Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Ricorda la storia  |      
Autore: Eowyn 1    14/06/2013    6 recensioni
Un viaggio, un elfo, un nano e un'amicizia inaspettata.
"« Non è un po’ presto per starsene qui a guardare il cielo? » una voce roca lo distolse dai suoi pensieri.
« Potrei farti la stessa domanda. »"
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Gimli, Legolas
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Piccola precisazione prima di iniziare: la fan fiction è ambientata la mattina del 1° maggio 3019, giorno dell’incoronazione d

Piccola precisazione prima di iniziare: la fan fiction è ambientata la mattina del 1° maggio 3019, giorno dell’incoronazione di Aragorn. J

 

 

THE GOLDEN SUNRISE

 

1 maggio 3019

 

 

Era mattina presto e in città non si vedeva ancora nessuno. Un silenzio rilassante si dipanava lungo le strade lastricate, formando come un leggero velo di nebbia attorno alle mute abitazioni.

Faceva quasi impressione osservarla dall’alto e non scorgere quel brulichio di persone che solitamente ne affollava le vie.

Un’alba dorata, come non si vedeva da molto, stava sorgendo quel giorno, su Minas Tirith, i raggi del sole avevano appena iniziato a far capolino all’orizzonte e il cielo si stava facendo lentamente più azzurro. Uno spettacolo a cui tutti avrebbero dovuto assistere, ma che si stava rivelando agli occhi di un unico osservatore che, silenzioso e attento, scrutava l’orizzonte.

Nonostante fosse ancora molto presto l’aria era già tiepida, ma un venticello fresco soffiava dal Nord accarezzando, fuggevole, il viso dell’elfo e facendo svolazzare allegramente i capelli di Legolas che, in piedi sulle mura, ammirava il sorgere del sole.

 

« Non è un po’ presto per starsene qui a guardare il cielo? » una voce roca lo distolse dai suoi pensieri.

« Potrei farti la stessa domanda. » fece notare al nano che gli si era appena avvicinato.

« Ma io non sono qui per guardare il cielo. »

« E per fare cosa, allora? »

« Fumare! » rispose l’altro sollevando la pipa che teneva tra le mani.

« Quanta poesia. » commentò Legolas con un sorrisino « Qui c’è un’alba meravigliosa… e tu fumi. »

Gimli borbottò qualcosa di incomprensibile, imprecando contro il vento che rendeva vani i suoi tentativi di accendere la pipa. Quando finalmente vi riuscì, trasse una profonda boccata, prima di rispondere.

« Non siamo mica tutti come voi Elfi! »

Legolas fece una smorfia: « Avanti. » gli disse poi « Ammetti che nemmeno tu riesci a dormire. »

Gimli sorrise, tirando un’altra boccata di fumo.

« Non capita tutti i giorni di assistere all’incoronazione di uno dei tuoi migliori amici! »

« “Uno dei tuoi migliori amici”? » disse Legolas fingendosi pensieroso « E sentiamo un po’, gli altri chi sarebbero? »

Gimli gli lanciò un’occhiataccia.

« Smettila, elfo! Hai capito benissimo cosa voglio dire, non farmi aggiungere altro perché non è da me e andrebbe contro tutti i principi della mia razza! » faceva il duro, ma anche a lui scappò un sorriso.

I due rimasero in silenzio, continuando ad osservare il cielo che lentamente si schiariva, tingendosi di oro.

Dopo qualche minuto, l’attenzione di Gimli venne attirata da una leggera risata che il vento cancellò in fretta, rubandola e portandola via con sé.

« Si può sapere cosa c’è da ridere? » domandò il nano, osservando stupito l’elfo.

« Stavo pensando a una cosa che mi è successa circa sessant’anni fa. » rispose Legolas.

Notando che Gimli lo osservava incuriosito, continuò: « Quando ho incontrato una compagnia di nani che passeggiava per Bosco Atro. »

« Se non sbaglio, » lo interruppe Gimli « Non sei stato molto gentile con loro, quella volta. »

Legolas sorrise, ignorando la provocazione dell’amico, e continuò:

« Ricordo che puntai una freccia contro Thorin Scudodiquercia. »

« Oh, questo poi è davvero comico! » borbottò infastidito il nano.

« E gli dissi: “Non credere che non ti uccida, nano”! »

« Mi spieghi cosa ci trovi di così tanto ridicolo in tutto questo? Hai minacciato e catturato Thorin Scudodiquercia, nonché tutta la sua compagnia, di cui faceva parte anche mio padre… e se non sbaglio li avete rinchiusi nelle vostre segrete! » la voce del nano si faceva sempre più roca e infastidita.

« Appunto. » disse infine Legolas « Chi avrebbe mai pensato che un nano, per lo più figlio di uno dei compagni di Thorin Scudodiquercia, sarebbe poi diventato uno dei miei migliori amici! »

Legolas osservò il nano con la coda dell’occhio, e lo vide rilassarsi e agitarsi imbarazzato sul posto. Non era una cosa decisamente da lui.

« Quello che io invece non avrei mai pensato… » sbottò tutt’un tratto Gimli con rabbia, facendo voltare verso di sé Legolas, insospettito da quel tono « È che un elfo riuscisse a battere un nano in una gara del bere! » concluse infine imbronciato.

Legolas scoppiò a ridere, sollevato.

« Se vuoi, ti posso concedere una rivincita. » propose.

Gimli lo guardò di sottecchi: « Ma come sei gentile. » ironizzò.

« Questo ed altro, per il mio migliore amico! »

Gimli borbottò nuovamente qualcosa, quindi i due rimasero in silenzio ad osservare il sole che faceva capolino all’orizzonte.

« Da quanto non assistevo a uno spettacolo del genere. » sospirò ad un tratto il nano « Un’alba d’oro! »

Legolas sorrise: « Perfetta, per il giorno dell’incoronazione del re! »

 

 

 

Ciaooo!!

Ebbene sì, dopo aver rivisto per la millesima volta il nuovo trailer della Desolazione di Smaug (lo adoro…) e aver sentito, per la millesima volta, quella frase che dice Legolas puntando una freccia a due centimetri dal viso di Thorin… non ho potuto fare a meno di scrivere questa velocissima fan fiction.

Quando ho sentito Legolas dire “Non credere che non ti uccida, nano!”, la mia reazione è stata: non farla tanto lunga elfo… che tra 60 anni il tuo migliore amico sarà proprio un nano!!

Va beh, spero solo di essere riuscita a trasmettere quello che ho provato io scrivendola e immaginando quei due… mi piacciono troppo (ovviamente, intesi come amici, niente di più).

La fan fiction è movieverse, di solito mi ispiro al libro, ma questa volta ho fatto un’eccezione! ;)

Spero vi sia piaciuta! A presto!

Eowyn 1 J

   
 
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Eowyn 1