Film > Moulin Rouge
Ricorda la storia  |      
Autore: SakiJune    28/10/2007    15 recensioni
Qualcuno mi lapiderà per questa brevissima storia. Perché qui non vi parlo dei sentimenti del bellissimo Christian o della splendida Satine. Ma di un uomo all'apparenza avido e senza scrupoli, che però ha un cuore, e soffre in silenzio.
Grazie a tutti quelli che leggeranno.
Genere: Triste, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ewan McGregor è tra gli attori oggettivamente più carini che esistano, e Christian un vero "ideale di uomo". Ma la bellezza non è mai stata il metro con cui misuro l'intensità di un personaggio e della sua interpretazione.
Questa balbettante e tormentata flashfic, che ho in mente da tempo ma che finora non avevo mai avuto il coraggio di mettere giù, ne è la prova.
Dedicata a Jim Broadbent, che in questi mesi sta sicuramente dando il meglio di sé in "Harry Potter e il Principe Mezzosangue". Sei un grande!!






Aveva amato Satine con ogni fibra del suo essere.
Il viso di lei era l'ultima immagine che gli compariva davanti agli occhi prima di addormentarsi, il primo pensiero al suo risveglio nonché il suo sogno costante.
Le grida con cui aveva pianto la sua morte si erano levate per mesi dai locali del Moulin Rouge, e persino mentre portavano via gli arredi del teatro, il suo sguardo rimaneva fisso e trasognato.

Era tristemente buffo pensare al loro rapporto. L'aveva sfruttata, l'aveva ripetutamente venduta a uomini di ogni genere, ma ogni volta lei tornava a ridere e ballare, in apparenza soddisfatta delle lusinghe e delle attenzioni che lui le concedeva.
Ma in fondo capiva che non avrebbe potuto tenerla in gabbia per sempre, che un giorno un uomo degno, dal cuore puro, l'avrebbe liberata per darle tutto ciò che le mancava.
L'amore.
E quel principe era giunto, il suo nome era Christian. Uno scrittore eccezionale, l'ideatore dello spettacolo più fantastico e sgargiante che Parigi avesse mai sognato, ma anche il principale ostacolo ai suoi interessi.
Che fare? Lasciare che quel sorriso, finalmente sincero, che era nato sulle labbra della sua adorata si spegnesse per mano del Duca? O mandare al diavolo il nobile senza scrupoli, e finire in bancarotta, all'angolo di una strada?

Dov'era ora...

Aveva scelto il denaro, la gloria per il suo teatro.
Sapeva che lei era segnata, che Christian non avrebbe comunque potuto salvarla.
Lo spettacolo doveva continuare.
Fino all'ultimo le maschere erano rimaste incollate ai loro volti.


Ma tre anni dopo - ecco ciò che restava.
Christian aveva un nuovo giovane amore, una ragazza florida e bruna a cui dedicava le sue poesie, con cui passeggiava a braccetto per le vie di Parigi.
E un giorno le loro strade si incrociarono, per l'ultima volta.
Non più il ragazzo sognatore e il perfido uomo d'affari, ma lo scrittore in carriera e il vecchio mendicante.
Christian non ebbe sguardi di disprezzo per lui, ma accennò ad un sorriso di comprensione e gli diede una banconota.
Fu troppo.
Mentre lo guardava allontanarsi, qualcosa nel suo animo si spezzò.
E arrancando raggiunse il tugurio dove ora trascinava i suoi giorni, con l'unica speranza di sognarla ancora, di un'altra notte con il suo angelo.

E lei venne, come sempre, a consolare, ad asciugare le lacrime, ad illuminare quella notte.
- Satine... cara, mia cara principessa...
L'ultima illusione.
L'ultima notte di Harold Zidler.

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Moulin Rouge / Vai alla pagina dell'autore: SakiJune