Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    22/07/2008    12 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Eccomi con il secondo episodio di Professione Beta Reader

Eccomi con il secondo episodio di Professione Beta Reader. Il primo ha riscosso vari apprezzamenti sia tramite commenti che in forma privata, spero che il secondo ottenga lo stesso successo, e ringrazio chi ha letto e chi ha commentato^^ Per il terzo pezzo annuncio sin d’ora che, causa mancanza di pc nei prossimi giorni, occorrerà aspettare la settimana prossima.

 

Caro Alessandro,

il commento alla tua fanfiction lo avevo già pronto da una settimana, ma non te l’ho spedito perché mi avevano detto su msn che eri preoccupato per tua moglie che era scomparsa in chiesa, e non volevo disturbarti in un momento difficile. Ma ora ho saputo che l’hai ritrovata, grazie a Dio e alla provvidenza, e quindi penso che potrai leggere il mio parere.

A parte i complimenti per la mole dell’opera, non è facile scrivere cento one-shot, ma fattelo dire: sei un genio. Nella mia carriera di beta reader di what if? ne ho lette tante, quasi sempre assurde e/o strampalate. Il tuo invece è intelligente e originale: “Cosa accadrebbe se i ragazzi del Decameron fuggissero non dalla peste di Firenze del 1348 ma da quella di Milano del 1630?”. Un ottimo escamotage per costruire un alternative universe credibile, senza contare che così dai fiato a un fandom, quello del Bocciaccio, piuttosto stantio: con il fatto che i dieci novellisti si rifugiano in una casa fuori città, tutti scrivono ff in stile Grande Fratello, e credono di essere originali. L’unico appunto che ti faccio è che spostando in avanti l’ambientazione storica devi modificare alcuni dettagli: nel Seicento, vista la dominazione spagnola, la presenza di signorotti in ogni landa e le bande di lanzichenecchi che imperversano ovunque, non è credibile che si potesse sfuggire dalla peste andando in campagna, come nel Trecento. Ma sono piccole imperfezioni della cornice narrativa, la sostanza sono i rifacimenti delle novelle, e qui hai superato te stesso: i racconti che scrivi sono impeccabili, divertenti, pieni di trovate: chi avrebbe mai pensato di trasformare le disavventure di Andreuccio da Perugia con una prostituta in quelle di un campagnolo ubriaco con la legge (e qui noto e apprezzo una certa satira politica)? Te la cavi bene anche con le novelle licenziose: la storia di quella monaca brianzola è spettacolare, la commedia degli equivoci dei due fidanzati che cercano di gabbare il prete di notte mi ha fatto morire dal ridere. Per non parlare poi di quei racconti che sembrano scritti ex novo, e invece hanno sottili rimandi all’opera originale, come quella della conversione dell’Innominato, che strizza l’occhio alle vicende di Ser Ciappelletto; oppure le storielle che Fra Galdino racconta per ottenere le noci, speculari all’oratoria di Frate Cipolla.

Credimi, è la migliore fanfiction che abbia mai letto, e non ho correzioni da suggerirti, ma una proposta seria, che spero terrai in considerazione: visto che hai talento, costanza e fantasia, perché non cerchi di andare oltre e trasformare la tua ff in qualcosa di nuovo? Un mio amico è agente letterario, ed è alla ricerca su internet di nuovi talenti, e tu potresti essere uno di questi. Secondo me la tua fanfiction potrebbe essere già pubblicata così com’è e avrebbe successo, ma sarebbe comunque vista come “un rifacimento del Decameron”, senza avere ulteriori riconoscimenti. Tu meriti di meglio, e puoi ottenerlo se ti impegni. Si tratta di modificare radicalmente l’impianto narrativo: invece di tante one-shot separate l’una dall’altra, perché non cerchi di unirle in una narrazione unica, con una trama precisa e personaggi ben delineati? Non è impossibile, anche se è laborioso: per dirne una, visto che molte novelle hanno protagonisti simili per età ed estrazione sociale, potresti unire questi ultimi in un personaggio unico, o due-tre. Si tratta di trovare una trama adatta a inglobare tutte le one-shot, ma penso che non sia un ostacolo insormontabile per te. Se posso darti un consiglio, metti una coppia di protagonisti, magari proprio i promessi sposi che cercano di imbrogliare il prete (è un suggerimento, poi vedi tu).

So che hai molti impegni, e che questa impresa è faticosa, ma pensaci: potresti avere un best seller tra le mani, di quelli che poi vengono studiati nelle scuole. E ti confesso che per me sarebbe una grande soddisfazione se un autore da me betato passasse da un archivio di ff online agli scaffali delle librerie.

Aspetto tue notizie, e ancora complimenti.

 

P.S. Se vuoi comunque pubblicarla su Efp, devi apporre una piccola modifica: Ferrer e Richelieu possono starci, ma devi togliere il cardinale Borromeo, o mettergli un nome finto, perché le regole del sito vietano le real person con celebrità italiane.

 

   
 
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight