Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: SakiJune    05/01/2008    6 recensioni
1979. Remus Lupin ha ceduto ai sentimenti, all'incoscienza, alla passione, dimenticando che una persona pericolosa come lui non dovrebbe amare una donna... tantomeno la moglie di un altro...
Poi la tragedia e il dolore soffocano il ricordo di quel giorno.
1993. Dal tavolo degli insegnanti, Remus non osa alzare gli occhi verso gli studenti di Gryffindor. C'è un ragazzo a cui sa di essere legato più che a ogni altro, e non è Harry Potter. E' Neville Longbottom.
2016. Un nuovo anno a Hogwarts sta per avere inizio, e si mostra da subito ricco di sorprese... perché è così difficile raccogliere il coraggio per combattere l'ingiustizia?
ULTIMO CAPITOLO - Silvery Creatures of Light
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Fenrir Greyback, Ginny Weasley, Neville Paciock | Coppie: Remus/Ninfadora
Note: OOC, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Da VI libro alternativo
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Ginevra quasi fece cadere il bicchiere di punch che si era appena versata.
Fissò la donna alta e dai boccoli scuri che le stava davanti, piegando appena la testa in un gesto di nostalgia.
Rimasi un poco sbigottito, beh, era abbastanza plausibile che si fossero conosciute quando erano studentesse, ma... non mi ero aspettato questa reazione.
- Oh, Penny, cara!
Si abbracciarono.
Non avevo occasione di indagare. Credetti che si trattasse semplicemente di un'amicizia speciale. Seppi solo più tardi che quella maga, che avevo assunto per le sue capacità e il suo ottimo curriculum, era stata la fidanzata di Percy, una Weasley mancata, in fondo. Anche lei poteva diventare una di famiglia, se lo avesse voluto, nonché la nuova Direttrice di Ravenclaw.

L'incontro con Penelope era stata una distrazione pericolosa, però... Ginny doveva pensare a Neville e basta, quella sera. Mio figlio non sapeva ancora che sua moglie sarebbe diventata insegnante di Difesa, perché doveva essere lei stessa a dirglielo, ma non l'aveva fatto. La situazione era spinosa.

E sul finire del Ballo, quando gli studenti erano andati a letto (o in giro per la scuola, più probabilmente), per fortuna mi venne un'idea. Pregai che funzionasse, mentre mi lanciavo un Sonorus e annunciavo ai presenti:

- E' il vostro Preside che vi parla... quindi ascoltate con attenzione!
- Ma smettila di darti arie! - risero Dora e Hermione.
- Quelle ragazze laggiù sono un po' indisciplinate. Ora ascoltatemi bene, la notte è splendida, la luna è nuova, per fortuna...
(risate generali)
- Propongo... anzi esigo che ci trasferiamo tutti nel parco per uno spettacolino con i fiocchi! Chi sa evocare un Patronus?
Alcune mani si alzarono.
- Benissimo. Cominciate a pensare a un ricordo felice.


Era davvero bellissimo, fuori. L'oscurità era quasi totale, e c'era il profumo dei fiori, dell'erba, e il fruscio del vento sul lago... un vento tiepido di inizio estate.

- Papà, io non mi sono più allenato, dai tempi dell'ES. Non so cosa mi può uscire fuori.
- Devi farlo, Nev, o sarà peggio per te - lo minacciai, non proprio con l'aria scherzosa...

E iniziammo.

I lupi splendenti di me e Dora, che rotearono in sincronia.
L'elegante Ippogrifo di Billie, che forse un giorno si sarebbe trasformato in quel fantastico drago che uscì dalla bacchetta di Charlie.
La lontra di Hermione, e il cane di suo marito Ron, che si rincorsero per il parco.

E poi Ginny evocò il suo cavallo, che scalpitò in aria come in attesa di qualcosa.
Neville sospirò. "Ora o mai più!"

- EXPECTO PATRONUM!

Un identico Patronus galoppò verso quello di Ginny, i loro musi si sfiorarono, e svanirono lentamente insieme a tutti gli altri.
Ma loro due restarono abbracciati.

- Il mio ricordo felice sei tu - le disse - Il giorno che abbiamo promesso di amarci per sempre. E quella canzone, ti ricordi... Per me non è cambiato niente. Ma per te?
- Io... è che stare sempre lontani... io con le Harpies, tu qui... e poi tutte quelle sere a giocare a scacchi con Kreacher... e quanto ho rotto le Pluffe a Dora perché continuavo a dire che eri un egoista!
- Io sono davvero egoista, non ho nessun problema ad ammetterlo. Non riesco a staccarmi dalle piante nemmeno per un minuto. Ma questo non vuol dire che non ti amo...

Allora finalmente Ginny gli rivelò all'orecchio la natura del suo nuovo incarico a Hogwarts.
- Tu insegnerai qui? Reg dovrà sopportare anche te?
Lei finse di offendersi, ma anche in quel buio immaginai i suoi occhi brillare...
- Tu dovrai sopportarmi. Ogni giorno.
- Ogni istante, Ginevra...


- Guardate, lassù! Lassù! - strillò la vecchia Schwarz. Da una finestrella della Torre di Ravenclaw un altro Patronus, una lepre incredibilmente luminosa e veloce, si era scagliata nel cielo, verso sud. Dalla finestra un ragazzo dai capelli chiari e spettinati teneva ancora la bacchetta alzata.
"Merlino santo, Sirius. Proprio all'età in cui io lo insegnai a tuo padre" fu il mio pensiero commosso.

- Che gliene pare, Preside Lupin? - gridò il giovane Potter.
- Splendido, Sirius! - gridai di rimando - Dov'è diretto?

Ma non dovetti attendere la sua risposta, perché tre nuove creature di luce, due a quattro zampe ed una alata, si avvicinarono al castello. Capii che era stata la lepre di Sirius a richiamarle, perciò il suo incantesimo era stato davvero molto potente.

Il gatto soriano parve guardarmi negli occhi mentre sfrecciava via. Era anche troppo da parte sua aver ricambiato il saluto, lo sapevo.
"Addio, Minerva, e grazie" dissi tra me e me.

L'aquila fece un ampio giro intorno alla Torre dove Sirius era affacciato, poi raggiunse il terzo Patronus, un tasso, che aveva accennato a muoversi in direzione di Neville e Ginny, ed entrambi si unirono in un lento vortice che riprese la direzione da cui erano arrivati.

****

Avrei tanto desiderato veder apparire la fenice di Albus, solo per un'ultima volta. Ma sapevo che non era possibile. Lui è sempre con me, però, ogni giorno mi dispensa consigli attraverso il suo ritratto in ufficio, e mi rassicura.
Già, io ho sempre bisogno di venire rassicurato.
L'ho accettato ormai, sono un gran fifone e un superstizioso.
Non serve a nulla fingere di essere quel che non si è. Si può migliorare, rafforzarsi, e dare coraggio agli altri, quando necessita, ma ehi, sono Remus John Lupin. L'ultimo, e il più fragile, dei vecchi Marauders, il licantropo con la testa in mezzo ai libri che aveva sempre una buona parola per tutti ma non sapeva prendere decisioni...
James, Lily e Sirius mi volevano bene per quello che ero. E Albus, e Horace, e forse anche Severus, sì, sono arrivato a credere che anche lui avesse un briciolo di stima per me, e ci sono giorni in cui vorrei tornare indietro per chiedergli scusa...
Coloro che ci hanno preceduto mi mancano da impazzire, ma sono ancora abbastanza sano di mente da non lasciarmi schiacciare del tutto dai ricordi e guardare al futuro con fiducia.

****

- Dici che un giorno ci riusciremo anche noi? - disse sognante Viola, accennando allo spettacolo dei nostri Patronus dalla finestra della Sala Comune di Gryffindor.
Reg aveva qualche dubbio, ma anche lui stava a guardare con meraviglia. Parker invece rispose entusiasta:
- Ma certo che sì! Abbiamo tempo per imparare, però... credo si tratti di magia molto avanzata!
Non gli sembrava vero.
Tempo. Libertà.
Fino a pochi mesi prima quelle parole gli sembravano l'una un peso, l'altra un'utopia. Ma ora respirava liberamente, e ogni cosa gli sembrava fantastica.
- A mia mamma piace tuo zio Charlie - annunciò a Reg. - Sarebbe bellissimo avere un fratello, non trovate? Insomma, Ned è già mio amico, andremmo un sacco d'accordo!
- Già, spero proprio che vada bene tra quei due. La professoressa Kettleburn era decisamente tra le nuvole agli esami! - scherzò Regulus. - Però è vero...
Si fece pensieroso. - Io invece vorrei un fratellino piccolo piccolo... chissà se i miei mi faranno mai questo regalo.
Viola, sempre affacciata alla finestra, annuì graziosamente. - Chissà. Per adesso si stanno baciando.

Mentre i due cavalli luminosi scomparivano nell'oscurità, la piccola Malfoy fu sicura che il desiderio di Reg si sarebbe avverato presto.



****

AUTUNNO 2018

Piccola mia,
so che detesti le parole sdolcinate, ma se sapessi quanto ci manchi! Tua madre non vede l'ora di rivederti, e io... beh, quando penso che sei così lontana non riesco a dormire. Ma perché in Russia non hanno installato la Metropolvere? E tutte queste restrizioni sulle Passaporte... dovremo davvero aspettare l'anno prossimo per vederci?
Sono contento che l'università vada alla grande, comunque. Ma fa davvero così freddo là? Ti copri bene?
Sirius Potter ha passato i GUFO con ottimi risultati ed è diventato il cocco di Penelope. Tiene una rubrichetta sul Cavillo, e con Lisette ha fondato veramente il Club di Poesia qui a scuola...
Sai, non sono più tanto sicuro che tra Reg e Viola ci sia davvero qualcosa. Insomma, per adesso loro due e Parker sono semplicemente il Trio di Gryffindor... anche se lei guarda Regulus con gli occhi a cuoricino, sono troppo amici per combinare chissà che. Hanno tredici anni, ci mancherebbe!
Hai ricevuto le foto della bimba? E' il vero ritratto di Ginny, non trovi? Neville dice che siccome Reg è negato in Erbologia, almeno la piccolina dovrà dargli qualche soddisfazione. L'ha chiamata Bloom mica per niente!
Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa, mi raccomando, non studiare troppo, cerca di divertirti.
OK, ora lascio la parola a tua madre.
Ti abbraccio forte, ti voglio bene!
Papà

Irma, tesoro,
non badare a quello che ha scritto quella testa matta. E' vero che sentiamo tanto la tua mancanza, ma se lui non riesce a prendere sonno la notte è semmai perché Bloom strilla come un'aquila. Quella bambina sembra avere un Sonorus incorporato, accidenti! Tu non eri così, sai, e nemmeno Reg, ti ricordi? Naturalmente Nev ha isolato la loro stanza da letto, ma Bloom non è mai in camera con lui e Ginny... Kreacher se la porta in giro per casa cercando di cullarla, con risultati controproducenti.
Il lavoro è sempre uno schifo, tesoro. Io e Kingsley non facciamo che litigare. Sarebbe ora che se ne andasse in pensione! Però Ron e io gli facciamo degli scherzi terribili... il Dipartimento è sempre in subbuglio! Sai che Regulus dice che vuole diventare Auror? Poveretto, non sa che cosa lo aspetta! Parker invece, ora che frequenta Cura delle Creature Magiche, si sta convincendo che seguirà la strada di famiglia. Non sai quant'è felice Billie! A proposito, dì a Ned di scrivere a casa un po' più spesso perché Charlie sta smaniando peggio di tuo padre.
A presto, spero, un bacione.
Mamma






---------------------------------------------------------------------------------------------------

ANGOLINO DI SAKI...


Ragazze, è finita!
Non ci credo nemmeno io!

Grazie a:

Rainsoul: anche io mi sono divertita un sacco ad inventare quell'annuncio! Mi sono ispirata ai cartelloni che annunciano il Ballo della scuola nei telefilm americani...
lyrapotter: certo che sono andata a ripescare Penny! Ci voleva una Direttrice per Ravenclaw... e poi ho sempre adorato la storia di lei e Percy, nei libri...
Pucchyko_Girl: anche io adoro Sirius X. Potter, anche se non so perché l'ho accoppiato a una sciacquetta come Lisette F. Weasley! Comunque "Yurij" si scrive proprio così... e per me era un personaggio odioso, almeno all'inizio, quando gli ho fatto insultare la povera Olympe! Non so, se sarei capace a scrivere di DeathEaters, più di quanto stia facendo in Love Without Reason. Soprattutto non riesco a immedesimarmi in Voldy, i dialoghi che gli faccio interpretare sono davvero penosi!
dunky: tanto lo sapevo che tornavi! Sono contenta che tu abbia recuperato gli aggiornamenti! Smack!


E grazie a tutti, a chi ha letto anche solo una riga, a chi ha questa fic nei preferiti, a chi ha commentato ogni capitolo o quasi, a chi ha condiviso scelte e dubbi con me su MSN, davvero a tutti voi! E anche alla Rowling, perché se non avesse creato la saga di HP non mi avrebbe permesso di scatenare così la mia immaginazione.

-Alcuni dei Patronus me li sono inventati, altri li ho presi dai libri. Quello di Sirius è come quello di sua madre, mentre per Fil e 'Mona ho preso direttamente gli animali simbolo delle Case! *Sai che fantasia...*

- Bloom non c'entra niente con la fatina della Winx, mi sembrava un bel nome per la figlia di un erbologo^^


ADESSO VI FARO' UNA SORPRESA GALATTICA!
In contemporanea con questo ultimo capitolo, ho cominciato a postare una raccolta di drabble ispirate a questa fanfiction. Potete trovarla a questo link:

Though you don't look like me - Missing Moments

Ne ho già messo giù alcune, ma potete anche farmene richiesta, su un certo pairing o una scena particolare.

   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: SakiJune