Serie TV > Distretto di polizia
Ricorda la storia  |       
Autore: Dani85    30/07/2012    4 recensioni
Si erano fatti troppo male, si erano urlati contro troppo cose per pensare che fosse davvero tutto passato, tutto risolto. Ma di risolto c'era poco e niente, tra loro e nelle loro teste. Lui alternava momenti di grande complicità ad attimi in cui sembrava ancora arrabbiato a morte per tutto il casino dei Russi e lei cercava ancora di convincersi che non lo amava, perché non c'erano speranze, perché semplicemente non poteva. Si sforzava di convincersi. Poi non ci riusciva ok, ma questo era un altro discorso.
Luca/Anna - Post DdP9
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Anna Gori, Luca Benvenuto
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Disclaimer: Questi personaggi non mi appartengono, ma sono proprietà di Taodue srl; questa storia è stata scritta senza alcuno scopo di lucro. Gli elementi di mia invenzione, non esistenti in DdP, appartengono solo a me.
Note: Post DdP9, What if – Titolo da “Trying not to Love you” di Nickleback

 

Triyng not To Love You

Triyng not to Love You

Trying not to Love You
'Cause trying not to love you
Only makes me love you more

So I sit here divided, just talking to myself
Was it something that I did?
Was there somebody else?


«Ma tu guarda questo... ma chi si crede di essere... ma non ha capito nulla...»
Monti entrò borbottando in ufficio e scaraventò malamente cellulare e cappello sulla sua scrivania o, per meglio dire, sulla scrivania a cui in quel momento sedeva Elena. La Argenti sobbalzò sorpresa quando il cappello del collega atterrò dritto dritto sulle carte che stava leggendo.
«Ah no, ma se pensa di poter fare quello che vuole... anzi, se pensa che io farò quello che vuole lui, sta fresco!» esclamò l'uomo gesticolando.
«Voulez vous coucher avec moi, ce soir... uh... voulez vous coucher avec moi...» il canticchiare stridulo di Mancini invase a sorpresa l'ufficio, insieme al rimbalzo ritmico della sua pallina sul pavimento. Elena boccheggiò un paio di volte, alternando lo sguardo dall'uno all'altro.
«No ma buongiorno anche a voi, comunque!» esclamò scuotendo sconsolata la testa, mentre Gabriele si buttava a peso morto sulla sua poltrona facendola girare un paio di volte su se stessa.
«Oh puoi ben dirlo ma belle: è proprio un buon giorno! Cioè è stata una nottata strabiliante: quella ragazza è semplicemente...»
«ALT! Basta Gab, ti prego... risparmiaci i dettagli!» lo bloccò Elena con una smorfia disgustata che fece il paio con l'eloquente occhiataccia rifilatagli da Monti. «Tu piuttosto,» e la ragazza indicò proprio Lorenzo, «con chi ce l'avevi prima?»
«Con Jacopo: cioè si è messo in testa che la festa di compleanno di Chiara deve essere a tema “danzante”!» rispose lui calcando l'ultima parola e mimando con le dita il gesto delle virgolette.
«Oh ma che cosa carina!»
«Oh ma che cosa figa!» esclamarono in coro Elena e Gabriele e stavolta fu Lorenzo a boccheggiare guardandoli. I due colleghi si scambiarono una rapida occhiata prima di mettersi a ridere mentre l'altro, decisamente abbattuto, si passava le mani sulla faccia.
«Dai Lore', qual è il problema? È un'idea dolce e romantica!» sospirò Elena rigirandosi una penna tra le mani.
«No è un colpo basso, altro che idea romantica! È tutta strategia perché lui sa ballare e quindi ci farà una bella figura mentre io...» ribatté lasciando la frase appesa con lo sguardo che si abbassava sui propri piedi.
«Aspetta aspetta aspetta... non sai ballare!?»
Mancini aveva scavalcato la scrivania e ora penzolava le gambe dal bordo.
«Non è che non so ballare... è che non mi piace muovermi, ecco!» borbottò Monti sulla difensiva.
«Eh be', capisco...pigro  come sei!»
«Ehi...»
Elena si sfilò gli occhiali ridacchiando rassegnata: era appena cominciato uno dei soliti battibecchi tra Monti e Mancini, uno di quei botta e risposta che si sarebbe trascinato fino a quando qualcuno non li avrebbe interrotti. Ovviamente quel qualcuno sarebbe stato proprio lei, sfiancata dal sentirseli blaterare nelle orecchie. Stavolta però, li aveva bloccati molto prima del solito, attirata dal suo nome pronunciato con enfasi dal francesino.
«Elena cosa, scusa!?» chiese allarmata.
«Dicevo a Lorenzo che di sicuro tu sarai disposta a darci una mano, vero Elenina!?» cinguettò Gabriele saltellando dietro di lei e stingendola per le spalle.
«A fare cosa!?»
«Ad insegnargli a ballare, no!?» e con un gesto rapido la afferrò per un braccio tirandola in piedi.
«Ma tu sei scemo! Niente di personale Lore' sia chiaro, ma non ho nessuna intenzione di farmi coinvolgere in una delle stramberie di 'sto qua!» esclamò Elena divincolandosi dalla presa del collega.
«Ma Elenuccia, non puoi essere così senza cuore, dai! Come puoi negare un aiuto ad un padre che vuole imparare a ballare solo ed esclusivamente per amore della figlia!?, una dolcissima ed adorabile ragazza che compie gli anni proprio oggi!?» insistette lui sfoderando i migliori occhi dolci di cui era capace. Monti provò a sua volta ad imitarlo, con il risultato però di somigliare ad un cane bastonato. Oddio pensò Elena, Lorenzo doveva essere davvero disperato se accettava le iniziative di Gabriele e se addirittura improvvisava malriuscite occhiate dolci per convincerla. Quel pensiero le fu fatale: pagò quell'attimo di distrazione ritrovandosi tra le braccia di Gabriele che prese a volteggiare per l'ufficio inscenando qualcosa che nelle sue intenzioni doveva essere un valzer o qualcosa di simile. Monti seguiva la scena fissando i piedi dei colleghi e, per la prima volta da quando lo conosceva, trovava che Mancini avesse avuto una buona idea: magari davvero entro sera avrebbe potuto imparare un paio di passi per fare almeno mezzo ballo con la figlia.
«Guarda Lore', eh!» lo richiamò Gabriele mentre gli girava intorno contando i passi con Elena che gli urlava contro di tutto. Monti aguzzò la vista, attento e concentrato, nel tentativo di memorizzare qualcosa prima che la Argenti riuscisse a staccarsi da Mancini per fargli ingoiare, così come lo stava minacciando, la sua adorata pallina. Prese, dunque, a fargli eco ripetendo tra sé e sé gli un-due-tre un-due-tre con cui il collega accompagnava il ballo.
«Elena...»
La voce di Luca che richiamava la collega irruppe di colpo nell'ufficio ispettori facendo fermare di scatto Gabriele che mollò subito Elena.
«Oddio!» si lamentò lei. Le girava la testa dopo tutto quel vorticare per la stanza e per cercare di mantenersi in equilibrio allungò istintivamente le mani a cercare un appiglio. Si ritrovò afferrata per le braccia da Luca che la guardava a metà tra il preoccupato e il confuso.
«Tutto bene!?» le chiese squadrandola attento.
«Oh... sì... sì, ora sì!» gli sorrise, «Qualcun altro però non potrà dire lo stesso tra un po'!» aggiunse sibilando in direzione di Mancini che fischiettava palleggiandosi tra le mani la pallina.
«Ah... va be', poi mi spiegherete... senti, dovresti andare con Anna a fare un controllo...» esclamò il commissario porgendole un foglio con un indirizzo.
«Ti ho mai detto che ti adoro Luca!? No perché sennò inizio da ora eh...» esclamò di rimando lei con un ampio sorriso, mentre afferrava il pezzetto di carta con una mano e il braccio di Anna con l'altra. «Noi andiamo, a dopo!» salutò ad alta voce tirandosi dietro l'amica.
«Ok, ora spiegatemi perché Elena è praticamente scappata e cosa stavate facendo prima!» e a braccia incrociate Luca si appoggiò ad una delle scrivanie aspettando che Gabriele e Lorenzo parlassero.

***


Elena e Anna avevano passato l'ultima mezz'ora ad annuire ad una vecchina che le aveva raccontato vita, morte e miracoli della vicina di casa, la donna su cui Luca aveva chiesto loro di fare un controllo.
«Eh sì che dovevamo solo scoprire se la Minardi conosceva o no 'sto Riva!» esclamò ironica Anna risalendo in auto.
«E invece adesso, grazie alla discretissima vicina di casa, sappiamo anche a che età ha avuto il morbillo! É stato un controllo meticoloso, oh: Luca sarà fiero di noi!» esclamò di rimando Elena strappando all'amica una risatina leggera.
«Almeno così avrà qualcosa di cui essere fiero di me!» chiosò amaramente la Gori mettendo in moto.
«Anna...» provò a controbattere l'Argenti ma l'altra la fermò subito.
«No Ele, è così: ultimamente non ha condiviso e appoggiato nessuna delle mie scelte!» sospirò, lo sguardo fisso sulla strada. Elena si abbandonò all'indietro contro il sedile voltandosi a guardare dal finestrino. Aveva capito perfettamente a cosa si riferiva Anna e, doveva ammetterlo, l'amica aveva ragione: l'indagine sui Russi aveva avuto, per lei e per Luca, conseguenze che si stavano ancora trascinando subdole e infide. Sbuffò impercettibilmente prendendo a mangiucchiarsi le unghie: avrebbe voluto dirle che si sbagliava ma, lei per prima, sapeva che c'erano state molte cose nel modo dell'amica di condurre la propria infiltrazione tra i russi che a Luca non erano andate giù. E anche lui aveva le sue ragioni. Insomma, in qualunque modo la mettesse e da qualunque punto di vista la vedesse, quella era una situazione in cui ognuno aveva la sua parte di ragione: Anna per aver voluto portare a termine quella missione a tutti i costi, Luca per il comportamento non proprio ortodosso di lei.
«Il fatto che non condivida alcune tue scelte non significa che non sia fiero di te, che non si fidi o roba del genere...» esclamò alla fine Elena, interrompendo il silenzio che era sceso in auto.
«Boh non lo so...» soffiò Anna dubbiosa.
«Ma scusa, se hai 'sto dubbio, perché non gliene parli?»
«Perché non credo che abbia voglia di sentirsi nominare Dorian e se parlassimo dei Russi sarebbe inevitabile!» rispose a tono con un sorrisino che sapeva più che altro di smorfia.
Elena si morse le labbra per evitare di dire quello che aveva sulla punta della lingua, ovvero che non poteva aspettarsi qualcosa di diverso vista la spiccata di gelosia di Luca per quell'uomo e per quell'ultimo periodo della sua vita.
«Però se continuate a far finta che sia tornato tutto come prima, non risolverete mai niente!» finì comunque per dire, in un sforzo di diplomazia, puntandole un dito contro.
«Ma non stiamo facendo finta, almeno io! Voglio davvero che le cose tornino come prima, non mi piace il male che ci siamo fatti in questi mesi!» ed Anna tornò col pensiero alle tante parole e alle azioni più o meno volontarie con cui si erano feriti.
«No scusa, ma stai dicendo sul serio!? Cioè spiegami come può tornare tutto come prima se tu sei stata innamorata di lui!?» scattò Elena facendo mezzo giro sul sedile.
«Sono successe tante cose da allora...» pigolò lei tra i denti parcheggiando davanti al Commissariato.
«È vero! Eppure, nonostante tutto, tu ami ancora Luca! E anche lui, secondo..»
«ELENA!» esclamò tagliente e ad alta voce, «Lo hai detto tu stessa che era una storia difficile, impossibile, complicata e tutto il resto no!? Be', appunto per questo, voglio che il mio rapporto con Luca torni com'era: non ho più né la voglia né la forza di illudermi che ci possa essere qualcosa di diverso!» tagliò corto, cominciando a scendere dalla macchina.
«Anna!? Anna, aspettami!» le urlò dietro mentre tentava di sganciare la cintura di sicurezza. «Cioè, ma di tutto quello che dico lei deve ricordarsi proprio quella frase?» borbottò tra sé e sé litigando con il gancio tra i sedili. Era assolutamente vero: era stata lei a definire “complicata” ed “impossibile” una storia tra Anna e Luca ma, da quella frase, ne era passata di acqua sotto i ponti. Ne era passato di tempo e in quel tempo aveva visto Anna buttarsi praticamente ad occhi chiusi in una relazione che si era trasformata fin troppo velocemente in una pericolosa missione e aveva visto Luca perdere il sonno, la salute e la serenità dietro a tutto quello.
«Evviva!» esultò quando finalmente riuscì a sganciare la cintura, potendo così fiondarsi dietro l'amica. Voleva dirle quello che pensava davvero e che secondo lei, ora, forse, lei e Luca, se c'avessero provato, se avessero voluto, se avessero rischiato, avrebbero potuto avere un'opportunità. Un po' troppi se, forse! rifletté varcando il portone del X^ mentre allungava il passo in direzione dell'ufficio ispettori. Le occhiate divertite che alcuni agenti lanciavano verso il corridoio alle sue destra la bloccarono e incuriosirono. Quando si voltò seguendole notò un piccolo capannello di persone assiepate davanti allo spogliatoio, in fondo al piccolo corridoio.
«Si può sapere cosa state facendo tutti qui?» chiese giungendo alle spalle del gruppetto.
«Oh, siamo in pausa!» rispose tranquillo Ingargiola sorseggiando il suo caffè come se stesse al bar.
«E la pausa la fate stando in contemplazione dello spogliatoio!?» domandò ancora con tono incerto.
«No no, non dello spogliatoio ma di loro!» intervenne Vittoria facendo cenno verso la stanza. Elena allungò il collo oltre le spalle di Anna per poter spiare l'interno dello spogliatoio e quasi se ne pentì quando gli occhi le caddero su Monti che maldestramente girava su sé stesso e su un disperato Ugo che si prestava al ruolo di dama con la stessa aria di chi sta andando al patibolo.
«Gabriele!» sospirò rassegnata lasciando cadere le spalle.
«Oddio, sì!» ridacchiò Luca girandosi verso di lei, in mano un pacchetto di patatine, «È già almeno un quarto d’ora che vanno avanti così: Mancini che fa il verso a qualche canzone e quegli altri due che tentano di ballare!»
«Ma come gli è venuto in mente…» piagnucolò Elena stringendo le braccia al petto e scuotendo la testa.
«Ah, non so che dirti… So solo che quando sono andato in archivio a cercare Ugo, lui non c’era. Allora ho seguito delle sottospecie di urla e mi sono ritrovato qui, davanti allo spogliatoio con loro due che già ridevano!» continuò Luca accennando con la testa a Vittoria e Giuseppe.
«E così avete deciso di godervi un po’ lo spettacolino eh!?» commentò ironica Anna tuffando la mano a rubare un paio di patatine dal sacchettino del loro giovane commissario.
«Eh sì! È molto più divertente questo che prendere il caffè fissando il muro dietro la macchinetta!» esclamò Ingargiola svuotando in un ultimo sorso il suo bicchierino.
«Decisamente!» accordò Luca mentre si appoggiava allo stipite della porta con un largo sorriso.
«Luca!» lo richiamò impercettibilmente Anna rifilandogli una piccola manata su un braccio e il sorriso del ragazzo si trasformò in una vera e propria risatina, di quelle che finivano per contagiare un po’ tutti. Vittoria e Giuseppe infatti si lasciarono trasportare ed iniziarono a ridacchiare indicando ora Monti, ora Ugo. Anna invece era rimasta fissa su Luca, lo sguardo calamitato dal suo viso, da quegli occhi illuminati dall’allegria, da quel sorriso che gli incurvava le labbra. Elena chiuse e riaprì gli occhi un paio di volte per essere sicura di non fraintendere la scena ma c’era ben poco da equivocare: Anna si era appena imbambolata a fissare quello che era il suo capo, il suo coinquilino, il suo migliore amico, il suo amore mai vissuto, quello irrealizzabile, impossibile, che mai sarebbe potuto esserci. Beh, doveva ammetterlo, quantomeno quella ragazza predicava bene e razzolava male. Aveva tanto da dire che ormai si era rassegnata, che loro non sarebbero mai stati altro che amici, se poi praticamente continuava a sbavargli dietro esattamente come avrebbe fatto un’adolescente con il ragazzo per cui moriva. E Luca doveva essersene accorto perché improvvisamente si era fatto serio e l'espressione scanzonata si era trasformata in un intenso sguardo, un'occhiata tanto profonda quanto fugace. L'aveva deviato nel giro di una frazione di secondo, imbarazzato, mettendosi a fissare il sacchetto di patatine che ancora aveva in mano, fin troppo interessato alle scritte sulla confezione.
Ok, era assodato: Luca aveva decisamente bisogno di un paio di lezioni su come dissimulare l'imbarazzo, esattamente come Anna ne necessitava per imparare a non dare nell'occhio. Elena ripensò a tutto il discorsetto che aveva intenzione di fare all'amica e a quel punto le parve inutile: un po' perché già lo sapeva che in fondo lei non l'avrebbe neanche fatta finire di parlare, e un po' perché le era balenata per la testa un'idea che le sembrava sarebbe stata ben più efficace delle parole. Le occhiate che Anna e Luca si stavano ancora furtivamente scambiando la dicevano lunga su quanto sarebbe potuta essere concreta per loro la possibilità di stare insieme. Bastava solo che ne fossero convinti e che si facessero una discreta dose di problemi in meno... e che qualcuno gli desse una piccola spinta. E la Argenti si sentiva perfetta per quel ruolo. Tossicchiò un paio di volte attirando l'attenzione degli altri e facendo istintivamente allontanare Anna da Luca, che riservò alla collega uno sguardo perplesso.
«Bene, direi che è il momento di intervenire!»
Con un unico passo si fece spazio tra i colleghi e quando si ritrovò sulla soglia dello spogliatoio bussò contro lo stipite della porta guadagnandosi immediatamente tre paia d'occhi puntati addosso. «Ugo, ti dispiace lasciarci soli?» domandò al collega che, con immensa gioia, poté finalmente sfuggire alla presa di Monti e sgusciare fuori dalla stanza mentre lei chiudeva la porta. Con le braccia incrociate Elena vi si poggiò contro squadrando attentamente i due amici.
«Tu vuoi sempre imparare a ballare entro stasera!?» chiese a Monti e lui annuì con un deciso cenno della testa,.
«E tu vuoi sempre che io ti aiuti ad insegnarglielo!?» domandò ancora, ma stavolta rivolta a Mancini e quando anche lui annuì, lei si concesse un sorriso che definire compiaciuto sarebbe stato riduttivo. Aveva l'aria un po' diabolica di chi stava macchinando qualcosa quando, dopo un mezzo giro su sé stessa, si girò ad aprire di nuovo la porta. I colleghi si erano spostati di qualche metro e ora rifacevano capannello davanti all'ufficio denunce. Ingargiola e Ugo si parlavano l'uno sull'altro con il primo che quasi sicuramente stava prendendo in giro il secondo, rosso di imbarazzo e rabbia, mentre Vittoria cercava di fare da paciere. Luca e Anna erano più defilati invece, con lui che stava firmando qualche carta a Tamara.
«Anna!?» gridò Elena richiamando l'amica.
«Sì, dimmi!» le andò incontro lei.
«Puoi ragguagliare da sola Luca sul nostro controllo? No perché io avrei un attimo da fare con questi due individui qui...» le spiegò indicando Monti e Mancini con uno svogliato cenno della mano.
«Ma sì, tranquilla!» ridacchiò la Gori scuotendo la testa, mentre tornava sui suoi passi e scansava per un pelo la manata che Ugo aveva malamente cercato di rifilare a Giuseppe.
«Ok, ora basta!» sentì dire a Luca mentre richiudeva la porta e si girava per appoggiarcisi contro. Gabriele e Lorenzo erano ancora lì, fermi dove lei li aveva lasciati, e la fissavano con occhi carichi di attesa.
«Quello sguardo non mi piace!» borbottò Monti puntandole un dito contro e, per tutta risposta, il sorriso di Elena si allargò in modo incontrollato. «Ok, ora mi fai proprio paura!» chiosò lui facendo un passo indietro, certo che la Argenti sarebbe scattata urlandogli addosso qualcosa di poco carino. Ma Elena, invece, continuava a sorridere, le spalle alla porta, le mani intrecciate dietro la schiena e la testa inclinata di quel tanto che le serviva per scoccare ai colleghi un'occhiata in tralice.
«Cos'hai in mente Elenina!?» sussurrò Gabriele con uno spontaneo tono cospiratore, mentre piegava la testa da un lato per restituirle lo stesso sguardo storto.
«Pensavo di dare una spintarella al destino di un paio di persone a caso... giusto un aiutino, mi capisci!?» ammiccò lei e, nello spazio del basso «Capisco!» con cui rispose, gli occhi di Mancini luccicarono di una luce che Monti registrò immediatamente come diabolica e pericolosa.
«Ehi, Bonnie e Clyde!?, toglietevi dalla testa qualunque cosa abbiate intenzione di fare ad Anna e Luca!» esclamò severo Monti, mentre recuperava il suo cappello dalla panca su cui giaceva, i due colleghi lo squadrarono sorpresi. Be', cosa avevano da guardarlo così? Sì, era il solitario e taciturno ispettore Monti ma non era così fuori dal mondo da non notare la situazione tra Luca e Anna e non era così stupido da non capire che la folle – perché qualunque cosa fosse, era sicuramente folle – idea di Elena riguardava loro due.
«Guarda che non voglio mica rapirli o torturarli. Voglio solo dargli una mano a chiarire un po' le cose!» si difese Elena mordicchiandosi un labbro.
«Non sono due bambini: non hanno bisogno di qualcuno che decida per loro!»
«E infatti voglio solo creare la situazione per cui abbiano la possibilità di parlarsi per davvero! E tu mi aiuterai!» tagliò corto alla fine lei, indicando Gabriele e ignorando Lorenzo che sgusciò fuori dalla stanza imprecando tra i denti qualcosa di indefinito.

***


Doveva essere successo qualcosa di strano nello spogliatoio. Sì, decisamente doveva essere successo qualcosa di strano lì dentro. Luca ne era sicuro. Era l'unica spiegazione possibile alle fugaci occhiatine che Elena e Gabriele si stavano scambiando da quando erano usciti da lì. All'inizio aveva addirittura pensato che si fossero sbarazzati di Monti una volta per tutte, magari chiudendolo a chiave in uno degli armadietti ma, poi, Lorenzo era spuntato dall'archivio con un paio di fascicoli tra le braccia e lui aveva dovuto abbandonare l'ipotesi omicidio da occultare.
«Luca, ma mi ascolti?» stava protestando Anna picchiandolo con una penna su una mano. Lei gli aveva appena riassunto cosa avevano scoperto sul caso e lui non aveva ascoltato nulla.
«No scusa, ero distratto!» ammise sinceramente con un sorriso colpevole. Seduti ciascuno alla propria scrivania, Elena e Gabriele puntarono insieme gli occhi su Anna e Luca, quasi stessero aspettando che quello scambio di battutine si trasformasse in una dichiarazione d'amore o in qualcosa di molto simile.
Stavolta anche Anna percepì lo strano comportamento dei colleghi e si voltò verso Luca con espressione interrogativa. Il ragazzo scosse la testa e le concesse una scrollatina di spalle e un Boh mormorato.
«Senti, facciamo così: prendi il fascicolo – così me lo studio stasera – e andiamo a casa! Vado a prendere la giacca, tu aspettami in macchina!» fece Luca defilandosi e Anna non se lo fece ripetere due volte. Conoscevano entrambi abbastanza bene i loro amici da sapere che conveniva darsela a gambe quando quei due tramavano qualcosa. E quella sera c'avrebbero giurato: Elena e Gab stavano tramando qualcosa.

«Non me la raccontano giusta!» esordì Luca salendo in auto, la chiave già pronta per mettere in moto.
«Su questo non ci piove! Mmm... si saranno coalizzati contro Lorenzo, no!?» ipotizzò Anna ridacchiando.
«Ci avevo pensato anche io ma, ecco, non ti è parso che guardassero noi un po' troppo spesso?»
Anna soppesò quelle parole e sì, effettivamente, anche lei aveva avuto la sensazione di essere osservata ma non ci si era fissata più di tanto concentrata com'era su Luca e sulla conversazione con lui. Più su Luca che sulla conversazione, per amore di verità.
«Comunque, qualunque cosa sia, non voglio saperne niente!» esclamò infine riprendendo il controllo dei suoi pensieri.
«Siamo in due!» si accodò lui e risero insieme. Non capitava spesso ultimamente che fossero così sereni e spensierati da lasciarsi andare ad una risata di cuore. E ad Anna mancavano quei momenti anche se, lo sapeva, qualcosa si era incrinato nel loro rapporto e, forse, si era incrinato per sempre. Si erano fatti troppo male, si erano urlati contro troppo cose per pensare che fosse davvero tutto passato, tutto risolto. Ma di risolto c'era poco e niente, tra loro e nelle loro teste. Lui alternava momenti di grande complicità ad attimi in cui sembrava ancora arrabbiato a morte per tutto il casino dei Russi e lei cercava ancora di convincersi che non lo amava, perché non c'erano speranze, perché semplicemente non poteva. Si sforzava di convincersi. Poi non ci riusciva ok, ma questo era un altro discorso.
«Ma tutte quelle carte lì, cosa sono?»
La domanda di Luca interruppe il silenzio dell'abitacolo e Anna seguì lo sguardo dall'amico che, per un attimo, era balenato dalla strada al cruscotto ingombro di depliant. Allungò una mano e ne afferrò un paio dal mucchio.
«Università di biologia marina... a Trieste...» biascicò titubante scorrendone uno tra le dita.
«Ah... allora sei proprio convinta...» sibilò lui tra i denti. Duro, freddo, distante.
«Ci sto pensando... non ho deciso nulla ancora...» mormorò lei sulla difensiva. Era sempre sulla difensiva quando parlava con Luca di quella strana idea, di quel sogno di bambina, di quella passione per il mare tornata ad ardere e che le stava facendo pensare di lasciare la polizia, di lasciare Roma, di lasciare tutto e tutti. E l'unica cosa che ancora la teneva lì era lui e l'illusione che, dal nulla, da un momento all'altro, le cose potessero cambiare. In quel momento però, in quella macchina che sfrecciava silenziosa sull'asfalto, con gli incredibili occhi di Luca che fissavano la strada duri e quasi feriti, Anna si scoprì un po' più convinta che qualcosa si fosse davvero rotto, definitivamente. E con sua enorme sorpresa, si ritrovò a sperare che Elena e Gabriele stessero davvero architettando qualcosa per lei e Luca.

 

...continua...

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Distretto di polizia / Vai alla pagina dell'autore: Dani85