Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Charme    03/04/2013    15 recensioni
Raccolta di episodi di vita più o meno quotidiana dei miei Durin preferiti, in [dis]ordine nettamente non cronologico. {Estratto dal Capitolo 6:
“SIGNOR ELFO SIGNORE?”
Poteva sempre fingere di non parlare la Lingua Corrente. Un sacco di Elfi non parlavano la Lingua Corrente. Evidentemente c’era gente più saggia e lungimirante di lui.}
Genere: Comico, Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

  Note Autrice:

  Ohilà! La storia che segue trae diretta ispirazione da questa  fanart (l’intero blog è delizioso, se ci entrate, vi ci perdete *^*), ed è stata modellata sul fatto che, uscito dal barile servito per la fuga dalle prigioni di Bosco Atro, il caro Fili abbia espresso il desiderio di non avere mai più nulla a che fare con le mele. Inutile dire che non l’ho accontentato.

  I personaggi non mi appartengono, mi pare chiaro.

  La storia è dedicata a tutti gli amici e parenti cui sono stati assegnati alter ego nanici, in particolare alla nostra Balin personale, che compie gli anni domani.

  Non crediate di sfuggirmi, ho scritto anche delle note finali.

 

 

 

 

  Malgrado l'aura di cupa maestosità che aleggiava attorno al capo della spedizione potesse far pensare altrimenti, la compagnia dei Nani aveva modo di vivere momenti di conviviale ilarità e situazioni che contribuivano ad alleggerire l'oppressione delle responsabilità che pesavano su di loro quotidianamente.

  Ma in certi casi, il sollazzo di alcuni era causato dal disappunto di altri.

  “Cerca di comportarti da adulto. Non mi sento a mio agio, nel ruolo di fratello responsabile.” stava dicendo Kili, senza neanche curarsi di mascherare il divertimento nella sua voce.

  Non gli pervenne alcuna risposta, perché quello che teoricamente era il suo fratello maggiore si era trincerato dietro alla pratica del silenzio offeso, strategia che non aveva più probabilità di funzionare allora di quante non ne avesse avute quando Fili aveva cinque anni e si lamentava di non volere un fratellino.

  Poco lontano, un altro fratello minore cercava – invano – di far ragionare il maggiore.

  “Non si trattava certo di una critica alla tua cucina, e lo sai bene.”

  “Usa quel tono amabilmente condiscendente con qualcun altro, Bofur. Con me non attacca.”

  “Suvvia, siamo tutti un po' irritabili, dopo la fuga nei barili, e tra noi c'è chi è rimasto più segnato dall'esperienza di altri.” Continuò Bofur, sul cui volto splendeva il solito sorriso incoraggiante e benevolo. Bombur gliel'avrebbe volentieri cancellato dalla faccia a padellate, ma purtroppo sapeva che forse non sarebbe bastato.

  “Tutti noi abbiamo passato non so quante ore a farsi sballottare qua e là dalla corrente, e tutti eravamo dentro a un barile, scomodi, bagnati, nauseati e al freddo. Una volta sbarcati – finalmente – mi sono comunque messo a cucinare perché tutti potessero avere un pasto caldo, e ho arrangiato una cena più che degna di questo nome nonostante i pochi mezzi a disposizione. Per cui chiedo umilmente scusa se non ho pensato a soddisfare i capricci di un principino viziato!” esclamò Bombur, concludendo lo sfogo con un tono pesantemente sarcastico e rivolgendosi direttamente a Fili, che lo fissava con espressione offesa, stando ancora a braccia incrociate.

  Bofur e Kili si arresero all'evidenza, scambiandosi uno sguardo di comprensione.

  “Tutte quelle storie per una stupida torta di mele, che assurdità.” commentò Kili, scuotendo la testa.

  “Una buona notte di sonno e vedrai che domani nessuno di quei due testoni si ricorderà dell'accaduto.” disse Bofur, in tono complice.

  “Che cos'è successo?” domandò la voce imperiosa di Thorin Scudodiquercia, comparso in quel momento.

  “Niente di cui preoccuparsi. – minimizzò Bofur – Una piccola diatriba che ha avuto origine dalla neonata intolleranza di Fili alle mele.”

  “Voglio augurarmi che siano in grado di risolvere per conto loro e in tempi brevi un alterco sciocco e privo di fondamento: l'ora è già tarda, e dovremmo pensare di ritirarci per la notte.”

  “Zio, cos'hai nella barba?”

  Thorin assunse un'espressione stupita, ma Kili non demorse.

  “La tua barba odora di mele, e quelle si direbbero proprio briciole.”

  “Non capisco cosa tu stia insinuando.” ribatté il fiero Thorin, e l'espressione che dapprima era solo di sorpresa lasciò il posto a un atteggiamento consono a un re oltraggiato, quale evidentemente sentiva di essere.

  “Non insinuo niente, io. Dico solo che la porzione di torta destinata a Fili è scomparsa. Puoi ammettere senza problemi di esserti scofanato la tua porzione e la sua.”

  Zio e nipote si fissarono intensamente per qualche istante.

  “Kili, il primo turno di guardia è tuo.” Detto ciò, si girò e si allontanò.

  “Forse l'uso del termine 'scofanato' non è stata la scelta lessicale più adatta, ragazzo.” commentò bonariamente Bofur, battendo una mano sulla spalla di Kili.

  Quest'ultimo sospirò, apprestandosi a restare di vedetta, ma ai suoi occhi giovani, attenti e impertinenti non sfuggì la manovra di Thorin, che si stava togliendo briciole di torta di mele dalla barba, per poi leccarsi le dita in maniera ben poco regale. 

 

 

 

 

 

 

 

  Note conclusive:

  Ho assegnato a Bombur il ruolo di cuoco non perché volessi seguire lo stereotipo tizio grasso = cuoco, ma perché Peter Jackson stesso ha assegnato al monumentale Nano una quantità abnorme di utensili da cucina, che tra l’altro vengono da lui utilizzati anche come armi. Non mi pare di ricordare che Tolkien abbia specificato i “ruoli” dei Nani, ma se qualcuno dovesse ricordare diversamente, me ne metta al corrente.

  Ritengo di aver mantenuto i personaggi sufficientemente IC, vista la situazione, per cui avremo un Kili ridicolmente adorabile, un Bofur sorridente e ottimista da abbracciare e un Majestic!Thorin. Fili è incarognito dalla situazione, al pari di Bombur, ma mentre il primo potrebbe effettivamente essere dipinto in un atteggiamento inconsueto, visto che tutto sommato è sempre piuttosto positivo, un Bombur inca**oso è abbastanza rispondente al personaggio di Tolkien. Per farla breve, ho fatto un mix tra libro, come immagino potrebbe essere il film e il mio universo mentale personale.

  Spero abbiate gradito!

 

  Saluti,

  Charme.

 

  
Leggi le 15 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Charme