Storie originali > Introspettivo
Ricorda la storia  |      
Autore: Jay_Myler    03/11/2013    1 recensioni
E' un'introspezione demenziale/comica ma con un veridicità molto profonda sullo stile di vita che ognuno di noi sta utilizzando; per un buon utilizzo consiglio di leggere attentamente le istruzioni e seguirle passo passo, e poi leggerlo un'altra volta nella sua completezza.
E' un delirio di un po' di tempo fa che scrissi ad una mia amica per farla ridere e riflettere, visto stava attraversando una fase un po' storta.
Spero vi piaccia, vi faccia sorridere, ma sopratutto riflettere.
Genere: Demenziale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
LIBRETTO D'ISTRUZIONE
 
1. Che tipo di vita vuoi?
Sembra la domanda più facile e allo stesso tempo più difficile del mondo. In realtà è abbastanza semplice in quanto non si hanno così tante opzioni quante crediamo di avere in realtà.
La scelta può essere tra:
A- Decidere di vivere accontentando e stando bene con sé stessi
B- Decidere di vivere accontentando e stando bene con gli altri
In linea di massima non si escludono tra loro ma è molto difficile farle convivere allo stesso tempo e ci vogliono anni e anni di sacrifici ed abitudine per espletarle al medesimo momento e metterle in pratica nella vita.
In base a questa prima scelta decidere se continuare a leggere (OPZIONE A) o saltare il paragrafo e leggere il prossimo (OPZIONE B).
 
OPZIONE A
Bene, se avete scelto questa prima opzione avete sicuramente scelto la più ardua delle due in quanto è risaputo che la persona più difficile da accontentare non è la propria mamma, ma sé stessi.
La cosa più importante, (che vale anche per l'opzione B) è quella di decidere il come prendere la vita: la possiamo prendere in modo
  • Positivo
  • Negativo
  • Razionale
  • Cinico
Questa scelta influenzerà poi tutte le nostre scelte future-
Per raggiungere questa filosofia di vita (OPZIONE A) bisogna fare un'ulteriore scelta.
  • Vivere la vita accontentando sé stessi sotto il lato fisico
  •  Vivere la vita accontentando sé stessi sotto il lato emotivo/sentimentale                            
  • Vivere la vita accontentando sé stessi sotto entrambi i lati (Psico-fisico)
 
Analizziamo tutte e tre le opzioni che abbiamo.
La prima è sicuramente la più divertente delle tre, ma non per questo significa che sia la più semplice, anzi a volte questa risulta essere la più subdola delle tre. Vivere accontentando la parte fisica di sé stessi è sicuramente quello che fa la maggior parte degli uomini, e sinceramente non ho mai sentito un uomo lamentarsi o piangere di questo stile di vita un po' alla come viene, per così dire. La vita è sempre piena di scelte ed anche queste ne è influenzata.
 
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO FISICO
                                                                        Positivo
La vita non è mai stata più carina e divertente di così, non ci sono problemi emotivi in quanto non ci riguardano, perché vogliamo una vita all'insegna del divertimento e della bella vita. Con questo non vuol dire disertare il lavoro o cose simili, in quanto mi sto semplicemente rapportando alla sfera emotiva, che in questo caso viene del tutto annientata e cancellata.
Tenendo questo stile di vita si intendere essere molto figli dei fiori, per l'amore libero (ma sicuro, a differenza loro) che non comporta nessun attaccamento emotivo.
Unico motto: LA MORALE NON ESISTE,  e ce ne sbattiamo di cosa pensano gli altri sul nostro fare libertino e leggermente lascivo. La vita è breve e va interpretata come tale, cercando nell'altro sesso solo un partner fisicamente idoneo, per poterci passare insieme bei momenti. Il sentimento non è d'obbligo, ma se nascesse nessuno impedirebbe l'andare delle cose.
PRO: Viva l'amore libero con chi si vuole e con chi ci attira; non abbiamo nessun tipo di legame che ci costringe a qualcuno e siamo liberi di porci e comportarci con qualsiasi persona di ambo i sessi come ci pare. L'amore è solo una cosa che nasce dal lato fisico e il suo nascere non è la prima cosa che ci interessa. Abbassamento della sfera emotiva, si soffre molto meno.
CONTRO: Non tutte le persone la vedono in questo modo, anche i figli dei fiori avevano i loro detrattori; in questo caso non è raro che si venga additate come poco di buono e superficiali, ma questo al soggetto che ha intrapreso questo tipo di vita non interessa affatto.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO FISICO
                                                   Negativo
L'Amore non esiste e di conseguenza non possiamo aspettare il principe azzurro su cavallo bianco, né l'uomo ribelle in motocicletta, né il barbone scalzo, dobbiamo soltanto procurarci piccole soluzioni di vita che ci permettano di stare bene.
E' molto simile alla scelta “Postiva” del vedere questo stile di vita, ma qui non si crede nell'Amore, né in nessun altro sentimento; coinvolgimento zero.
PRO: Si diventata insensibili alle cattiverie del mondo, e si diventa strafottenti dei pensieri della gente. Il sesso è vissuto in maniera liberatoria e puramente per soddisfare un bisogno fisico.
CONTRO: Si diventa insensibili un po' a tutto, e si tende ad allontanare le persone care che si avevano. Solito l'essere additate come poco di buono, ma a maggior ragione chi sceglie questo stile di vita se ne strafotte.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO FISICO
                                                       Razionale
Il sesso è un bisogno fisico derivato da reazioni chimiche; l'amore è una reazioni di chimica; infatti si dice che quando due persone si sentono attratti c'è della chimica tra di loro. E allora quale miglior modo di vedere la vita se non tramite un reazione a catena?
Il fare sesso porterà sicuramente al fare nascere la scintilla che potrebbe far nascere una relazione stabile e duratura con il partner. La cosa essenziale è sempre essere prudenti e accorti con chi si ha rapporti, e si scelgono i vari partner solo se esiste un base di interesse puramente fisico.
PRO: Vedere la vita sotto il piano razionale della cosa, i sentimenti sono messi decisamente in secondo piano.
CONTRO: La gente mormora, ma mai più di tanto in quanto chi sceglie lo stile di vita “Razionale” è molto attento alle sue avventure amorose.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO FISICO

                                                                      Cinico
L'aspetto cinico è sicuramente quello che diverte di più la gente che ha sofferto ed ha voglia di divertirsi a scapito altrui. I famosi BASTARDI per intenderci, che come unico scopo hanno il sesso per puro ed unico divertimento. Avete presente quelle persone che per qualche ragione ci attirano da impazzire e poi si rivelano solo dei grandi cretini che volevano solo una cosa? Bhè appartengono a questa simpatica categoria di persone.
Cosa avranno mai in testa queste persone? SESSO.
Cosa vogliono mai queste persone? SESSO.
Cosa ottengono queste persone dalla vita e dalle loro relazioni con il partner? SESSO.
Insomma abbiamo capito cosa vogliono queste persone.
Ma la parte più divertente per chi sceglie di fare questo è che la maggior parte sono tutte delle persone che ti trattano come il loro unico punto di interesse e di vita, ma che alla fine ti usano senza ritegno perché sono infide, subdole, molto furbe e sanno su cosa spingere per convincere le persone a fidarsi di loro per poi tradirle; ma a loro non importa perché il loro unico scopo è l'appagamento fisico. In fondo siamo animali e le nostre antiche origini ci spingono a cercare un partner che ci possa dare della progenie adatta; perché non approfittarne allora di questo istinto gratuito che ci fa scegliere la persona giusta con la quale ci sarà armonia fisica. Ah, ultima cosa il patrimonio genetico poco importa, sesso protetto sempre e comunque per proteggere la propria libertà personale.
PRO: Sesso.
CONTRO: Troppe persone che porteranno rancore nei tuoi confronti.
 
 
 
- La seconda scelta non è propriamente bere un bicchiere d'acqua e comporta anch'essa molti sacrifici e la sfera emotivo è esaltata ad un punto di non ritorno. La sensibilità della persona è accentuata a tal punto che anche una lieve ferita può sembrare un male eterno.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO EMOTIVO/SENTIMENTALE
                                                                       Positivo
Le emozioni sono belle ed intense e sicuramente tutte da vivere con i loro alti e bassi, con tutte le loro sfumature. Il bello è proprio che ne esistono così tante, così diverse tra di loro che si possono apprezzare le loro mille differenze ed analogie e capire cosa veramente vogliamo nella nostra vita a livello emotivo: una storia seria, una con meno impegno, nessuna relazione... ma arrivare alla risposta non è facile e saranno più le volte che le nostre emozioni saranno oscurate dalla confusione che le volte che ci mostreranno la giusta strada da prendere per andare nella direzione da noi scelta. Questa è una della poche che ci dà l'opportunità di capire cosa vogliamo, ma saranno così tante le emozioni a sorprenderci che non sapremo mai se è la verità, e se non è solo uno stupido capriccio dettato dai sentimenti del momento o solo uno stato confusionale che ci porta a quella scelta. Ma infondo la vita è bella, e arriverà il giorno in cui capiremo cosa desideriamo… prima o poi.
PRO: Ampio spettro di scelta di emozioni che ci coinvolgono ogni giorno, scoprendone sempre di nuovi ed interessanti.
CONTRO: Alta sensibilizzazione della persona che può portarci a reazioni esagerate.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO EMOTIVO/SENTIMENTALE
                                                           Negativo
I sentimenti sono l'unica cosa che contano, i valori, i buoni propositi, tutto il resto è spazzatura. Il sesso senza amore non esiste, e ci vogliamo circondare solo di persone vere, che purtroppo non esistono. Aspettiamo con ansia il principe azzurro che ci venga a salvare... magari non sarà principe, né tanto meno azzurro, ma noi lo aspettiamo comunque, fiduciose che esista; l'attesa è estenuante ma ne varrà la pena. Tutti i sentimenti che ci fanno male però, verranno ghettizzati e messi da parte, con la speranza che qualcuno un giorno li faccia rivivere, ma senza essere i primi che li mette in gioco per farli riprendere, per l'ennesima volta. Alquanto inermi nel fare si aspetta semplicemente, mettendosi il cuore in pace e aspettando, e aspettando ancora.
PRO: I sentimenti che ci feriscono vengono accantonati in un angolo a marcire, per poi aspettare che un giorno qualcuno li salvi.
CONTRO: Aspettare, aspettare, aspettare.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO EMOTIVO/SENTIMENTALE
                                                                       Razionale
Razionale ed emotivo non vanno d'accordo, eppure esistono persone che pensano di essere capaci di saper vedere il mondo dei sentimenti in modo razionale e civile, senza farsi coinvolgere troppo alla stesso tempo. Persone morigerate che sanno il fatto loro e sanno quanto e quando mettersi del tutto in un sentimento con una persona. Ma hanno un piccolo difetto:
NON ESISTONO.
Razionalità ed emozioni non vanno d'accordo, chi dice di appartenere a questa categoria fa parte di quella precedente che aspetta e aspetta solo il momento giusto e razionale di mettersi in gioco, che però non esiste in quanto il momento giusto dei sentimenti parte dall'irrazionale.
PRO: Sarebbe bello se esistesse.
CONTRO: Non esiste.
 
VIVERE LA VITA ACCONTENTANDO SE' STESSI SOTTO IL LATO EMOTIVO/SENTIMENTALE
                                                           Cinico
Al diavolo le convenzioni sociali! La persona più importante da accontentare è la propria persona; quello che voglio lo ottengo, a quel paese chi si mette in mezzo! L'unico scopo delle persone che scelgono questa filosofia di vita è l'essere felice. Non cerca per forza una felicità duratura, va bene anche una a medio termine o breve, e si cercano gli istanti di felicità che non passano inosservati al proprio benessere psichico. Ma questi attimi sono destinati a  finire, e la persona decide di continuare a cercare altri momenti di felicità, facendosi così del male a sé stesso e agli altri che involontariamente usa per il tempo che lo rendono felice per poi passare alla prossima fonte di emozione positiva.
PRO: Felicità o almeno la sua parvenza, a go go!
CONTRO: Ci si fa del male a sé stessi e agli altri, e alla lunga andare si rimane con un palmo di niente.
 
 
 
- L'ultima è sicuramente la più complicata, se vuoi seguire questa, baby, mi dispiace ma non posso aiutarti, sono un libretto delle istruzioni non una lampada di Aladino! Se avessi saputo il perfetto equilibrio che bisogna raggiungere per avere sia l'appagamento fisico che mentale, di certo non stavo qui a scrivere libretti d'istruzione no? Posso darti un unico consiglio: se mai ti accorgessi di avere raggiunto questo perfetto equilibrio (del tuo equilibrio perché ognuno possiede il suo) analizzalo e vedine i cardini che lo mantengono, cercando di farlo durare più al lungo possibili: per sempre è un buon traguardo.
 
 
 
OPZIONE B
E così vuoi vivere una vita all'insegna degli altri? Scusa, ma la vita non è tua, e quindi non dovresti vivere per te?
Non sto dicendo di boicottare volontariato o altre azioni caritatevoli, sto parlando proprio di vivere facendo contenti gli altri ed annullando sé stessi, solo per compiacerli. Stiamo parlando di grandi uomini e donne come Madre Teresa di Calcutta, o di grandi stolti, come quelli che si fanno mettere i piedi in testa e si fanno condizionare dagli altri.
La scelta è tra:
  • Vivere nell'aiutare gli altri
  • Vivere nell'essere condizionati dagli altri
Qua non esistono altre scelte di vita, e non sono influenzate da niente. Oddio, ci sono comunque varie ragioni per cui si posso intraprendere questi cammini e potremmo analizzare al massimo quelli e vederne un po' gli stili di vita che sono sempre i medesimi 4: Positivo, Negativo, Razionale e Cinico.
 
 
VIVERE NELL'AIUTARE GLI ALTRI
                                                                       Positivo
Non mi sprecherò in molte parole, queste sono le persone buone di cuore che aiutano gli altri con la consapevolezza di un bene superiore che lo si voglia chiamare Dio, Kharma o in qualsiasi altro modo. Si intraprende questo tipo di vita per pura vocazione che può avvenire a qualsiasi età, ed è la forma più bella di amore gratuito e disinteressato che possa esistere tra persone che non hanno lo stesso sangue ma si definiscono fratelli di vita.
 
VIVERE NELL'AIUTARE GLI ALTRI
                                                           Negativo
La vita è stata ingiusta con queste persone, che hanno deciso di occuparsi degli altri invece che di sé stessi, per dimenticare, per non pensarci, ma sicuramente con le medesime buone intenzione che può avere una qualsiasi persona dal punto di vista della prima categoria. Non c'è molto da dire tranne che l'annullamento della persona non è del tutto gratuito come nella categoria sopra citata, ma per dimenticare un qualcosa che ci ostacola.
 
VIVERE NELL'AIUTARE GLI ALTRI
                                                                       Razionale
Io aiuto chi ne ha bisogno oggi, un giorno sono sicura che mi aiuteranno in caso di necessita. E' la famosa ruota che gira, o come la si voglia chiamare; la persona che prendere spunto da questo stile di vita vede come una cosa matematica il fatto che un giorno questo bene gli venga ricompensato materialmente da qualcosa o da qualcuno, nel momento in cui ne avrà il bisogno. Le intenzioni sono comunque ottime, ma una piccola loro certezza della “restituzione” del favore, o del riconoscimento delle buone opere fatte.
 
VIVERE NELL'AIUTARE GLI ALTRI
                                                                       Cinico
Vivere contro le convezioni sociali aiutando gli altri? Sono i famosi benefattori anonimi che aiutano le persone senza farsi conoscere, più forse per una propria espiazione che neanche per un atto di pura bontà. Non è che rientrano proprio a far parte di questa categoria ma si potrebbero inserire nella ampiezza dell'aiuto verso gli altri.
 
 
 
VIVERE NELL'ESSERE CONDIZIONATO DAGLI ALTRI
Non esiste distinzione, in quanto una persona si fa eclissare dagli altri, e molto spesso sono proprio le persone che noi definiamo le più popolari o le più fighe o le più in vista, sono tutti identici. Sono persone per le quali conta solo l'essere accettati dagli altri, e quello che si vuole passa in secondo piano. Una sola parola per descriverli: STUPIDI.
Ma sono scelte di vita e come tali non vanno discusse, ma solo fatte notare.
 
Questa è la fine della prima parte del libretto delle istruzioni per avere almeno una prima idea di come si vuole vivere la propria vita, dandosi delle priorità fisiche e/o morali. Solo dopo l'aver fatto questo si può iniziare a chiedersi che cosa si vuole dalla vita e decidere come raggiungerlo.
IL consiglio solito sarebbe: Sii te stesso… Ma se stai leggendo (o anche scrivendo) questo libretto vuol dire che ne hai bisogno per farti un'idea su che strada prendere. Non sarà un granché come libretto d'istruzione, ma prima non ne esistevano proprio, è pur sempre un passo in avanti no?!
Bhè, un'attenta lettura di questo può sicuramente farti capire come ci si sta comportando ora, e come ci si è compratati negli anni precedente, e magari un buon punto di inizio per incominciare a capire che tipo di stile di vita si vuole cominciare ad intraprendere.
 
 

E' un presidio medico chirurgico, leggere attentamente il foglietto illustrativo ...non somministrare al di sotto dei dodici anni.

  C. Jay Myler
© ALL RIGHT RESERVED ©
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: Jay_Myler