Anime & Manga > L'Attacco dei Giganti
Ricorda la storia  |      
Autore: Mokochan    15/07/2014    4 recensioni
“Passerà,” lo rassicurò lei, “e allora ti sentirai meglio.”
Perché l’unico modo per andare avanti è
abituarsi.
[SPOILER CAP. 59] [Armin centric]
[Seconda classificata (a pari merito con athenachan) al Four Fandom Contest indetto da _emmevi sul forum di EFP]
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Armin Arlart, Mikasa Ackerman
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ingiusta



“Non avrei…,” un conato, poi un altro, e Armin si piegò su se stesso, le dita ad artigliare la camicia sporca di lacrime e vomito, contro le spalle il calore tenue di Mikasa, “non avrei dovuto c-chiederlo, mi dispiace.
“Armin, tu non hai- ”
“Nulla di cui scusarmi?”
Perché era così, Mikasa pensava che non ci fosse nulla per cui chiedere scusa, nulla che potesse ferirla – come se davvero lei fosse insensibile a tutto, fatta di pietra impossibile da scalfire.
Ma anche la pietra poteva incrinarsi, a volte.
“Ci sono passata, sì,” mormorò Mikasa, rispondendo a quella domanda sputata di getto, nella voce una nota di sottile malinconia, “ma alla fine non mi sono pentita. In quel momento io ho… pensato solo a sopravvivere.”
Istinto di sopravvivenza.
Armin rabbrividì, e il calore che avvertiva contro le spalle aumentò.
“Tu hai fatto lo stesso. Hai protetto Jean quando lui non era capace di farlo – l’hai aiutato a sopravvivere.
Perché era l’unica cosa che contava, in un mondo bagnato di sangue.
Uccidere per non venire uccisi.
Sbatté la testa sul tronco dell’albero contro cui si stava sorreggendo a fatica, lo stomaco contratto dall’orrore, perché quelle parole non bastavano – non riuscivano a bastare, se continuava a rivedere la testa di quella donna esplodere grottescamente, sangue e materia cerebrale che vorticavano sospesi in aria per infiniti secondi, assieme al corpo di una sconosciuta che cadeva in strada.
Infine, un paio d’occhi dalle iridi spente sfuggivano alla vista, svuotandolo di ogni emozione.
Sopravvivere valeva la pena, di fronte a questo?
Il fruscìo dell’erba, scansata e appiattita da un movimento appena percettibile, giunse tiepido alle sue orecchie; poi, tutt’a un tratto, avvertì le mani di Mikasa serrarsi contro le sue spalle, e tutto l’appoggio che lei poteva dargli – tutto quello che spesso l’apatia tendeva a celare – gli si riversò addosso, superando strati di vestiti, barriere di carne.
“Passerà,” lo rassicurò lei, “e allora ti sentirai meglio.”
Perché l’unico modo per andare avanti è abituarsi.
Era il prezzo da pagare.
In quel momento, Armin tremò – un’ultima lacrima scivolò via.
E il calore di Mikasa, così intenso da sorprenderlo, premette contro il suo corpo, regalandogli una dolce e sana quiete, tuttavia troppo effimera per poter durare.
Troppo ingiusta per chi era sopravvissuto mostrando meno umanità di colei a cui aveva sottratto la vita.




“Anch'io sono un mostro, ora. Non è così, Mikasa?”
Davvero troppo ingiusta.


 




Edit del 08.08.2014

Seconda classificata (a pari merito) Mokochan con Ingiusta [fandom L'attacco dei Giganti]

Grammatica e stile: 10/10
Originalità: 2,5/5
Caratterizzazione: 5/5
Credibilità della trama: 5/5
Gradimento personale: 5/5
Totale: 27,5/30

♣ Una grammatica perfetta, non ho notato nessuna svista o errore. Lo stile è curato, ogni parola è calibrata e la punteggiatura è un piacere, detta un ritmo preciso alla storia e facilita la lettura. Il linguaggio che hai utilizzato si esprime per immagini e permette di immaginare la scena con cura.
♣ La storia non è originale, ripercorre un passo del manga, di conseguenza la cosa inevitabilmente influenzerà il punteggio.
♣ La caratterizzazione di Armin e di Mikasa è eccezionale. I pensieri che invadono la mente di Armin sono azzeccati e, a mio dire, rispecchiano perfettamente la psicologia del personaggio; l'Armin di cui tu hai scritto è lo stesso che ci presenta il mangaka all'interno dell'opera originale. Nella sua testa si affollano i pensieri e la responsabilità di aver ucciso un uomo ― non un gigante, un uomo ― lo annienta. Mikasa, anche lei, è perfettamente IC, chiusa nella sua scorza e persa nella sua indifferenza, eppure pronta a sostenere l'amico di sempre, il terzo componente di un infelice trio dalla sorte incerta.
♣ La trama è ovviamente credibile, dal momento che il momento da te descritto ripresenta una scena del manga. La credibilità della storia rispetto al manga è quindi completa.
♣ Ho amato questa storia, per quanto banale nella trama, nasconde un'introspezione e una comprensione dei personaggi davvero eccezionale. Ciò che ho apprezzato di più, assieme allo stile, è che tu abbia raccontato con estrema attenzione ciò che secondo te i protagonisti hanno provato. Le sensazioni di Armin avvolgono il lettore e mi hanno rapito. Mi ha fatto piacere che tu abbia scelto di presentare quest'altra storia dopo esserti iscritta, giudicare questa fanfiction è stato un piacere, affatto faticoso. È una lettura che mi ha davvero colpito, una storia nelle mie corde, ricca di macabri dettagli e particolari.

Lo considero un regalo involontario, dato che sia oggi che domani festeggio 6 anni su EFP!

Note dell'autrice - nel momento stesso in cui ho letto il capitolo 59, ho desicerato scriverci su. Serio, è il momento più toccante del capitolo, è anche quello che finalmente - dio - mi ha fatto vedere quanto Mikasa si preoccupi per Armin - perché lei tiene a lui, non esiste solo Eren. In ogni caso, come avrete ben intuito, ho rivisitato la scena (dovevo, per dio!), aggiungendo qualche riferimento al seguente dialogo fra Levi e Armin (sono convinta che in fondo al cuore Armin sapesse già tutto, difatti non gli è sfuggita l'esitazione di quella ragazza). E... dio, boh. Amo sempre di più Armin. E anche Jean, ecco. Anche se qua c'è solo un riferimento a lui. E amo Mikasa. Sì, sto divagando XD.
Ringrazio Yume_no_Namida per avermi gentilmente betato 'sta roba e... niente, fuggo.
Un bacione!



   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > L'Attacco dei Giganti / Vai alla pagina dell'autore: Mokochan