Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: AlessiaDettaAlex    15/01/2015    2 recensioni
[One-shot prima classificata per il contest di un forum, che ci aveva affidato il tema: "Purificazione"]
La Purificazione dello Sciamano, un rito delle tribù dell'Alaska che serve a propiziare l'inizio del nuovo anno.
Genere: Introspettivo, Mistero | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Importante: tutto quello che ho scritto è di mia completa fantasia, non esiste nessun rito del genere nella realtà (o forse esiste ma io non posso certo saperlo, non sono un antropologa e nemmeno mi piacciono gli antropologi... con buona pace dei possibili antropologi che leggeranno). Quindi non prendete per vere informazioni fantasiose.


Un sussurro di parole pronunciate rapidamente echeggiava nell’aria gelida della tundra dell’Alaska. Sitka, lo sciamano della tribù, compiva riti di preghiera con lenti movimenti delle braccia rivolti a un recipiente pieno d’acqua di sorgente, appena attinta dalla fonte.  Aveva affianco anche un mucchio di legna secca, ammassata da alcuni uomini. Senza cessare di pronunciare formule propiziatorie si scostò da un lato il mantello di pelle d’orso e afferrò con le grandi mani due pietre di grosso taglio: le sfregò per qualche secondo finché una vampata accese il falò.
Gli occhi dei giovani del villaggio, attenti e immobili, stavano su Sitka. Era la cerimonia di Purificazione dello Sciamano. Gli anziani sapevano bene che il mancato svolgimento di questo rito alla fine di ogni anno avrebbe minato l’equilibrio dell’intero villaggio.
Le donne, apprensive, stavano sedute a terra con le gambe incrociate, consapevoli dell’importanza del compito del vecchio: egli toglieva da sé le maledizioni degli spiriti malvagi che durante l’anno lo avevano attaccato, purificandosi per poter continuare ad intercedere tra gli uomini del villaggio e gli spiriti degli antenati e proteggere la tribù.
Sitka prese un panno e lo imbevette d’acqua. Un tonfo lento, inesorabile di tamburi e lo sciorinare di parole atone riempivano l’aria. Si passò il panno umido sul capo, bagnandosi i capelli e il volto biancastro; poi si inumidì le spalle e le braccia.
“L’anima dello sciamano è tornata pura”, avvisò la voce del capo villaggio che sovraintendeva il rito.
Sitka abbassò lo sguardo gocciolante sulle sue braccia, rugose e rinsecchite dall’età, dipinte di lunghi cerchi concentrici neri. Stette ad osservare i rivoli d’acqua scendere pian piano verso le mani, per cadere infine sulla terra secca della pianura: erano le sue stesse impurità a scivolare via dal suo stanco corpo. Alzò lo sguardo e recitò ad alta voce una preghiera di ringraziamento, mentre il tamburo suonava e i presenti mantenevano un silenzio religioso. Poi prese un bastone robusto e lo incendiò nel fuoco che ardeva vicino a lui. Adesso toccava al suo corpo.
Si liberò del mantello d’orso e avvicinò la fiamma alla sua pelle umida, scura e cosparsa di cicatrici e tatuaggi. Ustionò superficialmente il braccio sinistro, poi il destro, continuando imperturbabile la recita di riti magici.
Gli occhi dei più giovani si spalancarono, e alcuni si lasciarono sfuggire persino un gemito di sorpresa. Molti di essi non avevano mai visto il rito di Purificazione dello Sciamano, giacché bisognava aver raggiunto i sedici anni per parteciparvi.
“Il corpo dello sciamano è tornato puro” ricominciò il capo villaggio, rivolto verso la tribù riunita.
“La prova dell’acqua e del fuoco è stata superata, la purificazione è completa”.
I tamburi cessarono. Sitka ripeté tre volte la preghiera finale e poi si riappropriò del mantello d’orso, riprese in mano il suo bastone e sorrise alla tribù: il male era stato scacciato e il nuovo anno della tundra poteva cominciare sotto i migliori auspici.

 
Note di Alex
Non so bene nemmeno io cosa sia questa.... cosa. E' venuta giù così, pensando semplicemente alla parola "Purificazione". Ovviamente il nome Sitka non è assolutamente un riferimento a un film Disney come "Koda, fratello orso", no no.
Non so che altro dire.
Beh... ciao! (?)
Alex
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: AlessiaDettaAlex