Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: AlessiaDettaAlex    01/03/2015    2 recensioni
[Raccolta di Flashfic autobiografiche]
Quadretti impressionistici di momenti di vita vissuta, guardate e descritte con l'occhio romantico (in senso ottocentesco) della memoria.
Esperienze della mia vita, che non pretende di essere nulla di più di una vita qualsiasi.
Capitoli:
1) First - Spiaggia d'estate il mattino presto
2) Second - Notte di pesca al porto vecchio
3) Third - Un brano di chitarra classica
Genere: Generale, Sentimentale, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Un brano di chitarra classica
 
L’aula della terza B, dove facevo lezione di chitarra, sembrava avere tutt’altro odore di pomeriggio. Sapeva di legno, di polvere, di corde metalliche appena cambiate. Era un odore che si diffondeva mentre suonavamo, che si attaccava alle pareti e che a volte risentivo la mattina dopo quando rientravo in classe.
Dalle aule accanto arrivava fioca la melodia incerta di un violino, intervallata dalle note squillanti di un flauto traverso. Di fronte a me uno spartito punteggiato di note, uno Studio per chitarra classica di Sor. Cominciai a suonare: la stanza si riempì dell’eco dei bassi e dell’arpeggio rapido, in un’armonia che seguiva quell’Allegretto scritto all’inizio del foglio, che cresceva e diminuiva di colpo, come seguendo le onde di un mare invisibile, creato dalle mie dita che pizzicano le corde. L’odore pungente di metallo e nylon si spandeva sempre di più, in concomitanza con l’avanzare del brano.
Poi, il finale: un rallentato, con sentimento. L’accordo conclusivo rimase sospeso nell’aria.
I pini marittimi fuori dalla finestra si muovevano leggermente, in ascolto. Passai le dita sulle corde, fermandone il suono con un leggero attrito. Respirai a fondo come per godermi quel momento unico: il momento conclusivo dell’esecuzione di un brano mi lasciava sempre una sensazione di pace e soddisfazione.
Il professore mi diede qualche consiglio, notò due o tre errori e infine si congratulò.
Il saggio di fine anno era vicino.

[229 parole]



 
Note di me.
Ah, bella la chitarra classica. Bello Fernando Sor. Belle le medie <3
Spero vi sia piaciuta,
Alex
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: AlessiaDettaAlex