Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: AlessiaDettaAlex    02/02/2015    2 recensioni
[Raccolta di Flashfic autobiografiche]
Quadretti impressionistici di momenti di vita vissuta, guardate e descritte con l'occhio romantico (in senso ottocentesco) della memoria.
Esperienze della mia vita, che non pretende di essere nulla di più di una vita qualsiasi.
Capitoli:
1) First - Spiaggia d'estate il mattino presto
2) Second - Notte di pesca al porto vecchio
3) Third - Un brano di chitarra classica
Genere: Generale, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Spiaggia d’estate il mattino presto
 
La spiaggia giallo chiaro, a poche ore dal sorgere del sole d’estate, ha un suo fascino particolare. Il mare, evanescente a causa dei riflessi dell’astro nascente sulle sue acque, luccica placidamente nel tremolio della sua superficie. Il tratto di spiaggia tra la riva e la strada sembra molto più esteso senza l’ingombrante presenza delle persone che brulicano sulla sabbia nelle ore più calde della giornata.
Lì quel giorno io passeggiavo, rassicurata dal fatto che sarebbero passate ancora delle ore prima di incappare nel caos delle famiglie che vanno al mare verso metà mattinata. La bella stagione era appena iniziata e io attendevo l’arrivo di un’amica lontana, che sarebbe venuta a trovarmi per un giorno intero. C’era nell’aria un forte odore di pescato, e alcuni pescatori parlottavano animatamente sulla riva mentre pulivano le reti e riempivano dei catini di cozze e piccoli pesci. All’orizzonte, alcune imbarcazioni ancora rientravano dalla notte in mare aperto.
Una canzone, ascoltata la sera prima, continuava a tornarmi alla mente. Mi tolsi i sandali e bagnai i piedi: l’acqua era bassa e cristallina, ma così fredda che mi pungeva le caviglie; cominciai ad avanzare inseguendo un piccolo branco di pesciolini argentei che nuotava a scatti sul fondo sabbioso. Inspirai a fondo, gustandomi il sapore dell’estate.
Non abitavo sulla spiaggia più bella d’Italia, ma non l’avrei sostituita con nessun’altra.






 
N.d.A.
Non so perché mi sono messa a pubblicare questo, adesso. Sto raccogliendo i miei ricordi da un po' - come una vecchietta, sì - ed è un lavoro potenzialmente infinito. Ma boh, mi andava di avere un posto dove poterle anche condividere e riceverne anche giudizi stilistici (perché di contenuto non è che ci sia granché).
Con o senza recensioni, questo si prospetta essere il lavoro di una vita intera. Quindi continuerò a pubblicare.
Grazie se siete entrati e avete sprecato un minuto della vostra vita a leggere questa cosa.
Grazie davvero,
Alex
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: AlessiaDettaAlex