Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: TwinStar    05/02/2007    6 recensioni
"E’ una notte di primavera incerta, ingolfata nel gelo di un inverno tenace, e non c’è da scambiar pensieri neppure con la brezza diaccia che s’infiltra tra i tronchi scuri e sferza crudele i capelli e le guance brucianti.
Poco distante la superficie di velluto del fiume si increspa.
Nemmeno si volta a vedere che accade. Lo intuisce.
Un pesce ha inghiottito la lucciola frettolosa.
E’ una notte di primavera incerta e silenziosa in cui si ha impressione di essere completamente soli al mondo.
E Itachi ride."
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Itachi, Sasuke Uchiha
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Note di Inizio Fanfiction: A cura di una persona che non ha assolutamente voglia di farle come voi non avete voglia di leggerle, ma masochisticamente ci tocca a entrambi tanto è roba breve! XD Per i fan di Sailor Moon sarà facile ricordare che HOTARU (Come “Hotaru Tomoe”, la figlia dello scienziato folle della terza serie. Sailor Saturn) significa “Lucciola”.

Oppure “Lucciole”, in Giappone si fanno meno pippe e non esistono singolare e plurale.

Ora avrei potuto anche mettere il nome in italiano, ma un po’ non l’ho voluto fare perché sono giapponesi e voglio metterci il nome giapponese che fa figo, un po’ perché ho pensato a quanti si sarebbero messi a pensare alle…. “Peripatetiche” invece che a quegli animaletti tanto romantici e tristi col culo che s’illumina, con tanti cari saluti a un minimo di catarsi.

 

BGM: Grief and Sorrow – Toshiro Masuda

(Per fare atmosfera)

 

***

 

 

HOTARU

 


”Le religioni sono come le lucciole.
Per splendere hanno bisogno delle tenebre”
A. Schopenhauer

 

Itachi è un ragazzo straordinario.

Serio, disciplinato e di buon carattere.

Le sue immense attitudini e l’indiscutibile maturità ostentate fin da principio gli hanno permesso di cominciare molto presto gli studi, distinguendovisi con profitto e diplomandosi col massimo dei voti. Si impegna, e tanto, per riuscire a raggiungere simili livelli di bravura, ma non pretende che gli altri si sforzino quanto lui. Coi suoi parenti e i compagni di squadra è sempre tranquillo e gentile: non si infuria, non disobbedisce, non disdegna mai di dare una mano né si lamenta delle missioni che gli vengono affidate, per quanto noiose possano essere. E’ l’orgoglio della sua famiglia e la speranza del clan Uchiha.

Per tornare a casa quando è solo Itachi prende sempre quella viuzza tutta curve che passa per i boschi e circoscrive esternamente Konoha[I], anche se è molto tardi e questo significa allungare di parecchio il tragitto che lo separa da un bagno caldo e un meritato riposo.

Ha scoperto questo sentiero ai tempi della scuola.

Gli sembra siano passati secoli.

Ma è sempre bello lì.

Vale la pena di fare il giro lungo.

Passeggia senza fretta lungo la strada deserta, la mente sgombra da ogni pensiero. Si gode il buio, la lontananza dal centro abitato e la solitudine, anche se dubita fortemente che a quell’ora tarda potrebbe incontrare gente. Ci sono le volte in cui dubita persino che qualcuno si precipiterebbe alla finestra nel caso in cui venisse preso dal ridicolo impulso di correre per le strade gridando e piangendo.

Itachi ha l’impressione che Konoha la notte muoia.

Le poche lampade accese rantolano tremanti e fioche.

Se tende l’orecchio sembra quasi di sentire gemiti esanimi.

Strascicati dal vento guizzano tra vicoli bui e finestre socchiuse.

Lì invece è vivo.

Itachi ne avverte l’intrinseca, muta potenza.

Così lontana da sembrare eterea, acqua sfuggente tra le dita, come il bagliore di quella lucciola sconsiderata che già balena tra le ombre, incurante del freddo notturno. Itachi se ne cura appena anche quando sfrontata gli sfiora i capelli per poi proseguire ondeggiando per la sua strada. Il sentiero è pieno di sassetti e polvere chiara che sollevata dal suo passo strascicato si tinge d’azzurro alla luce di una luna opaca, le chiome scarne degli alberi che gli giganteggiano sulla testa sono invischiate del buio delle ombre compenetrate all’argento in una foschia insolita e fine come tela di ragno.

E’ una notte di primavera incerta, ingolfata nel gelo di un inverno tenace, e non c’è da scambiar pensieri neppure con la brezza diaccia che s’infiltra tra i tronchi scuri e sferza crudele i capelli e le guance brucianti.

Poco distante la superficie di velluto del fiume si increspa.

Nemmeno si volta a vedere che accade. Lo intuisce.

Un pesce ha inghiottito la lucciola frettolosa.

E’ una notte di primavera incerta e silenziosa in cui si ha impressione di essere completamente soli al mondo.

E Itachi ride.

“Sono felice.”, pensa.

Si ficca a fondo le mani nelle tasche, getta la testa all’indietro volgendo le palpebre serrate a un cielo gonfio di un viola anomalo e cupo, e ride piano di se stesso, beffardo, in mezzo a questo niente che lo appaga.

“Sono felice.”, ripete.

Forse lo è davvero.

 

***

 

Quando Itachi torna a casa per un motivo o per l’altro è sempre molto tardi, ma ai suoi non è mai importato.

Sono consapevoli del fatto di avere un figlio straordinariamente responsabile, ne sono orgogliosi e sono convinti che mai nella vita potrebbe trascurare i suoi doveri per futili perdite di tempo. Sanno anche che difficilmente la notte costituirà un pericolo per lui, anche se ha solo dieci anni e qualcuno direbbe che è ancora un bambino, per cui vanno a letto tranquilli, lasciando una casa quieta e un pasto ormai freddato che forse non toccherà neppure ad attendere il suo ritorno.

Non si lamenteranno mai se anche gli capita di far rumore nell’ingresso o nel bagno: neppure domattina presto quando saranno solo loro tre al tavolo della colazione gli faranno domande in proposito, e Itachi lo apprezza molto.

Dovrebbe confidarsi lui.

Mamma e papà se lo aspettano.

Questo lo sa. Per questo chinerà la testa concentrandosi solo sul suo pasto e fingerà di ignorare la piega severa della bocca del papà stretta in una linea esangue, come se dietro la barriera dei denti premessero per uscire parole di rimprovero, o lo sguardo di apprensiva curiosità della mamma che farà capolino dalla frangia corvina che le dondola pigramente sulle ciglia. Poi, finito di mangiare, uscirà di casa per uno dei suoi impegni salutando il papà e dando un bacio sulla guancia alla mamma, farà il suo dovere e farà di tutto per tornare a tarda sera, quando le luci saranno spente.

Evitare mamma e papà è facile come colpire una parete col kunai[II].

Sasuke invece è davvero seccante.

A questo pensiero Itachi sbuffa spazientito, gettando in malo modo in un angolo della sua stanza l’asciugamano con cui s’è strofinato i capelli bagnati, il quale dopo aver sbattuto contro la parete precipita sulla scrivania piena di pergamene e libri lasciati alla rinfusa con un rumore sordo e liquido.

Entro domani diventeranno illeggibili.

Per quel che gliene importa, poi…

E’ stanco morto e domattina dovrà svegliarsi all’alba per allenarsi. Ancora. Se ne sta in piedi contro la porta socchiusa coi palmi premuti contro l’uscio e le labbra strette a fissare nel buio il giaciglio che dista pochi passi appena, quando l’unica cosa che vorrebbe sarebbe ficcarsi sotto le coperte e dormire per quelle poche ore che gli sono concesse.

Ma il letto gli è precluso.

Suo fratello minore ne ha preso possesso. Di nuovo.

Itachi si abbandona ad un sospiro affranto di fronte a quel corpicino immobile e si passa una mano tra i capelli umidi mentre attraverso la sottile fessura scruta spazientito nel buio in direzione della camera dei suoi genitori. Passi per suo padre che di queste cose non si occuperebbe mai neppure se ne dipendesse dell’onore del Clan, ma ci si aspetterebbe che almeno un Jounin del livello di sua madre sia in grado di tenere testa a un moccioso di cinque anni e neppure troppo sveglio.

Invece Sasuke riesce sempre ad averla vinta. Non sarebbe stupito se in realtà fosse stata addirittura lei la mente diabolica che ha permesso a Sasuke di restare lì ad aspettare il ritorno del fratello maggiore che ha sempre da fare e non ha mai tempo di star dietro ai suoi sciocchi capricci come lei.

Ma la mamma è fatta così.

Non fa mai niente.

Tace e lascia fare con quello sciocco sorriso dipinto di rosso sul volto di porcellana, negli occhi ridenti la convinzione che tutto si sistemerà da solo prima o poi e nel migliore dei modi.

 

Mikoto è inutile.

 

Itachi aggrotta le ciglia a quel pensiero scostumato che non ha mai condiviso con nessuno, neppure con Shisui che è il suo migliore amico: stringe tra i denti il labbro inferiore e lo rimastica nervosamente tra gli incisivi, cercando di riordinare i pensieri a ritroso nel tempo, fino al momento in cui nella testa ha smesso di chiamare “madre” quella donna. Se ne chiede il motivo.

E’ perché non si aspetta più niente da lei.

Neppure che venga a portare via il fratello dalla sua stanza.

Itachi stringe i pugni fino a sentire le unghie conficcargli la carne.

Pare che dovrà occuparsi da solo di questo piccolo scocciatore notturno.

Fa qualche passo in avanti nella sua direzione: lento, calcolato. Prima il calcagno, poi la pianta, attento a produrre solo un flebile rimbombo, una vibrazione appena percettibile, nella speranza che si svegli da solo e se ne torni ciondolando in camera sua. Gli si inginocchia accanto e piega appena la nuca di lato a scrutare le lunghe ciglia ricurve oltre ciocche fini di capelli neri, ma queste restano pateticamente immote. Itachi storce appena le labbra e accartoccia le sopracciglia in un moto di severa concentrazione. Ha dello stupefacente l’incapacità di questo ragazzino. Persino il più incapace degli allievi all’Accademia avrebbe reagito in qualche modo. Ma Sasuke, si sa, vive nel suo mondo dipinto di bianco: si sente protetto lì, con l’odore del fratello maggiore che idolatra nelle narici, al punto da non rispondere ad una minaccia esterna.

Ha fiducia nell’inviolabilità della sua casa.

Nella forza dei suoi abitanti.

Nel valore degli Uchiha.

 

Non dovrebbe.

 

Ha un fratello ingenuo.

Buono solamente ad acciambellarsi al capezzale di un futon vuoto, con la guancia affondata tra le pieghe del giaciglio, i capelli sparsi sull’angolo inferiore del basso guanciale e le gambe nude all’infuori, disarmonicamente piegate sul tatami[III]. Ha preso questo vizio da quando ha cominciato a muovere i primi passi incerti in casa, e per quanto questo bramoso attaccamento sia commovente nella sua ostinazione, Itachi non crede che aiuterà suo fratello a diventare uno Shinobi[IV] di livello superiore come ci si aspetta da un membro del Clan Uchiha.

A nulla sono valsi rimproveri, paternali o qualche schiaffo occasionale.

L’hanno solo reso più ostinato.

Itachi non lo sopporta.

E’ stancante essere l’oggetto della folle predilezione affettuosa di un fratello minore testardo che non ambisce ad altro che a passare ogni momento della giornata con lui che è così occupato invece che con la mamma, l’unica persona in quella casa che ha tempo di assecondare tutti i suoi inutili capricci, e anche l’unica verso la quale non ha dimostrato mai nessun interesse particolare.

Fiaccante e incomprensibile.

Non è come se gli avesse dato illusioni.

Né lui né tantomeno suo padre, eppure cerca le loro attenzioni da una vita.

Solo che per il genitore ha sempre provato anche una certa soggezione di fondo, quindi si è sempre tenuto alla larga da lui limitandosi ad ammirarlo da lontano. Invece essere ignorato dal fratello maggiore deve essere sembrato inaccettabile.

Eppure lo adorano tutti, non gli basta forse?

 

Perché devo amarlo se non fa niente per meritarselo?

 

Itachi sobbalza a quel pensiero amareggiato che non gli appartiene.

E’ la stanchezza, o forse il nervosismo, a generare mostri e agghiaccianti meditazioni.

Lui a suo fratello vuole bene.

Si china su di lui e quasi gli sfiora con la mano il gomito gracile che preme al suolo, sotto il peso di quell’affetto da cui si sente invadere che sulla lingua ha il retrogusto strano, denso e amaro del senso di colpa: ignora la frangia che gli si intreccia fastidiosamente alle ciglia e fa scivolare lo sguardo d’ebano solido su quel viso disteso, pudicamente occultato dalla mano stretta a pugno in cui si intrecciano e abbracciano con impietosa tenerezza ombre nere e i fiochi lucori azzurrini della notte.

Le ciglia lunghe e nere carezzano le guance tonde da bimbo, e al ritmo di un respiro fievole le labbra piene e rosse si stringono e allentano assieme ai denti aguzzi attorno alla pelle del pollice, all’altezza della prima falange, con un lieve rumore di suzione.

A volte si morde talmente forte da lacerarsi l’epidermide.

Sempre con quell’espressione beota e soddisfatta.

Proprio non riesce a liberarsi da questo vizio.

Itachi storce le labbra, nemmeno troppo sorpreso che i suoi genitori gli permettano di tenere quella sciocca abitudine infantile. La mamma la trova adorabile e al papà non interessa. Si limita a distogliere lo sguardo da quel bambino un po’ tardo che non ha ancora dato prova delle sue doti e ancora non merita il titolo di “figlio”, scuotendo occasionalmente la testa con rassegnata commiserazione e sperando che decida di prendere la strada del primogenito. Sasuke ormai ha cinque anni ma nessuno gli imporrà di crescere.

Nemmeno suo padre.

Perché nessuno si aspetta davvero qualcosa da lui.

 

A Fugaku basta Itachi per ridare lustro a un Clan esanime…

 

“Che hai fatto alla schiena?”, mugugna d’improvviso una voce acuta e un po’ impastata di sonno. Itachi strabuzza gli occhi verso suo fratello che lo guarda dabbasso strizzando con forza le iridi come se dapprincipio non lo riconoscesse e poi solleva le mani e si stropiccia le palpebre coi pugni.

Lo fissa mostrando di non capire.

“Hai un livido sulla schiena.”, insiste il fratellino indicandosi con un gesto impigrito del braccio un punto indefinito tra la scapola e la spalla mentre rotola piano sul dorso. “Te l’ho visto prima mentre ti spogliavi.”

Tra le sopracciglia di Itachi si formano tante piccole linee verticali. Per qualche motivo prova qualcosa di sgradevole al pensiero del fratellino insulso che lo osserva dal suo letto in silenzio senza che lui se ne accorga.

E che noti cose fastidiose.

E’ irritante.

“Avresti potuto anche dire qualcosa.”, soffia Itachi dopo un istante di silenzio in un moto di divertito, studiato inasprimento. “Credevo che dormissi.”

Sasuke si stringe torpidamente nelle spalle.

“Volevo stare un po’ con te.”, ridacchia.

Getta da parte la stanchezza che l’ha tenuto inchiodato al suolo finora, come non fosse mai esistita, e balza a sedere con un colpo di reni deciso, lasciando il letto al suo legittimo proprietario. Ora che suo fratello è tornato e lui si è svegliato, deve tornare subito in camera sua.

E’ questa la regola.

Però non riesce ad andare.

Resta seduto lì, con le ginocchia allargate e le mani strette nervosamente attorno al tessuto di quel pigiama troppo grande.

Lo fissa immobile, come in attesa di qualcosa.

L’altro nasconde la bizzarra agitazione che d’improvviso lo ha invaso senza un motivo tangibile nel riparo di una carezza ruvida e affettata che rabbuffa i capelli già imbrogliati del fratellino. Sasuke ride allegro e l’altro gli concede una smorfia intenerita, mentre la moina si trasforma in una spinta scabra che fa rotolare il bimbo di lato. Itachi guadagna l’agognato giaciglio quasi svenendoci dentro, e si porta le coperte fino al petto sotto uno sguardo imbronciato.

Sasuke si è offeso, pare.

Itachi non riesce a trattenere un riso pacato.

 

A volte anche a Itachi piace passare il tempo con Sasuke.

Se lo porta dietro quando si allena, anche se suo padre non approva perché è convinto che gli dia disturbo, e contravvenire a questa precisa disposizione significherà subire in silenzio, per quieto vivere, prediche infinite.

Lo lascia a guardare per ore, o a gironzolare da solo nei dintorni se preferisce, benché sia perfettamente conscio del fatto che se gli accadesse qualcosa di anche infinitesimale come un ginocchio sbucciato sua madre gli renderebbe la vita un inferno. Tutto per quei pochi istanti prima di tornare a casa in cui siedono su una roccia oppure sull’erba a guardare il cielo in silenzio.

Lui guarda in alto l’aria rosso cupo e arancio screziata di viola e non parla, il fratello guarda lui e non parla.

E’ bello.

Si tengono compagnia.

Ma lui deve sempre rovinare tutto.

“Sei quasi migliore di papà!”, sospira estasiato gonfiando il petto smilzo in un moto d’orgoglio, nemmeno fosse lui a fregiarsi di tale titolo, e Itachi è costretto a nascondere il fastidio che prova dietro una mutila, finta modestia, mordendosi l’interno delle guance fino a sentirsi il sapore del sangue sulla lingua.

Ma il peggio accade quando Sasuke attacca con le domande.

“A che stai pensando?”, chiede, e Itachi non sa che rispondere, perché non pensa mai veramente a niente. Non mentre si allena. Poi è il fratello minore a dirgli a cosa sta pensando, ovviamente.

“Oggi sembri triste.”, osserva.

Oppure: “Oggi sembri in ansia per qualcosa”.

A quel punto Itachi decide che è ora di tornare a casa.

Prenderà la strada breve, quella che passa per il villaggio.

C’è qualcosa di insoffribile in un bimbo piccolo con manie di psicanalisi.

 

***

 

Itachi è un ragazzo davvero straordinario.

Un figlio a modo e un fratello maggiore gentile e serio.

Non ha mai reagito in malo modo, risposto sgarbatamente né ha mai fatto i capricci, e benché oberato da mille impegni non ha mai disdegnato di offrire una mano in casa alla mamma, anche se non gli è mai stata richiesta. Con Sasuke e coi suoi piccoli ghiribizzi di bimbo ha sempre dimostrato una pazienza infinita e affettuosa. Solo da piccolo gli abbracci lo imbarazzavano e quando l’esuberante fratellino cercava di stringerlo a sé lo spingeva a terra con forza per poi assistere impotente al pianto disperato che ne seguiva: si torceva forte le mani per il dispiacere, con l’espressione contrita sul volto. Non aveva mai il coraggio di prenderlo in braccio e coccolarlo.

In casa è un po’ chiuso, timido e dolce.

Gli piace avere la sua intimità.

A volte però consente a Sasuke di restare a dormire assieme a lui, e allora vede gli occhi del fratellino che lo adora brillare di contentezza di fronte all’eccezionalità di quell’evento meraviglioso.

Itachi non parla.

Non ha bisogno di chiedergli nulla.

Le parole lo renderebbero un momento imbarazzante.

Sono due uomini e non dovrebbero avere di queste debolezze.

Gli basta osservarlo per un po’ e poi fargli spazio nel letto sollevando un lembo della coltre per farlo accorrere tra le sue braccia come un cucciolo docile ed obbediente.

Sasuke ha cinque anni. Non è molto alto per la sua età, ed è gracilino. Ha preso il viso un po’ tondo e dolce della mamma che copre quanto più possibile coi capelli, nei grandi occhi neri un’espressione perennemente sbalordita che gli conferisce un’aria stupida. Ha membra sottili e flessibili, e l’abitudine di raggomitolarsi su se stesso come una palla rincantucciandosi dappertutto quando qualcosa non va come vorrebbe, solo per far impazzire tutti: in un armadio, nella vasca da bagno, in qualche nascondiglio isolato e povero di luce.

O nel letto del fratello.

Gli si preme contro con un’affettuosità ostile, istintiva, e il modo con cui si spinge verso di lui strofinando la fronte contro l’incavo del collo e calcando le mani strette a pugno contro il petto dell’altro, dà l’aria di volerlo allontanare con uno spintone più che di trarlo a sé. Ma Sasuke ha solo cinque anni, e un modo innocente e un po’ tenero di dar voce al proprio risentimento.

Itachi stringe gli occhi: solleva piano il braccio che non è intrappolato tra il materasso e il collo dell’altro e gli accarezza i capelli. Le dita ruvide percorrono l’intrico delle ciocche nere, per poi scivolare sulle guance e la fronte. Il fratello si abbandona ad un sospiro estatico.

Adesso è contento.

Itachi vorrebbe che fosse sempre così semplice.

D’improvviso Sasuke lo abbraccia stretto in un ultimo impeto di forza prima di lasciarsi vincere dal sonno, quasi a temere di vederselo sfuggire dalle dita come un sogno irreale. Conficca le unghie piccole e aguzze come spilli sul livido bluastro che nasconde sotto il pigiama facendogli reprimere tra i denti serrati un sibilo di dolore.

Quello era il punto in cui quel pomeriggio suo padre l’aveva colpito con un pugno alla fine di uno scontro d’allenamento, in vista della terza prova per l’esame di selezione dei Chuunin.

Benché fosse già sicuro di essere il migliore e avesse fiducia nei propri mezzi al punto di avere la ferma convinzione che avrebbe potuto anche battere il genitore, l’altro aveva insistito per vederlo in azione.

Era stato uno scontro piuttosto blando. Itachi aveva tenuto il ritmo dell’altro senza impegnarsi al pieno delle sue forze per non intaccarne la dignità di uomo orgoglioso, e alla fine aveva perso.

Fugaku aveva atteso che il figlio abbassasse la guardia e gli voltasse le spalle per picchiarlo con tutta la propria forza: un pugno solo, ma più che sufficiente a sbatterlo a terra e sollevare una nuvola di polvere giallastra che aveva raschiato polmoni e gola del ragazzino strappandogli un ascesso di tosse rauca.

Distratto e intontito, non era riuscito a reagire per tempo e si era ritrovato un piede premuto con forza tra il collo e la schiena, nel punto in cui era stato appena percosso, e spingere con forza verso il basso, finché non si era ritrovato la guancia premuta contro la pozza poltigliosa di terra, sangue e saliva che gli si era formata sotto la faccia. Poi l’aveva fissato senza capire.

E di fronte allo sguardo deluso e amareggiato del padre, e alla piega amara e fredda della bocca naturalmente piegata all’ingiù, gli era stato insegnato che mostrare riguardi verso il proprio nemico, chiunque esso fosse, era un segno di debolezza. E un figlio debole non era meritevole di portare lustro al clan Uchiha.

Itachi si era sentito morire per la cocente mortificazione che gli aveva colorato le gote di vermiglio acceso più che per la fitta acuta che gli aveva mozzato il respiro in seguito ad un'altra spinta col tallone.

Aveva tentato di gonfiare il petto.

Prima che potesse trattenersi, aveva gridato.

“Allora lasciami combattere al pieno delle mie forze, padre!”, era stata la replica ansante e rauca con cui aveva celato appena in tempo quel gemito acuto di dolore. “Ti prego…”, aveva aggiunto di fronte al silenzio del genitore.

Aveva stretto i pugni con forza fino a sentire il terriccio conficcarglisi nella carne, e le lacrime che gli premevano contro le ciglia erano state ricacciate indietro da un luccichio selvaggio degli occhi che ora avevano assunto un cupo bagliore scarlatto: dalle labbra impolverate e sporche squarciate in un ghigno ferale facevano capolino denti bianchi chiazzati di sangue e sulla pelle erano appiccicati ciocche di capelli sudate.

Fugaku l’aveva fissato con distacco.

“E’ tardi.” Aveva indicato con un gesto rapido della nuca il cielo vermiglio screziato di nuvole nere che si ergeva sulle loro teste. L’aveva lasciato andare e gli aveva voltato le spalle, incamminandosi verso il villaggio senza attendere che il figlio si rialzasse in piedi e senza girarsi indietro.

“Torniamo a casa.”, aveva ordinato

Ma Itachi pareva non aver udito le sue parole.

Era rimasto immobile nella polvere chiara con gli occhi fissi al cielo, a guardare il rosso lasciare il posto all’indaco e poi al blu cupo. In un cielo chiazzato delle prime rade stelle della sera aveva visto il mondo attorno a lui tingersi piano d’inchiostro al punto di smarrircisi dentro le forme, finché la luna piena non aveva colorato tutto d’argento.

Solo allora si era ridestato da quella dolorosa indolenza.

Si era alzato in piedi.

Si era spolverato la terra dalle ginocchia e dai vestiti, com’è sempre stata sua abitudine fare alla fine di ogni allenamento, e dopo essersi strofinato via in malo modo il sangue ormai rappreso che gli era colato sullo zigomo coi polpastrelli, si era avviato con tutta calma verso casa.

Aveva preso il solito tragitto.

Oltre la radura dei Tre Tronchi, lungo il fiume.

La natura si è mostrata in tutta la sua fiera potenza.

Eppure gli è sembrato diverso.

Vacuo.

Prima, con la faccia premuta nel fango asciutto, Itachi si è riempito il cuore di qualcosa di più forte e soddisfacente: un odio puro e cieco.

Una sensazione nuova.

Itachi scuote la testa nel buio e preme il mento contro la testa del fratellino che mugugna seccato nel sonno.

No.

Quel sentimento c’era già da tempo, sopito tra le pieghe di un’apatica esistenza esemplare, ma non era mai riuscito a definire. Appena aveva acquisito un nome, quel senso di vaga insoddisfazione che da sempre lo opprimeva era stato scacciato via come una nube sospinta dal vento, lasciando il posto a qualcosa di più vivo e potente di quanto non avesse mosso i suoi passi fino a quel momento. Qualcosa di prezioso da tenere stretto e da nascondere

Che fa battere forte il cuore.

Che fa piegare le labbra in un sorriso nascosto.

Come il corpicino caldo e morbido che gli respira tra le braccia: dal lieve rumore che gli giunge all’orecchio non c’è bisogno di chinare lo sguardo per rendersi conto che Sasuke si è portato ancora il dito alla bocca, e morde.

Itachi chiude gli occhi e sospira.

Suo fratello sembra felice.

Ma anche lui è felice.

Così felice che domani salterà gli allenamenti e porterà suo fratello ad allenarsi con gli Shuriken. Sasuke lo sta supplicando da settimane, ma Itachi ha sempre accampato scuse reputandola una fatica inutile.

Itachi chiude gli occhi e si addormenta, con la certezza che i primi raggi di sole del nuovo mattino porteranno qualcosa di nuovo.

Sentimenti nuovi e sconosciuti gli si agitano nel petto.

La premonizione di qualcosa che comincia a cambiare lo tiene sulle spine.


 

[I] Avrei potuto scrivere Villaggio della Foglia e forse mi avrebbero capita meglio, ma Konoha è più bello come nome! XD

[II] Kunai: antichi attrezzi giapponesi risalenti all'epoca Tensho. In origine semplicemente usati come attrezzi da giardinaggio, furono in seguito modificati in coltelli nell'armamentario dei ninja, che potevano così tenerli nella propria dimora senza suscitare il sospetto che si trattasse di un'arma. I breve: sono i coltellini.

[III] Il tatami è una tradizionale pavimentazione giapponese composta da pannelli rettangolari affiancati fatti con paglia di riso intrecciata e pressata. Può anche avere diversi spessori che mediamente raggiungono i 6 cm. Le dimensioni non sono fisse variando da zona a zona. Orientativamente il tatami è lo spazio occupato da una persona sdraiata. Il tatami è utilizzato come unità di misura degli ambienti, così se si dice che una stanza è di dieci tatami, o di quattro, l'interlocutore ha ben chiara la dimensione.

 

[IV] Shinobi è il Ninja, un maestro di furtività e travestimento. Traducendo la parola “Shinobi” si indicava un uomo esperto nel campo dello spionaggio. “Shi” significa “persona che agisce”, “No” significa “esperto”, “Bi” invece informazione.

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: TwinStar