Serie TV > Once Upon a Time
Ricorda la storia  |       
Autore: Stria93    05/10/2013    9 recensioni
Al Castello Oscuro la notte di Halloween è ormai alle porte e Rumpelstiltskin non si lascerà scappare l'occasione per organizzare uno scherzo da brividi ai danni della sua bella domestica.
Cos'avrà in mente il Signore Oscuro? Come reagirà Belle?
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Belle, Signor Gold/Tremotino
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il paesaggio intorno al Castello Oscuro mutava velocemente in quel periodo: gli alberi si spogliavano delle loro foglie che si ammassavano al suolo creando uno scricchiolante tappeto che pareva intrecciato con stoffe dai colori caldi e luminosi, che spaziavano dal giallo al rosso.
L'autunno era giunto in fretta in quella zona, portandosi via il piacevole tepore delle giornate estive e rubando le ore alla luce del sole, come un tarlo che giorno dopo giorno rosicchia il legno.
Era ormai fine ottobre e da un po' di tempo una strana foschia aleggiava intorno al castello di Rumpelstiltskin, creando un'atmosfera surreale e mistica ma anche piuttosto sinistra e fosca.
Fuori dalle finestre si potevano scorgere i rami degli alberi, ormai completamente nudi, che si protendevano verso l'alto come braccia spettrali alla ricerca di aiuto.
Di notte il richiamo lugubre dei gufi o l'ululato di qualche lupo solitario, spezzavano di tanto in tanto il silenzio del bosco, che pareva avvolto da una sorta di incantesimo.

Quella sera, Belle stava rovistando, come al solito, tra gli scaffali ordinati della biblioteca, alla ricerca di qualche nuovo libro, nuove avventure in cui gettarsi e nuovi personaggi da conoscere.
Ad un certo punto, l'occhio le cadde su un piccolo volume, non molto corposo, dalla rilegatura in pelle lucida e nera come la notte; sul dorso spiccavano alcune lettere scarlatte come sangue vivo che ne componevano il titolo: Della notte di Halloween e altri racconti.
Halloween.
Non aveva mai sentito quello strano nome.
Incuriosita e ansiosa di saperne di più, la ragazza lo sfilò con delicatezza dalla nicchia in cui era stato riposto e cominciò a sfogliarlo: si trattava di una raccolta di brevi storie, tutte accomunate dalla presenza di un alone di mistero e dalle ambientazioni inquietanti e allo stesso tempo ricche di fascino.
Sulla prima pagina, era riportata una breve spiegazione:

 

Le origini di Halloween sono antichissime.
Per la popolazione dei Celti l'anno nuovo cominciava il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo.

Alla fine di ottobre il lavoro nei campi era concluso, il raccolto era al sicuro ed i contadini potevano finalmente rilassarsi, preparandosi a vivere chiusi in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
Ovviamente questo era il pretesto per organizzare, la vigilia del 1° novembre, la festa più importante dell'anno, una sorta di Capodanno dedicato a “Samhain”: una divinità, considerato il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.

I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti.
In questo giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il velo che divideva il mondo dei vivi dal mondo dei morti si faceva più sottile, permettendo alle anime di mostrarsi.

Samhain” era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.

 

Belle finì di leggere con avidità quelle poche righe.
Che strana coincidenza: la notte del 31 ottobre cadeva esattamente fra tre giorni. Sorrise pensando di aver proprio trovato il libro giusto, sebbene le storie di quel genere le avessero sempre suscitato il batticuore.
Quando era piccola ne aveva sentite alcune dalle donne della servitù riguardo un fantasma che si aggirava tra le sale del palazzo di Avonlea, lanciando lamenti agghiaccianti. La principessina non aveva dormito per due notti e aveva preso a sobbalzare ogni volta che udiva un rumore strano.
Poco tempo dopo il mistero era stato risolto da un giardiniere che aveva scoperto una coppia di gatti che durante la notte si azzuffavano in continuazione nei pressi del cortile, emettendo miagolii acuti e striduli; ma la piccola Belle impiegò un bel po' di tempo prima di tornare a dormire sonni tranquilli.
Be', ormai sono cresciuta. Non sarà certo qualche storiella a spaventarmi. Pensò, poi raggiunse il Signore Oscuro nella sala dell'arcolaio.
Quando lui la vide entrare con il volumetto stretto tra le mani fece un sorrisetto: - Libro nuovo, dearie? -
La giovane annuì compiaciuta, mostrandogli il titolo. Il folletto allora alzò un sopracciglio: - Non credevo t'interessasse questo genere di letture. Sicura che poi non avrai gli incubi? Non mi sorprenderebbe, sei una gran fifona, dearie. - La prese in giro sogghignando.
Belle fece una smorfia: - Sono molto più coraggiosa di quel che pensate, Rumpelstiltskin. -
L'altro alzò le mani in segno di resa ma il suo ghigno non si spense: - Fa' come vuoi, dearie. Ma poi non dire che non ti avevo avvertita. -
La ragazza sbuffò: gli avrebbe dimostrato che si sbagliava di grosso su di lei.
Prese posto sulla poltrona e cominciò a leggere il primo racconto.

Di tanto in tanto, la giovane rabbrividiva leggermente davanti alla descrizione dettagliata di quei luoghi spettrali, ma sapeva che Rumpelstiltskin la stava osservando in cerca del minimo pretesto per canzonarla di nuovo, così andò avanti imperterrita nella lettura, sebbene le storie si facessero sempre più spaventose e cupe; non voleva assolutamente dargli la soddisfazione di vederla impaurita.
Quando la pendola suonò gli undici rintocchi, la ragazza sussultò e quel gesto non sfuggì al Signore Oscuro che scosse la testa ghignando.
Belle decise che per quella sera poteva anche bastare, diede la buonanotte al folletto e si allontanò verso la sua cella.
Rumpelstiltskin la seguì con lo sguardo, poi notò che aveva dimenticato il libricino sulla poltrona. Un'idea divertente e un po' diabolica cominciò a farsi strada e a prendere forma nella sua mente sadica: la sua domestica diceva di non essere una fifona. Bene, l'avrebbe messa alla prova!
Si alzò dall'arcolaio e prese tra le mani il volume, scorrendo velocemente i vari racconti e soffermandosi su alcune sequenze particolari.
Sì, avrebbe preparato un bello scherzetto di Halloween apposta per Belle.

 

 

Da Stria93: Ciao splendori! Università, lezioni, studio, impegni vari e un raffreddore da record non possono impedirmi di dare sfogo alle mie pazze idee sui Rumbelle, così ecco una brevissima storia scritta appositamente per la Notte delle Streghe che si sta avvicinando. ;)
All'inizio avevo intenzione di scrivere una semplice OS, ma alla fine sarebbe risultata troppo lunga, così ho pensato di dividere il tutto in due parti, ma in questo modo sarebbero venuti fuori un capitolo cortissimo e uno piuttosto corposo, allora ho pensato che la soluzione migliore fosse dividere la storia in tre parti, anche se piuttosto brevi (chiedo venia per questo) e prometto che il prossimo sarà più sostanzioso. Il terzo ed ultimo capitolo sarà pubblicato proprio il 31 ottobre.
Su internet ho trovato interi papiri sulle origini di Halloween, ma alla fine ho optato per riportare, almeno in parte e con qualche modifica, la spiegazione breve e concisa trovata qui: http://digilander.libero.it/viaconforti/hallo/origini.htm
Ah, ultimissima cosa: so che Halloween non è una festa tipicamente italiana e da noi non è che sia particolarmente sentita, ma io ne sono sempre stata affascinata (senza guardare ovviamente a tutto l'interesse commerciale ed economico che ci gira intorno), inoltre la trovo perfetta per Rumpel, che in un certo senso è davvero il principe delle tenebre. xD
Che dire, spero proprio che questa ff vi piaccia e come sempre ringrazio infinitamente tutti i lettori e i recensori. <3
Baci baci! :*

  
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: Stria93