Serie TV > Once Upon a Time
Segui la storia  |       
Autore: Euridice100    01/09/2013    6 recensioni
Una piccola principessa, una serva e una passione comune: i libri.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Belle, Nuovo personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
A Fede,
perché da otto anni ci sei sempre.
Buon compleanno!
 
 
 
 
 
È il due Dicembre, giorno del sesto compleanno della principessina: festa in tutto il regno e lezioni sospese per Belle, che deve prepararsi per il ricevimento organizzato in suo onore da Re Maurice.
Non la lasciano riposare nemmeno il giorno del suo compleanno, pensa amara Laertia portando la colazione alla sua piccola. Ha un dono per lei: le ha cucito dei guantini di lana bianca, forse non morbidi ed eleganti come le paia in pelle di capretto che la bambina deve sfoggiare nelle occasioni ufficiali, ma di sicuro più caldi.
Avrebbe voluto regalarle un altro libro o un po’ di pergamena, ma una serva non può nemmeno avvicinarsi a quegli oggetti costosi: già la paga è magra, in più deve inviarne la maggior parte alla famiglia lontana…
È immersa in questi pensieri quando entra in camera di Belle.
- Buongiorno e buon compleanno, Principessa! Forza, dormigliona, dobbiamo vestirci subito, oggi è un giorno speciale! Guarda, ho qui un pensierino per te!
Belle è già sveglia, ride sentendo le frasi di Laertia. La donna appoggia il vassoio su un tavolino e apre i pesanti tendaggi, inondando la camera della fredda luce di un terso mattino di Dicembre.
- Grazie! Anch’io ho qualcosa per te…
- E da quando in qua il giorno del proprio compleanno si fanno regali, anziché riceverli? E poi, dobbiamo far presto!
- Ma questa è una cosa speciale! Dai, siediti con me, ti prometto che non ci vorrà molto!
La donna obbedisce, incuriosita dalle parole della piccola cocciuta. Resta sorpresa quando vede Belle estrarre da sotto le coperte il libro di fiabe e scorrere veloce le pagine fino ad arrivare all’ultima storia.
- Ecco, è questo il mio regalo. Vedi che ce l’ho fatta a imparare a leggere e a scrivere prima di Natale? Voglio farti ascoltare questo racconto, mi è piaciuto davvero tanto! Si intitola “La Bella e La Bestia”, lo conosci già? No? E allora te lo leggo! Inizia così: “C’era una volta, tanto tempo fa, un mercante…” .
Laertia ascolta incantata la voce della sua piccola leggere di principi egoisti, metamorfosi e fanciulle coraggiose. È sicura di sé, non esita mai e sceglie accuratamente le intonazioni dei dialoghi; sembra che sappia leggere da anni, non da pochi mesi.
La mia principessina, pensa, questo diamante nascosto sotto chili di gonne e sottogonne, questa gemma che tutti sottovalutano perché nata femmina, che sarà cresciuta solo come merce di scambio…
- “Se fosse riuscito a farsi amare dalla giovane, l’incantesimo si sarebbe rotto…” – sente dire da Belle, ma Laertia ormai non ascolta più, piange, incredula del piccolo miracolo compiuto.
Quante volte, nelle sue notti solitarie, i rimpianti e la malinconia sono stati leniti da un libro? Ringrazia ancora l’anziana donna che, tanti anni fa, l’ha iniziata alle lettere.
Ora non sarà solo lei a bearsi di avventure di carta, ma anche quella principessa da tutti vezzeggiata e da pochi davvero amata.
Potrà conoscere l’emozione di immergersi in vite non sue quando il mondo attorno sarà una gabbia e il peso dei giorni sempre uguali fra loro insostenibile.
Potrà viaggiare, se non con il corpo almeno con la fantasia, mentre la vita ripeterà il suo continuo ciclo di gioie effimere e dolori reali.
Fino all’ultimo potrà crescere,  maturare, apprendere e ragionare.
Laertia ha dato a Belle lo strumento per non essere mai più sola.
 
 
 
- E vissero tutti felice e contenti, - termina Belle.
Negli ultimi tempi si sente… Diversa: all’improvviso alcune cose le appaiono molto più chiare che in passato.
È stato faticoso imparare a leggere e a scrivere, ma accanto a lei c’è sempre stata Laertia che, col suo sorriso, l’ha incoraggiata. Una volta le ha detto che le più grandi vittorie nascono dalle maggiori sofferenze e ora Belle sa che è vero.
L’emozione che sta provando ora, leggendo questa storia, e che ha provato le scorse notti finendo il libro, ripaga tutta la stanchezza, più di quanto cento balli ben riusciti possano fare.
Prima non aveva mai stretto un libro tra le mani; ma dalla prima volta che l’ha fatto si è sentita al sicuro.
Una corazza stretta al suo corpicino di bambina.
Uno scudo contro le asperità di un mondo che ancora non conosce.
Quel profumo di pergamena e inchiostro le sembra il più buono del mondo; le righe fitte fitte un mistero da risolvere.
Ogni paragrafo è un traguardo che le apre mille porte, cibo per la sua mente.
In questi mesi non si è mai, mai sentita sola.
Laertia ha proprio ragione: i libri possono essere i nostri migliori amici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
N. d. A. : Ed ecco a voi l’ultimo capitolo della mia prima long! Allora, giudizio finale, vi è piaciuta? Come avete trovato questa terza parte? Forza, fatevi sentire! :)
Una precisazione è d’obbligo: ho scelto il due Dicembre come data di nascita di Belle perché… Perché sono egocentrica e priva di fantasia e quello è il giorno del mio compleanno :D Seriamente, volevo che Belle fosse nata sotto un segno di fuoco, perciò o Ariete – e quindi Aprile, che in effetti mi ispirava – o Leone – Agosto, ma odio i mesi estivi, fa caldo xD – o Sagittario… Il mio protagonismo ha fatto il resto, spero possiate perdonarmi! :P
Questa volta il riferimento a Rumpel è stato indiretto, lo so, ma pregno di significato! Ho fatto riferimento alla versione tradizionale de “La Bella e la Bestia” quella di Beaumont!
Ringrazio di cuore tutti i lettori e, in particolare, Kika, DreamWriten, Stria93, Julie_Julia, Jarmione e KikiWhiteFly per aver recensito i capitolo di questa storia e DreamWriten, Kika, Haiku, Julie_Julia, Stria93 e Thomasina Tuckerton per averla salvata tra le preferite / ricordate / seguite.
Ci sentiamo a metà o fine settimana con l’aggiornamento di “As my memory rests – but never forgets what I lost”! ;)
Baci baci e ancora grazie! :) :*
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: Euridice100