir che salta dalla sedia e Ioreth che lo caccia fuori come un ragazzetto importuno. Mi è piaciuta anche la scena del banchetto, il fatto che Brethil debba giustificare il suo essere una combattente in un mondo dove le donne non sono considerate tali. In conclusione, un altro capitolo avvincente!

30/06/12, ore 11:12

Ma...
Ma sigh!
"Quasi non ebbe la forza di respirare, perché lui non respirava più."
Un minuto di commozione.
Bene, ora sono lucida.
Quella frase è stata il culmine del dolore, l'apice del crescendo di sensazioni che lei prova.

Penso che questo capitolo entri nella rosa dei miei capitoli preferiti della storia! E l'umiltà con cui hai affrontato una tra le parti più belle e complesse dell'intero libro ti fa' onore! Sì, un capitolo meraviglioso!! E mi mancano le parole per esprimermi D: "Cos'è questa nuova diavoleria?"
Trovo che Mister Peter abbia svolto un lavoro eccellente. Quando vidi il film per la prima volta e vidi Aragorn intraprendere il Sentiero dei Morti solo con Legolas e Gimli... beh, mi venne un coccolone! Con il senno di poi, capii che l'introduzione di nuovi personaggi avrebbe appesantito e basta l'intera vicenda, quindi mi sono rassegnata u.u' pazienza...

Il sogno. Il dannatissimo sogno! Ma sognare arcobaleni e unicorni no, eh? è poco Tolkieniano sognare gli unicorni, cara Brethil? Perché devi vedere la gente morta?
Sigh... ho perso una delle mie nove vite assieme a Faramir. Spero che nella stanzetta, suo padre rinsavisca improvvisamente e si improvvisi medico-chirurgo per porre fine alla mia sofferenza... Denethor armato di bisturi e con la mascherina può rivelarsi un'immagine esilarante.

Ma ti lascio in pace, mi sono trattenuta fin troppo nei miei vaneggi :D
Davvero, se fosse possibile dare un corpo fisico a questo capitolo me lo adotterei e ci andrei in vacanza <3
Eh, il calcestruzzo... mi ricorda quando mio moroso studiava ancora architettura e doveva fare calcoli ipermegasuperUBER complessi ed era sommerso dai numeri e dalle percentuali...

Una triste e speranzosa

Johnny

28/06/12, ore 18:20

Appena ho aperto il capitolo mi sono data della grulla: come ho fatto a non capire subito che l'uomo insaguinato sotto lo stendardo del Re altri non era che Halbarad? Di certo tu sei stata abilissima a trarci in inganno fino all'ultima riga, fino a quando non hai descritto Eomer e Boromir che si accorgono di ciò che è accaduto, perché ti assicuro che fino a quel momento il caduto avrebbe ancora potuto essere il Capitano di Gondor. Hai proprio ragione, il Professore non ha mai negato spazio e merito ad alcuno dei suoi "personaggi secondari", e spesso questi sono persino più interessanti dei protagonisti ;) ottima la resa della battaglia - e Gimli!, oh, le chicche di Gimli! Quanto a Denethor, spero che non faccia una delle sue solite cappelle, anche se la sua eventuale morte mi lascia più o meno indifferente. E per il Fanghèrl Moment: il bacio sulla fronte!!! Dei del Valhalla e Valar tutti, sono andata puntualmente in brodo di giuggiole! Sulle prime ho sperato che la baciasse a modo, ma ripensandoci trovo che in quel momento e considerato il loro rapporto sia stato perfetto così. Tanto avranno tempo, avranno... vero? :D ottima prova come sempre, mia cara, attendo nuove! Bacioni :*
(PS: sono a dieci su quindici :) Mr. Mischief is on his way)

28/06/12, ore 14:37

Già la tua ff su "Il Fantasma dell'Opera" mi era stra piaciuta, ma in questa stai davvero superando te stessa ** mi sono letta tutti e 10 i capitoli in una giornata, continua così!!!
Alla prossima e ancora complimenti ;)

25/06/12, ore 06:41

Quest'ultimo incontro fra Brethil e Boromir è stato molto commovente. Lei che non può accettare di veder morire qualcuno che ama (e chi potrebbe del resto?) e lui che ha talmente interiorizzato la guerra da considerarlo invece come una cosa naturale. Le scenette con Ioreth e Pipino sono molto simpatiche :D

25/06/12, ore 06:28

Un altro bel capitolo, molto intenso. Oltre a chiarire la situazione di Brethil, qui dai un po' di spazio anche ai gemelli, che nel libro sono accennati solo di sfuggita, il che mi fa molto piacere! Il sogno premonitore è inquietante: Brethil pensa che si riferisca a Boromir, invece forse è Halbarad? Le dinamiche di relazione fra Brethil e i suoi compagni sono descritte molto bene. Il ritorno a casa di Boromir è proprio come uno se lo immagina. Mi chiedo, a questo punto, che te ne farai di Faramir XD. Alla prossima.

14/06/12, ore 20:22

In questo capitolo il personaggio di Brethil si sta delineando sempre meglio: ha una spada elfica con un nome musicale, è forte, ma non invincibile, ha gli incubi ed è capace ancora di arrossire. Credo proprio che tu abbia creato un bellissimo personaggio. Qui poi compare anche Faramir, per il quale ho un debole. Nel Signore degli Anelli è un personaggio bellissimo e triste e tu lo descrivi molto bene (anche se per la verità nel film di Jackson non mi è piaciuto per niente). Gandalf è proprio lui e anche questo mi piace. Che dire? Continuo la lettura :-)