Serie TV > I Tudors
Ricorda la storia  |      
Autore: LadyPalma    05/04/2013    1 recensioni
5 parole per descrivere un amore mai vissuto.
[Caterina/Ambasciatore Mendoza]
Genere: Drammatico, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Crack Pairing
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Amore, adorazione, compromesso, morte, ricordo

 

 

Amore.

 

Il sorriso fiducioso sulle sue labbra se lui la guardava, lo sguardo improvvisamente acceso quando lui le parlava. E quanto parlava! Parlava, parlava in un misto di inglese, latino e spagnolo... Accento familiare, profumo di casa... E Caterina perdeva il filo del discorso e si perdeva in mille pensieri in cui lui quasi per caso si era insinuato a poco a poco.

"Mi state ascoltando, vostra Maestà?" chiese lui prendendole dolcemente la mano.

Un gesto che adesso appariva anche a lei normale... Troppo normale. Abbassò lo sguardo scoprendosi vulnerabile. Eppure era quella vulnerabilità a renderla forte.

Cos'altro era se non amore?

 

Adorazione.

 

Poteva essere questo a dire il vero, se la domanda l'avesse rivolta a lui invece che al suo specchio. Perché lui quando parlava, parlava solo per le sue orecchie e in mezzo alla folla non cercava altro che i suoi occhi. Farla sorridere era diventato il fine unico del suo lavoro in Inghilterra, prenderla per mano un valido incentivo... La sua lealtà non era più verso Carlo, faceva ormai solo quello che poteva essere utile a lei.

Ma mentre combatteva al suo fianco in quella battaglia verso un ineluttabile sconfitta, progettava in combutta con il sentimento che lo divorava, alla ricerca di qualcos'altro.

 

Compromesso.

 

Era oggettivamente l'unica via di salvezza, lo sapevano entrambi. Un compromesso con Enrico, un compromesso con il Papa, un compromesso con la coscienza... Un nuovo titolo, una nuova sistemazione e poi chissà... Ma poteva davvero Caterina compromettere se stessa e i suoi valori così? No, non avrebbe potuto e del resto Inigo non gliel'avrebbe permesso.

Combattere invano insieme ancora per un po', perché un'altra via di salvezza in fondo c'era.

 

Morte.

Tutte quelle lacrime, tutto quel coraggio, tutto quel dolore l'avrebbero portata lì, nella tomba e poi nel Paradiso, se mai ce ne fosse stato uno. Inigo cominciava a dubitarlo adesso a dire il vero, aveva cominciato a dubitare di tante cose, ma ciò di cui era certo era che non ci sarebbe stato altro che morte alla fine di quella battaglia e felicita per loro su quella terra sarebbe rimasta sempre una vana illusione. Così se ne era andato, non per paura di provare dolore, ma di sentire il suo, non per terrore di morire, ma di assistere alla sua di morte.

"Siete stato un bravo ambasciatore" gli disse lei semplicemente, come se d'un tratto non ci fosse altro tra loro.

Si, bravo... Ma che alla fine l'aveva delusa. E così se ne andava, con il piccolo ritratto di lei tra le mani.

Ma, dopo averla avuta davanti ai propri occhi dal vivo per così tanto tempo, a cosa sarebbe servito?

 

Ricordo.

 

Anni dopo, quando la profezia di distruzione si era avverata, lei se n'era andata e lui era andato avanti con la sua vita, se vita si poteva chiamare. Aveva preso i voti come lei gli aveva detto di fare, del resto sposarsi sarebbe stato impensabile, per non offendere la memoria di quell'amore non vissuto. Ma quale memoria?

Nuovi anni, nuovi impegni, nuovi pensieri.

"Avete preso tutto Senor Mendoza?"

Inigo si voltò verso il suo fedele servitore e annuì distrattamente, mentre si preparava all'imminente viaggio in Portogallo.

"E questo?" chiese nuovamente l'uomo afferrando incuriosito un oggetto in oro sepolto tra altri gioielli apparentemente dimenticati.

L'ex ambasciatore si avvicinò lentamente e prese tra le mani quel ricordo, lo apri e l'immagine della Regina apparve di nuovo di fronte a lui.

Chi vive si strugge, si crogiola nei ricordi e poi dimentica.

Ma inevitabilmente torna a ricordare di nuovo.

 

 

 

NDA:

Ecco la mia prima storia su questa particolare coppia! Devo ringraziare Nicole alias salierix per questa strampalata idea perché è stata lei a darmi le cinque magiche parole! Spero vi sia piaciuta! Alla prossima! :)

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Tudors / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma