Libri > Hunger Games
Ricorda la storia  |      
Autore: Booow95    24/03/2014    3 recensioni
Delly non può credere ai suoi occhi.
Chi è lo sconosciuto sul carro che saluta distribuendo occhiolini di qua e di là? Dove è finito il suo amico Peeta? Che in un giorno gli abbiano fatto il lavaggio del cervello?
Poi la verità si rivela in tutta la sua tristezza. Piacere è il segreto.
Infine, l'ipocrisia della gente la porterà a un incontro inaspettato......
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Delly, Gale Hawthorne, Katniss Everdeen, Peeta Mellark
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
- Questa storia fa parte della serie 'Momenti rubati da occhi indiscreti'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

MASK



Quando li vedi comparire sul carro stenti a credere ai tuoi occhi.
Quello non è Peeta.

I loro vestiti vanno letteralmente a fuoco. 
Ma non é quella la cosa che ti colpisce di più: conosci bene Peeta e sai cosa pensa di Capitol e dei Giochi. Quel Peeta che conosci tu non farebbe mai quello che i tuoi occhi stanno guardando. Quel Peeta che conosci tu non saluterebbe mai con tutto quell'entusiasmo, con tutti quei sorrisi, ammiccando qua e lá come un idiota. 
Lo fissi ad occhi sgranati cercando in quell'estraneo una qualche traccia del tuo migliore amico. 
Su quel carro vedi solo un ragazzo biondo che si sbraccia verso il pubblico come un perfetto damerino venduto al miglior offerente. 

La piazza del Distretto 12 è gremita di gente e tutti sembrano essere lì più per abitudine che per interesse, eppure quando Peeta e Katniss fanno la loro comparsa sul grande schermo, tutti si fermano immobili a guardarli ad occhi sgranati. L'aria stessa sembra attendere un cenno per tornare a soffiare.
Stavi andando in panetteria a trovare il signor Mellark, ma probabilmente rimarrai bloccata lì a bocca aperta per i restanti 20 minuti, chiedendoti chi sia quello sconosciuto sul carro.

I tuoi occhi sono ancora sullo schermo che fissano Peeta quando finalmente ti ricordi che quella di fianco a lui non é una sconosciuta, ma é Katniss, che come Peeta si sbraccia sorridente e ammiccante mandando baci e occhiolini a tutti. 
Non credi ai tuoi occhi. È bastato un giorno per farli diventare delle marionette che amano Capitol? Insomma: Katniss che manda baci? 
Sai perfettamente di avere la bocca spalancata e un'aria molto stupida, ma non puoi evitarlo. Che fine ha fatto il tuo migliore amico? E Katniss? La ragazza più scontrosa e tenebrosa del Distretto 12? Dove sono finiti?

Poi l'attenzione di tutti si catalizza sulla mano di Peeta che cerca quella di Katniss. 
E mentre il mondo guarda le loro mani tu sposti la tua attenzione sulla bocca di Peeta: "Gli piacerà!" 
E capisci che nessuno dei due è impazzito. 
Capisci che il loro unico intento é di tornare a casa; e per tornare hanno bisogno di sponsor. E per avere sponsor devi piacere.
Fissi lo schermo con questa nuova consapevolezza ed ogni gesto ti sembra diverso: il sorriso di Peeta non arriva agli occhi, la risata di Katniss é quasi una smorfia di disgusto. 
Ogni gesto è falso e meccanico e dietro ai sorrisi ammiccanti vedi il terrore di fallire, il terrore di morire, di non rivedere Casa. 
Sospiri con le lacrime agli occhi e li chiudi cercando di calmarti. 
Poi dei commenti raggiungono le tue orecchie: 

- Accidenti Andrew! Quelli si che sono costumi! -
- Adele guarda! Non sono i soliti minatori! Sembrano fuoco puro! -
- Mamma! Guarda Peeta! E che bella la ragazza di fianco a lui! -
- Finalmente ci hanno dato uno stilista decente! -
- Si finalmente il nostro Distretto ha la giusta attenzione! -
- Josh corri! Viene a vedere! Vieni a vedere la Everdeen e Mellark! -

Non sono Katniss e Peeta i venduti. Non sono loro quelli sbagliati.
È la gente intorno a te che non capisce nulla.
A nessuno interessa di Katniss e Peeta.
A loro interessa solo che tutti notino il Distretto 12.
Che importa se loro due dovessero morire? L'importante è stato dimostrare che anche noi a volte sforniamo ragazzi buoni a qualcosa. 

Buoni a morire.

E corri.
Corri lontano dalla piazza, lontano dall'ipocrisia, lontano da Peeta e lontana da Katniss. 
Lontana, più lontana che puoi, lontana dal dolore.

Corri e ti spingi fin dove non avevi mai avuto il coraggio di spingenti; sei praticamente davanti alla rete elettrificata: dietro di essa il bosco.
Lo fissi e per un attimo accarezzi l'idea di andarci. 
La Delly di tre giorni fa non l'avrebbe mai fatto, la Delly amica di Peeta si sarebbe seduta in disparte, lontana, a fissare Katniss scavalcare, ammirandola per il suo coraggio e il suo carattere forte. 
Quella Delly dava per scontato che dalla mietitura sarebbe partito qualcuno visto di sfuggita ogni tanto, non certo il suo migliore amico e la ragazza che più ammira.
Ma adesso quella Delly ti sembra lontana anni luce e così, a passo di marcia, continui la tua camminata verso il filo.

Poi una mano di trattiene.
- Non credo sia il caso. Saperti morta nel bosco non lo aiuterà a vincere. -
Gale Hawthorne ti fissa gelido e tu non puoi fare a meno di arrossire. 
Ti viene da ridere pensando alle urla isteriche che farebbe Adele sapendo che Gale ti ha parlato. Gale adorato dalle ragazze. Gale bello e tenebroso. 
Gale che dà retta solo ad alcuni della sua età e a Katniss. 
- Che ti importa? Non eri nemmeno là in piazza a vederli! Eri per conto tuo a farti i fatti tuoi. 
Tu non hai dovuti sentire i commenti della gente, l'ipocrisia che si respira là in mezzo.
Per la prima volta trovano gli Hunger Games elettrizzanti perché ci sono Peeta e Katniss che sono interessanti! Interessanti capisci?! Adesso morire è diventato interessante! -
Non capisci perché stai dicendo certe cose proprio a Gale, un ragazzo a cui non avevi mai parlato prima, un ragazzo più grande, un ragazzo che con te non ha nulla da spartirsi. 
Eppure sai che è la persona giusta.
Lui può capirti.
- Sono tutti là a godersi lo spettacolo e a commentare i bei vestiti che hanno su! Come se quei vestiti possano salvarli! Sono tutti là a notare come Capitol sia interessata al Distretto 12, ma nessuno nota come Katniss e Peeta siano fuori luogo nel mandare baci e abbracci! Di come in realtà siano terrorizzati! Importa solo che ci abbiano notati! 
E Peeta... Oh... non l'ho nemmeno salutato... E Katniss... Lei... Oh.-
Non sai nemmeno tu quando, ma la voce ti si spezza e le lacrime straripano copiose dai tuoi occhi. La tensione di giorni si riversa sulle tue guance e poi sulla camicia di Gale che, sorprendendoti, ti abbraccia fraterno. 
- Io l'ho salutata Katniss. Ma credimi sulla parola se ti dico che forse hai fatto bene a non farlo. A non salutare Peeta. Così l'ultimo ricordo che avrai di lui sarà di un sorriso sincero e non di una smorfia disperata. -
Continui a singhiozzare contro il suo petto e non provi vergogna. È come se ad abbracciarti fosse Peeta. 
Forse perché lui ti sta abbracciando come se tu fossi Katniss.

E capisci perché sai che lui può comprenderti.
State perdendo entrambi la persona più importante per voi.
Il tuo migliore amico. La sua migliore amica.

Sciogli l'abbraccio e lo fissi negli occhi.
- Lo pensi davvero quello che hai detto? -
- Si Delly. Lo penso davvero.-
E i suoi occhi grigi non mentono. 
- Non sentirti in colpa se non l'hai salutato, perché a te è rimasto un ricordo migliore di lui, e a lui è rimasto il ricordo migliore di te.- 
Annuisci e tenti di abbozzare un sorriso.
- Adesso vai via da qui, è pericoloso. Vai a casa Delly e non perdere le speranze; hanno entrambi tutte le carte in regola per vincere.- 
Lo guardi un'ultima volta, poi gli dai le spalle e te ne vai. 


---


Scendi la treno con calma.
Vuoi assaporarti fino all'ultimo istante questo ritorno.
Hai discusso, e non poco, perché ti fosse accordato il permesso di tornare a casa tua.
Non volevano farti tornare nel Distretto 12 perché eri utile nel Due; poi era intervenuto Gale e il permesso ti era arrivato nell'arco di mezza giornata.
Gale.
Ci hai parlato una volta da sola, ma da allora senti verso di lui un legame, un senso di appartenenza.
Siete simili tu e lui. 
Speculari, eppure diversissimi.
Sorridi e assapori l'aria pesante del tuo Distretto 12. La tua casa.
Osservi le macerie intorno a te; c'è tanto da fare, ma tu sei qui proprio per rimboccarti le maniche. 
- Delly!-
Cammini serena verso Peeta e Katniss.

Tu e Gale.
Diversissimi
Lui, la sua migliore amica, l'ha persa quel giorno sul carro
.

Mmmm. Sta storia girava da un po', ma non riuscivo a metterla a posto come si deve... Nemmeno ora la trovo un granché, ma di più non riesco a fare e per lasciarla a prender polvere tanti vale prendere i vostri pomodori xD 
Sono apertissima alle critiche... Yeahhhhhhh.
Ah ehm, per chi non l'avesse capito il narratore è Delly, l'amica di Peeta, e il pezzo in corsivo finale è ambientato nell'epilogo. Qualche anno dopo la caduta di Snow ecc ecc ecc...
Mi dileguo. 
Adiossss.
Aspetto i pomodori!
Booow

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Hunger Games / Vai alla pagina dell'autore: Booow95