Film > Frozen - Il Regno di Ghiaccio
Ricorda la storia  |      
Autore: Calime    23/02/2014    4 recensioni
«Io sono Olaf e amo i caldi abbracci!» si è presentato e per un attimo sei stata trasporta indietro nel tempo, a quel lontano giorno d’inverno in cui tu ed Elsa eravate insieme, nessuna porta a separarvi, nessun silenzio tra voi ma tante risate. Non hai che brandelli di ricordi, ma il divertimento e l’affetto che vi univa non erano stati intaccati dal tempo.
Anna incontra Olaf e riflette.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Anna, Olaf
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Frozen Crystals'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Disclaimer: I personaggi non mi appartengono, ma sono di proprietà della Disney.





Dreaming Summer




È basso – non ti arriva neanche alla vita, bianco e freddo. Ti guarda con quegli occhietti vispi e quel dentone non fa che renderlo ancora più simpatico.

Nessuno avrebbe mai immaginato quale potesse essere il suo desiderio più grande: il calore del sole, l’estate che vuoi riportare nel regno. Un pupazzo di neve che sogna l’estate sembra tanto una battuta divertente, ma ti suona più come di pessimo gusto, un po’ acre ed amara.

Ma Olaf è così ingenuo che nonostante non sappia cosa sia, l’adora incondizionatamente. Non sa che, nonostante il freddo del suo corpicino, nulla può contro il calore del sole. Non sa che il primo contatto con il suo sogno sarà anche l’ultimo.

«Io sono Olaf e amo i caldi abbracci!» si è presentato e per un attimo sei stata trasporta indietro nel tempo, a quel lontano giorno d’inverno in cui tu ed Elsa eravate insieme, nessuna porta a separarvi, nessun silenzio tra voi ma tante risate. Non hai che brandelli di ricordi, ma il divertimento e l’affetto che vi univa non erano stati intaccati dal tempo.

E adesso che ti cammina affianco, che guida te e i tuoi compagni di ventura verso la meta, lo senti ridere e parlare con quel tono di voce che, sì, un po’ ricorda te.

Sai bene che non è solo per Arendelle che sei partita di corsa, lasciando il tuo principe a rassicurare il popolo. Non è per il regno che hai sfidato la tempesta, spronando il cavallo al galoppo nonostante il gelo bruciasse sulla pelle. Dovrai chiedere perdono a tutti per questo tuo egoismo: sei una principessa ed hai delle responsabilità, ma non potevi ignorare il tuo cuore.

Ma davvero è così sbagliato rivolere indietro una sorella?

«Scommetto che è la persona più carina, gentile e affettuosa del mondo!» dice tutt’un tratto e quasi scoppi a ridere per l’ingenuità di quel tuo nuovo amico. Qualcosa però ti ferma. Quelle parole ti fanno riflettere.

Cosa sai, in fondo, di Elsa? La conosci davvero?

Che stupida! Tu credi di conoscerla quando non avete trascorso che cinque anni insieme, pochi per riuscire a ricordarli bene. Vi hanno separate che eravate ancora bambine, quando l’unica cosa importante per te erano ancora i giochi, e soltanto attraverso le domande alla mamma e quel che resta dei ricordi sei riuscita a farti un’idea, una mera fantasia che non può darti alcuna certezza.

Puoi dire di conoscere la porta della sua camera – questo sì. Riusciresti persino a descriverla fino alla più piccola intarsiatura del legno che percorrevi con le dita aspettando invano che venisse aperta, senza dimenticare quell’angolino appena appena scheggiato dalle tue corte unghie per la frustrazione, e la maniglia che afferravi e abbassavi con forza – ti appendevi letteralmente ad essa ed era curioso il fatto che non si fosse mai rotta. Sostavi lì davanti, la chiamavi a gran voce fino a quando non veniva a sgridarti la mamma o fino a quando non ti cacciava via la stessa Elsa. Poi, smise di farlo e una piccola speranza si era riaccesa in te, se non che quella porta continuava a rimanere chiusa.

E poi… poi eri semplicemente diventata grande e tutt’a un tratto matura. Se Elsa non ti voleva, perché affannarsi in quell’impresa? Perché coltivare un’illusoria speranza? Adesso basta, Anna!, ti sei detta e da quel momento non hai più bussato.

Fino a quando… No, non importa. E, anche in quell’occasione, l’unico tuo conforto fu quella dannata porta. Eppure… in qualche modo eri riuscita a sentirla vicina, ma forse era soltanto l’ennesima illusione dovuta al lutto.

Ma rimaneva immutato il legame che vi univa, un legame che non potevi ridurre al solo sangue. Esso era più una connessione di anime, un sottile ed invisibile filo che vi legava reciprocamente. Per questo non potevi far finta di niente, non potevi abbandonarla a se stessa nonostante lei ti avesse tagliata fuori dalla sua vita per ben tredici anni.

Per questo lo stavi facendo: le avresti aperto il tuo cuore, accogliendola in un caldo abbraccio – proprio come quelli che piacciono tanto ad Olaf. L’avresti stretta a te forte forte, come desideravi fare da sempre.

E non esisteva alcuna motivazione, alcun pretesto, se non l’amore incondizionato di una sorella. Perché nonostante tutto, nulla poteva mutare il fatto che durante quei lunghissimi anni l’avessi pazientemente aspettata. Perché anche se non bussavi più alla sua porta, se non la chiamavi più per invitarla a giocare, rallentavi comunque quando passavi – o meglio, correvi – per quel corridoio, e tanta era la voglia di rivolgerle anche un semplice saluto che alzavi la mano in un cenno con un piccolo e mesto sorriso sulle labbra.

E capisci che Olaf in fondo ha ragione. Te ne sei accorta, no? Hai capito chi hai davanti.

Non un pupazzo di neve, no. Hai una parte di Elsa, quella più nascosta, quella più vera. Perché Olaf te l’ha detto chiaramente chi gli ha dato vita, mettendoti in mano quella speranza che avevi accantonato per anni ma che sempre era rimasta viva.

Ed è così che guardando lui, riesci a scorgere anche te stessa: Anna vista dagli occhi di Elsa, perché – in fondo – l’hai sempre saputo che lei ascoltava. Non rispondeva, ti cacciava via, ma ascoltava.

Per questo, Olaf non rappresenta null’altro che l’urlo disperato di Elsa. Quello che aveva sempre represso, ma che adesso si palesava in tutta la sua drammaticità. Era la materializzazione dei suoi ricordi, della sua nostalgia, dei suoi sogni – sì, anche del suo volerti bene.

Anche io te ne voglio, Elsa. Aspettami. Sto arrivando.


















Piccolo esperimento di introspezione in seconda persona. Il POV è di Anna (ma va?! xD) e il caro Olaf funge da veicolo per i suoi pensieri. Cronologicamente si colloca quando Anna, Olaf, Kristoff e Sven sono in viaggio verso il castello di Elsa.
Non mi sono soffermata molto a indagare a fondo il personaggio di Olaf e il suo significato, ma spero si sia capito quanta importanza in realtà abbia. È da quando ho visto per la prima volta il film che cercavo di buttare giù qualcosa, perché Olaf non è solo un pupazzo di neve ma il pupazzo di neve! :)
Comunque, non sono pienamente soddisfatta… ho paura di essere caduta nella ripetitività di alcuni concetti.
Le due battute di Olaf sono ovviamente prese dal film e ringrazio Kengha per la soffiata su Olaf, oltre che per le sue bellissime storie :* Il titolo si rifà alla canzone di Olaf “In Summer” o in italiano “Sognando l’estate”, che è un po’ quello che sogna Anna: non tanto riportare l’estate quanto riavere Elsa accanto.
Purtroppo per voi ho pronta un’altra one-shot su Elsa questa volta, ma è ancora in fase di revisione/approvazione.

Vi ringrazio per aver letto!
Calime

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Frozen - Il Regno di Ghiaccio / Vai alla pagina dell'autore: Calime