Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: _Atram_    22/06/2012    21 recensioni
«Harry cercava di sembrare ottimista, ma quando uscendo da King’s Cross si voltò ad osservare per l’ultima volta quella moltitudine babbana che per chissà quale motivo si era radunata – ora lo sapeva – per celebrare la sua storia, non poté fare a meno di pensare che nemmeno l’Incantesimo di Memoria più potente del mondo avrebbe mai potuto cancellare la passione che in quel momento accendeva i loro volti.»
- Dedicato a J. K. Rowling e a tutti coloro che hanno amato le sue parole. E che alle sue parole, almeno una volta, hanno creduto. -
Genere: Generale, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Il trio protagonista, Sorpresa | Coppie: Harry/Ginny, Ron/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Da Epilogo alternativo
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
EPILOGO
 
- Tutto è bene quel che non finisce. Mai. -

 
 
 

“Una tazza di tè, Harry?”
“Oh sì, grazie Herm. Se l’hai già preparato la prendo volentieri, con questo freddo è proprio quello che ci vuole…”
“Già, temperature tremende quest’anno. Dicono che tra qualche giorno potrebbe nevicare, mi sa tanto che ci aspettano delle bianche vacanze di Natale!”
Si avvicinò al tavolo della cucina con una teiera blu notte tra le mani e iniziò a versare il liquido fumante nella tazza del suo migliore amico.
“Merlino, hai ragione!” rispose Harry “Ormai mancano soltanto poche settimane… Come vola il tempo, vero?”
“Puoi dirlo forte! In realtà non vedo l’ora che arrivino le feste e che Rose torni a casa, avrà così tante cose da raccontare. Le sue lettere da Hogwarts sono sempre piene di entusiasmo! E poi finalmente potremo goderci tutti un po’ di meritato riposo, ormai passiamo la vita al Ministero!”
Harry annuì, prendendo un sorso di tè. Il liquido bollente gli bruciò la gola, e lui iniziò a tossicchiare.
“Attento, penso  hd scotti ancora!” lo avvertì Hermione.
“Sì, in effetti un po’. Ma è davvero buonissimo!”
“Tè aromatizzato ai frutti di bosco, un pensiero di Fleur. Ce l’ha portato l’ultima volta che lei e Bill sono venuti a trovarci” spiegò sorridendo.
“E a proposito di Ministero, Herm… Come vanno le cose al nuovo Ufficio?” chiese Harry, posando la tazza sul tavolo.
“Oh bene, benissimo. Sono felice che Kingsley abbia deciso di mantenerlo, è impegnativo ma mi sta dando grosse soddisfazioni. Mi sto concentrando molto su Hogwarts, sai, penso che le basi per una buona convivenza stiano tutte nell’educazione dei giovani: dobbiamo riuscire a far capire a tutti loro – anche a chi proviene da una famiglia Purosangue – che i Babbani sono persone come noi, non esseri inferiori”.
“Eh sì, sono d’accordo con te. E il Preside che ne pensa?”
“Oh, Goldstein è una persona molto aperta per fortuna, quindi è d’accordo con me… in teoria. Solo che preferisce procedere con i piedi di piombo, non è un grande rivoluzionario” spiegò lei, scrollando le spalle. “Ma sono riuscita comunque a strappargli la promessa che dall’anno prossimo Babbanologia non sarà più soltanto un corso opzionale per gli studenti più grandi: ci saranno due ore di Babbanologia a settimana obbligatorie durante i primi due anni. Giusto un corso introduttivo, ma servirà a gettare le basi”.
“Beh, complimenti! È già una grande vittoria!”
Hermione sorrise soddisfatta.
“Sì, lo è. Ne sono molto felice, anche se ho in mente qualcosa di più”.
Harry la guardò interrogativo.
“Sai, stavo riflettendo sul fatto che per insegnare ad Hogwarts si sono sempre scelti gli insegnanti migliori, i più esperti nelle loro materie, come è giusto che sia. Ma non è un po’ assurdo che, con tutti i Babbani che ci sono nel Regno Unito, il corso di Babbanologia venga tenuto da un mago o da una strega?”
Hermione iniziò a mordicchiare un biscotto, aspettando la reazione di Harry.
“Cioè... Vorresti che un Babbano diventasse insegnante ad Hogwarts? Va bene il rispetto e la parità di diritti, ma non ti pare che sia un po’ eccessivo, Herm? Dubito che Goldstein lo permetterà. Anche perché sai, ci sarebbe il piccolo impiccio dello Statuto di Segretezza…”
“Oh, ma io non voglio essere così drastica! Però ci sono molti Babbani che si sono sposati con maghi e che vivono nel nostro mondo, quindi il problema della Segretezza per loro non si pone. Stavo pensando di proporre che gli studenti più grandi – quelli che sceglieranno di seguire Babbanologia anche dopo i primi due anni – abbiano la possibilità di svolgere almeno una lezione a settimana con un docente Babbano. In questo modo, prima di tutto potranno avvalersi di un insegnante più esperto in materia, e poi dovranno portargli rispetto come ad un qualsiasi docente, a prescindere dal suo essere non-magico. È assurdo che ci siano maghi che non hanno mai avuto contatti con un vero Babbano!”
“Uhm, in effetti se la metti su questo piano hai ragione. Beh, spero che riuscirai a convincere anche il Preside allora! Buona fortuna!”
“Grazie!” gli rispose lei sorridendo, con lo sguardo di chi anche di fronte ad un no non si sarebbe arreso tanto facilmente.
Bevvero il loro tè in silenzio per qualche secondo, poi Harry si guardò intorno come notando per la prima volta l’assenza di qualcuno.
“Ehi, ma… e Ron? Non mi dire che è andato in ufficio anche oggi, è sabato! Non starà esagerando con gli straordinari?”
Hermione scosse la testa.
“No, no, è in camera. Penso che tra poco scenderà, gli ho detto che stavi arrivando per riportare a casa Hugo. Tra l’altro, grazie di nuovo per averlo tenuto tutto il pomeriggio, la prossima volta fate venire voi qui Lily!”
“Ma va, figurati. Si è comportato benissimo, hanno aiutato tutti e due Ginny a preparare delle decorazioni natalizie e poi sono stati in giardino a giocare”.
“Mi fa piacere, ma in ogni caso la prossima volta tocca a noi. Comunque ora lo chiamo…” disse alzandosi dalla sedia per avvicinarsi alla porta della cucina.
“Roooon! Amore scendi, è arrivato Harry!” urlò rivolta verso le scale.
Poi si sedette di nuovo scuotendo la testa.
“Che poi chissà che sta facendo… Se è di nuovo con quel computer non so che gli faccio” borbottò.
Harry rischiò di soffocarsi con il tè e iniziò a tossire di nuovo.
“Con il… Con che cosa, scusa?” domandò incredulo.
“Oh, non sai la novità?” commentò Hermione, alzando gli occhi al cielo. “Kingsley è riuscito a procurarmi un computer portatile e a farmi avere la connessione internet anche qui, perché mi sono accorta che è impossibile mantenermi aggiornata sulle questioni babbane senza avere accesso ai loro mezzi di informazione. È davvero utilissimo, solo che da qualche tempo anche Ron l’ha scoperto e… si diverte molto, diciamo”.
Harry scoppiò a ridere.
“Posso immaginare! Se ha preso da suo padre stai attenta però, prima o poi ti potrebbe farti esplodere la casa… Ma che ci fa con il computer? Guarda dei film?” chiese ricordandosi dell’entusiasmo di Ron per i DVD.
“Oh, anche. Ma l’ultima moda è un’altra…”
“Sarebbe?”
“Ricordi quando siete andati insieme a comprare i DVD degli otto film in quel negozio babbano?”
Harry annuì, curiosissimo.
“Beh, la commessa vi aveva parlato di una cosa chiamata... drahermione, può essere?”
Dramione, se non ricordo male” rispose Harry annuendo.
“Ecco, quello. Al di là del fatto ogni volta che ci ripensa mi fa una scenata…”
Harry rise.
“… un giorno ha deciso di cercarlo su Google per capire esattamente che cosa fosse”.
“Ron sa usare Google?!” la interruppe Harry, che non poteva credere alle sue orecchie.
“Beh, usare è una parola grossa. Gli ho detto che si tratta di una specie di biblioteca in cui per ottenere quello che vuole deve scriverlo, e subito gli compaiono le pagine che contengono quell’informazione… Come se dovesse richiamare il libro giusto con un Incantesimo di Appello, ecco. Oh, è ridicolo, lo so” ammise ridacchiando non appena notò l’espressione incredula di Harry.
Harry scosse la testa.
“Beh, e che cosa ha trovato su Google?”
“Ha scoperto i siti di fan fiction” rispose lei con tono rassegnato.
Fan cosa? Temo che questa volta dovrai spiegarlo a me…”
“Oh, si tratta di storie scritte da fan Babbani che prendono spunto dai loro libri o film preferiti… E naturalmente ce ne sono moltissime anche su di noi. Ron si diverte un sacco a leggere tutti quegli episodi inventati, li considera quasi delle vite parallele, penso”.
Harry scoppiò a ridere di nuovo.
“Merlino, non ci posso credere! È grandioso! Sarei curioso di vederle anche io, dev’essere davvero divertente…”
“Oh, non farlo. Alcune sono molto belle ma altre sono un po’ troppo… fuori dai canoni, diciamo. Potrebbe non farti piacere trovare Ginny accoppiata a Zabini, o storie in cui il tuo personaggio è innamorato di… Malfoy, per farti un esempio”.
Harry rimase a bocca aperta.
“Stai scherzando? Dimmi di sì, ti prego!”
Questa volta toccò a Hermione ridere.
“No, non scherzo. Il fatto è che ogni tanto Ron le prende un po’ troppo sul personale. Soprattutto perché io sono spesso innamorata di Malfoy. Quasi sempre, a dirla tutta. Anzi, in realtà i Babbani tendono ad accoppiarmi con qualsiasi individuo di sesso maschile io abbia incrociato durante i miei sette anni ad Hogwarts… Non so perché, temo sia colpa di quell’attrice. È troppo carina, ovvio che poi i fan si lascino trasportare!”
“Lei non ti va proprio giù, eh?” ridacchiò Harry.
“Uhm…”
“Certo che Ron non dovrebbe prendersela tanto, in fondo si tratta soltanto di storie inventat…”
“AAAAAAAAAAAAARGH!”
Un urlo proveniente dal piano superiore interruppe la loro chiacchierata.
Hermione sollevò la testa.
“Ma che cos…”
“Per le mutande di Merlino!! Haaaaaaarry! Amore! DOVETE VENIRE A VEDERE!”
Prima che uno dei due avesse il tempo di reagire si sentì un rumore di passi frenetici giù per le scale e la porta della cucina si spalancò.
Ron entrò trafelato, con una vestaglia marrone, un paio di ciabatte pelose ai piedi e il computer portatile stretto tra le mani.
Harry lo osservò per qualche secondo, poi scoppiò a ridere di nuovo.
“Scusa Ron, ma la visione di te con un computer in mano è decisamente esilarante!”
“Quindi?” gli chiese Hermione sbattendo gli occhi. “Che è successo di così grave?”
Ron, le guance rosso porpora e lo sguardo allucinato di chi ha appena visto un fantasma, poggiò il computer sul tavolo.
“No-non ci posso credere! Ci risiamo, CI RISIAMO! Ma come avranno fatto, non capisco…”
“Ron, vuoi spiegarti?” chiese di nuovo Hermione, un po’ scocciata da quella scenata.
“Sì sì, ora vi spiego. Ero in quel sito di fan fiction, stavo leggendo qualche storiella qua e là…”
“Merlino, Ron! Ti avverto, se stai facendo tutto questo chiasso perché hai letto qualche altra scena erotica su di me e qualcun altro…”
“No, no!” la interruppe suo marito. “Per la cronaca, ne ho vista una in cui Harry se la faceva con Lucius – brrr – ma non è questo!”
Harry ebbe un attimo di ribrezzo, ma decise che la cosa migliore fosse fingere di non aver sentito.
“Quindi? Vai avanti!”
“Io sul serio non ci posso credere! Comunque dicevo, su questo sito hanno pubblicato una raccolta di storie – non ho capito bene se è un concorso o cosa, boh – che vari autori hanno scritto per celebrare l’1 settembre 2017. Tutte le storie dovevano iniziare con la scena di noi al binario 9¾, quella dell’epilogo, e immaginare una continuazione”.
Harry e Hermione annuirono e Ron, nervosissimo, prese fiato prima di continuare.
“Ecco, ce n’è una tra queste – mi è parso di capire che sia una storia scritta anni fa e poi tradotta in inglese – che sta avendo un discreto successo. E non so chi l'abbia scritta e come diamine abbia fatto a scopire tutto, ma… No, è inutile che ve lo spieghi, dovete vedere con i vostri occhi!”
Aprì il computer e lo spostò per rivolgere lo schermo verso di loro.
“Ron”, disse Hermione, “non capisco che cosa ci sia di tanto terribile in questa storia, ma spero tu non stia scherzando…”
“Non sto scherzando! Ma perché non mi prendete mai sul serio?” esclamò lui.
“Ecco!” disse non appena la pagina ricomparve sullo schermo. “Ecco, leggete e poi ditemi!”
Hermione lanciò uno sguardo esasperato a Harry e fece scorrere la schermata fino a risalire all’inizio della storia. Fissò per qualche secondo il titolo a grandi lettere in grassetto, poi si inumidì le labbra e iniziò a leggere:
  
 

« Certo che sta succedendo dentro la nostra testa.
(Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?) »




 
 
 
 


 
- FINE -











 
Ringraziamenti
 
Sono passati quasi 5 mesi dalla pubblicazione del primo capitolo di questa storia – che poi è stato anche il mio primo capitolo su EFP, e il mio primo capitolo di una fan fiction in assoluto – e devo dire che il tempo è davvero volato.
Mi sono iscritta a questo sito perché volevo scrivere esattamente questa storia, volevo a tutti i costi rispondere a quel Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero? Eppure devo ammettere che a gennaio sapevo soltanto come sarebbe iniziata la mia storia, ma di certo non avevo la più pallida idea di come sarebbe continuata, o finita. E soprattutto non sapevo se sarei riuscita a finirla. Alla fine ce l’ho fatta e, credetemi, è stato un sogno per me per prima.
Io stessa non ho potuto fare a meno di convincermi, almeno un pochino, che questa sia la vera versione dei fatti… E quindi oggi scrivere la parola FINE è stata una grande soddisfazione, ma anche un gran dispiacere.
Riuscire a portare a termine questo progetto è stato bellissimo, ma soprattutto è stato bellissimo condividerlo passo passo con voi. E oltre che bellissimo direi che è stato fondamentale, perché questa era la mia prima esperienza da autrice e, onestamente, senza di voi e il vostro supporto non ce l’avrei mai fatta.
 
Il primo e più che dovuto ringraziamento, quindi, va a tutti i miei recensori e recensitrici.
Fedeli sin dagli esordi o ultimi arrivati, meticolosi o sintetici, costanti o sporadici… Non importa. Ogni singolo commento mi ha strappato un sorriso e mi ha dato la carica per continuare a scrivere con impegno. Avete davvero rallegrato le mie giornate, quindi grazie di cuore a tutti voi. Se potessi vi abbraccerei, ma visto che non posso accontentatevi di questo piccolo ringraziamento qui.
In rigoroso ordine di apparizione, GRAZIE a:
_SHERlocked_
Harry Potterish

nan96
PriiscillaBlack
Bijou90
cg92
ElyTheStrange
avalonne
Roxanne Potter

Vattelapesca
Nearly Headless

FloxWeasley
Unbreakable_Vow
MichiLestrange
Pro Ignis

sama90
Cress93
CatherineC
duedicoppe
lumos29
LaMiss
RoseTyler
Marilu_90
Cyborg18
Aven90
Nikilu
Thiliol
chiara53
_Charlie
Pro and Pad_production

e a tutti i lettori silenziosi che lasceranno il loro commento ora che la storia è conclusa (Lauren_, Ma_AiLing, Charme, dubhe01, Flux, Cathy Black, potter123harry, Gatterina, Angel_Mary, Lyla McClellan e dobby lover).   

Se me lo permettete, senza nulla togliere agli altri, tra questi un grazie in particolare va a ElyTheStrange, lumos29 e Gatterina che mi hanno segnalata per le Storie Scelte (addirittura?!) e a annaritalapiccola, BridgetV, chiara53, Cress93, Leviosa_Galeone, Nearly Headless, Silenzio_Assordante e Soulreader che dopo una sola storia hanno avuto il coraggio di inserirmi tra gli autori preferiti. :)
 
Dopo i recensori, allargo il grazie generale a tutti coloro che non si sono espressi, ma che hanno inserito la mia storia tra le Preferite, le Ricordate o le Seguite. Nominerei uno per uno anche voi, ma siete davvero tanti (grazie!) e non voglio costringervi  a sfogliare un elenco lunghissimo di nomi. Sappiate però che ve ne sono davvero grata e che per me non siete soltanto un numero che si alza o si abbassa: sono estremamente curiosa di sapere chi legge la mia storia, quindi ogni tanto sfoglio l’elenco per sbirciare i vostri profili e ricambierò il favore e le letture non appena ne avrò il tempo!
Grazie quindi a tutti voi e in generale a tutti coloro che – anche se zitti zitti e senza farsi notare – hanno dedicato parte del loro tempo a leggere ciò che ho scritto, perché è stato bello condividere per la prima volta la mia passione con dei veri lettori. Spero di essere riuscita a trasmettervi qualcosa e di avervi emozionati almeno un po’.
Se ora che la storia è conclusa vorrete farmi avere una vostra opinione in merito, positiva o negativa che sia, sappiate che non vedo davvero l’ora di confrontarmi con tutti voi!
 
Un ringraziamento specialissimo, perché speciale non basta, va poi alle tre amiche che hanno letto questa fan fiction e che mi hanno sostenuta nei momenti di dubbio.
A Giulia (Cress93), per essere stata una fan sfegatata della mia storia, recensitrice più che entusiasta e meravigliosa correttrice di bozze quando pensavo di aver scritto qualcosa di orribile.
A Samantha (sama90), per aver letto qualcosa di così lungo scritto da me – nonostante in precedenza mi avesse sempre dato della logorroica, ehm – e per essersi prestata ai miei esperimenti di “Indovina come va a finire?” (no, mi dispiace ma Kathleen non è la signora Figg). Ah, grazie anche per avermi spiegato per la prima volta che cos’erano le fan fiction, in tempi non sospetti.
E a Laura, per aver smontato i miei progetti sulla storia di Kathleen con una sola occhiata, facendomi sprofondare nel panico (ma viva la sincerità!); per avermi spinta a renderla ancora più credibile pur di convincerla della mia versione dei fatti; e infine per avermi aiutata a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle una sera, sul marciapiede, alla luce di un lampione.
Grazie!
 
Mi sento poi di ringraziare Erika, anche se non la conosco personalmente, per aver creato questo spazio meraviglioso in cui è possibile condividere la nostra passione e allo stesso tempo metterci in gioco personalmente attraverso la scrittura. Questa mia prima (e, spero, non ultima) esperienza da autrice mi ha insegnato molto su come si scrive e si costruisce una storia, per cui un ringraziamento doveroso va a lei e a chi si occupa di siti come questo.
 
Infine, ultimo ma non ultimo, un grande grazie va a colei a cui questa storia è dedicata. Senza di lei di certo non l’avrei mai scritta, ma senza di lei forse non avrei nemmeno mai scoperto il meraviglioso mondo racchiuso dentro ad ogni libro, e non avrei mai imparato ad amare la scrittura.
Un immenso grazie a J. K. Rowling, per aver davvero tirato fuori la magia che è in ognuno di noi.

Grazie di cuore a tutti,
 
Marta
 

 
 
  
Leggi le 21 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Atram_