Serie TV > I Tudors
Segui la storia  |       
Autore: LadyPalma    23/05/2013    1 recensioni
Una raccolta di one-shot sulla mia coppia preferita usando le canzoni dei Coldplay.
[ThomasCromwell/CaterinaD'Aragona]
[Raiting alzato ad arancione per la song-fic "A whisper"]
Genere: Drammatico, Romantico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Crack Pairing
Note: AU, Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Yellow

 

Look at the stars

 Look how they shine for you

And everything you do

Yeah, they were all yellow

 

“Guardate le stelle”

Una semplice innocente frase che aveva rotto un silenzio quasi asfissiante e si era inserita incoerentemente in quel discorso già di per sé sconclusionato. Aveva risposto così la Regina Caterina alle richieste del Cardinale Wolsey, che anche alle orecchie di Thomas Cromwell, appena entrato al suo servizio, suonavano più come provocazioni. Ma la vera provocazione alla fine era stato quell’invito che poco c’entrava con il grande problema del Re. Il cardinale aveva storto il naso e lui era stato l’unico ad alzare lo sguardo al cielo.

Erano bellissime le stelle quella sera, ed erano splendidamente gialle.

 

I swam across

I jumped across for you

Oh what a thing to do

'Cause you were all yellow

 

Il giallo era tornato nuovamente a risplendere qualche mese dopo negli sgargianti vestiti che la Regina indossava sempre più spesso. Era giallo il vestito di quel giorno, giallo come i nuovi tendaggi del palco della giostra che non recavano più la sua iniziale, giallo come il fiocco che portava legato al polso come favore che quel giorno non avrebbe concesso. Già, era un’altra la lettera ricamata sul tessuto, la prima del nome della donna che aveva rubato il cuore del Re e a cui adesso da cavaliere stava chiedendo i favori per la sfida non così amichevole contro Suffolk.

“Vi sta bene il giallo” aveva detto Cromwell a bassa voce.

Una frase come un’altra che si perdeva nel furore dei giochi, che giungeva tuttavia attutito a quella distanza, dove in mezzo alla folla si erano ritrovati soli la Regina Triste e il Segretario. Una frase come un’altra, che aveva l’unico preciso scopo di distrarla da quello ennesimo scambio platealmente intimo tra Enrico e Anna. E come espediente aveva funzionato.

“Dovete dirmi qualcosa, Mastro Cromwell?” aveva chiesto lei voltando leggermente la testa e piantandogli addosso i brillanti occhi azzurri velati di lacrime.

“Il Cardinale vuole vedervi appena dopo la giostra” annunciò seguendo con lo sguardo il movimento delle sue mani e sfiorandogliene improvvisamente una in un gesto apparentemente casuale.

Poi era sparito nuovamente e lei aveva riportato gli occhi sulla scena principale giusto in tempo per vedere suo marito togliersi l’elmo trionfante.

Probabilmente si accorse solo dopo nei suoi appartamenti che il nastro giallo al suo polso era sparito; quello che non intuì mai è che era stato il Segretario a sottrarglielo.

 

So then I took my time

Oh all the things I’ve done

 And it was all yellow

 

Thomas sospirò pesantemente appoggiato al muro della Sala Grande, mentre la Corte in festa si copriva interamente di giallo, in una sorta di ironica osservanza di lutto. Già perché in Spagna non è il nero il colore della morte e lui stava capendo il senso di quell’apparente felicità che la Regina ostentava durante gli ultimi giorni solo adesso.

Adesso che era tutto irrimediabilmente troppo giallo.

 

Your skin, oh your skin and bones

Turned into something beautiful

Do you know, you know I love you so?

You know I love you so?

 

Si alzò lentamente una manica sciogliendo il segreto che ci nascondeva da più o meno cinque anni: il nastro si attorcigliò dolcemente tra le sue dita e sentendo il calore della stoffa gli sembrò quasi di percepire per contrasto le mani di lei perennemente gelate, gli sembrò quasi di vedere i suoi occhi, gli sembrò quasi di avvertire un brivido, gli sembrò quasi di piangere. E forse questo era vero.

“E’ proprio una bella giornata, Mastro Cromwell” lo salutò il Re passandogli accanto.

Un amaro sorriso si formò sulle labbra del Cancelliere, possibile che quell’uomo fosse lo stesso che la sera prima era scoppiato a piangere di fronte alla lettera che la sua prima moglie aveva scritto morente?  Si, era possibile perché Caterina d’Aragona era morta e doveva essere per tutti un capitolo chiuso; era morta e di lei non rimaneva altro che il triste rimpianto di un uomo codardamente innamorato e quel nastro giallo.

 

It's true…

Look how they shine for you

 

“Guardate le stelle”

Quelle parole riecheggiavano adesso nella sua mente e d’impulso si ritrovò ad alzare lo sguardo verso il Cielo. Si dice che ogni volta che appare una stella cadente vuol dire che qualcuno è salito in Cielo. Ce ne erano troppe quella sera.

E una era particolarmente gialla.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > I Tudors / Vai alla pagina dell'autore: LadyPalma