Film > Nightmare Before Christmas
Ricorda la storia  |      
Autore: tilia    11/10/2014    3 recensioni
I pensieri di Mr. Oogie Boogie (Mr. Bau bau) durante la sua canzone.
La vita è come una partita a carte e, per qualche strana regola, i buoni vincono sempre. Ma questa volta la bontà dovrà scontrarsi con Mr. Oogie Boogie, perchè lui non perde mai!
-
Tilia =|=
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Babbo Natale, Bau Bau
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La canzone di Mr. Bau Bau (La canzone dei dubbi)


Well, well, well!                                                                                         Bene, bene, bene!

What have we here?                                                                                  Cosa abbiamo qui?
Sandy Claws, huh?                                                                                    Babbo Nachele, eh?

Che strano essere. Tutto colorato, è la prima volta che vedo qualcuno come te, ma non mi fai paura. Insomma, chi potrebbe spaventarsi per un tappo vestito di rosso per di più panciuto?

Ooooh, I'm really scared.                                                                            Ooooh, sono davvero spaventato.
So you're the one everybody's talking about, hah hah hah!                           Così tu sei quello di cui parlano tutti, ah ah ah!

Quei tre mascalzoni devono aver sbagliato persona, questo sarebbe il re della città del Natale? Mi state prendendo in giro?
Seriamente, ragazzi, questo qui non ha neanche capito che sono le sue ultime ore di vita! Meglio per me, ci sarà più carne da mangiare. Era da un po' che volevo provare nuovi sapori da cucinare, adesso mi si è presentata l'ottima occasione.
Ma, poi, non doveva avere le tenaglie al posto delle mani?


You're jokin', you're jokin'.                                                                        Mi prendi in giro, mi prendi in giro.
I can't believe my eyes.                                                                              Non credo ai miei occhi.
You're jokin' me, you gotta be,                                                                  Mi stai prendendo in giro, deve essere così,
this can't be the right guy.                                                                           Questa non può essere la persona giusta.

Guarda qui, non ha nessuna arma, nessun potere. Però, non ha urlato. Chiunque a questo punto avrebbe urlato di paura. Dov'è la tua paura?
Perché leggo nei tuoi occhi solo disprezzo? Credi di essere l'unico disgustato?

He's ancient, he's ugly.                                                                             Lui è antico, è brutto.
I don't know which is worse.                                                                   Non so quale sia peggio.
I might just split a seam now,                                                                   Potrei solo aprire una cucitura ora,
if I don't die laughin' first.                                                                         Se non muoio dal ridere prima.

Davvero, cavolo, sei proprio un cartoccio. Questo non è il famoso Babbo Natale! Mi state prendendo in giro?
Io fra poco scoppio a ridere, come si fa a mandar avanti un regno con a capo uno così?
Ma non hai paura!
Perché non hai paura?


It's terrible when boogie says,                                                                  E' terribile quando il Bau Bau dice,
"There's trouble close at hand",                                                               "Ci sono guai in arrivo",
You'd better pay attention now,                                                               faresti meglio ad ascoltarmi ora,
cause I'm the boogie man.                                                                       perché io sono il Baubau.

E per te di guai ce ne sono anche troppi, non credi?
Insomma, sei finito nella Città di Hallowen, più precisamente nella mia tana. Forse, tu non lo sai, ma io sono l'essere più pericoloso da queste parti.
Per questo non stai ancora tremando di paura, vero? Non sai chi sono, allora lascia che ti dica che sei nei guai. Guai molto grossi.
Fra poco io ti attaccherò ad una catena e poi ti farò arrosto, così finalmente potrò gustarmi uno spiedino di Babbo Natale. Chissà che gusto ha, non saprei proprio. Magari è dolce, adoro quel sapore.

And if you aren't a-shakin',                                                                      E se non sei terrorizzato
there's something very wrong,                                                                 c'è qualcosa di molto sbagliato,
cause this may be the last time                                                                 perché questa potrebbe essere l'ultima volta
you hear the boogie song.                                                                       che ascolti la canzone del Bau Bau.
I'm (he's) the oogie boogie man.                                                              Io sono (lui è) il Bau Bau.

Adesso devi essere spaventato. Dai dì qualcosa, sto aspettando. Io mi annoio facilmente, quindi parla oppure morirai subito.
Non ci credo che non hai paura di morire, tutti ce l'hanno. La vita è come una roulette vinci o perdi e, sfortunatamente per te, io trionfo sempre.
Avanti apri quella bocca, emetti un bell'urlo, voglio sentire il tuo terrore.

Release me now or you must face the dire consequences,          Liberami adesso o dovrai affrontare le nefaste conseguenza,
the children are expecting me so please come to your senses.                   i bambini mi aspettano, quindi per favore rinvieni.




...

...
Ti stai prendendo gioco di me, vero? Questo è tutto quello che hai da dire?
I bambini ti stanno aspettando, quindi tu devi andare?
Ma dove vivi, vecchio?
Stai per essere ucciso, voglio mangiarti. Mi sto solo divertendo con te, in realtà il tuo destino è già segnato, io ce l'ho in mano. Questa è una partita a carte: se giochi bene, potresti prolungarne la durata, ma non potrai vincere, perché io non perdo mai.
Quindi, ti ho detto chi sono, che non uscirai di qui, che fra poco morirai, allora perché non tenti almeno di sembrare spaventato? Qual è questo strano potere che ti da così coraggio?
No, non ci credo. Non può esistere una forza così potente! Stai solo facendo finta.

Hah! You're jokin', you're jokin.                                                               Ah! mi prendi in giro, mi prendi in giro.
I can't believe my ears.                                                                           Non credo alle mie orecchie.

Mi stai solo irritando così. Dannazione!  
Vecchio, ti devo spiegare io come va la vita? Ma perchè poi? La tua sta per finire. Supplicami, pregami, fa qualcosa insomma!
Come hai fatto a sopravvivere fino ad ora?
Io sono forte, ma tu cos'hai di così speciale? Non saresti dovuto arrivare fin qui. Non dovresti avere un regno ai tuoi piedi, io non ce l'ho, perché tu sì?
Sei ridicolo con quella preoccupazione fissa. Perchè t'importa così tanto dei bambini?
Quelli sono troppo magri per essere usati come cibo, sono buoni solo per divertirsi. Basta che compari loro davanti ed urlano che è un piacere. Se persino loro capiscono che devono aver paura, perché tu non ne hai?
Sei scemo vecchio mio e io, invece,  rido. Perché la tua stupidità è palese.
Idiota.

Would someone shut this fellow up?                                                         Qualcuno potrebbe zittire questo tipo?
I'm drownin' in my tears.                                                                        Sto soffocando nelle lacrime.
He's funny, I'm laughin'.                                                                          E' divertente, sto ridendo.
You really are too much.                                                                           Lo sei davvero troppo.

Ma sì, prendiamola sul ridere, tanto la vita è tua mica mia. Perchè non continuare a divertirsi?
Non c'è niente di meglio che farsi una grassa risata, perchè preoccuparsi per la tua miserevole esistenza. Mi fai quasi pena, sai?

And now, with your permission,                                                                 E ora, col tuo permesso,
I'm going to do my stuff.                                                                          farò le mie cose.

Facciamola la finita, mi sono stancato di te. Devo ammettere che mi hai stupito, hai resistito fino adesso. Non hai avuto paura, neanche il minimo cedimento.
Mi guardi ancora indignato, come se quello sguardo potesse farmi cambiare idea. Io non ho una coscienza sul quale fare leva. Quindi che facciamo?
Ti mangio oppure aspetto di vedere il tuo terrore? Come ho già detto: io non perdo mai!
Quindi non morirai finché non lo vedrò.

What're you going to do?                                                                          Cosa vuoi fare?

I'm gonna do the best I can.                                                                     Farò del mio meglio.

Aspetta, quello era timore? Ce l'ho fatta? Ti ho fatto paura?
Ah, che dolce sensazione. Ho trionfato!

The sound of rollin' dice to me                                                                   Il suono di dadi che rotolano per me
is music in the air,                                                                                    è musica nell'aria,
cause I'm a gamblin' boogie man                                                              perché sono un Bau Bau a cui piace l'azzardo
although I don't play fair.                                                                         anche se non gioco onestamente.

Ce l'ho fatta e tra l'altro, giocando pulito. Insomma, fa niente che sei legato e quasi in pentola per essere cotto, comunque ti ho battuto. Adesso hai paura di me!
Perchè hai resistito così tanto vecchio? Tutti abbiamo paura, è naturale e io sono il terrore in carne ed ossa, quindi puoi considerarti lusingato. Cosa ti ha fatto resistere così tanto?
La tua dedizione per il lavoro? Cos'è non puoi morire se prima non porti a termine il tuo compito?
Bah, affari tuoi, non me ne frega nulla.

It's much more fun,                                                                                E' molto più divertente, devo confessarlo
I must confess,with lives on the line,                                                       con le vite sulla lama del rasoio.
Not mine of course, but yours old boy,                                                    Non la mia, certo, ma la tua, vecchio mio,
now that'd be just fine.                                                                          sarebbe proprio perfetta.

Mi sono divertito a giocare con te. Adesso, però, basta. Ho fame, davvero tanta. Sai com'è non mi viene a trovare molta gente qui sotto. A nessuno importa, io sono solo un reietto. Solo perchè adoro spaventare sul serio e non ho paura di sporcarmi le mani. Sono un mostro, non per niente sono un abitante della città di Hallowen, quindi io proprio non capisco cosa ci sia di sbagliato.
Quel nostro re, non è affatto portato. Uno scherzo della natura, ecco cos'è. Doveva nascere nel tuo regno, ma anche lì si sarebbe accorto di essere nel luogo sbagliato. Lui non ha idea di ciò che è! Fa ridere, vero?
Io sarei stato, invece, coerente con me stesso, sarei stato un reietto anche lì. Perché non esiste posto che possa sopportarmi, non voglio che esista. Altrimenti, che divertimento ci sarebbe?
Sono il migliore nella mia categoria, appunto l'unico. Adesso prova a contraddirmi vecchio, voglio proprio sentire quello che hai da dire.

Release me fast or you will have to answer for this heinous act.       Liberami in fretta o dovrai rispondere di questo atroce atto.




Tu...
Tu pensi ancora ai bambini?
Cosa ti danno loro di così importante? Più importante della tua stessa vita?
Nefaste azioni? Amico, ma hai capito qualcosa del mio discorso od ho sprecato solo fiato?
C'è qualcosa che ti impedisce di aver paura, dannato vecchio. Pensare alla tua malata felicità mi da il voltastomaco.
Poi vengono a dirmi che sono un mostro, guardate questo! Questo è un mostro! Non ha paura è innaturale. Perché ancora non temi per la tua vita?
Cosa ti fa andare avanti? Esistono davvero dei sentimenti diversi dalla fame, golosità, lussuria e divertimento?
Mi prendi ancora in giro! Tutti parlano, dell'amicizia, amore e via dicendo, ma di persone ne ho mangiate tante, eppure nessuno è venuto mai a salvarle. Guardati intorno, nessuno verrà ad aiutarti vecchio. In questo continui a sperare? Che le cose, grazie alla bontà, si sistemino?
Che deficiente!
Io ti mangerò e finirà la storia. La magia del Natale non esiste e, se c'è, morirà con te. Se così sarà, allora tu non eri veramente buono, perché, da quanto mi hai fatto capire, se lo fossi qualcuno ti avrebbe salvato.
Perché i buoni si salvano sempre, per qualche strana regola, perché la bontà vince sempre quindi cosa sei?
Ma questo strano sentimento dovrà rassegnarsi, perché io non perdo mai!

Oh brother, you're something.                                                            Oh, fratello, tu sei qualcuno.
You put me in a spin.                                                                         Mi fai confondere.
You aren't comprehending                                                                  Non riesci a capire
the position that you're in.                                                                   la posizione in cui ti trovi.

Io sono cattivo e per questo morirò, ma almeno sono coerente con me stesso. T'immagini che risate nello scoprire che sei tu quello sbagliato?
Oppure io...
Mi hai mandato in confusione, dannato vecchio. Sei proprio riuscito alla fine a far leva su qualcosa. Non la mia coscienza di sicuro, perché quella, te l'ho già detto, non esiste, puoi starne certo e, se anche ci fosse, non l'ascolterei.
Ti sto tenendo in vita solo perché alla fine hai giocato bene la partita, hai quasi vinto te lo concedo.

It's hopeless,                                                                                     E' senza speranza,
you're finished,                                                                                  sei finito,
you haven't got a prayer.                                                                   non ti serve pregare.

 Sono ciò che sono e coerente con me stesso.
Ma il tuo potere, lo ammetto, è forte. Forse non sei proprio così stupido, come pensavo.
Comunque alla fine ho vinto io.


Cause I'm Mister Oogie Boogie,                                                      Perché io sono il signor Baubau,
and you ain't goin' nowhere.                                                            e tu non vai da nessuna parte.






_
Angolo Autrice:
Grazie mille di aver letto!
Le recensioni sono gradite, specialmente le critiche, se trovate che ci sia qualcosa che non va fatemelo sapere. E' la prima volta che scrivo qualcosa del genere, quindi non ho idea di come sia uscita, io personalmente sono soddisfatta del lavoro e mi sono divertita.  Oogie Boogie (Bau Bau) mi ha sempre affascinata, nonostante il personaggio non sia affatto profondo, mi piace. Non ho messo l'OOC perché mi è sembrato abbastanza coerente con se stesso, ma comunque fatemi sapere avete un'opinione diversa!
P.S. Spero che non vi dispiaccia se ho messo anche la traduzione della canzone dall'inglese, a mio parere quella in italiano non rende a fondo l'idea, quindi mi sono dovuta adattare. La canzone e traduzione li ho presi da questo sito.
Alla prossima!

Tilia=|=


  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Nightmare Before Christmas / Vai alla pagina dell'autore: tilia